Da quel che ho letto la taratura sarà limitata a 2500 esemplari...se non mi sbaglio...è io dico che gli amatori di questo questo marchio faranno di tutto per acquistarla...perché io penso che un domani sarà un mezzo da sfoggiare ai raduni di collezionisti,con vari pezzi di nicchia nel proprio garage!... io penso sempre che avrà un mercato più americano che europeo...io la valutò una macchina di nicchia per pochi e per chi se lo può permettere di avere una macchina solo per puro divertimento...perché è a questo che punta alfa!.... ho sentito dire in uno scritto precedente un pensiero che ha poca rilevanza dicendo,e ma alla fine è imparentata con Fiat... MA COSA C'ENTRA????...anche la Ferrari e del gruppo Fiat come Maserati!....è allora!....ma sono auto invidiate da tutto il mondo.... ALFA con questo tipo di "super car" 2 posti secchi vuole tornare forse un po' alle origini quando alfa era invidiata da tutto il globo!.. ma parliamo di Fiat :che trovo sulle auto utilitarie molto più all avanguardia di altri marchi!!...utilitarie parlando.... tornando ad alfa che in tal caso in questi ultimi anni e venuta molto criticata forse per il troppo feeling con il marchio Fiat... ricordo solo chE AUDI e anni che si fila l alfa!...ma fortunatamente questo blasone é rimasto italiano!
guarda ti posso solo dire che scricchiolano molto meno le plastiche della panda 2012 modello precedente che quelle della serie 1 di un mio caro amico...che non la sopporta più...anzi sulla panda e soprattutto sulle ultime in quel senso han fatto passi da gigante...però sai su una serie 1 da 35000€ ti girano i cosiddetti quando vedi plastiche scadenti!...su una panda forse ci può stare non credi?
perfetto non lo sapevo!...avevo letto male!..comunque rimane un auto di nicchia e da esporre un domani nel proprio garage!
Ufficiale: Alfa Romeo 4C Anche per me è fighissima il mio messaggio era ovviamente ironico. Come dici te la 4c potrebbe essere un compromesso tra lotus e boxter,z4 ecc Ed È proprio quello che vorrei io. Però non aspettimoci che sia comoda come una di queste su citate, ma nemmeno lontanamente! Motivo per cui La vedo dura usarla tutti i giorni. I sedili ridotti all' osso e la mancanza di servosterzo si fanno sentire sia in città sia nei lunghi tragitti per andare a mare/montagna. Una boxter o una z4 o una slk in questo sono comodissime motivo per cui non possono essere paragonate all' alfa. La 4c la vedo più guduriosa nei raduni o in pista quello è il suo habitat. Sent from my iPhone using Tapatalk
mi ripeto....io sono 1.95 e nella 4C mi sono già seduto -mesi fa- non è per niente scomoda come può sembrare, per nulla paragonabile ad una lotus, addirittura più comoda e spaziosa di una mx5 NC! questa macchinetta non va sottovalutata, è davvero eccezionale!!
Ma di Lotus Elise ce ne è già una, perchè copiare gli altri quando si può fare qualcosa di nuovo, non classificabile con i parametri utilizzati sino ad oggi? Questa costa di più di una EliseExige perchè offre di più: materiali più pregiati che richiedono una costruzione con processi semi-manuali, motore riprogettato con iniezione diretta, basamente in alluminio, turbocompressore con sfruttamento dello scaveging, cambio a doppia frizione, ecc. ecc. Questo hanno fatto, e dopo anni di immobilismo IMHO, anzichè dire dovevano fare questo e quest'altro, dovremmo essere solo contenti di ciò. Certo, è solo un inizio, non servirà a nulla se non seguiranno altri investimenti e altri prodotti, ma intando godiamocela, e valutiamola sul campo per quello che può offrire, non per i pregiudizi/preconcetti che, da che mondo è mondo, sono soltanto testimonianza di scarsa cultura.
R: Ufficiale: Alfa Romeo 4C Da possessore di auto tedesca posso solo apprezzare questa 4c e devo dire che ci sto facendo un serio pensierino.... La cosa che devo vedere e valutare bene dal vivo sono gli interni Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 2
il messaggio di giacomo è che l'alfa doveva fare una 4c anche in una versione piu' slavata ed economica , discorso che potrebbe unirsi anche al discorso (non ricordo chi lo scriveva) che dovevan fare anche la versione poco costosa aenza cellula in carbonio ma in acciaio o alluminio, ecc. Su un'auto venduta in poche migliaia di pezzi, due o piu' versioni, con relativi costi di sviluppo e affinamento, che andrebbero a rendere il prezzo della versione di punta piu' elevato e quello della versione d'attacco non cosi' "tagliabile"??? Non scherziamo, va. Le critiche quando sono cosi' discordanti di solito danno metro della bonta' della vettura. Potra' diventare un'incompresa , nuovamente sotto i numeri di vendita previsti (anche se stavolta credo poco). Io comincerei a riflettere e criticare con quale livello di analisi e competenza abbiamo oggi. Auto sportiva ......credo che facendo un sondaggio tra un'audi tt diesel base e una mx5 o una toyota gt 86 .....avremmo il 98 % di audi tt diesel. E gia' ho avuto l'idea di pensare alla tt diesel base. potevo prendere una golf gtd, e per la gente gia' è un'auto sportiva. Fumo e poco arrosto.......brand e moda o affermata tradizione. Cio' che non va' in rima con queste parole, è esclusa dal mercato d'oggi. devo pensare se le critiche sono la soluzione per avere risultati dal mercato?? Per il mercato le auto italiane sono ***** e inaffidabili, alla faccia dei motori porsche , delle rogne mercedes....bmw ......ecc. Per il mercato, sicurezza significa sentire l'auto "stagna" ovattata e con portiere da 30 kg .....poi fa' nulla se auto piu' rudi e focalizzate sono piu' sportive e che sono parimenti sicure perche' la protezione sta' nella indovinata funzione delle celle d'assorbimento e nella rigidita' del telaio. La crisi a volte è salutare.........un po' di gente comune forse s'idebitera' meno, usera' piu' la testa, e il brand sulla mutanda bene in vista verra' parzialmente lasciato da parte valutando piu' a cosa serve un prodotto e la sua funzione PRIMARIA.
considerando la tua competenza, mi ritengo ancora piu' fiducioso nella bonta' di un prodotto che diverra' trasversale tra sportivita' durissima e pura e possibilita' che sia ancora un'auto ben stradale ed utilizzabile senza avere 18 anni o poco piu'. Son restato stupito dal fatto che il dato dichiarato del peso si scostasse dagli 850 kg promessi agli 895 dichiarati effettivamente. Magari nella realta' ce ne scappera' ancora qualcuno, ma pensavo che mai si restasse a ceri livelli e che le buone intenzioni se ne andassero al macero. Attendo.....con ansia.
ciao Zeno , gli 895 kg dichiarati sono secondo la "modalità" a secco; in altre parole senza carburante, liquido di raffreddamento , lubrificante, e forse anche batteria, impianto di condizionamento, ruota di scorta( se prevista) etc penso sia realistico immaginare circa 1.000 kg in ordine di marcia, che sono comunque un ottimo risultato; piuttosto la mia questione è perchè un costruttore ricorre a questi metodi diciamo .....poco realistici? saluti
Salute a te, diciamo che ce ne sarebbero per tutti i gusti, dall'estetica (bruttezza delle cover dei fari, non corrispondenza del modello definitivo a quanto visto con la concept) passando per il marketing (mancanza di una versione con motore meno potente e sofisticato, produzione "troppo" limitata, prezzi esagerati), fino ad arrivare a critiche sulla presunta scomodita', senza esserci manco mai saliti, anzi, senza averla nemmeno mai vista dal vivo. Dimmi te, se non son gratuite queste critiche, allora siam io ed un altro paio di utenti qui a ragionar da matti.
Per chi è entrato nel vortice dei costruttori in cui l'altare dell'avanzare tecnologico è sprecare tutto per cercare di avere tutto........puo' esser interessante vedere l'effetto della tecnologia avendo qualche rinuncia ( oggi non è scontato rinunciare a qualcosa....l'esempio metamorfosi z3, slk, boxster ne è la prova) avendo in cambio evidenti benefici negli ambiti che dovrebbero esser primari in una sportiva. So' che taluni consideravano l's2000 una macchina dalla particolare sportivita' senza dover avere le scomodita' d'uso giornaliero di una lotus a livello d'accessibilita' dello scavalcare il telaio con lo spazio ristretto del tetto....e per la rumorosita' annessa. Ma dall' altro lato so' bene che tanti giudicano l's2000 scomoda, ristretta e poco vivibile. Quindi la scelta dell'uso da farsi con una vettura quando non ci sono limiti un po' piu' espliciti come con le lotus è completamente rapportata al livello di "slavatura" dello sportivo di turno. Piu' è alto il grado di slavatura, meno c'azzecca con cio' che significa una vettura sportiva . Perche' non si puo' avere tutto, anche in una boxster da 1300 kg che sembra un'ottimo esempio, ma lontano anni luce dalle spider e sportive delle origini. Compatte e dalla meta' del peso. Un raffronto di come la tecnologia dovrebbe consentire di tenere le origini salde con le capostipiti: L's2000 rapportata ad una M3 e30 moderna. Se analizzo la resa della m3 v8 in circuiti che si avvicinano piu' alla realta' stradale di tutti i giorni, ne ricavo che spreca tutto nell'handling per recuperare con il motore. Con costi disumani. Su strada senza strafare è ancora piu' chiaro che la leggerezza e la linearita' si raffrontano ad un camion. Piacerebbe molto non solo avere l'alfa del passato, ma pure poter acquistare l'e30 del passato. Se volessi accoglienza da M5 , prenderei l'M3 do oggi. Circolo vizioso, che ha fatto perdere un po' il senso delle categorie di vetture.
Ufficiale: Alfa Romeo 4C Bhe la comodità dei sedili andrebbe valutata in percorsi medio/lunghi, sui brevi tragitti a me risultano discretamente comodi anche quelli della lotus. Farsi 100/200 km di fila e un conto farsene 50 è un altro. Il fatto che sia spaziosa più di una lotus è una cosa che mi garba parecchio, la rende molto vicina ad un 430 scuderia o ad una gallardo super leggera come concezione di auto. Leggera/dimensioni da supercar/ velocissima. Sent from my iPhone using Tapatalk
Ufficiale: Alfa Romeo 4C Concordo perfettamente quello che dici. La s2000 è un ottimo esempio ed è la tipologia di auto che piace a me. Sportiva ma con un minimo di comfort. La 4c si avvicina ancora di più a quella border line che divide le auto estreme (lotus) da quelle protese alla comodità (z4,boxter,slk). Se è veramente comoda come dice feb è la sportiva ideale considerando il prezzo "umano" e le prestazioni vicine a quelle da supercar. O per lo meno lo è per me /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Sent from my iPhone using Tapatalk
Buongiorno, Anche se sono un nuovo arrivato, provo a dire la mia. Innanzitutto farei grossi complimenti all'alfa per il coraggio in questi tempi, ma credo fortemente che l'Italia non sarà il suo mercato principale. Analizzandola (chiaro solo teoricamente possiamo esprimerci) pare una piccola GT ma con un'occhio alla pista. Questa è una diretta concorrente della Lotus Exige S (compressata con intercooler, a differenza dell'Elise SC anch'essa compressata ma priva di intercooler) ma volutamente piu' stradista che pistaiola, infatti se andiamo ad analizzare i contenuti: Fattore auerodinamico: Alfa Romeo: le linee in generale sono pulite, di vocazione sportiva, larghezza ant. e post. uguale, parabrezza quasi verticale (inevitabile, visto la lunghezza complessiva dell'auto), di profilo si puo' dedurre che possa raggiungere ottime vel. massime, ma assenza di ala post e splitter ant., diffusore post. da estetica, gomme non proprio piccole è chiaro che da questo punto di vista in pista è inferiore all'exige e piu' votata alla strada. Lotus: linea senza tempo (soprattutto la MK1, migliorata negli anni prima con la MK2 e poi di recente con la MK2 con frontale, airbag e ala post. maggiorata) il tutto votato esclusivamente all'uso pistaiolo, il diffusore posteriore incide molto sull'assetto, le gomme di misura non esagerata (195/40/16 ant. e 225/40/17 post) e dotata di semislik, le feritoie sui passaruota anteriori per liberare dell'aria surriscaldata dei freni, i 4 radiatori (3 davanti e uno dietro soprail motore) spiegano già tutto la concezione di auto. fattore assetto: Alfa Romeo: dalle info pare che all'anteriore monti i doppi bracci sovrapposti e al posteriore il classico mcpherson. Lotus: sia all'anteriore che al posteriore monta i doppi bracci sovrapposti. fattore motore: Alfa Romeo: il bel motore turbo attualmente montato sulla Giulietta e anche sulla Brera, non ha di certo bisogno di presentazioni, ma puo' considerarsi di per se un motore (oltre che molto spinto ora) molto sportivo, nulla piu'. Se infatti è vero che sotto i 2.000 giri rpm spinge moltissimo, è anche vero che intorno i 5000/5500 giri ha dato tutto se stesso o quasi, in una pista prevalente di curve e controcurve questo tipo di erogazione diciamo non è il massimo, ma anche il cambio secondo me ci mette una pezza a riequilibrare il gap del poco allungo (si parla di circa 7.400 rpm). Lotus: il motore Toyota rivisto ed adattato in versione compressata fino ai 3.500/4.000 rpm se ne sta tranquillo, ma dopo e sino agli infiniti 8.700 rpm allunga con dovere e rabbia ed il fischio del compressore che entra in funzione è vera goduria per gli appassionati. Il cambio (classico 6 rapporti ah H) non è di certo fulmineo, ma in piste tutte curve si "gioca" solo con 3 rapporti (2°/3°/4°). La leggenda del cambio debole ect ect è pura eresia, in pista qualsiasi auto se vuoi girare sempre al max senza tener sottocontrollo i fuorigiri soprattutto in scalata si rompono e necessitano di una manutenzione piu' scrupolosa rispetto a quando si gira su strada. Non è un caso se molte società di noleggio sul contratto trovi la dicitura "ogni 100 rpm di fuorigiri è prevista una penale di 100 euro". Fattore peso: Alfa Romeo: bilanciata al posteriore, priva di qualsiasi appiglio aerodinamico (come canards, splitter, ala) è chiaro che in pista suprattutto in accelerazione in curva e staccata, volendola tirare al limite sia un poco stabile, soprattutto in versione race, altrimenti qualcosa l'elettronica aiuta intervenendo. 900 kg, secondo me sono a secco di tutti i liquidi e carburante, ma aspettiamo news piu' concrete. Lotus: (versione 243 cv), peso magiore sul posteriore, ma è compensato dal carico aerodinamico col la presenza di uno splitter abbastanza pronunciato sull'anteriore e ala posteriore. Con tutti i liquidi necessari si attesta sui 920/930 kg, è in grado di mangiarsi in staccatone auto di 500 cv, uscire dalle curve alla pari e poi chiaro che perde in rettilineo (è sempre un 1.8) Una Cup (con oltre 15.000 di carbonio e sospensioni ohlins) con 890 kg di peso non ha problemi a competere con auto di 500 cv... Ecco, in conclusione, una Lotus è un'auto pistaiola e l'Alfa una piccola Gran Turismo, con indole molto sportiva. I prezzi sono in linea alle Lotus. Se una serie limitata di un'Exige Type 72 (storica livrea JPS) costava circa 55.000, la Scura/stealt 63.000 e la versione 243 cv "normale" al netto di accessori e pacchetti costava 55.000 (di solito sulle Lotus si montano pacchetti piuttosto costosi, ad esempio touring pack 2.800 euro, sport pack 2.000 euro, cerchi forgiati dai 1.800 euro in su) Una Cup costava 65.000 euro, una RGB 62.000 euro, una 220 cv 52.000 euro. Ecco quindi dedurre che quest'alfa in sintesi è in linea con i prezzi di una Exige, il tempo ci dirà se reggerà in prezzo come una Lotus (fin'ora anche una ferrari si svaluta di piu'). Alla fine oggi se un appassionato vuol acquistare auto del genere, ha piu' scelta e decidere in base alle proprie esigenze.