Ufficiale: Alfa Romeo 4C I telaietti anteriori e posteriori, indispensabili per superare i crash test, mi risulta siano in alluminio, non in acciaio
Ufficiale: Alfa Romeo 4C Anche perché risparmiare grammi in ogni componente è poi fare i telaietti in acciaio non avrebbe alcun senso...
Credo che ne abbiano prodotte in tutto meno di 350 e addirittura due ce le avevamo in garage: l'una di mio padre, l'altra di mio zio. Ricordo addirittura le targhe di entrambe: VE 559158 e VE 557388 /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Forse ancora più rara fu la precedente creatura Autodelta: la 1.8 GTV da 150cv! Caratteristica particolare: il cofano verniciato di nero, se ben ricordo!
grazie della risposta Giacomo. consideravo già che a parita di peso il telaio in carbonio fosse più conveniente sotto il profilo della rigidezza immaginavo comunque che la 4C essendo meno spartana accusasse maggior peso quindi dopo queste considerazioni una versione GTA sarebbe possibile e coerente con la sigla /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> facendo una versione più spoglia cerchi in filosofia OZ ultraleggera ecc si potrebbe guadagnare qualche decina di kg e magari rimaneggiando anche il motore verrebbe fuori una versione interessante
salute ragazzi, non so se sia necessario che sottotelai anteriori e posteriori debbano essere in materiale diverso dalla fibra di carbonio; mi sembra ci siano macchine( Porsche 918 ?) dove anche i sottotelai sono in carbonio; forse solo le zone per assorbire gli urti sono in lega leggera; mi riprometto di verificare; ad ogni modo non è che la lega leggera permetta, a parità di rigidezza, grandi guadagni di peso rispetto all'acciaio; ma non conoscendo in dettaglio la tecnologia della 4 C non posso aggiungere altro
ciao Eagle, penso ci siano margini per ridurre il peso; difficile ad ogni modo valutare l'entità; comunque già la versione base ( priva di aria condizionata e con gomme più piccole) è più leggera di quella provata dalle rivista( circa 1020 kg); volendo il costruttore potrebbe anche approntare una versione manuale e quindi limare ancora qualche diecina di kili; altro elemento potrebbe essere l'adozione di freni carboceramici( - 15 kg ?) e sedili ancora più leggeri; anche se i costi salirebbero
[MENTION=4850]emacos[/MENTION]: come resistere? /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> http://www.gadgetblog.it/post/145100/chiavetta-usb-a-forma-di-alfa-romeo-4c
918? Ma la 4c ha un listino di 53k, Cosa c'entra la 918 che costa 25 volte? Penso che a tutti piaccia avere botte piena, la moglie ubriaca e vendere vino a tutti, ma i conti si fanno con il mondo reale
salute ale, la mia era una considerazione tecnica, non economica avevi scritto: "I telaietti anteriori e posteriori, indispensabili per superare i crash test, mi risulta siano in alluminio, non in acciaio mi riferivo a questo, saluti
Ufficiale: Alfa Romeo 4C Cambia il modo con cui è collegato alla scocca, ma anche la 918 ha il sistema di assorbimento urto in alluminio, sia al posteriore, sia all'anteriore, a quanto mi risulta
nella 918 il semitelaio posteriore è completamente in carbonio e l'assorbitore è solo una piccola parte in alluminio: . All anteriore invece non cè nessun telaietto e gli assorbitori sono in alluminio: scusate, fine OT
Grazie per la precisazione Feb, ricordavo di aver visto un video che illustrava gli assorbitori urto in alluminio sia all'anteriore che al posteriore, come in questa immagine: Non è la soluzione adottata per la 4C, ma evidentemente non esiste un materiale migliore dell'alluminio per assorbire l'energia dell'urto senza pesare troppo.
il carbonio sarebbe ancora migliore in quanto assorbe moltissima energia deformandosi, è infatti utilizzato molto nelle competizioni a questo scopo. molti stati però (tra cui mi pare gli stati uniti) hanno delle normative stringenti sul costo delle riparazioni "base" che può avere un automobile, è quindi quasi obbligatorio scegliere l alluminio per tenere bassi i costi delle riparazioni questo uno dei motivi oltre al fatto che l alluminio è comunque infinitamente meno costoso e se ben calcolato fa comunque un ottimo lavoro nell assorbire gli urti
La 4C per il mercato USA è parecchio diversa, farcita di pesanti rinforzi che aggravano il peso di 150 kg, quindi dubito che sia questa la ragione per cui non è stato usato il carbonio nella versione europea. Più facile che si sia voluto contenere il costo delle riparazioni in seguito a piccoli urti.
Ci sono anche alcuni stati europei dove il costo del premio assicurativo varia in base ai costi di ripartazione per piccoli e medi urti. Mi pare di ricordare Germania e UK.
l'avevo visto, bellissimo! Considerando però che non amo le USB sticks ed anche il prezzo (77 EUR!) proverò a farmene una ragione! /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
esattamente, ma i telaietti hanno funzione strutturale (i sostegno degli organi meccanici), non di assorbimento d'urto, per questo ci sono degli elementi di alluminio vale quello che ha detto Feb, saluti - - - - - aggiornamento post - - - - - - - - - - aggiornamento post - - - - -
Non credo mica che il tetto della 4C sia strutturale. La vasca è una struttura aperta, ovvero questa. Su alcune auto (tipo McLaren) sulla vasca ci incollano poi il tetto con colle strutturali, andando effettivamente a costruire una struttura chiusa. Ma nella 4C non credo sia così, altrimenti non avrebbero inserito il roll hoop metallico dietro i sedili. Comunque il punto è che hanno voluto usare il carbonio in un'applicazione low cost (relativamente alla tecnologia). Al contrario della Aventador (che pure che costa 5 volte tanto) viene stratificato manualmente, quindi costoso dal punto di vista della manodopera. Ergo, è si fibra di carbonio ma non certo quella che viene usata per esempio nel telaio di un prototipo. Quindi caratteristiche meccaniche inferiori e minore precisione nel posizionamento del layer (per quanto non vengano usate fibre monodirezionali ma tessuti, l'angolo con cui vengono posizionate è FONDAMENTALE per garantire le caratteristiche meccaniche della struttura). Ergo, molto più materiale impiegato e quindi una struttura relativamente pesante per essere in carbonio per compensare precisione inferiore e materiale meno estremo. Se si lavorasse con gli stessi standard con cui si costruiscono i prototipi, si passerebbe magari da 75 kg a 45 ma il solo telaio andrebbe a costare come qualche 4C.
Esatto, c'è carbonio e carbonio, i telai in carbonio non sono tutti uguali e quindi non sono confrontabili, ne come rapporto peso rigidezza e nemmeno come costo di realizzazione. La tecnologia utilizzata per la costruzione della 4C evidentemente rende più economico (ingegneristicamente parlando), l'utilizzo di strutture accessorie in alluminio. Questo può non essere vero per altre vetture, pur con telaio in carbonio, ma realizzate con tecnologie differenti.