ciao Tano, sono pneumatici da "qualifica"; con gomme sportive ma normali certamente il tempo sarebbe meno interessante; rimane comunque un buon risultato. ricordo che la KTM , macchina simile per impostazione e potenza ma con 100 kg in meno, aveva impiegato circa 8 m 10 sec e che la nuovissima Golf R( con 400 kg in più) sarebbe su circa 8 m 14 sec saluti
Hai ragione, ma sempre inferiori rispetto ai michelin sportcup che monta la gt3 ed usati nei suoi record
ciao Lucci, su questo non posso intervenire; mi sarebbe difficile stabilire l'entità di certe differenze per cui mi rimetto all'esperienza di chi fa della pista saluti
Dall articolo si legge che non sono stati utilizzati i Trofeo Racing, ma i Trofeo semplici. Se e vero, significa che puo fare ancora meglio.
Cmqe era ora che qualche auto italiana entrasse a competere in questo segmento (Cayman, Exige, 370z) .. a mio avviso sono le migliori in assoluto per un vero appassionato di guida E BMW secondo me con la Z4 non può competere ad armi pari .. non basta avere il motore 35is
Ciao Gio , è da una vita che non scrivo , ma leggo parecchio in giro nei vari forum. ti posso passare io qualche dato per la tua tesi perchè sei una persiona educata e aperta al dialogo , mentre i talebani ultraortodossi spesso scrivono cose che non si possono leggere. il 1750 della 4C , non è tutto nuovo ma profondamete rivisto : nuovo monoblocco in alluminio , nuovo albero motore e a quanto pare iniezione a 200 bar vs 150, più altri affinamenti di sicuro , sono tutte modifiche però che non fanno cavalli e scena , quindi ad uno sguardo superficiale la gente dice : " è lo stesso motore della giulietta " e non è proprio coì... Per il peso ti posso dire con certezza che 27 kg di solo monoblocco sono un pò tantini su quelle dimensioni , ( interasse dei cilindri 90mm , banco sui 223mm) qualche esempio: cosworth USA qualche anno fa ha presentato un monoblocco YB ( le mitiche Sierra ed Escort Cosworth ) in lega leggera , completamente compatibile come ricambio "racing" e pesa 47,2 libbre contro 104 dell'originale , quindi sono 22 kg contro 47 Ford racing ,a catalogo ha un blocco BOSS 351 sia in ghisa sia in lega , con 92 kg vs 50 Bmw dal 2.0 M47 al nuovo N47 ha risparmiato circa 20 kg solo di blocco. Quindi fatte le debite proporzioni , 21-22 kg si posson togliere , aggiungi un albero motore magari più leggero , idem il volano ,un paio di staffe -supporti in metallo nobile e i 27 kg sono alla portata
salute, si può sempre fare meglio.. se invece dei pirelli trofeo fossero utilizzati i pirelli P zero supersoft da F 1 i risultati sarebbero ancora migliori....
bello sforzo nel senso che, con quelle caratteristiche se aveva un handling scarso c'era seriamente da preoccuparsi. ahahahahahahahah. considerando la carica che ricopri, questi interventi inneggianti al flame sarebbero da evitare. ma tanto a voi tutto è permesso. non ne sarei tanto sicuro. mi pare un po troppo attaccata per terra rispetto a quelle delle altre foto e video visti fin ora. exige e 4c non sono paragonabili a cayman e z4.
Penso tu abbia notato che da molti mesi Actarus non è più nella squadra di moderazione! Ciò detto, ho trovato che il suo intervento era rivolto a stemperare la situazione e non certo a provocare, visto che sempre si contraddistingue per la sua capacità di buttare acqua sul fuoco e portare un sorriso nelle situazioni più tese! :wink: Ciò detto, vorrei che tu pensassi a quanto hai scritto sull'operato della squadra di moderazione, poichè la tua frase è veramente offensiva e molto triste. Faccio questo intervento puramente da utente appassionato e quindi senza nemmeno pensare a celarmi dietro al "distintivo"!
"mi pare un po' troppo attaccata per terra rispetto a quelle delle altre foto e video visti fin ora." saluti, avevo notato anch'io la cosa; è presumibile che per certe prove vengano utilizzati degli assetti più spinti, trattandosi di pista( anche se qualcuno la definisce "strada privata"); a questo proposito scommetto che adesso il circuito del Nurburgring è diventato probante.... su strada e per le vetture di serie forse non sarebbe possibile per il rischio di toccare saluti
Giacomo, i pneumatici in questione possono essere richiesti optional sulla 4C, a differenza di quanto avviene con praticamente tutte le altre auto che segnano record o presunti tali al Ring, che girano col semislick che la casa non ti darà mai come primo equipaggiamento, neanche optional. A ciò si aggiunga che, come giustamente diceva qualcuno, questi pneumatici non sono neanche la versione più estrema dei Trofeo, ma una via di mezzo apparentemente sviluppata da Pirelli proprio per 4C. Dovrei aver visto da qualche parte alcune foto del disegno dei 2 battistrada disponibili per 4C, dove si evince chiaramente che anche la versione più estrema non è al livello dei pneumatici specialistici da track-day utilizzati anche da molti qui sul forum. Ciò premesso, si può fare qualsiasi considerazione.
"Queste caratteristiche sono enfatizzate dalla versione 'AR Racing' ottimale anche per l'utilizzo in pista oltre che su strada, e proposta nelle misure 18" anteriore - 19" posteriore." dal comunicato ufficiale quali erano quelle usate per la prova? visto che sono stati usati assetti speciali....e che si è trattato di un tentativo di record ci si può attendere che siamo stati utilizzati cerchi da 18 e 19; a titolo di confronto la KTM con gomme "normali", stessa potenza e parecchie diecine di kg in meno aveva realizato 8 m 10 sec. segno che già le gomme utilizzate( ripeto quali ?) permettono un certo miglioramento; queste considerazioni non vogliono essere una critica o una messa in dubbio delle qualità dell'auto, solo il tentativo di comprendere in quali condizioni si è svolta la prova; saluti
no Lorenzo, onestamente non l'avevo notato anche perchè se l'avevo fatto non mi sarei sognato di fare un commento del genere. infatti ora che me l'hai fatto notare gli chiedo umilmente scusa. Sulla frase scritta riguardante i mod. sono stato un pò affrettato. Non era riferita a tutti indistintamente, ma solo ad alcuni. allora come si suol dire: "la verità sta nel mezzo".
salute a tutti, aggiungo alcuni elementi di valutazione per quanto riguarda le caratteristiche delle gomme usate in quella prova; si tratta di eccellenti pneumatici da pista omologati per l'uso stradale; ecco un confronto con altre gomme dello stesso tipo con i tempi ottenuti: http://www.tyrereviews.co.uk/Article/2012-Sport-Auto-Track-Day-Tyre-Test.htm come detto prima si può sempre pensare a qualcosa di ancora più performante, ma credo si sia vicini al top ; saluti
faccio notare che auto leggere con "pochi cavalli" vanno forte ma all'alzarsi delle velocita' non vanno diversamente che altre vetture di pari cavalli ma piu' pesanti. Le accelerazioni ad alta velocita' e le velocita' massime risentono poco o nulla dei pesi ma fortemente dall'aerodinamica. Inoltre condizioni miste con asfalti sconnessi ed alte velocita' non sono l'ottimo per certi tipi di vetture. Passi lunghi , ampie escursioni e ottimi lavori di sospensione sono determinanti e di solito è "facile" che la vettura pesante si adatti a tutte le condizioni mentre diversamente è con le vetture leggere. Pensateci bene quando i costruttori continuano a sfornare barconi e nuovi standard in eccesso di peso.....hanno lavoro piu' leggero nell'affinare tutto e nel poter usare componenti meno pregiati. Non per nulla nelle motociclette gli ammortizzatori sono sempre stati piu' curati che il mondo automobilistico di serie. Ricordo che nel termine "bello sforzo" , ci sono esempi di vetture che con 340cv non arrivano a fare il bello sforzo di 265cv......giusto per ricordare quante cose si salvano in parecchie vetture e quanto poco indicativi sono certi confronti.
comunque 240 cv non sono pochi cavalli,poi certo se esce una versione GTA con qualche decina di cv in piu e magari ancor piu spartana e leggera l'esplosione di goduria si fa strada con prepotenza /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />