Ufficiale: Alfa Romeo 4C

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da beckervdo, 12 Febbraio 2013.

  1. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    guardando in rete è la stessa pirelli che lo dichiara, anche negli stessi video del ring.
    Quindi fatto con gomme da 17" che vanno in crisi........:mrgreen:
     
  2. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.536
    598
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    R: Ufficiale: Alfa Romeo 4C

    Grazie, i miei più sinceri saluti anche a te.

    Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
     
  3. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.536
    598
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    R: Ufficiale: Alfa Romeo 4C

    Cacchio non ti avevo letto.

    Grazieeee!! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />:)

    Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
     
  4. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
  5. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    959
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    ah, allora ti sei ricreduto...

    fino a pochi giorni fa dicevi che le gomme da 205-17 erano un'ottima scelta....

    quelle gomme sono "piccole" per le capacità della macchina, è evidente ,ma era necessario, per l'assenza di servo....

    un semplice servo elettrico avrebbe risolto il problema senza aggravio di peso degno di nota

    saluti
     
  6. Niko71

    Niko71 Presidente Onorario BMW

    9.941
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    ...cosi' l'avrebbero criticata per la scarsa sensibilita' del servo elettrico >:>. Imho dovevan montarci un classico servo idraulico e buonanotte ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />.
     
  7. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    959
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    i servo elettrici attuali , usati su alcune supercar come Porsche Cayman e 911 sono eccellenti

    saluti
     
  8. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    959
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    ership Alfa 4C, record con Pirelli al Nurburgring

    Ha girato in 8’04’’ con P Zero Trofeo, la versione più pistaiola della linea.

    [​IMG] Alfa 4C. Ha strappato 8’04’’ al Nurburgring con P Zero Trofeo, la versione più pistaiola della linea Pirelli P Zero.

    Grandi come una gomma da GT, sul fianco hanno la scritta AR, che racconta per chi sono stati sviluppati e che anima devono interpretare, ovvero quella veloce ed elegante dell’Alfa Romeo. Si presentano così, nella doppia versione 17 pollici anteriore-18 posteriore e 18 anteriore-19 posteriore, i P Zero Pirelli nati per calzare la 4C, grazie ai quali la sportiva del Biscione ha ottenuto un primo, importante record: 8’04’’ al Nurburgring con P Zero Trofeo, la versione più pistaiola della linea Pirelli P Zero.

    [​IMG] Alfa Romeo 4C sul circuito del Nurburgring.

    SVILUPPATI IN UN MENO DI UN ANNO. Record non solo in pista, ma anche nello sviluppo degli pneumatici: meno di un anno di lavoro congiunto tra gli ingegneri della Bicocca e quelli dell’Alfa. Lo sviluppo è iniziato, infatti, nel 2012, con le prime prove in pista già a novembre e l’omologazione ottenuta a febbraio 2013. «La 4C è una vettura molto leggera e veloce, che presenta bassi carichi e necessità di un’impronta ottimale», spiega Maurizio Boiocchi, Chief technical officer Pirelli. «Per ottenere questi risultati abbiamo studiato al simulatore le aree di impronta, provate poi su circuiti severi, e abbiamo ottimizzato mescole e struttura, in particolare in zona cintura. I P Zero marchiati “AR” assicurano grip, prestazioni, sportività e precisione di guida”.

    ANCHE IN VERSIONE RACING. Queste caratteristiche sono enfatizzate nella versione AR Racing, disponibile nelle misure 18

    pollici anteriore e 19 pollici posteriore, validate anche su bagnato nel Centro Prove di Pirelli a Vizzola e adatte anche alle giornate in pista.
     
  9. emacos

    emacos Direttore Corse

    1.833
    118
    28 Marzo 2007
    Milano
    Reputazione:
    21.726.786
    Z3M, 4C, GT4, X3 18d -30 Ring Laps
    non mi sembra che quest'ultimo articolo chiarisca l'arcano. Dice "8’04’’ al Nurburgring con P Zero Trofeo, la versione più pistaiola della linea Pirelli P Zero".

    A sua volta, sappiamo che esistono due versioni del P Zero Trofeo, di cui una apparentemente sviluppata appositamente per la 4C, ma solo per i cerchi 18-19.

    Ergo, a me rimane il dubbio che, avendo fatto il tempo al Ring con i 17-18 (visibili nelle foto), la versione dei P Zero Trofeo sia quella meno estrema.

    Chiaro è che rispetto a un P Zero normale il Trofeo sia comunque più performante.
     
  10. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    959
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    salute,

    i cerchi che si vedono nella foto sopra sono 18 ,19

    http://carconfigurator.alfaromeo.com/it_IT/4C/default.aspx

    evidentemente sono state fatte diverse prove...alcune con cerchi da 17 e 18 , altre con i cerchi più grandi....

    quasi superfluo precisare quali siano quelli che permettono migliori prestazioni
     
  11. Eagledare

    Eagledare Amministratore Delegato BMW

    4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    secondo me han fatto bene senza servo a parte i kg risparmiati il motore fatica meno a girare e cmq si ha una risposta vecchio stile
     
  12. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    11.235
    2.409
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    307.916.602
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Ma sinceramente, cosa cambia sapere con che gomme è stato fatto?
     
  13. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Ma è questione importantissima! Non capisci????:mrgreen::mrgreen:
     
  14. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Soprattutto, ne gli esemplari provati da Auto ne quelli provati da QR avevano le trofeo, come risulta sia dalle foto sia dai dati tecnici.

    Quindi i tempi da loro rilevati sono stati fatti con gomme stradali perfettamente adatte anche alla guida sul bagnato.
     
  15. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    no, sinceramente ti stavo prendendo per i fondelli....per ridere.
    Le auto a motore posteriore non hanno strettamente bisogno di gomme modello audi rs3 davanti La rs3 è un'auto a motore posteriore ribaltata.:mrgreen:

    Le regolazioni d'assetto incidono molto su tutte la auto per portarle verso piu' neutralita'.

    L'honda nsx aveva gommettine piccolissime e se il motivo fosse stata la sola assenza del servo(nelle prime versioni), avrebbe dovuto soffrire enormemente, anche di sottosterzo. Cosa che non è vera.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Gennaio 2014
  16. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    i trofeo non esistono nella misura grande, e l'altro giorno avevo visto foto in cui sembrava scorgersi un poco il battistrada. Sembrava appunto di vedere qualcosa di diverso nei 17-18, mentre le misure piu' grandi sembravan Pzero.
     
  17. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    Mi spiace, ma stasera non sono riuscito a fare due "fotarelle" tra lavoro, e il fatto che quando mi son liberato oramai era scuro e mio fratello doveva andar via...con la 4c , da lui ritirata nel pomeriggio.
    Monta le p zero normali, c'è solo una sigla AR sui fianchi e non la scritta "AR RACING " sui fianchi di quella foto postata qualche pagina fa in cui si vedeva il battistrada classico del pzero opzionale dedicato sempre alla 4c , ma con mescola "sportivizzata".

    Per ora posso solo dirvi che chiudendo la portiera c'è un mondo in mezzo rispetto ad una lotus: non suona di baracca vuota ma anzi fa' proprio un rumore bello sordo e compatto, ben piu' di come appare il rumore di chiusura della honda s2000 restando nel mondo "trappole" che non mediano troppo con il confort.Senza paura di sembrare eccessivo, fa' un'effetto di vettura tedesca in questo ambito.

    Le plastiche interne del cruscotto e dei pannelli portiera sono rigide e pensan solo alla praticita' ed al risparmio di peso. Sono solide ma non hanno alcun effetto schiumato morbido(che sarebbe una cosa piu' pesante).

    LA cosa che non si puo' nemmeno immaginare è il rumore/sound/casino ecc che fa': io non so' cosa abbian fatto ma la cosa sicura è che hanno dato via troppe bustarelle per riuscire ad "omologare" uno scarico dl genere. Ma soprattutto non credevo possibile riuscire ad avere un sound cosi' aperto e forte sapendo che c'è di mezzo la sovralimentazione, al di la' dell'omologa.

    In passato abbiamo avuto una m3 e46 con scarico supersprint race e il percorrere la via in uscita da casa con un filo di gas comportava ugualmente un livello di decibel ben elevato ed il tremolio degli infissi dei vicini. MA la 4c è peggio!!!e c'è in mezzo il turbo che gia' dovrebbe "tappare" il sound. Chissa' come sara' poco filtrato gia' lo scarico originale....

    Accendendo al minimo, c'è una certa somiglianza con il sound di tante 500 abarth smarmittate , pero' appena ci si muove anche con pochissimo gas le similitudini con il livello sonoro delle peggiori 500 finiscono.(almeno le 500 che ricordo di aver sentito io, sia come tipodi suono che volume.).

    Altra stranezza.....non esiste il tappo benzina, come ci è stato argomentato anche dal concessionario: aprendo lo sportellino, si vede che nel tubo una serrandina metallica che somiglia a quella di tutte le auto. Non si sa' perche' sia fatta cosi' e cosa ci sia a garantire la tenuta: bisogna leggere il manuale.....se capottiamo andiamo a fuoco:lol:

    Non ho potuto guidarla per un piccolo giretto, ma mio fratello mi ha detto che ha lag praticamente inesistente e lontano anni luce dall'inconfrontabile aborto del motore della 116i turbo di famiglia. Appena posso , sondo l'impressione rispetto ai recenti ricordi in 1M.

    Altra cosa, mi fa' notare il bisogno di adattarsi al freno in quanto ha una modulabilita' da assimilare: la pedaliera incernierata in basso ha l'appoggio pianta del piede molto in alto, ben piu' della porsche 964. Mi diceva che finche' vai a murare con poca forza frena poco, ma poi un'incremento leggero della forza su pedale provoca una grande forza di frenata.

    Vedremo.

    Risvolto curioso: mio padre che ha accompagnato mio fratello al ritiro ha citato il rumore "strano" dicendo(non conoscendo la macchina e la sua meccanica )che si sarebbe aspettato un suono da sei cilindri liscio....aspirato.

    Quando gli ho detto che i vecchi motori sei cilindri son diventati in buona parte dei 4 cilindri turbo, in bmw gli unici 6 cilindri rimasti sono i diesel oppure il biturbo benzina e che la 328i attuale è un 2.0 turbo piatto ci è rimasto un po'......:lol:

    Se ci fosse stato un sei cilindri leggero ed in basso li' dentro non credo avrebbe fatto dispiacere. L'importante è che il motore risponda come si deve......
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Gennaio 2014
  18. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Oooooh finalmente! Bene, felicitazioni per l'atteso arrivo!

    Ora attendiamo report fotografici e recensioni su strada!!!
     
  19. gianluca_1986

    gianluca_1986 Presidente Onorario BMW

    8.559
    319
    15 Gennaio 2013
    Reputazione:
    1.166.195
    BMW e92 325d LCI
    Ufficiale: Alfa Romeo 4C

    Mi unisco a gio

    Complimenti, goditela, ma fai godere un po anche noi con foto/video/impressioni :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Send from iPhone by Tapatalk
     
  20. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    Grazie....il parto è stato lungo, dato che è passato un'anno o poco piu' . Ordinando adesso credo sia ancor peggio.
     

Condividi questa Pagina