Ufficiale: Alfa Romeo 4C | Pagina 54 | BMWpassion forum e blog

Ufficiale: Alfa Romeo 4C

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da beckervdo, 12 Febbraio 2013.

  1. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Secondo me era meglio il Coyote di Hardcastle&MacCormick :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  2. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Chiedo scusa se è stato già scritto, ma m'è sfuggito: la 4C ha il differenziale autobloccante?

    PS @beckervdo , dai, ci trovi qualche info sull'Alfa Active Suspension della 4C? È lo stesso sistema mutuato da Giulietta?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Luglio 2013
  3. Eagledare

    Eagledare Amministratore Delegato BMW

    4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    solo scena quella macchina come anche KITT :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  4. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Giulietta non ha ne ha mai avuto un sistema di sospensioni intelligenti
     
  5. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    non c'è un sistema meccanico. Solo "fatto" con l'elettronica .
     
  6. hpfan

    hpfan Amministratore Delegato BMW

    2.859
    348
    21 Marzo 2011
    Reputazione:
    496.281
    Serie.....313!!
    Questione di gusti, per me dopo aver visto la 4c, se confermerà tutte le attese, la exige possono smettere di produrla :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  7. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ma noooo, scherzi? Era una lama :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Quasi quanto la Countach con i neon di Automan :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  8. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Chiedo umilmente venia, intendevo mutuato dalla Mito, che, salvo miei errori e omissioni, è dotata (nella versione QV) dell'Alfa Active Suspension ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Luglio 2013
  9. Eagledare

    Eagledare Amministratore Delegato BMW

    4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    io mi immagino un eventuale 4C gta :sbav: che eliminati ancora decine di kg di peso in optional e finiture con l'occasione cambiano l'estetica dei fari e qualche fine deportanza :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  10. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Concordo!
     
  11. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Zeno, tu che a differenza di certi "derapatori statici" la vettura la sai sfruttare bene, non trovi sia limitativo disporre di una sorta di evoluzione del Q2, ma pur sempre di un emulatore del d.a.?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Luglio 2013
  12. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    salute a tutti, non per essere precisino, ma da quello che si legge la Exige S V 6 pesa circa 1180 kg in ordine di marcia( non so se con impianto di aria condizionata o meno) contro i 1320 della Cayman S;

    differenza notevole certamente ,ma minore dei 250 indicati da qualcuno
     
  13. Eagledare

    Eagledare Amministratore Delegato BMW

    4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    ma anche la cayman sono in ordine di marcia?

    la 4C in ordine di marcia a quanto starebbe?
     
  14. emacos

    emacos Direttore Corse

    1.833
    118
    28 Marzo 2007
    Milano
    Reputazione:
    21.726.786
    Z3M, 4C, GT4, X3 18d -30 Ring Laps
    la 4C in ordine di marcia dovrebbe essere a spanne poco sotto i 1.100

    Se il peso a secco è 895, si aggiungono un 100 kg di liquidi + un 70 di guidatore o giù di lì
     
  15. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    In effetti il peso a secco è un po' fuorviante e scarsamente significativo in termini di comparazione...
     
  16. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    salute,

    infatti questo "metodo" viene usato quando si vuole apparire "snelli"....

    i valori rilevati hanno tuttavia poco valore pratico perchè la macchina non potrebbe funzionare in quelle condizioni;

    senza carburante, lubrificante, liquido di raffreddamento etc;

    qualcuno arriva ad escludere anche batteria e ruota di scorta;

    ad ogni modo ci sono delle norme che prescrivono le condizioni nelle quali va pesata la macchina; è vero però che molti costruttori, per non dire tutti, barano un pochino, indicando il peso per le macchine strettamente di serie su alcuni mercati e quindi spesso senza accessori ormai indispensabili come impianto aria condizionata etc; le riviste(che a volte sono anche poco corrette per assecondare i desideri del costruttore generoso) ricevono per le prove macchine ricchissime e che quindi sono molto più pesanti del dichiarato
     
  17. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    ....non mi lamenterei dell'edl della bmw se non fosse limitativo. La presenza di un blocco e/o del tipo di blocco è una delle cose cui abbiam cercato di capire la presenza.

    Su una macchina a motore centrale puo' esser un po' meno "importante" l'assenza , ma se non ci fosse stato nulla come sulle precedenti versioni della baby porsche o delle lotus, in famiglia non saremmo stati entusiasti.

    Come pure la modalita' race del Dna alfa è stato un sospiro di sollievo.

    Mi pare che la lotus exige v6 sia impostata come la 4C se non piu' "castrata" dall'elettronica non pienamente disinseribile, ma ben studiata nelle sue modalita'.

    Si vedra' piu' avanti se ,come accennava Feb 120D, le prime 4C avranno la riattivazione elettronica in off in caso di bloccaggi in frenata . Se una cosa è off, deve restare off, diavoli .....
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Luglio 2013
  18. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    Se non confermera' tutte le attese sara' torturata in modalita' sfasciamarroni perche' sara' una bella senz'anima.
    La lotus invece a vedere dalla quantita' di swap e di acciacchi vari anche di una certa entita' restera' graziata e restera' sara' la vettura pistaiola senza difetti..........

    IL MONDO REALE è proprio strano....
     
  19. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    la 4C in ordine di marcia dovrebbe essere a spanne poco sotto i 1.100Se il peso a secco è 895, si aggiungono un 100 kg di liquidi + un 70 di guidatore o giù di lì

    100 kg di liquidi mi paiono tanti.
    se calcolo 10 kg /litri di refrigerante , 3-4 kg /litri di lavavetro, 5 kg d'olio motore , 3 kg tra olio cambio e differenziale , meno di 2 kg di liquido freni , 40- 45 kg di benzina , siamo gia' stando larghi a 70 kg, piu' 75 kg di guidatore : 1040kg al massimo

    Poi tutto sta in quanto barano le case e quanto sono accessoriati i modelli.

    Sicuramente quegli 895 kg saranno riferiti alla base con i 17/18" nude....le Limited edition presumo arrivino si' a quei 1100 kg reali .
     
  20. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    Pensavo valori ben piu' contenuti per la lotus , dato che recentemente avevo visto un servizio sulle recenti versioni cup . Credo che l'aria condizionata possa esser compresa in quei pesi.
    Tralasciando quanto possan esser reali i dati dichiarati e quale resa possan avere le due auto con i pesi dichiarati e quindi in configurazione base senza tanti bei gingilli che posson dare una mano al comportamento, mi pare azzardato pensare che una cayman per quanto buona possa esser cosi' sovrapponibile alla resa di questa lotus.

    Da quello che risulta , sembra che i grandi passi avanti nella nuova baby porsche ingrandita siano nel piu' lineare comportamento e nel confort, con resa inalterata rispetto alla vecchia versione.

    In pista una cayman arranca gia' con le lotus piu' piccine.....e per quanto possa esser penalizzata "l'ammiraglia lotus" , credo che proprio si parli di "altro mondo".

    La 4c sicuramente puo' avere capacita' prestazionale comparabile alla Cayman , con prevedibile diversa "resistenza " delle gomme in uso veloce .

    Si tende a dare poca importanza al fattore resistenza e molto ai numeri: L'1M arranca in primis nella resistenza delle gomme in uso spinto, la cayman è ben piu' gentile....ma contro l's2000 e i pesi ben centrati la resistenza di varie cayman non l'ho mai trovata comparabile.

    Se una lotus evora è poco piu' lenta di una cayman S, valuterei bene quale differenza si prevede con il cambio deciso di impostazione della exige v6 S non solo prestazionale ma pure del mantenimento di queste prestazioni.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Luglio 2013

Condividi questa Pagina