ciao Eagle, forse non è corretto parlare di "errori progettuali"; alcuni pensano che le caratteristiche che indichi siano la conseguenza di alcune scelte: -assenza di servo sterzo; cosa comunque poco comprensibile; -la volontà del progettista di non rendere la macchina difficile da guidare in alcune condizioni; quindi per evitare sovrasterzi troppo bruschi e difficili da controllare hanno impostato la macchina sottosterzante; un tempo non ci sarebbero stati questi "scrupoli" perchè chi guidava simili gingilli era sempre( o almeno si pensava) un buon pilota
Auto razionalmente poco sensata e forse per lo stesso motivo desiderabilissima. Così come lo era la stupenda ma imperfetta 8c, e lo stesso dicasi della Z8, giusto per trovare qualcosa di altrettanto arrapante nonostante i suoi difetti. Se potessi la comprerei subito una 4c, poi magari il giorno dopo mi darei di pirla per non aver preso una Cayman che è a tutti gli effetti un'auto più sensata - razionalmente parlando - ma sarei un pirla contentissimo. E della svalutazione me ne sbatterei perché un'auto così non credo che la venderei mai. Non ho seguito tutta la discussione lo ammetto e non so se se ne era già parlato, ma a Ginevra era esposta col doppio scarico centrale anziché i due singoli laterali e secondo me in questa configurazione è ancora più bella.
una 4 C è più corsaiola una cayman è sportiveggiante dipende uno da come si fa trascinare dal cuore e dalla ragione
Con la cayman ci fai tutto: dal viaggetto nel we con la morosa,alla domenica in pista e le commissioni in città,senza patire. La 4C è pura passione,senza tanti sofismi /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> dipende dai gusti.
Ufficiale: Alfa Romeo 4C Ah bè intendevo usata certo. A sto punto guarda prendo una lotus http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=279294502 Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
l'assenza del servo a me piace perché è un filtro in meno e comunque del buon peso in meno forse anche una guida più vicina alla old style che lo vedo come pregio, forse non hanno indovinato le sospensioni da abbinare bene allo sterzo e telaio per non avere poca sensibilità o troppa in base alle situazioni.. magari fa parte del gioco?
A parte che Cayman e 4c sono imho imparagonabili...(entrambe hanno estetiche, motori, potenze e non ultimo storia e prestigio differenti) poi al limite se proprio si vuole per forza paragonarle addirittura con la GTS mi sembra francamente un po eccessivo...almeno per cv e listino (e senza fare esagerazioni ma almeno PDK, PASM e cerchi sono d'obbligo) si dovrebbe valutare la "liscia" neanche la S (PDK) che parte da circa 70k (con la stessa base della liscia) e non ha praticamente nulla. Sicuramente se uno punta a un bell'oggetto che oltre ad emozionare al tempo stesso matura una piu lenta svalutazione essendo un auto piu di nicchia e di piu contenuta produzione allora senza dubbio la 4c che nel tempo rimarra' un icona difficilmente replicabile.
Entrambe a 4 cilindri, entrambe a motore centrale, non troppo lontane sul prezzo. Perchè non si dovrebbero paragonare? Su alcuni aspetti vince Cayman (qualità globale, sfruttabilità, confort), su altri la 4C (emozioni, peso, costruzione artigianale). Il resto sono gusti.
perché alfa non cé senza se l´alfone avesse un manuale e il servosterzo secondo te sarei qua a scrivere se ne vale la pena? no, sarei giá in concessionaria!
Ma la 4c la hai provata? io la ho avuta per 1 giorno a disposizione,nell'uso quotidiano allena bene le braccia e spera di trovare sempre e subito parcheggio senza dover fare tante manovre! Per tutto il resto è stupenda,è un rasoio ed il volante ti dice esattamente cosa stanno toccando le gomme,non filtra nulla nel male ma anche nel bene! Unici 2 aspetti che poco mi esaltavano : rumorosità (se fai più di 100km in autostrada porta tappi,sul serio) velocità del cambio (non sò se hanno migliorato adesso la cosa ma percepivo un certo ritardo che però veniva bello compensato dal calcio che il 4 cilindri ti regala!) il resto è amore puro!
grazie delle impressioni!! si beh, io non sono molto viziato, diciamo che mi adatto abbastanza... considera che vado a lavorare con questa...
salute a tutti, per quanto riguarda il paragone, difficile trovare due macchine esattamente sovrapponibili; ciascuna ha la sua impostazione che può essere più o meno caratterizzata nel senso della sportività estrema o della fruibilità; tra queste caratteristiche ci sono varie gradazioni; a volte il compromesso riesce particolarmente bene; la 4 C è solo una macchina di passione, con le sue caratteristcihe, la Cayman( la vecchia versione 2.7) era una macchina che, pur avendo caratteristiche di sportività era anche fruibile;e le sue prestazioni di handling , nonostante almeno 300 kg di peso in più, non erano molto diverse; la Nuova 2 litri turbo ha praticamente le stesse prestazioni della vecchia S; saluti
quanto era bella quella serie; l'ho avuta anch'io; una 320 I del 1984; l'ho regalata a mio figlio nel 1994 con 46.000 km era impeccabile; avevo fatto una serie di modifiche: -ammortizzatori Bilstein; -molle ribassate; -barre antirollio e articolazioni del braccio della sospensione anteriore della Cabrio; -differenziale con rapporto corto( in origine 4 rapporti +1, poi 5 a di potenza); -ruote BBS; -pneumatici goodyear Eagle
figlio fortunato! Mia madre mi regalò la sua Clio 1.2 60 cavalli.... /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> L'unica cosa bella era il colore rosso e il fatto che era 3 porte.. /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />