Ufficiale: Alfa Romeo 4C | Pagina 17 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Ufficiale: Alfa Romeo 4C

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da beckervdo, 12 Febbraio 2013.

  1. SkyLuke

    SkyLuke Amministratore Delegato BMW

    4.347
    256
    5 Marzo 2007
    Lombardia
    Reputazione:
    273.888
    MX-5 ND 2.0 Sport
    Se qualcuno me la regala perchè gli fanno schifo i fari in plastica io non mi offendo, eh :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  2. greyhound

    greyhound Kartista

    211
    9
    12 Settembre 2010
    Reputazione:
    1.640
    GT 86
    è probabile che ti regalino giusto le plastiche dei fari :mrgreen:
     
  3. giampyzetino

    giampyzetino Direttore Corse

    2.371
    44
    28 Settembre 2007
    Reputazione:
    134.213
    ...z4m...coupè...
    Pure io...!!!il problema è che la LE penso sia disponibile veramente x poco tempo..!!
     
  4. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Neppure io avrei dubbi: versione base con solo alcuni accessori della LE, con i 17/18 :biggrin:
     
  5. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    Non hai appreso bene il mio discorso.
    Io auspicavo che quando ci sono alternative, almeno una piccola valutazione la si debba fare se almeno c'è una certa curiosita'.

    Invece è molto frequente sentire " Fiat, baracche...ecc".

    Ed è cio' che accade anche all'estero, grazie alla bella fama guadagnata nei decenni passati a fare veramente auto di scarsa qualita' e senza competitivita'. La credibilita' è dura da riguadagnare......

    Il mio discorso Mazda, riguardava un commento non richiesto del magazzino ricambi mazda della mia zona, che ora è anche concessionario Hyundai: In due parole mi ha fatto capire quanto di buono ci sia nelle Mazda e quanto carenti e non a livello siano le coreane, anche se attrattivamente molte volte lo sono piu' di tante giapponesi.

    Sul discorso garanzie, nessuno regala niente e anche se il mondo prosegue nella sua globalizzazione, quelle garanzie delle asiatiche EMERGENTI per farsi largo nel mercato dell'auto vengono comunque da realta' interamente ancora con del vantaggio sui costi, con cui crescere a passi da gigante e fare concorrenza aggressiva. Lo stesso che anni fa' facevano i giapponesi e che in pochi anni arriveranno a fare anche i cinesi...........

    Ma invito fortemente a valutare la diversita' di costi in taluni ricambi di queste asiatiche, perche' anche da li' si ha una bella visione di dove sono ricaricate per bene politiche aggressive e pari garanzie.......pre scoprire che un'auto dimostra le sue carte lontano dall'acquisto.

    La coreana pagata 1000 euro meno del "finto made in Italy" dopo 5 anni si becca 1000 o piu' euro MENO nella valutazione perche' una coreana qualcuno se la fila se c'è anche il contraltare economico: chi compra auto usate fa' la scelta affidabile, ed almeno una volta era piu' cosciente dei diversi e piu' alti costi delle vetture "emergenti" , oltre che esser obbligati con i ricambi originali e fumarsi la possibilita' di risparmiare con gli equivalenti, perche' non ci sono.

    Ecco perche' un prodotto con scritto made in Italy o con scritto made in germany(forse è piu' facile ) si riscatta dopo cio' che il listino pronuncia...altro che pensare di pagare di piu' a vuoto sempre e comunque a vuoto.

    Per le tue sventure in bmw, da come ne scrivi sembra che parlare di bmw e non di Fiat significhi automaticamente il solito discorso delle "baracche".Convinto che Fiat sia sempre e in tutto piu' cagionevole di Bmw ???

    Una vettura puo' esser non a livello qualitativo e di contenuti.....ma affidabilita' è cosa un po' diversa .

    Io affermo che Minchionne la Fiat la manterra' in vita globalizzandola . Se dovesse ragionare secondo made in Italy, la Fiat sarebbe gia' fallita. Ma comunque che' è stupido andarsi a comprare vetture straniere sempre comunque dovunque e quantunquemente :lol:....

    Se poi si vuol comunque pensare che con la globalizzazione è indifferente comprare due oggetti di simili caratteristiche nostrani o esteri perche' comunque in larga parte fatti sempre negli stessi posti economici, credo che sia ancora un po' presto per questo punto di "pareggio".

    Se i soldi si guadagnano lavorando, è meglio imparare in fretta a spenderli meglio senza basarsi su fumo e poco arrosto, perche' molte volte il risparmio immediato non è tale alla fine della storia.

    E aggiornarsi un'attimino rispetto al livello delle italiane d'oggi, non piu' penosamente dietro in tutti o quasi gli ambiti come accadeva qualche decennio fa, a parita' di categoria
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Marzo 2013
  6. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    prime consegne parlano di meta' settembre come previsione.

    Per l'assetto della versione limitata, segnalano anche una nuova barra antirollio posteriore( il cui "nuova" è tutto da ridere...:lol:).
     
  7. AngeloZ

    AngeloZ Direttore Corse

    1.821
    30
    18 Aprile 2011
    Reputazione:
    4.089
    lotus elise,smart forfour
    Nell'altro 3d abbiamo criticato la gt86 per il principalmente per il suo motore fiacco, qui che sembra abbiano fatto tutto bene adesso non lamentiamoci.

    Anche se un entry level meno cavallata visto il peso non sarebbe stata poi male, ma è una questione di marketing, è un'auto di nicchia, se la vuoi la prendi così altrimenti con un altra versione sarebbe venuti troppi dubbi.
     
  8. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    Oggi è stato richiesto praticamente in tempo reale di confermare per la LE . Per quella bisogna scegliere ora.......non è una scelta obbligata.
     
  9. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    Le doppie versioni sono cose senza senso. Valutare una versione meno costosa e potente su una vettura particolare con un costo comunque poco inferiore(visto che in questo caso non è certo il motore la parte decisiva dei costi)sarebbe stata una cacchiata spaziale.
    Per la gt86 penso all'opportunita' che effettivamente facciano una versione piu' potente: penso al rammarico, alla delusione e alla rabbia dei clienti che ti han dato fiducia ma che magari in una buona fetta avrebbero considerato una versione piu' potente e costosa.

    Con una gt86 una doppia versione fin dall'inizio era sicuramente passabile sia per accontentare i piu' sportivi che i piu' posati ed economici. Anche se vetture particolari non hanno motivo di esser deliberati in differenti versioni.
     
  10. Don Tano

    Don Tano Collaudatore

    432
    8
    9 Gennaio 2010
    Reputazione:
    927
    320Ie36-Coupè20vT-newFiesta
    Scusami se mi faccio gli affari tuoi :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Tu quale hai scelto, LE o normale?

    E' stato fatto qualche accenno al prezzo della "normale"?
     
  11. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    salute a tutti,

    in molti casi i costruttori hanno offerto versioni di diversa potenza di certi modelli;

    il mio era il desiderio di un utente che non pensa solo alla potenza massima e per il quale le prestazioni, anche di una versione meno potente, sarebbero state largamente sufficienti;

    credo che un numero consistente di potenziali clienti possano condividere;

    il confronto con la Toyota è poco indicativo vista la differenza di peso considerevole( almeno 250 kg);

    una versione da 160-170 cv con un peso inferiore ai 1.000 kg( grazie anche all'assenza della trasmissione automatica e al peso del motore)avrebbe sicuramente eccellenti prestazioni, senza tra l'altro tutti i problemi che possono affliggere i motori sovralimentati;

    semplicità è spesso sinonimo di affidabilità.

    per il costo di produzione , oltre ai componenti(trasmissione con elettronica di controllo , compressore, intercooler, valvole, raccordi etc) conta anche il tempo di montaggio che su una versione più semplice è sicuramente inferiore....

    non è difficile immaginare per questa ipotetica versione un costo di produzione significativamente minore...

    questo forse avrebbe permesso di allargare la potenziale clientela;

    un conto sono p.e. 45.000 euro , un altro 55.000;

    molti, e io per primo, arriverebbero a pensare di potere spendere questa cifra pur di avere un oggetto esclusivo, al di sopra le cose diventano più difficili, anche se le prestazioni sono più elevate.

    è ovvio che si sta discutendo di ipotesi...purtroppo

    saluti
     
  12. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Ricordiamo che la 4C sarà prodotta soltanto in un numero limitato di esemplari, e quindi l'estensione della gamma per aumentare i possibili clienti non è mai stata fra le priorità del progetto.

    E' un prodotto che serve per far rinascere l'interesse verso il marchio, in attesa di rilanciarne la gamma, non per guadagnare quattrini.
     
  13. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.804
    2.071
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Come è già stato più volte detto, questa alfa non è li per fare numeri di vendita, infatti la produzione è limitata a 3.500 esemplari l'anno, non uno di più, per vari motivi.

    Credo che in alfa si acconentano di vendere la produzione e stop.
     
  14. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    la storia delle limitazione della produzione ha una validità relativa;

    è come mettere le mani avanti;

    in caso di insuccesso si può sempre dire ..la produzione era limitata.

    vorrei vedere se arrivassero ordini per 10.000 esemplari se non li produrrebbero, non raccontiamo cose assurde;

    le macchine non vengono prodotte per essere vendute in perdita.

    la stessa storia capita in altri casi...

    eh, eh, produzione "limitata" e poi ad ogni bilancio sbandierano i numeri di vendita maggiori;

    la cosa è evidentemente contraddittoria;

    per quanto riguarda l'interesse verso il marchio è certamente possibile ma i numeri si fanno producendo vetture competitive nei prezzi, originali e tecnicamente valide....

    in passato era stata tentata l'operazione 8 C, ma la cosa non è servita a nulla; la gente se ne è infischiata di una macchina da 180.000 euro prodotta e progettata da maserati, anche se venduta con il nome alfa;

    e infatti le vendite del marchio sono ai minimi storici e non cessano di ridursi;

    invece io penso che rendere più accessibile questo modello, che ha suscitato grande interesse, sarebbe stato positivo anche numericamente;

    vedere in strada parecchie di queste vetture( al di fuori quindi di riviste, blog etc)avrebbe potuto avere un buon effetto trainante.

    io però non sono un manager del gruppo...quindi le mie considerazioni rimangono solo come manifestazione di un desiderio

    saluti
     
  15. greyhound

    greyhound Kartista

    211
    9
    12 Settembre 2010
    Reputazione:
    1.640
    GT 86
    il motivo per cui ne producono solo 3500 all'anno è semplicemente che non riescono a produrre un quantitativo maggiore di vasche di carbonio....in alfa hanno sempre detto che avrebbero continuato la produzione fino a quando ci sarebbe stata domanda e che non erano intenzionati a produrre la 4c come serie limitata

    riguardo alla vendita in negativo...se non ricordo male la bugatti veyron inizialmente era venduta in perdita (ora immagino di no dato che spero abbiano ammortizzato i costi di sviluppo)
     
  16. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.804
    2.071
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Come già detto ci sono motivi tecnici per la produzione limitata, che poi non è limitata in senso assoluto, ma solo annualmente, perchè fisicamente non riescono a produrne di più.

    Poi se magari la richiesta sarà enorme, magari potranno anche cercare di farne qualcuno in più.

    In passato ci sono stati esempi di auto limitate ma aumentate di produzione all'ultimo per la richiesta eccessiva: e chi la aveva presa per la limitatezza prima fidati che non era affatto contento.

    Le vendite alfa sono pessime perchè hanno solo 2 modelli e un blasone da riconquistare. La 4c deve fare da apristrada a una nuova era alfa, che è iniziata con la giulietta. La 8c non centra nulla con questa, era un'auto diversa.
     
  17. DaniXdrive

    DaniXdrive Secondo Pilota

    953
    28
    13 Aprile 2010
    Reputazione:
    5.035
    BMW X5 E70 Xdrive30d futura
    Se questo è l'obiettivo allora non capisco il montante del parabrezza in plastica nera, e luci anteriori in plastica (non le avevo notate sono davvero orrende), e la fanaleria della mito al posteriore. Potevano farla costare 58.000 ma eliminava queste assurdità.

    Quest'auto ha una linea talmente bella che avrebbe stravenduto anche se avesse avuto prestazioni decisamente inferiori, a patto di aver un prezzo d'attacco sui 40.000,00.

    Se invece i numeri non interessavano dovevano promuovere la concept ad auto di serie.
     
  18. Niko71

    Niko71 Presidente Onorario BMW

    9.944
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    Non mi sembra l'abbiano stravolta, anzi per certi aspetti trovo la versione definitiva anche piu' proporzionata ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  19. SkyLuke

    SkyLuke Amministratore Delegato BMW

    4.347
    256
    5 Marzo 2007
    Lombardia
    Reputazione:
    273.888
    MX-5 ND 2.0 Sport
    Tra questa bellissima 4C e la prossima Duetto/MX-5, se non riescono a rilanciare Alfa sono dei veri cojones.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  20. greyhound

    greyhound Kartista

    211
    9
    12 Settembre 2010
    Reputazione:
    1.640
    GT 86
    ma dai...ci si lamenta da sempre che l'alfa non fa piu auto sportive e prestanti capaci di tenere testa alle tedesche e ora che hanno finalmente tirato fuori una tp a motore centrale con vasca in carbonio ci si lamenta che costa troppo e che era meglio un'auto poco prestante ma piu economica?

    bha sempre dietro a lamentarsi....

    PS:le luci anteriori sono disponibili anche in fibra di carbonio
     

Condividi questa Pagina