La cosa veramente strana e che solo 30gg fa la lodavano in modo sperticato, ma tant'e' /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
ma evo sfodera giudizi tendenziosi e pazzoidi, mi ricordo un ecoty dove una clio rs 172 cv batteva sportive mostruose...
tutto quello che è in contrasto con le proprie convinzioni, o è falso, o è detto da incapaci o addirittura c'è un complotto demo-pluto-masso- comunista, perchè l'oggetto in questione fa "paura" .... a chi? saluti
Non credo a nessuna teoria complottista. Aspetto altre prove della stampa specializzata nazionale ed estera, e spero (come credo) di avere la possibilita' di provarla per riscontrare il motore fiacco e lo sterzo poco sensibile di cui parlano gli inglesi.
E' curioso però notare come quelli che mettono (giustamente) in guardia dai giudizi delle riviste italiane, spesso troppo accondiscendenti verso alcune case, prendano per oro colato e in buona fede tutto quello che dicono alcune riviste straniere. Molto ma molto curioso, indipendentemente dal merito della questione, che credo verrà ben presto dipanata (non appena saranno disponibili vetture per test drive privati).
- il servizio è confezionato in maniera indiscutibilmente studiata, con il fine di affossare questa vettura Premesso che spero di avere occasione di provare di persona questa auto e farmi una idea su sterzo e motore, mi riservo di pensare che quelli di EVO abbiano avuto un doppio fine nello stilare questa classifica e nel confezionare questo servizio. E se questa 4C desse fastidio a mostri sacri? " cerchiamo di capire; per quale motivo certe riviste sarebbero così critiche? forse perchè i "mostri sacri"( ma chi sarebbero?), impauriti da un marchio ridotto a vendere in un mercato di 12 milioni di vetture poche diecine di migliaia di macchine l'anno, avrebbero deciso di "convincere"( con quali mezzi è facile immaginarlo) certe riviste a criticare oltre misura questa macchina.... quindi sarebbe stato ordito un complotto ai danni del marchio; una volta( e temo anche oggi) certi costruttori pagavano per fare dire bene delle loro macchine; oggi alcuni pagano , o pagherebbero, per far dire male di altre; in questo confronto mi sembra fossero presenti; -Porsche -aston martin, -audi -Mini -Ferrari -mercedes vuoi vedere che anche Ferrari fa parte del complotto? ragionamento davvero sottile ; mi domando se lo stesso dubbio li avrebbe assaliti( ma sembra di capire si tratti quasi di una certezza) nel caso in cui i risultati e le valutazioni fossero state milgliori..... posso immaginare che avrebbero citato anche questa rivista a sostegno della bontà del prodotto ..... saluti
Il tifo contro è come quello per, facce opposte della stessa medaglia. Mettere dubbi non significa dare sentenze, quelle le lasciamo a quelli che leggono tutto, soprattutto wikipedia, e non provano nulla.
Ah ah ah! Ma ci rendiamo conto? Il nostro simpatico amico confonde l'Ecoty di EVO con il classico premio di Auto dell'Anno! Robe da matti... Sono d'accordo con te. Per quanto mi concerne, sul fronte delle pure emozioni, non c'è alcuna rivista che riesca a trasmettermele come EVO, quindi sono portato ad attribuire maggior valenza ai loro test sul piano del puro piacere di guida. Poi anche loro non sono ovviamente infallibili, ma ricordo che: - non è la prima volta che si leggono giudizi freddi su motore e cambio (vedi anche prova di Harris); - quando l'obiettivo è decretare la vettura che conferisce il maggior piacere di guida e si cala la 4C nel confronto con altri mostri sacri forse emergono delle pecche che risultano ben più sfumate nella prova "stand alone", non so se mi spiego...
Comunque stasera, quando le mie belve si saranno sopite, vedo di gustarmi il video di EVO nel silenzio e buio della mia stanza /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Tutto va' visto in relazione.....ed evo è tra le uniche riviste che vanno oltre le categorie d'appartenenza . Scommetto che l'asticella di giudizio si è alzata parecchio, quell'asticella che misura la "perfetta amalgama dei componenti" e contrariamente anche quella che misura il "livello di coinvolgimento dato anche da elementi/layout caratteristici di ogni modello". Scommetto (non riesco ad aprire il servizio...quindi non ho potuto carpire nulla dell'articolo) che in quel confronto la 4C non puo' emergere di fronte ad una porsche gt3 cui piu' volte è stata rimarcata una netta disponibilita' ad offrire un'anteriore incisivo ed un motore che esprime nuovi livelli d'intrattenimento ad alti giri per il modello, di fronte ad una boxster cayman che ha un altissimo livello di omogenea efficienza di ogni componente, di una mini che probabilmente giochera' la carta del migliore setup sportivo del modello...ecc. Sappiamo bene che la 4c ha l'intento di "collegare" il mondo lotus con uno sguardo verso una maggior civilta'....ed i compromessi restano tali. Il motore sappiamo benissimo che con un basamento ed una revisione non puo' diventare qualcosa di epico ma sempre una motorizzazione in stile golf gti. Quindi non mi meraviglio dei giudizi lusinghieri quando provata in solitaria......e di alcune lamentele vista in un confronto molto aperto alle sensazioni cui il livello generale per la rispettiva categoria d'appartenenza è alto, molto alto. Quindi se presumibilmente la 4c non potra' avere lo sterzo di una lotus, non potra' avere un motore di assoluta eccellenza(con costi ed effetti sulla dinamica differenti), cio' non toglie che è un prodotto degno di nota, cui è difficile avere un ampio campo di scelta sia considerando il budget , sia considerato il tipo d'auto. Alla fine sappiamo bene che tanta gente anche dall'estero l'ha comprata a scatola chiusa per buttarla in un garage e (FORSE) usarla ogni tanto tanto....ma forse non tutte farannofine dell'auto da sfoggiare a certi eventi come la 8C. Mantenendo comunque un'anima ..... Perche' ha quelle chicche che sanno molto del "fatto a mano", perche' ha un design che gia' ora è chiaramente fuori dai tempi e che chiude il cerchio tra il classico,il moderno e la storia della casa......tanti motivi soggettivi e "privi di senso" che hanno potere di elevare ad uno stadio superiore anche auto che sono di base dei veri e propri "cessi." Potrei fare esempi di renault cliov6......o la supervalutata, perche' rara ma inferiore ad un'm5 da cui derivava strettamente, bmw Z8. Auto che hanno un loro perche' ma che sono cessi visti oltre quello..... Quindi non fatevi paranoie inutili sui giudizi che sentite o leggete, ma godete delle vostre scelte secondo le vostre prerogative / logiche/ irrazionali. Tutto è soggettivo, tutto è relativo a cio' che si cerca e a quale scala di aspetti si predilige rispetto ad altri. Perchè anche tra le auto che possiedo, una rx7 fd è un'auto che resta impigliata nella sua complessita' e nei suoi talloni d'achille, ma quando si passa lo stadio difetti si nota bene quanto impegno ci vuole per fare in modo che qualcosa che altri hanno scartato per motivi logici, prenda invece un valore DIMOSTRATIVO e di RISPETTO che altri grandi costruttori non possono vantare. Caratteristiche stradali particolari non inferiori ai best competitors dell'epoca, un design NUOVO ed alternativo che miscela passato e moderno e non risente degli anni e soprattutto quel gusto di qualcosa nato dalla caparbieta' e dalla ossessione di rendere vive opere senza speranza, quale il wankel è. Pensare che la casa ha annunciato ufficialmente che lancera' un nuovo modello nel 2017 che con le prospettive esposte potrebbe essere il migliore meccanicamente/dinamicamente di tutte le wankel finora proposte è un'aspetto che denota anche una certa pazzia, Pensare invece al cospetto di certe opere d'impegno , caparbieta' e pazzia che pero' fanno da portabandiera di una casa , alla posizione ottima di una 135i secondo le riviste dimostra che il mondo puo' esser di certo confrontato a tutto tondo, ma che fare "sterco generalista" derivato in milioni di pezzi e guadagnare per un MARCHIO STATUS è molto molto facile. E' difficile invece fare qualcosa di piu' e venderlo a prezzi decenti...... Il risultato lo vedi quando la stessa porsche ,che stravince con validi motivi in questi confronti, quando deve lucrare meno e fare prodotti costosi da ingenierizzare con il dubbio(anche fondato) di vendere poco o nulla...cancella la sportiva a motore centrale (per tutti). E chi non ha il marchio e puo' sperare solo di vendere facendo prodotti entro certi ristretti budget( e i modelli d'immagine dimostrativi del livello tecnico non puo' farli strapagare e progettare con maniche larghe) vede sempre commenti stupidi, poco riconoscimento facendo prodotti INARRIVABILI entro certi costi......rx7, s2000, gtr, ...potremmo mettere la stessa 4c?? e al limite rientrerebbe pure una mx5 o una gt86 che NESSUNO contrasta perche' quasi operazioni senza senso industrialmente parlando, ma manna del cielo per la gente che non puo' andare oltre certi budget e vuole godere di "certe classiche sensazioni" senza rinunciare alla modernita' e all'auto nuova "sostenibile" . In fondo di 4C ne faranno ben meno delle lotus con piu' costi....ed una civilissima boxster fatta a mano in qualche unita' di migliaia di pezzi costerebbe oltre DUE O TRE VOLTE IL PREZZO........ Onore alle auto "dimostrative delle proprie capacita' " , o di ristretta nicchia semiartigianale. Per chi ne capisce la differenza ....e l'inconfrontabilita' oggettiva. Fortuna che qualcosa di diverso arriva da qualcuno, fortuna che esiste qualcosa oltre le supercar che non sia una compatta vitaminizzata. Direi fortuna che ci sono stranieri che acquistano qualcosa di buono "italiano" quando esce, perche' alla presentazione fa' strano esser 1 solo italiano e quattro stranieri ad aver preso per primi una Fiat. Il che è tutto dire.......anche dal lato Maserati dove una certa clientela (che si crede elitaria e appassionata) in Italia direi che non esiste, visto quante se ne vedono a favore di, passatemi il termine, cessi come la precedente serie6...oltre il navi ci dovrebbe esser di piu'.
La discussione, arricchita dalla comparativa di EVO sta pendendo una piega un po' troppo concitata. Vi prego di controllare i toni e le uscite e di rispettare ogni punto di vista. Grazie mille! :wink:
R: Ufficiale: Alfa Romeo 4C Quotone. Evo è la rivista automobilistica, forse l'unica nel panorama italiano che trasmette vere emozioni e che ti fa sembrare di essere lì quando leggi, mentre tutte le altre riviste sono asettiche e per così dire squallide. Lo dico per esperienza diretta perchè leggevo i vari qr, auto, automobilismo, gente motori e così via. Quando ho acquistato il mio primo numero di evo mi si è aperto un mondo emozionale mai provato prima, da lì mai più letto altro, tranne acquisti sporadici di automobilismo per prove che mi interessavano particolarmente (es. recenti Bmw M550d e 330d f31 unica ad averla provata). :sly::sly: Top gear su dmax danno puntate del 14-18. :sly::sly::sly: Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
beh, giacomo.....se un giornale contraddice se stesso, uno si chiede il perchè....tutto qui /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
ciao Gianluca, ecco cosa ha fatto notare Giovanni: "Poi anche loro non sono ovviamente infallibili, ma ricordo che: - non è la prima volta che si leggono giudizi freddi su motore e cambio (vedi anche prova di Harris); - quando l'obiettivo è decretare la vettura che conferisce il maggior piacere di guida e si cala la 4C nel confronto con altri mostri sacri forse emergono delle pecche che risultano ben più sfumate nella prova "stand alone", non so se mi spiego... questa potrebbe essere una chiave di lettura, ad ogni modo la mia opinione non riguarda il merito del confronto solo il "metodo" che alcuni usano per affrontare certe questioni: " due zampe cattivo, quattro zampe buono; sinceramente se decidessi di comprare una data macchina dell'opinione dei giornalisti( indipendentemente dalla loro autorevolezza) mi importerebbe poco; cercherei informazioni dirette, farei in modo di effettuare prove personali....e poi valutando ogni elemento deciderei, salutoni dimenticavo di aggiungere una sensazione personale; quando guido la Mini lo sterzo mi sembra buono; quando passo alla Clio , rimango disorientato perchè ha uno sterzo molto diverso( e migliore grazie all'assistenza idraulica) e allora quello della Mini non mi sembra più tanto buono; augurandomi di avere reso l'idea