Lungi da me voler mettere in dubbio la sensibilità e la perizia di guida di Emacos, ma, posto che non lo conosco, non posso nemmeno all'opposto darla passivamente per scontata. Quindi, ribadisco che una vettura davvero sportiva, per godere del giusto grado di handling, deve necessariamente avere un retrotreno "ballerino", quindi instabile. All'opposto, una vettura "piantata" con il posteriore, sarà difficilmente efficace tra i cordoli, specie nei transitori. Di converso sarà più sicura nelle manovre di emergenza, essendo meno sensibile al c.d. "tiro-rilascio".
A dire il vero le monoposto e le auto da corsa più sono stabili sul posteriore più in pista vanno forte. Poi se l'obiettivo è divertirsi facendo traversi allora le cose cambiano. Tornando alla 4C, i livelli di tenuta sono molto elevati e l'auto è, come quasi tutte quelle di serie, un filo sottosterzante da stock. Il sovrasterzo lo si causa praticamente solo se lo si cerca, anche in pista, a meno di guidare particolarmente sporco. Non è una C63, per intenderci.
E che ci azzecca una monoposto con una vettura stradale? Vabbe', come non detto, saluti /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Avete visto The Perfect Road Trip 2 ? Con Jeremy Clarkson e Richard Hammond? JC si innamora della 4C, dice che ha un handling perfetto, afferma e dimostra che quanto alcune testate giornalistiche affermano, non corrisponde a realtà! Guardatelo! /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
mi sembrava avessi parlato di prestazioni in pista nel tuo intervento precedente, se così fosse cosa c'è di più efficace in pista di una monoposto o di un'auto da corsa? E, di conseguenza, se queste vanno forte (anche) perchè sono stabili sul retrotreno, come è possibile che la cosa si ribalti parlando di auto stradali? Poi magari ho inteso male il tuo intervento.. Nel senso che la 4C non è una di quelle auto sulle quali appena dai un filo di gas il posteriore parte a bandiera /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
riesce ad entrare nella lotus elise fiugurati... non ci starà comodissimo ma volere è potere! /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> parte a bandiera? wow deve essere una sensazione sportivamente appagante! a proposito, le tue aspettative sportive qualitative del mezzo sono state soddisfatte?
sportive sì, anche se l'auto per sfruttare al max le sue potenzialità in pista dovrebbe montare semislick serie, cambiare gli angoli e anche pastiglie da uso pista (tipo Pagid gialle). Al momento la mia è full stock e tale la lascio fino a quando non scade la garanzia. Qualitative pure direi, anche se il livello di aspettative non era alto visto che sapevo in fondo fosse un'Alfa e di Alfa ne ho avute troppe per potermi aspettare qualcosa di meglio /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Ma non sono assolutamente paragonabili ad un'auto stradale!!! Per angoli, assetto e soprattutto gommatura!!! Una vettura stradale che dispone di un buon handling, deve necessariamente avere un retrotreno non troppo "piantato" e ciò per consentirle di sfruttare i trasferimenti di carico e velocizzare gli inserimenti. Viceversa, con un retrotreno sigillato a terra o imbrigliato dall'elettronica, 9 volte su 10 soffrirà di quel sottosterzo da inserimento che gli appassionati poco apprezzano /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> La 4C, da quel che ho letto e quel che ho visto, è una vettura piuttosto nervosa al limite, ma è giustissimo sia così! Poi magari tu lo rasenti di continuo, così come potresti tenertene ben lontano, non posso certo saperlo senza conoscerti /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Sempre stando alle numerose prove effettuate dai giornalisti e dalla marea di video che girano in rete, resto della mia idea (spesso contestata) che il vero punto debole di questa vettura fantastica sia il cambio TCT, criticato nuovamente anche durante le recenti prove di Mito QV e Giulietta QV (ancorché al netto di una diversa taratura elettronica, presumo). Sicuramente mi farebbe molto piacere vederla all'opera dal vivo (presumibilmente da mooooolto distante!): magari a primavera facciamo tutti una capatina ad Adria, che dici?
Ufficiale: Alfa Romeo 4C Molto volentieri, sempre disponibile per track day ed anzi a maggior ragione ad Adria visto che non ci ho mai girato! Il TCT è in effetti solo sufficiente ma la sua velocità non è il principale punto debole dell'auto, da ricercarsi piuttosto nello scarso comfort (soprattutto acustico) e nello sterzo poco sensibile se si parla di guida su strada, e da un eccessivo surriscaldamento del cambio se si parla di uso gravoso in pista (ne sono già saltati un paio).
Intendiamoci: è un circuito tecnicamente scarso, ma ha il pregio di ampie vie di fuga ed è poco frequentato durante la settimana (l'ideale è fare 1/2 turni nel tardo pomeriggio). Inoltre sono molto curioso di vedere se aprono agli esterni la bella pista di gokart inaugurata da poco! /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
A Detroit presenti versioni coupe e spider Spec. US: http://www.autoblog.it/post/386924/alfa-romeo-4c-spider-2015-foto
cerchi bellissimi......la spider poi è stupenda, davvero da sbavo /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> interessante che la spider pesi solo 10kg in più della coupè, tramite l'adozione di vetri laterali e parabrezza più sottili /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> peccato per i kg in più della versione USA........anche se a noi "poco ce frega" /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
secondo me la linea anteriore potevano farla un po più originale.. il richiamo classico è troppo perpetuato senza innovazioni sensibili..
Ho incrociato un paio di volte due 4c su strada e debbo dire che è davvero affascinante,l'ho vista sia nera che rossa ma il nero lucido esalta le linee in modo incredibile...ti faccio i complimenti per l'acquisto,un pizzico di sana invidia! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Secondo me gli unici "difetti" sono i fari anteriori e lo scarico che ha le uscite identiche allo stock dell'Abarth,chissà che in futuro una spyder non entri in garage... upload