Ufficiale: Alfa Romeo 4C | Pagina 151 | BMWpassion forum e blog

Ufficiale: Alfa Romeo 4C

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da beckervdo, 12 Febbraio 2013.

1. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car

I telaietti anteriori e posteriori, indispensabili per superare i crash test, mi risulta siano in alluminio, non in acciaio

2. emacos

emacos Direttore Corse

1.833
    118
    28 Marzo 2007
    Milano
    Reputazione:
    21.726.786
    Z3M, 4C, GT4, X3 18d -30 Ring Laps
    Confermo, sono in alluminio.

3. AlexMi

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car

Anche perché risparmiare grammi in ogni componente è poi fare i telaietti in acciaio non avrebbe alcun senso...

4. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Credo che ne abbiano prodotte in tutto meno di 350 e addirittura due ce le avevamo in garage: l'una di mio padre, l'altra di mio zio. Ricordo addirittura le targhe di entrambe: VE 559158 e VE 557388 :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Forse ancora più rara fu la precedente creatura Autodelta: la 1.8 GTV da 150cv! Caratteristica particolare: il cofano verniciato di nero, se ben ricordo!

5. Eagledare

Eagledare Amministratore Delegato BMW

4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    grazie della risposta Giacomo.

consideravo già che a parita di peso il telaio in carbonio fosse più conveniente sotto il profilo della rigidezza

immaginavo comunque che la 4C essendo meno spartana accusasse maggior peso

quindi dopo queste considerazioni una versione GTA sarebbe possibile e coerente con la sigla :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

facendo una versione più spoglia cerchi in filosofia OZ ultraleggera ecc si potrebbe guadagnare qualche decina di kg e magari rimaneggiando anche il motore verrebbe fuori una versione interessante

6. giacomo

giacomo Presidente Onorario BMW

13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    salute ragazzi,

non so se sia necessario che sottotelai anteriori e posteriori debbano essere in materiale diverso dalla fibra di carbonio;

mi sembra ci siano macchine( Porsche 918 ?) dove anche i sottotelai sono in carbonio; forse solo le zone per assorbire gli urti sono in lega leggera; mi riprometto di verificare;

ad ogni modo non è che la lega leggera permetta, a parità di rigidezza, grandi guadagni di peso rispetto all'acciaio;

ma non conoscendo in dettaglio la tecnologia della 4 C non posso aggiungere altro

Ultima modifica di un moderatore: 15 Febbraio 2015
  7. giacomo

13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    ciao Eagle,

penso ci siano margini per ridurre il peso;

difficile ad ogni modo valutare l'entità;

comunque già la versione base ( priva di aria condizionata e con gomme più piccole) è più leggera di quella provata dalle rivista( circa 1020 kg); volendo il costruttore potrebbe anche approntare una versione manuale e quindi limare ancora qualche diecina di kili;

altro elemento potrebbe essere l'adozione di freni carboceramici( - 15 kg ?) e sedili ancora più leggeri;

anche se i costi salirebbero

8. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

56.755
    22.727
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
  9. AlexMi

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    918?

Ma la 4c ha un listino di 53k, Cosa c'entra la 918 che costa 25 volte?

Penso che a tutti piaccia avere botte piena, la moglie ubriaca e vendere vino a tutti, ma i conti si fanno con il mondo reale

10. giacomo

13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    salute ale,

la mia era una considerazione tecnica, non economica

avevi scritto:

"I telaietti anteriori e posteriori, indispensabili per superare i crash test, mi risulta siano in alluminio, non in acciaio

mi riferivo a questo,

saluti

Ultima modifica di un moderatore: 15 Febbraio 2015
  11. AlexMi

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car

Cambia il modo con cui è collegato alla scocca, ma anche la 918 ha il sistema di assorbimento urto in alluminio, sia al posteriore, sia all'anteriore, a quanto mi risulta

12. feb120d

feb120d Amministratore Delegato BMW

4.468
    217
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    281.443
    asdasd
    nella 918 il semitelaio posteriore è completamente in carbonio e l'assorbitore è solo una piccola parte in alluminio:

.

All anteriore invece non cè nessun telaietto e gli assorbitori sono in alluminio:

scusate, fine OT

13. AlexMi

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Grazie per la precisazione Feb, ricordavo di aver visto un video che illustrava gli assorbitori urto in alluminio sia all'anteriore che al posteriore, come in questa immagine:

Non è la soluzione adottata per la 4C, ma evidentemente non esiste un materiale migliore dell'alluminio per assorbire l'energia dell'urto senza pesare troppo.

14. feb120d

feb120d Amministratore Delegato BMW

4.468
    217
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    281.443
    asdasd
    il carbonio sarebbe ancora migliore in quanto assorbe moltissima energia deformandosi, è infatti utilizzato molto nelle competizioni a questo scopo.

molti stati però (tra cui mi pare gli stati uniti) hanno delle normative stringenti sul costo delle riparazioni "base" che può avere un automobile, è quindi quasi obbligatorio scegliere l alluminio per tenere bassi i costi delle riparazioni

questo uno dei motivi

oltre al fatto che l alluminio è comunque infinitamente meno costoso e se ben calcolato fa comunque un ottimo lavoro nell assorbire gli urti

15. AlexMi

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    La 4C per il mercato USA è parecchio diversa, farcita di pesanti rinforzi che aggravano il peso di 150 kg, quindi dubito che sia questa la ragione per cui non è stato usato il carbonio nella versione europea.

Più facile che si sia voluto contenere il costo delle riparazioni in seguito a piccoli urti.

16. LupoTHP

LupoTHP Amministratore Delegato BMW

4.608
    1.445
    18 Dicembre 2013
    Reputazione:
    38.121.816
    MX5 ND sport
    Ci sono anche alcuni stati europei dove il costo del premio assicurativo varia in base ai costi di ripartazione per piccoli e medi urti. Mi pare di ricordare Germania e UK.

17. emacos

emacos Direttore Corse

1.833
    118
    28 Marzo 2007
    Milano
    Reputazione:
    21.726.786
    Z3M, 4C, GT4, X3 18d -30 Ring Laps
  18. giacomo

13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    esattamente,

ma i telaietti hanno funzione strutturale (i sostegno degli organi meccanici), non di assorbimento d'urto, per questo ci sono degli elementi di alluminio

vale quello che ha detto Feb,

saluti

- - - - - aggiornamento post - - - - -

- - - - - aggiornamento post - - - - -

Ultima modifica di un moderatore: 16 Febbraio 2015
  19. cencio

cencio Primo Pilota

1.186
    41
    2 Dicembre 2009
    Reputazione:
    25.202
    PetoGolf/S2000
    Non credo mica che il tetto della 4C sia strutturale.

La vasca è una struttura aperta, ovvero questa.

Su alcune auto (tipo McLaren) sulla vasca ci incollano poi il tetto con colle strutturali, andando effettivamente a costruire una struttura chiusa.

Ma nella 4C non credo sia così, altrimenti non avrebbero inserito il roll hoop metallico dietro i sedili.

Comunque il punto è che hanno voluto usare il carbonio in un'applicazione low cost (relativamente alla tecnologia).

Al contrario della Aventador (che pure che costa 5 volte tanto) viene stratificato manualmente, quindi costoso dal punto di vista della manodopera.

Ergo, è si fibra di carbonio ma non certo quella che viene usata per esempio nel telaio di un prototipo.

Quindi caratteristiche meccaniche inferiori e minore precisione nel posizionamento del layer (per quanto non vengano usate fibre monodirezionali ma tessuti, l'angolo con cui vengono posizionate è FONDAMENTALE per garantire le caratteristiche meccaniche della struttura).

Ergo, molto più materiale impiegato e quindi una struttura relativamente pesante per essere in carbonio per compensare precisione inferiore e materiale meno estremo.

Se si lavorasse con gli stessi standard con cui si costruiscono i prototipi, si passerebbe magari da 75 kg a 45 ma il solo telaio andrebbe a costare come qualche 4C.

Ultima modifica di un moderatore: 16 Febbraio 2015
  20. LupoTHP

LupoTHP Amministratore Delegato BMW

4.608
    1.445
    18 Dicembre 2013
    Reputazione:
    38.121.816
    MX5 ND sport
    Esatto, c'è carbonio e carbonio, i telai in carbonio non sono tutti uguali e quindi non sono confrontabili, ne come rapporto peso rigidezza e nemmeno come costo di realizzazione.

La tecnologia utilizzata per la costruzione della 4C evidentemente rende più economico (ingegneristicamente parlando), l'utilizzo di strutture accessorie in alluminio. Questo può non essere vero per altre vetture, pur con telaio in carbonio, ma realizzate con tecnologie differenti.

Condividi questa Pagina