Ma vedi, se fosse risultata un'auto comodissima, con voto 9 al confort, 9 su materiali (ma non si sapeva già che monta componentistica riciclata, tipo clima della 600?) e magari voto 5 ad accellerazione o tenuta di strada, sarebbe stata una vera delusione, visto il target e gli obiettivi di questo progetto. Invece prende 10 in accellerazione e frenata, 9.5 in ripresa, velocità e tenuta di strada, 9 in motore, posizione di guida e persino consumi. Tutte voci basilari per una vettura da guidare. Alla fine gli unici veri difetti sono lo sterzo (in maggior misura) e il cambio (in minor misura). Però l'auto esce da questi primi test complessivamente in maniera egregia; inoltre con questo peso oltre a bastonare auto di ben altra potenza, permetterà di girare nei track day usurando freni e pneumatici in misura infinitesimale rispetto ad auto più pesanti, come sanno già i possessori di Lotus (e come sanno amaramente i possessori di M3).
Oggi l'hanno provata su Easy Driver (andato in onda alle ore 14,00 su Rai 1)...consiglio di vedere la puntata. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
sarebbe giusto dire uno sterzo vecchia maniera o pecca qualcosa in qualità di progetto quindi un po approssimativo nella sua resa? cambio non velocissimo e riesce a fare quei temponi? Dai non era necessario fosse perfetta,cmq in prestazioni e divertimento dovrebbe essere entusiasmante
Comprerò auto, ma da quello che dite condivido in toto il pensiero di Alexmi: quest'auto nasceva per essere veloce e (un filo) più confortevole di una lotus, e mi sembra che entrambi i traguardi siano stati ampiamente raggiunti.. a chi si focalizza su sterzo pesante, clima della 600, scarsa insonorizzazione e comfort posso consigliare un caro amico proprietario di conce audi. Vi proporrà buoni prezzi per una strepitosa tt-rs, che va come e più della 4c sullo sparo e vi fa sentire come dei re in poltrona. Il paragone con la GT3 si commenta da solo partendo dal presupposto che al prezzo di una GT3 base si comprano 3 (tre) 4C base.
Ufficiale: Alfa Romeo 4C Per il confort, teniamo conto che montava gli scarichi più aperti optional, l'assetto più sportivo, oltre ai 18-19. Io la prenderei senza nessuno di questi 3 optional, in particolare lo scarico è eccessivo
Paragone? Secondo te prendere a riferimento una (dico UNA) voce di giudizio in relazione a due vetture significa paragonarle tout court? Ho citato la GT3 semplicemente perché trattasi di una vettura (quasi) estrema, che non annovera certamente il confort tra i suoi pregi e, nonostante ciò, prende un 7,5. Capisco che la 4C è una vettura estrema, ma un voto così basso alla voce confort sta a significare che è quasi inutilizzabile lungo le strade normali. Se devo usarla solo in pista, allora tanto vale farsi una monoposto /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
penso che il grosso del voto sia il rumore molto pronunciato /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Siccome sono i risultati a parlare chiaro e non le valutazioni capziose e campanilistiche, appena ho tempo posto la pagina di AUTO con la pagella, così ognuno può giudicare tranquillamente /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Anzi, visto che non sono a casa, se qualcuno lo fa prima di me, tanto meglio.
Comunque, rispetto il vostro entusiasmo totale per la 4C. Certamente è encomiabile che Fiat abbia voluto riportare Alfa agli antichi fasti con una vettura ultra-leggera, a trazione posteriore, dalle prestazioni elevatissime. Tuttavia, anche questa prova ha evidenziato diverse pecche nel progetto e la 4C non ne esce, a mio avviso, benissimo. La votazione complessiva, imho, non giustifica per niente un prezzo di 65k! Quando avrò tempo, mi andrò a rivedere qualche prova delle ben più vecchie (come progetto) Lotus Elise/Exige, giusto per avere qualche termine di paragone in più.
Ufficiale: Alfa Romeo 4C Nel numero precedente hanno provato la versione più estrema di Exige, la S da 350 cv. 4C è risultata più veloce sia come tempo sul giro sia come accelerazione. Meglio di cosi cosa poteva fare? Andare più veloce della 911 Turbo S da quasi 600 cv?
questi i risultati della prova Exige S v 6 e 4 C http://fastestlaps.com/comparisons/lotus_exige_s_350-vs-alfa_romeo_4c.html saluti e questo per le altre prestazioni: http://fastestlaps.com/cars/lotus_exige_s_350.html
bisogna dire che l'exige s è una macchina da pista la 4c con qualche cv in piu e qualche finitura in meno primeggerebbe
R: Ufficiale: Alfa Romeo 4C Incapace o non interessata?? Questo è il dilemma. Quoto. Bravo posta va quando puoi/vuoi che non ce li spreco 5€ per comprare auto. Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Evidentemente non ci capiamo: nulla quaestio sulle prestazioni rilevati e sul tempo in pista, entrambi eccezionali! Ma il resto?? Ripeto, per divertirsi in pista e andare realmente come missili è sufficiente (ampiamente sufficiente) un gokart 125cc competizione 6 marce /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Su IPad viene € 2,69 /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Ufficiale: Alfa Romeo 4C Eccovi la pagella della 4C Tuttavia, per obiettività, devo dire che ha ottenuto un punteggio globale più elevato rispetto a quello della Exige S, quindi l'obiettivo è stato raggiunto.
Credo che ci sia una questione di fondo ad ogni modo. Nessun porschista (porschisti pls smentitemi se erro) si sognerebbe mai di comprare una 4C, non foss'altro perché è un'Alfa. Inoltre alfa ha sempre dichiarato che questa fosse una halo car, con numeri di vendita ridottissimi, design accattivante e prestazioni mozzafiato. Tutti e 3 gli obiettivi mi sembra siano stati raggiunti, 4C non voleva ne avrebbe mai potuto far concorrenza ad una cayman. Aspetti migliorabili? Certamente ce ne sono, ma pensiamo sempre che questa è una auto con un 1.7 di motore che va più di auto con il doppio di cv e cilindrata, con chassis in carbonio come auto che costano 8 volte tanto. Il tutto costando 54 (e non 65)k, una cifra alla quale non ci si compra nessuna auto che vada cosi forte o con soluzioni tecniche cosi avanzate (v. Sopra).
Perché secondo te c'è qualcuno che se la prende al prezzo di listino? 65.000€ è il prezzo della vettura in prova /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
R: Ufficiale: Alfa Romeo 4C Sempre troppo. Meglio buttarli per evo. Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk