Ufficiale: Alfa Romeo 4C Ti ringrazio. Devo dire che i fari all'inizio non piacevano neppure a me, ma ora non li cambierei neppure sotto tortura con quelli carenati, rispetto ai quali sono molto più personali (oltre che leggeri). Per lo scarico hai ragione, anche se fortunatamente.. il sound è tutt'altra cosa :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Certo,poi sai parliamo di inezie estetiche per cui giustamente ognuno ha le sue preferenze! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Il sound mi piace parecchio,ho fatto un paio di accelerazioni dietro alla nera e in allungo è gradevolissimo il 1750!
anche a me non dispiacciono i fari scelti all'inizio, sono più originali e non i soliti fari a goccia di tradizione di alfa e non solo ormai... poi appunto limano qualche cosetta anche loro nel peso
una cosa non ho capito: è optional?? perche' continuo a veder foto di spider sia con lo scarico centrale che lo scarico standard della coupe'.
Una interessante "comparativa" con la GTA degli anni '60, che pesava 700 kg http://www.auto.it/2015/02/11/alfa-gta/33871/
Fantastico articolo “Sulla prima serie della vettura (1965), infatti, le sospensioni erano ancora quelle derivate dalla Giulia Quadrifoglio, e, pur essendo molto veloce, la GTA di allora, con quell’assetto, sollevava marcatamente la ruota posteriore interna nelle curve medie o medio lente, facendo perdere buona parte della trazione rispetto alle BMW 2002 o alle Cortina Lotus, proprio nel momento di maggiore necessità”, racconta mimando l’azione. “Solo agli inizi del 1966, dopo l’intervento di Chiti e Valentini, che introdussero una nuova sospensione posteriore (denominata slittone), per abbassare il centro di rollio dell’auto, la GTA trasmise a terra tutta la sua potenza (quasi 170 cavalli su circa 700 kg di peso non erano cosa da poco!) migliorando notevolmente l’ingresso, la percorrenza e l’uscita di curva”
Fantastica Gta ..magari ad averne una, mentre mio papa' aveva la Gt Sprint Veloce 1600 quadrifoglio verde...peccato mi sarebbe piaciuto averla ancora...gran macchina forse quella che piu si avvicinava alla Gta seppur non prettamente per pista...oggi anch'essa una rarita' Chiudo la divagazione un po OT /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Sapessi a me quanto piacerebbe rimettere le mani sulla Giulietta Turbodelta che ci fece compagnia dal 1983 al 1986! Altri tempi, in cui poteva ancora valere il saluto di Henry Ford quando incontrava un'Alfa... Certo con la 4C sono stati rispolverati, finalmente, gli antichi fasti è quella unicità dei prodotti del Biscione che s'era persa nell'epoca "post-prodiana"! Speriamo Marchionne prosegua su questo solco con la nuova Giulia, che attendo con curiosità!
Caspita...la Giulietta Turbodelta me la ricordo benissimo con quel suo colore antracite e il caratteristico stemma sul cofano posteriore...sicuramente la Giulietta piu rara in assoluto, mi appassionai alla Giulietta perche' anche in questo caso l'abbiamo avuta ma nel 1978 e' infatti un 1.6 tra le prime...questa l'ho salvata e l'ho in garage coperta da kg di polvere ma ancora tutta intatta...unica pecca che purtroppo furono all'epoca (1990) consegnate le targhe e libretto ma fu salvata (da me che mi opposi) una triste fine allo sfascio.
"L’utilizzo di un telaio monoscocca completamente in carbonio (del peso di soli 65 chilogrammi)," il buon De Adamich è sempre stato un poco esagerato; in realtà in carbonio è solo la "vasca" sulla quale sono inseriti i due sottotelai anteriore e posteriore che non sono certo in carbonio.... e il peso dell'insieme è ben superiore ai 65 kg ricordo una suo reportage sulla Dino ferrari ; raccontava ( come un qualsiasi celodurista da strapazzo) di avere "incontrato" in autostrada sull'appennino una 911 e di averla seminata dopo una lunga battaglia... e bravo, un pilota professionista...contro uno sconosciuto e se ne vantava pure saluti
Comunque per la cronaca gli ordini della 4C Coupe sono bloccati, quelli della spider ancora non aperti. Si dice che questo sia dovuto da un lato al limite di mille esemplari / anno omologabili in EU, dall'altro dalle enormi richieste che sono arrivate dagli USA (si vocifera che per le sole 500 LE US-spec fossero arrivate 2.500 richieste).. In sintesi continuano ad esserci casini a livello produttivo, ed in ogni caso sembra che in questo momento si stia dando priorità al mercato americano. Tempi attuali di evasione dell'ordine: 18-24 mesi.
Questi tempi non li aspetterei neanche se mi dovessi prendere una LaFerrari o una 918 ...comunque basta andare su Autoscout e se ne trovano abbastanza rispetto ai "piccoli" numeri di produzione.
A cifre ragionevoli (immagino siano quasi tutte quelle ipermegafull come quella di emacos) o completamente fuori da ogni grazia?
Ce ne sono circa 13...questa e' attendibile (credo) http://ww3.autoscout24.it/classified/265555967?asrc=st|as Poi partono da 54k ma non ci farei molto affidamento
Ufficiale: Alfa Romeo 4C Su AS, quelle a zero km o nuove sono specchietti per le allodole.. chiami i conce per chiedere info e quasi sempre ti dicono che le hanno appena vendute e ti invitano a passar da loro per mettere giù l'ordine di un nuovo. Le usate mi sembrano invece attendibili ma i prezzi non sono scesi granché, una LE usata si trova a prezzo praticamente pari al nuovo..
una curiosità, ma in teoria la 4C non dovrebbe essere sensibilmente più leggera di una elise visto il telaio in carbonio? forse perchè è una macchina meno esasperata o perché più lunga?
Ufficiale: Alfa Romeo 4C È vero che la Elise è in alluminio ma è spoglia di brutto. ..gtazie che è leggera
ciao Eagle, bella domanda...che pone una serie di quesiti tecnici interessanti; posso azzardare alcune considerazioni: -innanzi tutto rigidezza della scocca; quella della 4 C è sicuramente molto più rigida e perchè è in carbonio e perchè è chiusa superiormente;quindi a parità di rigidezza il peso della 4 C sarebbe inferiore di qualche kilo ( o diecina di kili?) -poi c'è il cambio a doppia frizione, di parecchio più pesante di una cambio normale; -freni, gomme e cerchi; sulla Lotus sono più piccoli e quindi più leggeri; -ultima cosa; il telaio della 4 C non è tutto in carbonio, i sottotelai anteriore e posteriore sono in acciaio( ma di questo non sono sicuro , bisognerebbe chiedere a chi la possiede); il che riduce il vantaggio di peso nei confronti di una macchina con scocca interamente in lega leggera non mi viene in mente altro saluti
mi sembra un analisi assolutamente corretta. Rimango dispiaciuto dalla scelta del cambio, ma vedo che comunque non hanno difficoltà a vendere!