Ufficiale: Alfa Romeo 4C

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da beckervdo, 12 Febbraio 2013.

  1. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Mi sa che le LE sono tutte con il clima...
     
  2. emacos

    emacos Direttore Corse

    1.833
    118
    28 Marzo 2007
    Milano
    Reputazione:
    21.726.786
    Z3M, 4C, GT4, X3 18d -30 Ring Laps
    Le LE hanno tutte il clima, e non si poteva neanche scegliere di non averlo (a differenza della standard)
     
  3. Ciuller

    Ciuller Amministratore Delegato BMW

    2.970
    122
    5 Febbraio 2012
    Reputazione:
    169.743
    ExBMW 330D E92/ Ex500Abarth ..
    Vedi Morgan per esempio? Fantastica ..

    Comunque ho guardato il video, ma vi hanno fatto usar le vostre in pista? :-k:-k

    Sisi, lo so che non serve e non potrò nemmeno ordinarne 1; dati tecnici e i materiali usati parlano più che chiaro, ma io credo che tutte le riviste QR, al Volante e compagnia bella non siano cosi imparziali nella valutazione, per quello preferivo sentire il tuo parere che non devi farti "amico" con la casa automobilistica.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Gennaio 2014
  4. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    nooooooooooo](*,):redface::haha
     
  5. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    si..
     
  6. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    Al balocco, avevano fatto la "consegna" della propria macchina sotto i teli, facendola scoprire, aprire, guardare e spiegare dal personale presente.
    In seguito è stato fatto fare un test drive......con le 4C destinate alla stampa, gia' rodate per bene, guidando di persona e facendo anche un'hot lap con Larini alla guida .

    Le 4C personali son restate belle tranquille:mrgreen:

    Per quello che riguarda i materiali, non si puo' certo pensare di mettere materiali e plastiche di superpregio con parti morbide schiumate se si vuol risparmiare tutto il peso possibile.

    Sicuramente si poteva fare di piu', ma ti diro' con sincerita' che io, non avendola vista prima e non avendo potuto partecipare al Balocco, credevo di restare un po' deluso.

    Avendo una mia impressione in mente coltivata da foto , video e riviste , credevo di salire e accettare una certa delusione dal cruscotto dal design non travolgente e dalle plastiche rigide grigie e scricchiolanti , da comandi del gruppo fiat(che pero' ignoro totalmente dato che non sono mai stato cliente di un'italiana ), del volante strano a due razze che mi fa' un po' impressione "citroen" vecchio corso / utilitaria straccia( sono un fan dei tre razze , tradizionali tondi senza orpelli estetici) per poi finire con tutto il repertorio lotus che non suonano proprio da vetture "stagne" e ben montate.

    Quando ho avuto l'occasione di salirci e vederla in realta', ho dovuto ricredermi abbastanza . Il cruscotto da dentro non mi pareva cosi' palesemente scarso nel design( facendo comparazione , con l'1M non si era entusiasti del disegno della strumentazione dalle prime foto, poi dal vero non c'era questa impressione) e anche con la sua leggerezza a suon di plastiche rigide, è ben assemblato e "fermo". La strumentazione digitale e il sistema audio fanno una bella impressione . I comandi non sono fuori luogo alla fine per una vettura con certi scopi.

    MA cio' che mi ha lasciato piu' stupito è l'entrata e l'uscita dalla vettura che è sempre da persone agili e piuttosto snelle, ma è ben piu' agevole, veloce e pratica che le lotus.

    Una volta seduti, si apprezza la "furbata" del movimento della portiera piuttosto frenato in modo da farla apparire piu' pesante e corposa. Cosa che comunque realizza dall'altro lato con la costruzione e montaggio perche' seppur il pannellino portiera interno ricalchi la plastica rigida del cruscotto, chiudendo la portiera dalla maniglia cucita in cuoio si sente un bel tonfo pieno e l'effetto di un corpo unico, senza "baraccamenti precari-scricchiolanti" . La lotus non è di questo livello.....

    Notando questa costruzione avendo pregiudizi in partenza son restato meravigliato ottenendo convinzione che la plastica rigida sicuramente ha concorso a tenere i pesi bassi, a restare robusta e pratica nell'uso/pulizia e che è stata valorizzata a dovere con montaggi buoni e attenzioni furbe per ricavare una buona impressione.

    Naturalmente tutto va' in base al tipo d'auto. Da un'auto da 1000 kg ti attendi scelte fatte in funzione primaria del peso: qui quelle scelte forzate sembrano esser state valorizzate in modo da non farla apparire precaria , malmessa o economicamente montata .
     
  7. Ciuller

    Ciuller Amministratore Delegato BMW

    2.970
    122
    5 Febbraio 2012
    Reputazione:
    169.743
    ExBMW 330D E92/ Ex500Abarth ..
    Vostro Onore, non ho altre domande per il teste :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  8. -JoeBlack-

    -JoeBlack- Amministratore Delegato BMW

    2.860
    919
    27 Ottobre 2013
    AA
    Reputazione:
    254.890.373
    !
    'Sera :vamp:

    [video=youtube;aI-WkHBUFN4]

     
  9. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.536
    598
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Non mi pare un gran confronto.

    Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
     
  10. -JoeBlack-

    -JoeBlack- Amministratore Delegato BMW

    2.860
    919
    27 Ottobre 2013
    AA
    Reputazione:
    254.890.373
    !
    Io non c'ho capito molto, anzi se qualcuno mi fa un sunto :twisted:

    Ci si diverte, quello si >:>

    Una cosa però la dico, sicuramente fa piacere vedere un'auto italiana come competitor delle auto in questione (anche se la GT86 appare un po' sottotono quanto a "prestazioni pure")
     
  11. turbotisio

    turbotisio Primo Pilota

    1.317
    23
    1 Aprile 2007
    Reputazione:
    2.072
    motive
    C'è tutto quel che serve quindi , una full otional praticamente :-)
     
  12. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Molto divertente!

    La 4C è bellissima, fascinosa ed è una lama (pur con le consuete riserve, che anche in tal caso non mancano, sullo sterzo) ma... Mi associo al verdetto finale e ribadisco: Cayman tutta la vita.

    Con riferimento al TCT, ditemi quello che volete, ma in scalata è lento. Provate a confrontarlo ad orecchio con il PDK: durante le scalate di quest'ultimo senti i giri che schizzano in alto quasi istantaneamente, mentre nell'Alfa percepisci un ritardo maggiore nel guadagnare giri nel passaggio alla marcia inferiore.

    Con riferimento invece alla classica "scorreggia" nei passaggi di marcia a salire, tipica di un po' tutte le unità automatiche sportive moderne, a me piace e parecchio!!!!
     
  13. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Si, ma la GT86 l'hanno messa nella mischia giusto per avere un'altra sportivetta TP da spremere in pista, ma il confronto, sia in termini di impostazione (motore anteriore, contro il centrale delle altre due), di dimensioni e di rapporto peso-potenza, non ha senso.

    Certo che se ne avessero previsto una versione da 280/300cv sarebbe stata goduriosissima!
     
  14. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    è scontato avere i giri della cayman che schizzano in alto istantaneamente. Lo avresti anche con il cambio manuale. I manovellismi leggeri di un'aspirato e la risposta immediata al gas regalano scalate molto pronte.
    Con un turbo-lento nella risposta e con inerzia, se vorresti fare una scalata di pari livello dovresti avere un cambio che trascina fortemente il motore in scalata(in aggiunta all'accelerata automatica). Non sarebbe un toccasana per gli ingressi in curva e la stabilita' in generale.

    Che è piu' lento in scalata è palese rispetto ai migliori esponenti.....ma prestazionalmente una scalata di un decimo piu' lenta è ininfluente . E' influente alla sensazione/intrattenimento.

    Questi confronti comunque non li capisco nemmeno io. Si limitassero a confronti con barchette simili.....

    L'una non è alternativa all'altra e sono tutte vetture che sono diverse fino al midollo. Ancora non capisco come si faccia a guardare il listino per scegliere le auto, o mettere a confronto auto perche' sportive nel loro segmento......
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Gennaio 2014
  15. emacos

    emacos Direttore Corse

    1.833
    118
    28 Marzo 2007
    Milano
    Reputazione:
    21.726.786
    Z3M, 4C, GT4, X3 18d -30 Ring Laps
    Condivido zeno. Come già sostenevo tempo fa, un potenziale cliente Cayman non prenderebbe mai in considerazione una 4C, perché è auto molto più estrema, meno fruibile quotidianamente ed è, in fin dei conti... sempre un'Alfa. Di converso un potenziale cliente 4C difficilmente penserebbe ad una cayman, visto che verosimilmente vuole proprio quell'auto (certamente meno perfetta ma parecchio più veloce, e molto meno "scontata" e più rara) e vuole.. un'Alfa.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Gennaio 2014
  16. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Io invece vado un po' controcorrente, ma secondo me un appassionato di auto che ha la possibilità di togliersi un bello sfizio potrebbe essere indeciso fra le 2, proprio per le diverse caratteristiche.

    Alla fine non si ha bisogno ne dell'una ne dell'altra, nessuna delle 2 è regalata e per far la spesa va benissimo la CMax aziendale.

    Se uno predilige la qualità, la facilità di guida, il blasone del marchio, la filosofia granturismo, andrà su Cayman.

    Se invece preferisce la artigianalità, le guida pura e diretta, l'anticonformismo, le emozioni e l'adrenalina, andrà su 4C.
     
  17. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.899
    23.192
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    E' appunto per questo che, se il portafoglio fosse il mio, le due auto non sarebbero confrontabili.

    PS prenderei la 4C.
     
  18. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    primo deve esserci l'appassionato e di questi tempi è raro secondo me. Poi deve capitare l'appassionato cui frega nulla delle rinunce e che non usa queste auto come quotidiane.

    Il cerchio si restringe molto , e se le porsche o le gt 86 posson esser auto quotidiane da km....con altre è possibile ma è piu' difficile( ed è pure un peccato piu' grave kilometrarle in fretta )

    Dubito che chi è andato a comprare lotus sia stato indeciso con le boxster /cayman a suo tempo.....tranne che la lotus in questione fosse la evora.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Gennaio 2014
  19. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.899
    23.192
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Il peccato e' prendere un'auto e tenerla come una reliquia. A meno di non avere la certezza di vivere in eterno.
     
  20. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    questo estremo è sicuramente piu' grave:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     

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