Ufficiale: Alfa Romeo 4C | Pagina 150 | BMWpassion forum e blog

Ufficiale: Alfa Romeo 4C

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da beckervdo, 12 Febbraio 2013.

  1. emacos

    emacos Direttore Corse

    1.833
    118
    28 Marzo 2007
    Milano
    Reputazione:
    21.726.786
    Z3M, 4C, GT4, X3 18d -30 Ring Laps
    Ufficiale: Alfa Romeo 4C

    Ti ringrazio.

    Devo dire che i fari all'inizio non piacevano neppure a me, ma ora non li cambierei neppure sotto tortura con quelli carenati, rispetto ai quali sono molto più personali (oltre che leggeri).

    Per lo scarico hai ragione, anche se fortunatamente.. il sound è tutt'altra cosa :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  2. Phoeny

    Phoeny Primo Pilota

    1.133
    88
    26 Gennaio 2013
    Reputazione:
    274.144
    500 Abarth SS
    Certo,poi sai parliamo di inezie estetiche per cui giustamente ognuno ha le sue preferenze! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Il sound mi piace parecchio,ho fatto un paio di accelerazioni dietro alla nera e in allungo è gradevolissimo il 1750!
     
  3. Eagledare

    Eagledare Amministratore Delegato BMW

    4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    anche a me non dispiacciono i fari scelti all'inizio, sono più originali e non i soliti fari a goccia di tradizione di alfa e non solo ormai... poi appunto limano qualche cosetta anche loro nel peso
     
  4. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    una cosa non ho capito: è optional?? perche' continuo a veder foto di spider sia con lo scarico centrale che lo scarico standard della coupe'.
     
  5. emacos

    emacos Direttore Corse

    1.833
    118
    28 Marzo 2007
    Milano
    Reputazione:
    21.726.786
    Z3M, 4C, GT4, X3 18d -30 Ring Laps
    Si,sembra sia optional
     
  6. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    A 1 persona piace questo elemento.
  7. breva

    breva Primo Pilota

    1.269
    110
    13 Dicembre 2012
    Reputazione:
    455.243
    125d
    Fantastico articolo

    “Sulla prima serie della vettura (1965), infatti, le sospensioni erano ancora quelle derivate dalla Giulia Quadrifoglio, e, pur essendo molto veloce, la GTA di allora, con quell’assetto, sollevava marcatamente la ruota posteriore interna nelle curve medie o medio lente, facendo perdere buona parte della trazione rispetto alle BMW 2002 o alle Cortina Lotus, proprio nel momento di maggiore necessità”, racconta mimando l’azione. “Solo agli inizi del 1966, dopo l’intervento di Chiti e Valentini, che introdussero una nuova sospensione posteriore (denominata slittone), per abbassare il centro di rollio dell’auto, la GTA trasmise a terra tutta la sua potenza (quasi 170 cavalli su circa 700 kg di peso non erano cosa da poco!) migliorando notevolmente l’ingresso, la percorrenza e l’uscita di curva:love:love
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  8. *Alfonso*

    *Alfonso* Presidente Onorario BMW

    12.584
    2.113
    30 Marzo 2009
    Reputazione:
    6.955.744
    Diverse...
    Fantastica Gta ..magari ad averne una, mentre mio papa' aveva la Gt Sprint Veloce 1600 quadrifoglio verde...peccato mi sarebbe piaciuto averla ancora...gran macchina forse quella che piu si avvicinava alla Gta seppur non prettamente per pista...oggi anch'essa una rarita'

    Chiudo la divagazione un po OT ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  9. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Sapessi a me quanto piacerebbe rimettere le mani sulla Giulietta Turbodelta che ci fece compagnia dal 1983 al 1986! Altri tempi, in cui poteva ancora valere il saluto di Henry Ford quando incontrava un'Alfa...

    Certo con la 4C sono stati rispolverati, finalmente, gli antichi fasti è quella unicità dei prodotti del Biscione che s'era persa nell'epoca "post-prodiana"!

    Speriamo Marchionne prosegua su questo solco con la nuova Giulia, che attendo con curiosità!
     
  10. *Alfonso*

    *Alfonso* Presidente Onorario BMW

    12.584
    2.113
    30 Marzo 2009
    Reputazione:
    6.955.744
    Diverse...
    Caspita...la Giulietta Turbodelta me la ricordo benissimo con quel suo colore antracite e il caratteristico stemma sul cofano posteriore...sicuramente la Giulietta piu rara in assoluto, mi appassionai alla Giulietta perche' anche in questo caso l'abbiamo avuta ma nel 1978 e' infatti un 1.6 tra le prime...questa l'ho salvata :mrgreen: e l'ho in garage coperta da kg di polvere ma ancora tutta intatta...unica pecca che purtroppo furono all'epoca (1990) consegnate le targhe e libretto ma fu salvata (da me che mi opposi) una triste fine allo sfascio.
     
  11. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    "L’utilizzo di un telaio monoscocca completamente in carbonio (del peso di soli 65 chilogrammi),"

    il buon De Adamich è sempre stato un poco esagerato;

    in realtà in carbonio è solo la "vasca" sulla quale sono inseriti i due sottotelai anteriore e posteriore che non sono certo in carbonio.... e il peso dell'insieme è ben superiore ai 65 kg

    ricordo una suo reportage sulla Dino ferrari ;

    raccontava ( come un qualsiasi celodurista da strapazzo) di avere "incontrato" in autostrada sull'appennino una 911 e di averla seminata dopo una lunga battaglia...

    e bravo, un pilota professionista...contro uno sconosciuto e se ne vantava pure

    saluti
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  12. emacos

    emacos Direttore Corse

    1.833
    118
    28 Marzo 2007
    Milano
    Reputazione:
    21.726.786
    Z3M, 4C, GT4, X3 18d -30 Ring Laps
    Comunque per la cronaca gli ordini della 4C Coupe sono bloccati, quelli della spider ancora non aperti.

    Si dice che questo sia dovuto da un lato al limite di mille esemplari / anno omologabili in EU, dall'altro dalle enormi richieste che sono arrivate dagli USA (si vocifera che per le sole 500 LE US-spec fossero arrivate 2.500 richieste)..

    In sintesi continuano ad esserci casini a livello produttivo, ed in ogni caso sembra che in questo momento si stia dando priorità al mercato americano.

    Tempi attuali di evasione dell'ordine: 18-24 mesi.
     
  13. *Alfonso*

    *Alfonso* Presidente Onorario BMW

    12.584
    2.113
    30 Marzo 2009
    Reputazione:
    6.955.744
    Diverse...
    Questi tempi non li aspetterei neanche se mi dovessi prendere una LaFerrari o una 918 :mrgreen:...comunque basta andare su Autoscout e se ne trovano abbastanza rispetto ai "piccoli" numeri di produzione.
     
  14. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.784
    22.737
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    A cifre ragionevoli (immagino siano quasi tutte quelle ipermegafull come quella di emacos) o completamente fuori da ogni grazia?
     
  15. *Alfonso*

    *Alfonso* Presidente Onorario BMW

    12.584
    2.113
    30 Marzo 2009
    Reputazione:
    6.955.744
    Diverse...
    Ce ne sono circa 13...questa e' attendibile (credo)

    http://ww3.autoscout24.it/classified/265555967?asrc=st|as

    Poi partono da 54k ma non ci farei molto affidamento
     
  16. emacos

    emacos Direttore Corse

    1.833
    118
    28 Marzo 2007
    Milano
    Reputazione:
    21.726.786
    Z3M, 4C, GT4, X3 18d -30 Ring Laps
    Ufficiale: Alfa Romeo 4C

    Su AS, quelle a zero km o nuove sono specchietti per le allodole.. chiami i conce per chiedere info e quasi sempre ti dicono che le hanno appena vendute e ti invitano a passar da loro per mettere giù l'ordine di un nuovo.

    Le usate mi sembrano invece attendibili ma i prezzi non sono scesi granché, una LE usata si trova a prezzo praticamente pari al nuovo..
     
  17. Eagledare

    Eagledare Amministratore Delegato BMW

    4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    una curiosità, ma in teoria la 4C non dovrebbe essere sensibilmente più leggera di una elise visto il telaio in carbonio? forse perchè è una macchina meno esasperata o perché più lunga?
     
  18. msozzo

    msozzo Kartista

    224
    16
    14 Febbraio 2009
    Reputazione:
    60.002.553
    330d touring futura E46 euro 4
    Ufficiale: Alfa Romeo 4C

    È vero che la Elise è in alluminio ma è spoglia di brutto. ..gtazie che è leggera
     
  19. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    ciao Eagle,

    bella domanda...che pone una serie di quesiti tecnici interessanti;

    posso azzardare alcune considerazioni:

    -innanzi tutto rigidezza della scocca;

    quella della 4 C è sicuramente molto più rigida e perchè è in carbonio e perchè è chiusa superiormente;quindi a parità di rigidezza il peso della 4 C sarebbe inferiore di qualche kilo ( o diecina di kili?)

    -poi c'è il cambio a doppia frizione, di parecchio più pesante di una cambio normale;

    -freni, gomme e cerchi; sulla Lotus sono più piccoli e quindi più leggeri;

    -ultima cosa; il telaio della 4 C non è tutto in carbonio, i sottotelai anteriore e posteriore sono in acciaio( ma di questo non sono sicuro , bisognerebbe chiedere a chi la possiede); il che riduce il vantaggio di peso nei confronti di una macchina con scocca interamente in lega leggera

    non mi viene in mente altro

    saluti
     
  20. feb120d

    feb120d Amministratore Delegato BMW

    4.468
    217
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    281.443
    asdasd
    mi sembra un analisi assolutamente corretta.

    Rimango dispiaciuto dalla scelta del cambio, ma vedo che comunque non hanno difficoltà a vendere!
     

Condividi questa Pagina