mmmmh... come é messo il tuo tedesco? scherzi a parte, se hai qualche interesse a spostarti dimmi qualcosa che ti aiuto volentieri!!! PS: se non ho capito male lavori cmq giá con le auto / sei del settore / hai studiato qualcosa di affine, sbaglio? se si qua siamo sempre in cerca di gente competente!!
Era una battuta, il mio attuale lavoro mi soddisfa appieno, anche se non è nel settore. E poi il tedesco è come arabo per me! Non lavoro nel settore auto, ma la laurea in ingegneria e la passione mi aiutano a rimanere sul pezzo
ciao zeno, se vuoi scherzare è un conto, ma la boxster s ha di serie cerchi da 19" ed esce già equipaggiata di tutto quello che serve, almeno a me; in più ha un motore super a 6 cilindri che la 4 C nemmeno si sogna; sulla svalutazione...non so fare previsioni, quindi non le faccio; per quanto riguarda la "durata" sinceramente ho dei dubbi sull'affidabilità dei motori turbo in generale; di questo vedremo; sui freni e gomme...io non freno quindi il problema non si pone e le gomme le sostituisco per raggiunti limiti di età e non per usura. intendo dire in conclusione che a parità di prestazioni velocistiche ( e con costi non molto diversi)si può essere tentati e dall'una e dall'altra e quindi mi parrebbe logico riflettere saluti
salute, un'altra considerazione... dopo avere speso cifre non distanti dai 60.000 euro preoccuparsi di eventuali differenze nei costi di manutenzione di qualche centinaio di euro ( ogni quanto tempo o dopo quanti kilometr?) appare poco coerente; e poi visto che si parla di durata...quanto costerebbe intervenire sulla turbina; componente che, come sappiamo noi frequentatori del forum BMW, è molto "delicato"; con questo intendo dire che è difficile fare previsioni su costi che possono differire da caso a caso non di poco, in funzione anche dell'utilizzo e che in ogni caso non dovrebbero essere una parte rilevante del totale saluti
sulla manutenzione non conosco i costi nè di 4C nè di Boxster S, ma sulle altre spese di mantenimento si può fare certamente una stima ragionevole: - Bollo (Lombardia): 4C 560 EUR, Boxster S 770 EUR - Superbollo: 4C 0 EUR, Boxster S 930 EUR - RCA (in 8a classe): 4C 500 EUR scarsi, Boxster S 1.000 EUR - Carburante (ipotesi 5.000km/anno a parità di utilizzo stradale, con 4C 11km/l medi e Boxster S 9 km/l medi e benza a 1,8 EUR / litro): 4C 820 EUR, Boxster S 1.000 EUR Totale: 4C 1.880 EUR, Boxster S 3.700 EUR Delta annuo: 1.820 EUR. In pratica, la Boxster S costa di mantenimento il doppio dell'altra E tutto questo senza considerare costi di manutenzione (pneumatici, tagliandi, etc.) A me su auto che costano ca. 60k € sembrano differenze non trascurabili, ma probabilmente è perché non sono ricco come altri qui sul forum! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Ma con un'auto così non te lo vuoi fare un track day a Monza? Ecco, allora sulla Boxster considera di cambiare i freni a fine turno, sulla 4 C magari dopo 2 o 3 turni. Idem per i pneumatici su una pista più tortuosa.
Concordo. Alla fine 60.000€ sono una cifra elevata, ma non così tanto. E anche piccole differenze di mantenimento non sono affatto trascurabili.
R: Ufficiale: Alfa Romeo 4C Gommine da utilitaria?? È una battuta vero! Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
R: Ufficiale: Alfa Romeo 4C Nooo e il tempone al Ring poi dove lo mettiamo!! Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Conta la mescola più della misura. Anzi, sono convinto che a pari mescola con i 17/18 un'auto come questa va più veloce
beh, tutto sommato non mi sembra abbia (19 a parte) misure molto diverse dalla mito all anteriore soprattutto monta gomme ben piccole (cosa ottima per la guidabilità)
ciao emacos, questi conti sembrano quelli all'osteria prima che arrivi l'oste... hai tralasciato qualcosa....
vediamo un poco ... 60.000 euro sono una cifra non tanto elevata mentre le differenze dei costi di esercizio , ammettendo siano superiori ai 1.000 euro ,non sono trascurabili, non risco a capire questa diversità di valutazione... al 3% 60.000 euro sono già 1.800 euro l'anno.... e poi quanto incide la svalutazione? dopo 4 anni macchine del genere valgono la metà quindi 30.000 euro da ammortizzare, ovvero 7.500 euro l'anno.... in sostanza il costo annuo di macchine del genere tra bollo, assicurazione, carburante, manutenzione( ordinaria e non), ammortamento, etc è intorno ai 12.000 euro . vorrei vedere quanti "non ricchi" possono permettersi di spendere queste cifre...per una macchina... in conclusione chi ha la fortuna di potersi permettere una macchina del genere, dubito si "preoccupi" di qualche centinaio di euro in più, o anche un migliaio, ammesso esistano. con questo vorrei sottolineare che a mio avviso non dovrebbe essere questo un criterio di scelta fondamentale rispetto a caretteristiche , prestazioni etc saluti
direi che al momento questi sono gli unici elementi certi, se vai su un qualsiasi sito che calcola bollo/superbollo e assicurazione lo potrai vedere tu stesso. Il resto (in primis costi manutenzione e svalutazione) al momento sono chiacchiere, non foss'altro perchè la 4C non è, di fatto, ancora sul mercato. Per me 2k di differenza annua sui costi di gestione non sono pochi, e credo che chi spende 60k € su un auto (non 600k €) anche a 2mila euro ci sta attento. E tutto questo escludendo, ripeto, costi di manutenzione e svalutazione, che molto probabilmente giocheranno a loro volta a favore di 4C.
A tutti quelli per cui sono indifferenti 2/3 euro all'anno su una macchina da 60 mila, sono pronto e felice di dare il mio Iban per un bonifico in proporzione al valore delle auto che hanno. Scritto (male) dal cellulare
Nel senso che 60.000€ sono in ogni caso una bella cifra per un'auto, ma non troppa se paragonata a certe auto. Un serie 3 parte da 30.000€, che è la metà di quello che si stà parlando, ma in pochi prendono auto così base. Come minimo 40.000€ si spendono, se non di più. Se uno può risparmiare qualcosa, visto che non si parla di cifre da appartamenti, non credo gli faccia schifo. Sulla svalutazione se uno compra un'auto sa bene che è un investimento a perdere, mai a rendere. Che poi non credo che queste, vuoi per l'edizione limitata, vuoi per il tipo di auto, sia così grossa. Del resto basta vedere i prezzi che hanno le lotus, per me la vera rivale, che sono in media molto elevati. Penso che questa alfa possa andare a coprire una fetta di mercato molto ampia, sottraendo clienti a varie auto, non per forza concorrenti dirette o presunte tali. Come ho già detto il prezzo è elevato per lo sfizio, ma non così alto in senso assoluto.