Ufficiale: Alfa Romeo 4C | Pagina 84 | BMWpassion forum e blog

Ufficiale: Alfa Romeo 4C

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da beckervdo, 12 Febbraio 2013.

  1. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    sempre di non picchiare (poco), per vedere presto le differenze tra certe auto standard e certe auto di nicchia.Tra una 911 ed una corvette-viper-ford gt ecc...c'è un'abisso nelle parti carrozzeria, almeno per quello che ricordo.

    Anche con le lotus credo che rovinare e dover cambiare le parti carrozzeria esterne non sia una passeggiata.

    Tutto in rapporto a vetture di larga serie.
     
  2. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    per comprarla ci si reca in qualsiasi concessionaria...poi nel caso della LE dalla concessionaria il contratto è stato poi svolto direttamente con Fiat Auto.Per i tagliandi e normale manutenzione ordinaria e straordinaria non vedo quale problema ci sia per qualsiasi concessionaria Alfa romeo competente (il problema è pari a tutte le case.....bisogna trovare l'officina competente e non le officine "checche"). I manuali d'officina vengono sempre forniti alla rete che ha venduto l'auto.

    Solo in pochi casi di vetture particolari ci si è affidati ad un gruppo ristretto di concessionarie, come un esempio recente nissan gtr. Nemmeno tutte le prescelte ,da quello che so' , si son dimostrate veramente competenti.

    Ma una 4c nella meccanica non mi pare abbia stravolgimenti rispetto alla normale gamma alfa.

    sicuramente arrotonderanno qualcosa in piu'...ma forse neppure quanto succede in bmw tra i tagliandi di un serie3 ed un serie 7 a parita' di meccanica....

    il brutto arriva quando spacchi qualcosa di dedicato, e deve un certo problema anche in lotus .
     
  3. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92


    tutta questa caciara per due auto non troppo compatibili. Il 99% della gente manco sapra' cos'è una 4C o una lotus...figuriamoci se le giudica alternative alla porsche.
    Se poi la base di partenza è un signor motore a 6 cilindri, le finiture e l'accoglienza .....sembra solo un confronto fatto senza senso compiuto.

    Vedo poca coerenza nel confrontare i listini delle due vetture perche' con 53K l'alfa 4c va' gia' bene per chi non ha problemi d'usura e cambia le gomme per limiti d'eta': il pacchetto racing non credo serva quando poi anche con la boxster base vado in economy run per sentire il signor motore a 6 cilindri (che vedendo il passato costa piu' delle turbine "alfa" , che a loro volta mi pare han dato meno forfait che nel gruppo vag e bmw)

    Il mio discorso stava alla larga da un confronto boxster vs 4c( lotus) che secondo me proprio non c'azzecca per niente.

    Il mio discorso è che forzare il confronto sui costi finali partendo dai listini simili è una innata leggerezza . Partendo dalla svalutazione, e continuando su tutto l'iter manutentivo.

    Sono dati di fatto su cui gia' potete confrontare i precedenti porsche- lotus....e nessuno vuol far cagnara per questo.
     
  4. Eagledare

    Eagledare Amministratore Delegato BMW

    4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    cavolo ma dopo un giorno in pista cambiare freni e gomme con boxter?
     
  5. feb120d

    feb120d Amministratore Delegato BMW

    4.468
    217
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    281.443
    asdasd
    no infatti anche io non sarei cosí disfattista.

    ora, le gomme, dopo una giornata intera (almeno 2 orette di guida, a seconda dello "stile") credo possano essere da mettere in conto.

    ma i freni sono piuttosto resistenti, specie poi i carbo che sono praticamente privi di consumo.
     
  6. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Si è più colpa della pista che della macchina, Monza è molto più provante per i freni che per le gomme.

    Diciamo che la grossa differenza qui è fra Elise (che grazie alla leggerezza garantisce basso consumo) e il resto del mondo.

    Adesso, siccome questa 4C ha un peso che come ordine di grandezza è in linea con Lotus, mi aspetto che sia altrettanto gentile con i freni.
     
  7. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    "RCA (in 8a classe): 4C 500 EUR scarsi,"

    ma vuoi scherzare?

    dove?

    dimmelo che ci vado;

    in 8 a classe ?

    per la mini pago in primissima classe da decenni con l'assicurazione telefonica meno cara circa 470 euro;

    i conti possono non essere precisi quando si fanno preventivi

    saluti

    dimenticavo , hai idea di quanto costi una turbina?
     
  8. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    "Se uno può risparmiare qualcosa, visto che non si parla di cifre da appartamenti, non credo gli faccia schifo."

    verissimo Cippy, ma allora non mi sono spiegato, intendevo dire che questo risparmio (da dimostrare seriamente e non con i conti all'osteria), può essere coperto da altri elementi, come motore, prestazioni , fruibilità etc

    nessun dubbio per esempio che il motore della 4 c sia al confronto del porsche molto "semplice";

    a qualcuno questo interessa e potrebbe essere un elemento determinante;

    quanta gente è disposta a spendere il doppio di una carrera per una ferrari nonostante le prestazioni non siano distantissime? e qui non siamo al doppio siamo a 3-4.000 euro di differenza.

    in conclusione tra una boxster S a 62.000 euro e una 4 c a 58.000 (ma anche a 55.000) credo che molti ci penserebbero con attenzione prima di decidere e io sono tra questi.

    saluti
     
  9. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    il mio discorso stava alla larga da un confronto boxster "...

    zeno,

    questo non è un "confronto";

    è una possibile alternativa con tutte le differenze che esistono tra le macchine....

    ciascuno di noi da pesi diversi ai vari elementi e ne fa una sintesi;

    alcuni prediligono certi aspetti, altri sono interessanti ad altre cose.

    augurandomi di essermi spiegato, ti saluto
     
  10. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.807
    860
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw

    Tutti quelli a cui non basta una banale volkswagen ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
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  11. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    11.201
    2.385
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    307.916.602
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Il problema è che 2 auto possono avere cifre simili, ma essere molto diverse. Cayman e 4c hanno dei punti in comune, ma secondo me sono comunque distanti. Sono 2 concetti differenti. Non credo che chi valuta l'acquisto di una 4c possa essere troppo interessato a una cayman, perchè cerca altro.

    Sul fatto del perchè uno preferisce ferrari a una porsche entrano in gioco altri fattori puramente personali e di prestigio. Cosa che con una 4c non centra.

    Per le differenze di mantenimento, alcuni conti si possono facilmente fare, come su gomme (basta mettere le misure su siti come gommadiretto e ci si può fare un'idea dei costi) e bollo. Sulle assicurazioni è più difficile, ma solo perchè intervengono tantissimi fattori. In ogni caso penso che una 4c possa facilmente costare meno.
     
  12. Eagledare

    Eagledare Amministratore Delegato BMW

    4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    un auto non è fatta solo di prestazioni ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  13. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Fustigatelo!
     
  14. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Va beh, però continuare con questo confronto demenziale con Porsche è anche abbastanza noioso.

    Da un lato c'è un'auto fantastica, efficace, bella, prestante, con un marchio pieno di fascino e di grande serie come la Boxster.

    Dall'altro c'è una vettura semiartigianale, unica nel suo genere, prodotta in volumi limitati, capace di garantire una guida unica nel panorama automobilistico.

    Semplicemente hanno target di pubblico disgiunti.

    Chi fa ragionamenti sul prezzo, continuando a volerle confrontare a tutti i costi non ne comprerà mai nessuna delle 2. Chi vuole una 4C non vuole un Boxster, non saprebbe cosa farsene, e viceversa.
     
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  15. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.982
    22.829
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.801.000
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    =D>=D>=D>

    [​IMG]
     
  16. emacos

    emacos Direttore Corse

    1.833
    118
    28 Marzo 2007
    Milano
    Reputazione:
    21.726.786
    Z3M, 4C, GT4, X3 18d -30 Ring Laps
    http://www.directline.it/iw-runtime/DirectLine/ prova a simulare una 8a classe a Milano di una 4C e poi mi dici.

    Roma costa quasi il doppio di Milano per le RCA, e simulando su Roma stai pur certo che il divario Boxster s - 4C si amplia ulteriormente, non si riduce.

    Anche per il mestiere che faccio, sono abituato a ragionare sui numeri, non sui sentito dire. E al momento numeri in merito all'affidabilità ed ai costi di manutenzione della 4C non ne esistono. Quando saranno disponibili, faremo il confronto anche su quelli.

    Al momento la matematica dice che, per gli elementi ad oggi noti, è un auto che costa di mantenimento la metà dell'altra.

    Il vero discorso di fondo è che 4C e Boxster S non sono concorrenti, lo sarebbe forse più una Cayman S, ma è comunque un target di clientela diversa.

    Dubito che vi sia la fila di porschisti fuori dalle conce Alfa.
     
  17. Ubriacone

    Ubriacone

    10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    [​IMG]
     
  18. Niko71

    Niko71 Presidente Onorario BMW

    9.941
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    Dopo questo post il thread si potrebbe anche chiudere, anzi chiudiamo la diatriba/confronto 4C vs Boxster (che poi a voler essere pignoli, io una coupe' la paragonerei comunque con una coupe').
     
  19. *Alfonso*

    *Alfonso* Presidente Onorario BMW

    12.584
    2.113
    30 Marzo 2009
    Reputazione:
    6.955.744
    Diverse...
    Vorrei anche aggiungere quotando il post di Alex che mi trova assolutamente d'accordo che per un discorso meramente economico tralasciando le validita' prestazionali e tecniche e visto che qui si continua giustamente a soppesare i costi e un mille euro in piu o in meno fa comunque la differenza la 4c esce solo con cambio automatico e il listino parla di circa 53k ma per porla a confronto con la cayman S ai 66k bisogna aggiungere altri 3k circa di PDK (per la precisione 69.775 euro e la Porsche fa due listini separati con e senza cambio automatico) quindi sono circa di 17k di differenza...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Ottobre 2013
  20. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    !numeri in merito all'affidabilità ed ai costi di manutenzione della 4C non ne esistono!

    esistono i dati sui motori turbo compressi... vedremo questo , ma mi sembra logico pensare che la situazione non sia molto diversa.

    .

    e quindi parlare di costi di manuntenzione e di costi in generale è prematuro...perchè per la voce carburante p.e non si sa ancora niente sui consumi, quindi i ragionamenti fatti sono solo congetture....o speranze

    alcuni dimenticano che non si tratta di confronto velocistico.

    la porsche è una alternativa che, così come esce, ha giù tutto quello che serve,almeno per me.

    sulla 4 c occorre aggiungere dei cerchi e delle gomme confrontabili;

    una macchina di quell prestazioni a mio avviso soffre con dell gomme anteriori 205 /45-17

    del cambio pdk non mi importa, anzi se fosse di serie sarebbe negativo, per cui in definitiva anche senza nessun accessorio per entrambe, siamo a differenze tali da rendere opportuna una riflessione... questo è quello che penso

    naturalmente ciascuno valuta con i propri criteri;

    potendo arrivare a spendere queste cifre, per avere l'oggetto dei miei desideri, sarei disposto ad un altro sacrificio

    saluti
     

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