direi quasi mezzo motore....a me pare che la base sia quella della Giulietta con cambiato basamento e qualche altro particolare. per il cambio, concordo, ma poi mi sarebbe sorto il dubbio: manuale di un'auto a motore centrale/posteriore...o è fatto a regola d'arte compresi i rinvii, altrimenti hai solo un manuale con manovrabilita' scadente e legnosa. Sapendo che anche le lotus piu' o meno peccano in questo aspetto...chi se la sarebbe sentita di ordinare al buio la manuale poi scoprendo un cambio non all'altezza quando il tct è comunque un cambio veloce rispetto alla cambiata manuale??? Averei avuto dei forti dubbi su cosa fare, senza aver la possibilita' di provare alcuna auto per togliermi il dubbio. Nel bene e nel male è una versione unica ....finiti i dubbi
l'ultima frase direi che è una porcata che sembra reale solo perche' oggi si risparmia!!! Se la benzina ha il vantaggio di poter accendersi/bruciare in tempi piu' veloci e quindi avere piu' alti numeri di giri fisiologici da sfruttare, si aspetta che la tecnologia ci dia variatori di fase continui piu' cambiamento dell'alzata con camme piu' spinte, doppio turbo sequenziale a geometria variabile e qualche altra diavoleria, magari elettrica per avere assenza di lag in ogni frangente. Ingegneria.....altro che benzina con erogazione da diesel. Benzina con erogazione da dieselbenza....
A mio avviso hanno fatto bene a puntare solo sul TCT e non anche sul manuale, in quanto: a) la tendenza è da qualche anno di puntare solo sui doppia frizione e non anche sui manuali. In primis marchi come Ferrari (458) e Porsche (991 GT3) con loro prodotti di punta in termini di sportività hanno intrapreso questa strada, non vedo perchè su un auto molto meno cara si debba (a maggior ragione) far diversamente b) i doppia frizione sono più veloci di qualsiasi manuale. Meno divertenti? Forse, ma questa è un auto pensata in primis per la prestazione, ergo la scelta ha perfettamente senso c) non sarà il top in circolazione il TCT, ma è uno dei pochi cambi di cui ho anche sentito poche lamentele sulle riviste specializzate (come anche poche lodi, a dire il vero). Sembra che in generale passi piuttosto inosservato rispetto al resto, il che a mio avviso non è un male. Non sarà quindi il top tra i doppia frizione, ma ho l'impressione che faccia più che bene il suo dovere. Se AMG continua a montare dei cambi scandalosi sulle proprie auto (incluso il "nuovo" doppia frizione sulla nuova A45), e nessuno si lamenta, ci si deve preoccupare perchè su un auto che vende un centesimo della A45 non si offre il manuale?
Io sono molto dubbioso su questo tema e l'argomentazione di cui sopra non mi convince. Se è vero che il doppia frizione sui modelli sportivi ferrari e porsche migliora prestazioni, consumi ed emissioni, nonchè il confort, lo stesso non sempre può dirsi dei modelli di cui sono equipaggiate auto di gamma inferiore. O meglio, forse tali vantaggi si riescono sempre ad ottenere, ma la bontà di funzionamento, per un appassionato, potrebbe non sempre piacere. Personalmente, considero il pdk sulla porsche (per la 991 gt3 farei un discorso a parte) ottimo, sia in velocità di funzionamento che in confort che in gestione della cambiata. Non sceglierei mai il manuale. Tuttavia, non sono altrettanto entusiasta degli automatici bmw (6 marce e 8 marce) ad esempio, non tanto per i fattori anzidetti, quanto piuttosto per il ritardo di risposta agli input di chi guida. Di conseguenza, anche se un cambio automatico garantisce indiscutibili vantaggi, tavolta risulta comunque poco gradevole per un appassionato. Io non so come sarà il tct alfa, spero sia un cambio doppia frizione di alto livello, non tanto per le performance (comunque migliori di un manuale) quanto piuttosto per gestione di funzionamento.
Infatti passare da un basamento in ghisa in alluminio è come cambiare la guarnizione ad un filtro dell'aria /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Cambiano le pressioni in gioco, cambia il trattamento meccanico delle superfici e sopratutto la progettazione completa del componente. Esempio grossolano. Se un monoblocco ipotizziamo closed-deck regge pressioni in camera nell'ordine dei 3-3,5 MPA, un medesimo basamento closed-deck a parità di tutte le dimensioni regge pressioni sensibilmente minori. Quindi si interviene strutturalmente anche per garantire lo stesso MTBF ed altri parametri che esulano dalla progettazione, ma si lanciano a capofitto nella industrializzazione e post-vendita.
http://www.alfaromeopress.com/download/2013/ALFA_ROMEO/Gallery/book4C/131004_AR_4C_THE_TECHNO-DESIGN_BOOK.pdf
'esterofilia l'ho portata in campo giusto per ELIMINARE( in tono scherzoso, ognuno pensa come vuole)commenti del tipo.... ma perchè viene attribuita senza cognizione di causa questa "esterofilia"... ndo' cojo coio... vabbè, torniamo alla questioni tecniche; l'uso di una basamento di materiale diverso( in questo caso lega leggera) impone la quasi totale riprogettazione di un motore... la prima semplice considerazione è sull'interasse dei cilindri che deve essere forzatamente maggiore; con la ghisa si può scendere anche a pareti di 5 mm di spessore per le canne cilindri( in alcuni casi con l'uso di ghise speciali anche a 4 mm, come sulla M 3 E 46); con la lega leggera deve essere maggiore data la diversa resistenza... questo significa che le dimensioni saranno maggiori, albero motore etc etc per conseguenza anche la testata dovrebbe essere diversa; poi dilatazioni termiche diverse con il basamento...etc etc il dettaglio lo può fare solo un tecnico motorista saluti
Comunque oggi leggevo un articolo sulla 4c su quei giornali gratuiti che si trovano fuori dalla metro (non ricordo se sul Metro o sul Leggo, ma penso più il secondo). Anche li dicono che il motore è lo stesso della giulietta qv, cosa che non è vera. Chi non è del settore dovrebbe informarsi un po' di più prima di scrivere.
Sinceramente ho scritto quasi mezzo motore, pensando che ci fossero stati tanti interventi di peso( e nel risparmio di peso), ma altri componenti pari alla giulietta, albero motore e testata completa. Ora invece mi par di capire che puo' non esser cosi'. Si posson reperire le informazioni dettagliate degli interventi da qualche parte???
Non mi stupisce. La MGF 1.8 (motore centrale): 10.5 litri se ricordo bene (e lo si controllava spesso ) La 911(997) 3.8 (fuoribordo): 31.5 litri
quindi in ordine di marcia con pieno di carburante (40 lt) e guidatore (80 kg?) arriviamo poco sopra i 1.000 kg..
saluti, mancano anche l'impianto di aria condizionata e audio... il serbatoio da 40 litri è veramente piccolo
Condivido, anche secondo me potevano fare qualcosa di meglio, sebbene in ottica di riduzione peso anche un serbatoio piccolo agevoli. Ciò detto, 40 litri per un track day sono ok (al ring - 22 km, anche con un consumo medio di 3 km/l, ci fai 7 giri), a velocità codice in autostrada non mi stupirei che la 4C, pesando così poco, arrivi anche a 13-14 km/l, nel qual caso sarebbero oltre 500 km. Se questi numeri fossero veri, allora i 40 litri potrebbero diventare, se non accettabili, meno indecenti.
Ma visto che tanto non ci si mette neanche un paio di mutande, dubito che molti si mettano a smazzarsi con regolarita' botte da 500km. Per quella volta che uno lo fa, anche se si ferma per pipi' e benzina e' fattibile. Se tanti riescono ad usare una 911 (380cv per 1.450kg) con 55 litri e spazio per farci una settimana di vacanza, direi che 40 litri per una macchina con lo spazio di un beauty case son sufficienti. O qualcuno ancora vorrebbe (come piacerebbe a me se la comprassi) utilizzarla come tuttofare? /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
LOL. Noway. Ha il tetto e per prendere una cosa scomoda, resto affezionato ai figli della perfida Albione.
ciao, quella non è una macchina da viaggio; è una macchina da guidare per cui il serbatotio piccolo non dovrebbe essere un problema insormontabile; ho qualche dubbio invece che possa fare 14 km/l a velocità autostradale; più probabili 11-12 saluti
Se devi andarci al Ring dall'Italia o la metti su un camion, o su aereo o la guidi per arrivarci (ipotesi quest'ultima che ritengo in genere la più probabile), e non è che siano 20-30 km, ergo i viaggi immagino si dovranno fare.. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Idem dicasi se vuoi girarci in qualsiasi altra pista, visto che mediamente non sono tutte di fianco casa. Sui consumi aspettiamo le prime prove strumentali e misurazioni delle riviste e vediamo.