Ufficiale: Alfa Romeo 4C | Pagina 95 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Ufficiale: Alfa Romeo 4C

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da beckervdo, 12 Febbraio 2013.

  1. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    non lo dico per scusa o per prendere tempo a scrivere altre cacchiate:mrgreen: ma il mio pc da' i numeri . Credo siano i tasti dello schermo visto che il cavo video l'ho gia' sostituito: escon da soli i menu' volume e regolazione schermo e il volume stesso è inchiodato a zero...quindi , il video è bello ma senza l'ascolto vale quanto nulla.8-[
     
  2. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Anche perché, ripeto, i 2 minuti finali con la GT3 sono a dir poco orgasmici! Consiglio vivamente l'ascolto con cuffie di buona qualità e volume al massimo!
     
  3. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    secondo quel poco che ho potuto carpire da mio fratello che l'ha guidata, lo sterzo(ma piu' direi l'impostazione tra telaio e sterzo) ricalca il classico di tante vetture a motore posteriore......devi un'attimo rispettare gli ingressi e calibrare bene il peso che mandi sul muso , altrimenti non fai andare bene in appoggio l'avantreno.
    Probabilmente questa caratteristica (che con piu' certezza verra' presa in esame quando sta benedetta auto avra' finito il tram tram di consegna e di chissa' quale altra cosa )è apparsa "anacronistica " avendo in prova la vincitrice che a quanto pare ne è venuta a capo rispetto al suo passato, rispetto la boxster che evoluzione su evoluzione (ed ingrandimento su ingrandimento che va' a favore nel collocare meglio la stessa grandezza di motore, e questo vale ancor piu' con la 911/991) ottiene sempre un piu' ottimale "centraggio" della sua dinamica .

    Come detto, se il budget di costo ha limitato un certo grado di sviluppo e componenti piu' pregiati, un assetto degno di nota coglie due piccioni con una fava....e questo di solito accade (ripeto)anche con auto che grossi problemi di costi non ne hanno.
     
  4. Eagledare

    Eagledare Amministratore Delegato BMW

    4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    ma le ultime news a quando ipotizzano la consegna?
     
  5. Don Tano

    Don Tano Collaudatore

    432
    8
    9 Gennaio 2010
    Reputazione:
    927
    320Ie36-Coupè20vT-newFiesta
  6. Trottalemme

    Trottalemme Kartista

    70
    0
    5 Dicembre 2007
    Reputazione:
    10
    320d
  7. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Non è proprio lenta? E' in linea con i tempi di Murcielago o F430...

    Si sa che pneumatici montava (misura e mescola) e quale versione di assetto aveva l'esemplare provato?
     
  8. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Però se è quella del video, 18.6 gradi e asfalto umidiccio...come pro

    come contro...è un pistino senza allunghi...e la leggerezza appaga...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Novembre 2013
  9. Trottalemme

    Trottalemme Kartista

    70
    0
    5 Dicembre 2007
    Reputazione:
    10
    320d
    "Non è proprio lenta" per dire che di birra in corpo ne ha parecchia :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ... basta guardare tra che macchine si è piazzata

    Le gomme non so, ho cercato sul 4r ma non è riportato ...

    @ Fast

    Beh si, quello è il video della prova: la macchina è questa

    http://put.edidomus.it/auto/mondoauto/attualita/foto/421576_7711_big_2013-Alfa-Romeo-4C6.jpg

    4ruote dice che la pista era asciutta con 18 °C sull'asfalto; comunque ci sono un paio di punti dove la potenza di fa sentire; la 4c probabilmente guadagna molto nelle curve e nei cambi di direzione e cede qualcosa nei due allunghi.

    Poi a me queste performances interessano fino a un certo punto, visto che spesso ballano pochi decimi di secondo tra un'auto e un'altra, provate a distanza di anni, in condizioni climatiche e di asfalto differenti, da gente diversa .... Ciò non toglie che questa vettura sia senza dubbio veloce e rappresenti un gran bel ritorno dell'Alfa Romeo tra le auto prestazionali. La cosa che mi piace di più però è la via scelta, ovvero leggerezza e alta ingegneria
     
  10. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Aldilà della eccellente performance cronometrica, in rete pare trapelare che lo sterzo non sia piaciuto neppure alla redazione di QR.

    In particolare, pare che sia duro e renda la guida impegnativa perchè trasmette ogni imperfezione della strada. Sul lento è ancora più duro.
     
  11. Trottalemme

    Trottalemme Kartista

    70
    0
    5 Dicembre 2007
    Reputazione:
    10
    320d
    Se lo sterzo non piace a nessuno le due possibilità sono:

    - la macchina non ha avuto lo sviluppo necessario ad essere perfezionata; può essere, come può essere che un progetto così nuovo e diverso sia di difficile ottimizzazione anche per i tecnici e i collaudatori dell'Alfa. In questo caso, man mano che passerà il tempo, ci lavoreranno su ecc, la vettura migliorerà.

    - la macchina è stata voluta così per essere così: dura e pura. Anche difficile eventualmente. Del resto a fare una GT sono capaci in tanti, infatti ce ne sono varie. Tutte belle, potenti, veloci, anche "semplici" da guidare, entro i limiti del buonsenso. Magari in Alfa hanno voluto fare una macchina che ti faccia sudare ... ecco, a qualcuno piacerà da matti, ad altri no.

    Quattroruote, che mette sempre la sicurezza e la facilità di guida ai primi posti delle proprie valutazioni, non può non far notare che una macchina è nervosa, o che ha lo sterzo troppo sensibile ecc...

    Io una 4c non so se la prenderei ... preferisco altre auto, però come idea di macchina sportiva che se non stai concentrato è rognosa, mi piace assai, perché sono anche stufo di macchine "sportive" che hanno centinaia di cavalli ma l'ESP non lo togli ... quelle sono macchine veloci, granturismo al limite, non auto sportive.
     
  12. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Esiste anche una terza possibilità: non siamo (giornalisti compresi) più buoni a guidare senza l'ausilio delle servoassistenze 8-[
     
  13. Eagledare

    Eagledare Amministratore Delegato BMW

    4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    son d'accordo con gli ultimi due commenti forse la tendenza è preferire sportive per femminuccie, sempre intuibili e spontaneamente precise..

    se fosse davvero cosi ruvida sarebbe un grande pregio di 4C
     
  14. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    salute a tutti,

    la questione dello sterzo secondo me è mal posta;

    bisogna considerare l'assenza di servo, in queste condizioni è molto difficile fare meglio;

    tra l'altro è necessario un rapporto di riduzione elevato se si vuole mantenere lo sforzo entro limiti accettabili ...

    le impressioni di qualcuno che l'ha provata e che critica lo sforzo eccessivo in qualche caso, sono necessariamente influenzate dal fatto che ormai le macchine senza servo praticamente non esistono più...

    penso sia necessario un periodo di adattamento
     
  15. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.804
    2.071
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Io sono giovane e ho sempre guidato auto con servosterzo. Solo una volta mi è capitato di guidare la punto di mio nonno senza ed è stato traumatico. Per fare una manovra che con la mia avrei fatto in 1 secondo ci ho messo una vita, e sudando 7 camice. E la mini non è che abbia uno sterzo molle. Forse è vero che non si è più tarati per questo genere di sterzo così diretto. Del resto a parte lotus, ed escludendo le ancora più spartane caterham, radical e affini, non mi vengono in mentre auto senza servoassistenza.
     
  16. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Il mio mitico fiat fiorino:mrgreen:

    Il problema del giorno d'oggi..che i maschietti fan fatica a far tutto....

    per girare il volante...ok...

    ma anche per le femminucce...quindi vi consiglio il mio indirizzo Pm....che dove non arrivate voi arrivo io:mrgreen:
     
  17. -JoeBlack-

    -JoeBlack- Amministratore Delegato BMW

    2.845
    907
    27 Ottobre 2013
    AA
    Reputazione:
    254.890.373
    !
    Basta saperla "dosare" la manovra quando si guida un'auto senza servosterzo... Anche io giovincello ed abituato al servo ma quando mi capita di guidare auto sprovviste, utilitarie di amici magari, non lo trovo poi così traumatico ... Siete delle femminucce >:>
     
  18. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Tu non fai testo!!!

    Con i bicipiti che ti ritrovi potresti guidare agendo direttamente sul piantone, senza volante! Ah ah ah! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  19. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    la exige mkI gira 2 secondi più lenta ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  20. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Con 50cv in meno ed un turbo in meno, fatta quasi 14 anni fa..

    Effettivamente....

    però il Pm per gl' altri motivi....lo consiglio...scusate l'ot su un topic così serio...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Novembre 2013
    A 1 persona piace questo elemento.

Condividi questa Pagina