Ufficiale: Alfa Romeo 4C

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da beckervdo, 12 Febbraio 2013.

  1. Turner

    Turner Primo Pilota

    1.427
    137
    11 Novembre 2008
    Reputazione:
    19.774
    F31 328i
    Che emozione.

    Sembrano monaci zen.

    E' uno dei rarissimi casi in cui mi viene quasi da sentirmi orgoglioso di essere italiano.
     
  2. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Condivido al 100%!

    La vettura poi è davvero splendida (anche se preferisco le calotte in plexiglas per i fari anteriori).
     
  3. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    "rispondevo" ironicamente al bel video pensando che 48k o 60k euro sembrassero troppi per una vettura cosi' ......
    Forse pian piano ci si capacita del valore di qualcosa fatto in piccola serie e invece di come possano sembrare "regalate" cassoni come la 135I a 43k euro di base con "lo sforzo immane di montare un 6 cilindri di massa " sopra una vettura montata in miliardi di pezzi dai robot.

    Vedere una bella cilindrata sembra sempre giustificare certi prezzi di listino.....
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  4. emacos

    emacos Direttore Corse

    1.833
    118
    28 Marzo 2007
    Milano
    Reputazione:
    21.726.786
    Z3M, 4C, GT4, X3 18d -30 Ring Laps
    premesso che condivido il tuo pensiero, non sono così certo di se e quanto profitto tragga AR da questa 4C. Alla fine hanno sempre dichiarato loro stessi che si tratta di una "halo car", destinata soprattutto a trainare il ritorno del marchio negli States.

    Ergo non mi sorprenderei se il P&L del prodotto fosse anche in negativo.

    Quest'auto in fin dei conti per AR acquisisce senso solo nella misura in cui sarà seguita (possibilmente a breve distanza) da altri, nuovi modelli senza i quali, in considerazione dei ridottissimi volumi produttivi e delle caratteristiche intrinseche del prodotto, resterà un puro esercizio di "stile" (a mio avviso peraltro riuscitissimo).
     
  5. feb120d

    feb120d Amministratore Delegato BMW

    4.468
    217
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    281.443
    asdasd
    la penso precisamente come te su questo punto!!!

    speriamo davvero che riescano a sfruttarla a modo!
     
  6. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    11.235
    2.409
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    307.916.602
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Capito, allora era come avevo pensato.

    Ma quando si parla di fiat, non si sa mai. Visto che tutti sono bravi a criticarla e a trovare il pelo nell'uovo ad ogni sua mossa.
     
  7. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Ma qui non troviamo il "bel" motore della giulietta?

    Con tutti i suoi contro?

    Allungo fino a 5500 giri etc etc.. erogazione etc etc...

    Evo dei TBI ne parla proprio malissimo...

    certo il peso ed eventuale ciclistica ne faranno un razzo....ma il motore originale non penso sia chissà che novità/bellezza...

    Poi per il prezzo s'allinea con lotus..e ci sta benissimo!
     
  8. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    11.235
    2.409
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    307.916.602
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    E daje ancora con la storia del motore. Non è lo stesso, è molto rivisto rispetto a quello della giulietta.
     
  9. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Non ho letto tutte le 57 pagine...
     
  10. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Diciamo che il processo produttivo è quello di una supercar, il prezzo no.

    Come già detto, neppure Lamborghini Aventador utilizza la forma evoluta di fibra di carbonio utilizzata qui.
     
  11. emacos

    emacos Direttore Corse

    1.833
    118
    28 Marzo 2007
    Milano
    Reputazione:
    21.726.786
    Z3M, 4C, GT4, X3 18d -30 Ring Laps
    Condivido, ed aggiungo che se mai uscisse una versione GTA/Race/Estrema/Chiamatelacomevolete con 300+cv avrebbe performance veramente incredibili.

    Certo è che non so se il vano motore come dimensioni possa ospitare un 6cil o sia necessario ripensare il design/struttura.

    D'altra parte ignoro anche quanto sia ancora "spremibile" il 1750 senza compromettere l'affidabilità, senza aggiungere che comunque il TCT già con questa versione è al limite del range di tolleranza di coppia.
     
  12. Ubriacone

    Ubriacone

    10.872
    1.928
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, un kart.
    Beh, però non sarebbe una brutta idea se sei interessato a questa discussione! :wink:
     
  13. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ma sarà rivisto finché vuoi, ma finché la base è quella miracoli non se ne fanno ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    È come per i MultiAir che, quando i riscontri durante le prime prove su strada erano deludenti sul forte dei consumi, qualcuno osservava che comunque la base era buona, che servivano ulteriori sviluppi, che bisognava attendere, bla bla bla. A distanza di anni questa tecnologia, come avevo intuito e come ho sempre scritto, ha tradito le aspettative.

    Cio detto, io sono innamorato di questa 4C e, se potessi, me la comprerei SUBITO come seconda auto, pur con il suo non esaltante 1750cc (che con quel peso piuma, comunque, fa la sua porca figura, come testimoniano le elevate prestazioni dichiarate) ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  14. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    ... Poi magari se la proverò mi ricrederò alla grande :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  15. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    11.235
    2.409
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    307.916.602
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Non sono un motorista ne me ne intendo troppo di motori, ma stroncarlo prima ancora di aver visto di che è capace non mi sembra molto corretto. Del resto mi pare sia stato rivisto parecchio.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  16. Eagledare

    Eagledare Amministratore Delegato BMW

    4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    esatto e presumo lo abbiano calibrato piu sportivamente.

    questa è una macchina favolosa, anche per il prezzo basso viste le artigianalità

    ora spero che facciano altri modelli alfa simili anche meno elaborati tecnicamente, ma cmq con una concezione piu alfa che fiat

    quindi trazione post

    materiali leggeri

    innovazioni
     
  17. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ma corretto de che?????? Il caffè? ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Esprimere la propria opinione può essere tacciata come pratica corretta o scorretta???

    Il motore è il solito 1750 ormai in auge da anni, ancorché rivisto e corretto. Magari, abbinato al peso "piuma", la farà volare (e in effetti lo 0-100 dichiarato in 4"5 è eloquente), ma resta il fatto che, IMHO, la base motoristica non è nulla di straordinario (presumo che vedremo presto qualcosa di diverso sotto il suo cofano...).

    Poi, ripeto ancora tanto per essere chiaro, se ne avessi le possibilità godrei solo al pensiero di potermela mettere sotto il deretano ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  18. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Certo, ma teniamo presente che questa è più una Baby-Maserati, che una sportiva Alfa.

    Chissà, magari è la via giusta per rinverdire i fasti del passato del Biscione!
     
  19. muse

    muse Amministratore Delegato BMW

    2.551
    78
    28 Marzo 2010
    Reputazione:
    170.410
    Bidet con le ruote!
    Ufficiale: Alfa Romeo 4C

    Ma baby-Maserati de che? ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    La Maserati non ha mai avuto a listino un auto così performante e così sportiva mc12 apparte. Il telaio in carbonio se lo sogna così come il fondo piatto e le altre chicche di questo mostro.

    Il motore su un auto del genere non fa proprio testo...

    Sent from my iPhone using Tapatalk
     
  20. Ubriacone

    Ubriacone

    10.872
    1.928
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, un kart.
    Ufficiale: Alfa Romeo 4C

    Per onor di cronaca, mi sembra di ricordare che anche i motori di casa Lotus montati sulle varie Elise non brillassero per prestazioni nelle altre applicazioni ma fossero dei motori al più capaci di stare nel mazzo. Ciò che può rendere esaltante questo motore può dunque essere il mix di estrema leggerezza corpo macchina, rapportatura adeguata. Insomma, c'è da essere assolutamente ottimisti!
     

Condividi questa Pagina