Ufficiale: Alfa Romeo 4C | Pagina 30 | BMWpassion forum e blog

Ufficiale: Alfa Romeo 4C

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da beckervdo, 12 Febbraio 2013.

  1. emacos

    emacos Direttore Corse

    1.833
    118
    28 Marzo 2007
    Milano
    Reputazione:
    21.726.786
    Z3M, 4C, GT4, X3 18d -30 Ring Laps
  2. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    che c'entra?!?...:-k
     
  3. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    salute Alberto,

    condivido totalmente;

    in passato avevo rischiato di comprare una Beta montecarlo;

    ra una macchina perfetta per le mie concezioni; piccola, maneggevole e dalla buone prestazioni e con un costo ragionevole;

    mi rammarico di non averlo fatto;

    se avrò la possibilità penserò a questa

    saluti
     
  4. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    la carrera S attuale al nurburgring ha ottenuto un tempo di circa 7 m 44 sec.

    un 'Audi R8 circa 8 m 04 sec;

    quindi è impossibile che la 4 C possa essere a questi livelli...dove conta la potenza massima;

    è opportuno attendere le prove..

    su altri molto tortuosi, come avevo detto, la maneggevolezza è importante per cui le differenze saranno sicuramente minori

    saluti
     
  5. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Estratto dalla prova su strada di Auto della Xbow, che ha la stessa potenza e una struttura di telaio simile:

    " I 240 cavalli, tanto per cominciare, sembrano almeno quattrocento. Bisogna infatti ricordare che la KTM pesa ottocento chili e dunque la spinta è simile a quella di una sportiva di ben altro livello. Difatti nel tabellone dei rilevamenti troverete la X-Bow a confronto con Porsche 911 GT3 e Corvette Z06, proprio perché i valori di accelerazione sono simili..."

    Qui il peso è un po' superiore, ma insomma, aspetterei i riscontri prima di fare affermazioni sulle differenze dei tempi sul giro con altre auto.
     
  6. emacos

    emacos Direttore Corse

    1.833
    118
    28 Marzo 2007
    Milano
    Reputazione:
    21.726.786
    Z3M, 4C, GT4, X3 18d -30 Ring Laps
    esattamente.
     
  7. racedriver

    racedriver Kartista

    67
    5
    8 Marzo 2013
    Reputazione:
    1.463
    Audi
    Inoltre c'è da considerare quanta potenza riesce a sviluppare ruota, ma bisogna metterla sui rulli (seri), almeno 3/4 prove in rulli diversi. Di solito si "perde" un 5/7% in media, quindi si suppone intorno ai 225/230 cv...

    Il discorso in quale pista puo' essere competitiva con auto maggiormente cavallate, è chiaro che se vai a Magione o Varano (pistini o kartodromi in pratica) se la gioca fortemente (ma mai quanto una Lotus Exige), ma se giri a Monza o Imola è palese che almeno prendi 2 secondi a giro anche con un pilota piu' scarso...insomma la piccola cubatura infruisce molto....ci fosse un 6 cilindri tipico Bmw sotto il cofano le cose sarebbero abbastanza diverse...
     
  8. AngeloZ

    AngeloZ Direttore Corse

    1.821
    30
    18 Aprile 2011
    Reputazione:
    4.089
    lotus elise,smart forfour
    Insomma,anche una z4M a Monza potrebbe sembrare "ferma" .
     
  9. alan evo

    alan evo Primo Pilota

    1.098
    10
    16 Febbraio 2013
    Reputazione:
    1.942
    BMW serie 3 turing(F31)320D M Performace
    La potenza dissipata dalla trasmissione è maggiore.....intorno ad una trentina di cavalli per una 2 wd.......
     
  10. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    una trasmissione ben concepita assorbe circa il 15%;

    è vero anche che i motori sovralimentati spesso erogano potenze maggiori del dichiarato;

    inoltre le inerzie di una vettura con motore posteriore( grazie all'assenza dell'albero di trasmissione) sono minori; per cui, a parità di potenza e peso, le macchine con questo schema di trasmissione accelerano più rapidamente

    saluti
     
  11. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    bellissima...mio zio ne aveva prese 2, uno dopo l'altra...era meravigliosa, ma anche troppo piccolo per ricordarmi come andava...:mrgreen:

    secondo me al ring sarà attorno ai 8:20/8:30...:wink:

    :lol:
     
  12. emacos

    emacos Direttore Corse

    1.833
    118
    28 Marzo 2007
    Milano
    Reputazione:
    21.726.786
    Z3M, 4C, GT4, X3 18d -30 Ring Laps
    per dare un riferimento, al Ring la Exige S (220cv) guidata da von Saurma ha girato in 8'25", mentre in alcuni video su youtube la Cup 260 guidata da "manici non professionisti" gira sotto 8'20".
     
  13. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    ecco secondo me si avvicinerà a quel tempo li...:wink:
     
  14. racedriver

    racedriver Kartista

    67
    5
    8 Marzo 2013
    Reputazione:
    1.463
    Audi
    Uhm...diverse Exige (compressate con intercooler, a differenza della Elise che ne è priva) messe sui rulli, in genere hanno una potenza inferiore in % come detto sopra, 5/7%...soffrono molto il caldo, ma l'intercooler ci "mette" una pezza. L'elise (sempre compressata, la SC da 220 cv) priva di intercooler, invece perde parecchio col caldo in pista...

    A AngeloZ: che significa la tua citazione "anche una z4 a Monza potrebbe sembrare ferma"? Provo ad intuire...e ti rispondo: beh oddio, alla z4m la cubatura non manca di certo, a cavalleria non è niente male...quindi sui rettilinei "non dovrebbe avere problemi"....ovviamente sempre parlando di auto stock (oh chiaro per girare in pista angoli, assetto e un paio di pinze 4 pistoncini non sono quantificabili come modifiche...)
     
  15. cencio

    cencio Primo Pilota

    1.186
    41
    2 Dicembre 2009
    Reputazione:
    25.202
    PetoGolf/S2000
    Mi duole andare OT in questo topic, ma questa cosa non l'ho mai capita: mi spiegate perchè una macchina con albero di trasmissione dissiperebbe più potenza rispetto ad una che ne è priva?

    La maggiore inerzia fa si che l'accelerazione sia un pochino meno pronta, ma una volta raggiunto il regime, dove verrebbe dispersa potenza?
     
  16. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    salute Cencio,

    io ho indicato una ordine di grandezza del rendimento dlle trasmissioni ; le trasmissioni delle macchine con albero di trasmissione assorbono qualcosa di più( poca cosa) per via dei maggiori attriti;

    la mia considerazione era riferita all'inerzia dell'albero di trasmissione che causa un leggero peggioramento dell'accelerazione e della ripresa, ovviamente penso a parità di altre condizioni; cosa teorica perchè difficile ci siano due macchine identiche ma con diversa disposizione del motore;

    ad ogni modo qualche costruttore comincia ad usare la fibra di carbonio per gli alberi di trasmissione ( Nissan) risparmiando circa metà del peso

    saluti
     
  17. Giampaolo1

    Giampaolo1 Amministratore Delegato BMW

    3.125
    99
    24 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    Ex Bmw M3 ora 156 Gta
    Scusate pero' visto che avete ridicolizzato il marchio da sempre vi invito a comprarvi la z4. Quei missilucci rossi o bianchi lasciateli a chi ama Alfa Romeo:mrgreen:
     
  18. Eagledare

    Eagledare Amministratore Delegato BMW

    4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    una Z4 non è neanche un unghia(del piede ) della 4C :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  19. Giampaolo1

    Giampaolo1 Amministratore Delegato BMW

    3.125
    99
    24 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    Ex Bmw M3 ora 156 Gta
    Coerenza...questione di coerenza...
     
  20. Eagledare

    Eagledare Amministratore Delegato BMW

    4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    Carenza piu che altro..

    uno Z4 è un ammasso di ferraglia che non tiene la strada..
     

Condividi questa Pagina