Ufficiale: Alfa Romeo 4C | Pagina 105 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Ufficiale: Alfa Romeo 4C

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da beckervdo, 12 Febbraio 2013.

  1. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Ma vedi, se fosse risultata un'auto comodissima, con voto 9 al confort, 9 su materiali (ma non si sapeva già che monta componentistica riciclata, tipo clima della 600?) e magari voto 5 ad accellerazione o tenuta di strada, sarebbe stata una vera delusione, visto il target e gli obiettivi di questo progetto.

    Invece prende 10 in accellerazione e frenata, 9.5 in ripresa, velocità e tenuta di strada, 9 in motore, posizione di guida e persino consumi. Tutte voci basilari per una vettura da guidare.

    Alla fine gli unici veri difetti sono lo sterzo (in maggior misura) e il cambio (in minor misura).

    Però l'auto esce da questi primi test complessivamente in maniera egregia; inoltre con questo peso oltre a bastonare auto di ben altra potenza, permetterà di girare nei track day usurando freni e pneumatici in misura infinitesimale rispetto ad auto più pesanti, come sanno già i possessori di Lotus (e come sanno amaramente i possessori di M3).
     
  2. *Alfonso*

    *Alfonso* Presidente Onorario BMW

    12.615
    2.117
    30 Marzo 2009
    Reputazione:
    6.955.744
    Diverse...
    Oggi l'hanno provata su Easy Driver (andato in onda alle ore 14,00 su Rai 1)...consiglio di vedere la puntata. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  3. Eagledare

    Eagledare Amministratore Delegato BMW

    4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    sarebbe giusto dire uno sterzo vecchia maniera o pecca qualcosa in qualità di progetto quindi un po approssimativo nella sua resa? cambio non velocissimo e riesce a fare quei temponi?

    Dai non era necessario fosse perfetta,cmq in prestazioni e divertimento dovrebbe essere entusiasmante
     
  4. emacos

    emacos Direttore Corse

    1.833
    116
    28 Marzo 2007
    Milano
    Reputazione:
    251.919
    Z3M, 4C, GT4, X3 18d -30 Ring Laps
    Comprerò auto, ma da quello che dite condivido in toto il pensiero di Alexmi: quest'auto nasceva per essere veloce e (un filo) più confortevole di una lotus, e mi sembra che entrambi i traguardi siano stati ampiamente raggiunti.. a chi si focalizza su sterzo pesante, clima della 600, scarsa insonorizzazione e comfort posso consigliare un caro amico proprietario di conce audi. Vi proporrà buoni prezzi per una strepitosa tt-rs, che va come e più della 4c sullo sparo e vi fa sentire come dei re in poltrona.

    Il paragone con la GT3 si commenta da solo partendo dal presupposto che al prezzo di una GT3 base si comprano 3 (tre) 4C base.
     
  5. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Ufficiale: Alfa Romeo 4C

    Per il confort, teniamo conto che montava gli scarichi più aperti optional, l'assetto più sportivo, oltre ai 18-19.

    Io la prenderei senza nessuno di questi 3 optional, in particolare lo scarico è eccessivo
     
  6. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Paragone? Secondo te prendere a riferimento una (dico UNA) voce di giudizio in relazione a due vetture significa paragonarle tout court?

    Ho citato la GT3 semplicemente perché trattasi di una vettura (quasi) estrema, che non annovera certamente il confort tra i suoi pregi e, nonostante ciò, prende un 7,5.

    Capisco che la 4C è una vettura estrema, ma un voto così basso alla voce confort sta a significare che è quasi inutilizzabile lungo le strade normali. Se devo usarla solo in pista, allora tanto vale farsi una monoposto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  7. Eagledare

    Eagledare Amministratore Delegato BMW

    4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    penso che il grosso del voto sia il rumore molto pronunciato :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  8. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Siccome sono i risultati a parlare chiaro e non le valutazioni capziose e campanilistiche, appena ho tempo posto la pagina di AUTO con la pagella, così ognuno può giudicare tranquillamente ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Anzi, visto che non sono a casa, se qualcuno lo fa prima di me, tanto meglio.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Dicembre 2013
  9. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Comunque, rispetto il vostro entusiasmo totale per la 4C.

    Certamente è encomiabile che Fiat abbia voluto riportare Alfa agli antichi fasti con una vettura ultra-leggera, a trazione posteriore, dalle prestazioni elevatissime.

    Tuttavia, anche questa prova ha evidenziato diverse pecche nel progetto e la 4C non ne esce, a mio avviso, benissimo.

    La votazione complessiva, imho, non giustifica per niente un prezzo di 65k!

    Quando avrò tempo, mi andrò a rivedere qualche prova delle ben più vecchie (come progetto) Lotus Elise/Exige, giusto per avere qualche termine di paragone in più.
     
  10. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Ufficiale: Alfa Romeo 4C

    Nel numero precedente hanno provato la versione più estrema di Exige, la S da 350 cv.

    4C è risultata più veloce sia come tempo sul giro sia come accelerazione.

    Meglio di cosi cosa poteva fare? Andare più veloce della 911 Turbo S da quasi 600 cv?
     
  11. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.086
    20.651
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Sarebbe carino vedere le due pagelle side by side.
     
  12. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Dicembre 2013
  13. Eagledare

    Eagledare Amministratore Delegato BMW

    4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    bisogna dire che l'exige s è una macchina da pista la 4c con qualche cv in piu e qualche finitura in meno primeggerebbe
     
  14. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.550
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    R: Ufficiale: Alfa Romeo 4C

    Incapace o non interessata??

    Questo è il dilemma.

    Quoto.

    Bravo posta va quando puoi/vuoi che non ce li spreco 5€ per comprare auto.

    Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
     
  15. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Evidentemente non ci capiamo: nulla quaestio sulle prestazioni rilevati e sul tempo in pista, entrambi eccezionali! Ma il resto??

    Ripeto, per divertirsi in pista e andare realmente come missili è sufficiente (ampiamente sufficiente) un gokart 125cc competizione 6 marce ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Su IPad viene € 2,69 :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  16. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Ufficiale: Alfa Romeo 4C

    Eccovi la pagella della 4C

    [​IMG]

    Tuttavia, per obiettività, devo dire che ha ottenuto un punteggio globale più elevato rispetto a quello della Exige S, quindi l'obiettivo è stato raggiunto.
     
  17. emacos

    emacos Direttore Corse

    1.833
    116
    28 Marzo 2007
    Milano
    Reputazione:
    251.919
    Z3M, 4C, GT4, X3 18d -30 Ring Laps
    Credo che ci sia una questione di fondo ad ogni modo. Nessun porschista (porschisti pls smentitemi se erro) si sognerebbe mai di comprare una 4C, non foss'altro perché è un'Alfa.

    Inoltre alfa ha sempre dichiarato che questa fosse una halo car, con numeri di vendita ridottissimi, design accattivante e prestazioni mozzafiato. Tutti e 3 gli obiettivi mi sembra siano stati raggiunti, 4C non voleva ne avrebbe mai potuto far concorrenza ad una cayman.

    Aspetti migliorabili?

    Certamente ce ne sono, ma pensiamo sempre che questa è una auto con un 1.7 di motore che va più di auto con il doppio di cv e cilindrata, con chassis in carbonio come auto che costano 8 volte tanto.

    Il tutto costando 54 (e non 65)k, una cifra alla quale non ci si compra nessuna auto che vada cosi forte o con soluzioni tecniche cosi avanzate (v. Sopra).
     
  18. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Perché secondo te c'è qualcuno che se la prende al prezzo di listino?

    65.000€ è il prezzo della vettura in prova ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  19. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.550
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    R: Ufficiale: Alfa Romeo 4C

    Sempre troppo.

    Meglio buttarli per evo.

    Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
     
  20. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.086
    20.651
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Non si legge un tubazzo :sad:
     

Condividi questa Pagina