non lo dico per scusa o per prendere tempo a scrivere altre cacchiate ma il mio pc da' i numeri . Credo siano i tasti dello schermo visto che il cavo video l'ho gia' sostituito: escon da soli i menu' volume e regolazione schermo e il volume stesso è inchiodato a zero...quindi , il video è bello ma senza l'ascolto vale quanto nulla.
Anche perché, ripeto, i 2 minuti finali con la GT3 sono a dir poco orgasmici! Consiglio vivamente l'ascolto con cuffie di buona qualità e volume al massimo!
secondo quel poco che ho potuto carpire da mio fratello che l'ha guidata, lo sterzo(ma piu' direi l'impostazione tra telaio e sterzo) ricalca il classico di tante vetture a motore posteriore......devi un'attimo rispettare gli ingressi e calibrare bene il peso che mandi sul muso , altrimenti non fai andare bene in appoggio l'avantreno. Probabilmente questa caratteristica (che con piu' certezza verra' presa in esame quando sta benedetta auto avra' finito il tram tram di consegna e di chissa' quale altra cosa )è apparsa "anacronistica " avendo in prova la vincitrice che a quanto pare ne è venuta a capo rispetto al suo passato, rispetto la boxster che evoluzione su evoluzione (ed ingrandimento su ingrandimento che va' a favore nel collocare meglio la stessa grandezza di motore, e questo vale ancor piu' con la 911/991) ottiene sempre un piu' ottimale "centraggio" della sua dinamica . Come detto, se il budget di costo ha limitato un certo grado di sviluppo e componenti piu' pregiati, un assetto degno di nota coglie due piccioni con una fava....e questo di solito accade (ripeto)anche con auto che grossi problemi di costi non ne hanno.
Venerdì parteciperò ad un'intera lezione di ingegneria dedicata all'Alfa 4C: http://www.agendabda.unict.it/8605-alfa-4c-the-supercar-of-the-futurea-possible-dream.htm Spero ci sia anche l'auto materialmente
4ruote l'ha cronometrata a Vairano: 1' 18" 84 ... avrà uno sterzo che non piace a tutti, un giornalista americano scriveva tempo fa che ti fa fare le vesciche sulle mani, ma proprio lenta non è Video: http://tv.quattroruote.it/la-prova/video/alfa-romeo-4c-il-giro-di-pista/ Tempi a Vairano: http://fastestlaps.com/tracks/vairano_handling_course.html
Non è proprio lenta? E' in linea con i tempi di Murcielago o F430... Si sa che pneumatici montava (misura e mescola) e quale versione di assetto aveva l'esemplare provato?
Però se è quella del video, 18.6 gradi e asfalto umidiccio...come pro come contro...è un pistino senza allunghi...e la leggerezza appaga...
"Non è proprio lenta" per dire che di birra in corpo ne ha parecchia /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ... basta guardare tra che macchine si è piazzata Le gomme non so, ho cercato sul 4r ma non è riportato ... @ Fast Beh si, quello è il video della prova: la macchina è questa http://put.edidomus.it/auto/mondoauto/attualita/foto/421576_7711_big_2013-Alfa-Romeo-4C6.jpg 4ruote dice che la pista era asciutta con 18 °C sull'asfalto; comunque ci sono un paio di punti dove la potenza di fa sentire; la 4c probabilmente guadagna molto nelle curve e nei cambi di direzione e cede qualcosa nei due allunghi. Poi a me queste performances interessano fino a un certo punto, visto che spesso ballano pochi decimi di secondo tra un'auto e un'altra, provate a distanza di anni, in condizioni climatiche e di asfalto differenti, da gente diversa .... Ciò non toglie che questa vettura sia senza dubbio veloce e rappresenti un gran bel ritorno dell'Alfa Romeo tra le auto prestazionali. La cosa che mi piace di più però è la via scelta, ovvero leggerezza e alta ingegneria
Aldilà della eccellente performance cronometrica, in rete pare trapelare che lo sterzo non sia piaciuto neppure alla redazione di QR. In particolare, pare che sia duro e renda la guida impegnativa perchè trasmette ogni imperfezione della strada. Sul lento è ancora più duro.
Se lo sterzo non piace a nessuno le due possibilità sono: - la macchina non ha avuto lo sviluppo necessario ad essere perfezionata; può essere, come può essere che un progetto così nuovo e diverso sia di difficile ottimizzazione anche per i tecnici e i collaudatori dell'Alfa. In questo caso, man mano che passerà il tempo, ci lavoreranno su ecc, la vettura migliorerà. - la macchina è stata voluta così per essere così: dura e pura. Anche difficile eventualmente. Del resto a fare una GT sono capaci in tanti, infatti ce ne sono varie. Tutte belle, potenti, veloci, anche "semplici" da guidare, entro i limiti del buonsenso. Magari in Alfa hanno voluto fare una macchina che ti faccia sudare ... ecco, a qualcuno piacerà da matti, ad altri no. Quattroruote, che mette sempre la sicurezza e la facilità di guida ai primi posti delle proprie valutazioni, non può non far notare che una macchina è nervosa, o che ha lo sterzo troppo sensibile ecc... Io una 4c non so se la prenderei ... preferisco altre auto, però come idea di macchina sportiva che se non stai concentrato è rognosa, mi piace assai, perché sono anche stufo di macchine "sportive" che hanno centinaia di cavalli ma l'ESP non lo togli ... quelle sono macchine veloci, granturismo al limite, non auto sportive.
Esiste anche una terza possibilità: non siamo (giornalisti compresi) più buoni a guidare senza l'ausilio delle servoassistenze
son d'accordo con gli ultimi due commenti forse la tendenza è preferire sportive per femminuccie, sempre intuibili e spontaneamente precise.. se fosse davvero cosi ruvida sarebbe un grande pregio di 4C
salute a tutti, la questione dello sterzo secondo me è mal posta; bisogna considerare l'assenza di servo, in queste condizioni è molto difficile fare meglio; tra l'altro è necessario un rapporto di riduzione elevato se si vuole mantenere lo sforzo entro limiti accettabili ... le impressioni di qualcuno che l'ha provata e che critica lo sforzo eccessivo in qualche caso, sono necessariamente influenzate dal fatto che ormai le macchine senza servo praticamente non esistono più... penso sia necessario un periodo di adattamento
Io sono giovane e ho sempre guidato auto con servosterzo. Solo una volta mi è capitato di guidare la punto di mio nonno senza ed è stato traumatico. Per fare una manovra che con la mia avrei fatto in 1 secondo ci ho messo una vita, e sudando 7 camice. E la mini non è che abbia uno sterzo molle. Forse è vero che non si è più tarati per questo genere di sterzo così diretto. Del resto a parte lotus, ed escludendo le ancora più spartane caterham, radical e affini, non mi vengono in mentre auto senza servoassistenza.
Il mio mitico fiat fiorino Il problema del giorno d'oggi..che i maschietti fan fatica a far tutto.... per girare il volante...ok... ma anche per le femminucce...quindi vi consiglio il mio indirizzo Pm....che dove non arrivate voi arrivo io
Basta saperla "dosare" la manovra quando si guida un'auto senza servosterzo... Anche io giovincello ed abituato al servo ma quando mi capita di guidare auto sprovviste, utilitarie di amici magari, non lo trovo poi così traumatico ... Siete delle femminucce
Tu non fai testo!!! Con i bicipiti che ti ritrovi potresti guidare agendo direttamente sul piantone, senza volante! Ah ah ah! /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Con 50cv in meno ed un turbo in meno, fatta quasi 14 anni fa.. Effettivamente.... però il Pm per gl' altri motivi....lo consiglio...scusate l'ot su un topic così serio...