Ufficiale: Alfa Romeo 4C | Pagina 100 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Ufficiale: Alfa Romeo 4C

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da beckervdo, 12 Febbraio 2013.

  1. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.162
    905
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Che tempo sul giro ha fatto???
     
  2. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Oddio, non so quanti meriti abbia il motore sull'ottenimento delle performance di questa vettura, secondo me meno di quanto si pensi.

    Probabilmente hanno messo a punto in maniera ottimale il cambio TCT, e poi il peso (saranno anche 400 i kg in meno rispetto alla Giulietta) fa la differenza.

    Questo dato era già trapelato e se ne era già discusso: 1'18"836
     
  3. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.162
    905
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Bel tempo!

    Il peso e i pneumatici belli estremi, hanno fatto la differenza!:wink:
     
  4. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    hai ragione, non consideravo che qr da' massa con pilota e strumenti, e quindi i 1450 kg che a idea consideravo per la giulietta, sono invece 1550. Considerando i 1119kg in ordine di marcia con guidatore e strumenti , la 4c ha oltre400 kg di vantaggio...ma cio' che non ho capito è se questo peso comprende , oltre all'impianto audio hi fi e i cerhi da 18/19 , anche il clima senza sovrapprezzo. Dalla rivista non si capisce, e vedendo una mezza foto delle manopole clima parrebbe di no.
    Pero' il confronto alla lontana con la ktm (che dovrebbe esser piu' spoglia) con il tfsi da 240cv parrebbe suggerire avanzi prestazionali anche nella resa motore.

    Cio' che mi fa' immenso piacere sono le parole sul comportamento stradale , anche da tenere a bada al posteriore. Qualcosa da guidare e gestire. E se per lo sterzo apprezzano piu' la prontezza che sensibilita' e precisione, quel commento seguente in cui il carico varia molto a seconda dell'impegno delle ruote mi da' impressione invece di poter ricevere informazioni su cosa fa' la macchina, del grip anteriore in ogni frangente.

    Se tanto mi da tanto, una recente prova di un'honda nsx del 1991 in confronto alla rx7, mi ha dato una prospettiva diversa di come uno sterzo "alla vecchia maniera" vada appreso passo passo per la sua risposta non filtrata , che pero' dopo un po' di tempo si riesce ad interpretare con informazioni e sensazioni oramai sconosciute.

    Poi , dopo le parole a caxxum, vedremo.....per ora non è arrivato ancora nulla.....o qualcuno ce l'ha spianata su un platano, oppure non saprei....:redface::mrgreen:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Novembre 2013
  5. Eagledare

    Eagledare Amministratore Delegato BMW

    4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    ma qualcuna la stanno consegnando o hanno qualche problema di montaggio?

    spero entro natale a questo punto
     
  6. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    problema di montaggio no, perche' l'abbiamo vista , toccata con mano e non era una maquette statica. Era proprio quella che devono consegnarci.
    Poi che se la stiano rodando meta' del personale Fiat non lo so'...sta di fatto che quando ci verra' detto che è pronta alla consegna vorremo vedere se per caso non è arrivata perche' ha fatto strada con chi non doveva farne.....

    Comincio a credere a questo punto che sia in atto un risanamento di qualche componente per evitare di fare un richiamo in seguito.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Novembre 2013
  7. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Qui ci sono le rilevazioni strumentali della KTM:

    http://www.auto.it/prova_su_strada/ktm-x-bow8/

    mi pare abbastanza allineata, contando che è più leggera ma magari ha una trasmissione meno ottimizzata e una aerodinamica peggiore di un'auto chiusa.

    Quanto al clima, non ho capito neppure io, quindi se siamo in 2 significa che forse non si capisce... #-o

    :biggrin:
     
  8. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Aggiungo: KTM dichiara per lo 0-100 km/h 3,9 s
     
  9. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    salute a tutti;

    adesso ritorniamo alla realtà;

    peso rilevato 1120 kg con il pilota e attreazzature ovvero 1020 kg a vuoto ma rifornita, esattamente come avevamo immaginato...

    ma allora a cosa serve dichiarare ( a secco) 895 kg?

    ci sarebbe da verificare l'equipaggiamento della macchina( se aveva o meno l'impianto di aria condizionata etc)

    sempre pochissimi ma lontani da quello che veniva detto;

    sulle rilevazioni ho qualche dubbio anch'io; meglio aspettare qualche altra prova...

    comunque non è qualche decimo che può fare la differenza, il grande vantaggio è nella leggerezza

    saluti
     
  10. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Comunque era bella infarcita di accessori posto che il prezzo finale si aggira addirittura sui 65.000€!
     
  11. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Dopo aver letto la prova e visto il video del giro in pista, la mio opinione è che la 4C:

    - abbia spuntato tempi di accelerazione eccezionali, per i quali era oggettivamente difficile pretendere di più;

    - abbia un handling eccellente, essendo molto reattiva e immediata nei cambi di direzione, seppur mi sia sembrato di notare un pelo di sottosterzo in talune circostanze, ma potrei sbagliarmi (bisogna provarla, poco da fare, o affidarsi al giudizio dei tester);

    - abbia una frenata ottima, nonostante l'assurda mancanza nei rilievi di 4R della classica frenata da 100kmh a caldo e a minimo carico, ovvero quel tipico standard riportato da tutte le altre riviste di settore;

    - abbia un cambio TCT non all'altezza. Loro stessi dicono che potrebbe essere più rapido in scalata e dal video è evidente quanto avevo già notato in quello di Tenchini: come doppia frizione non è un fulmine nelle scalate, il passaggio al rapporto inferiore non è secco come quello delle unità della migliore concorrenza;

    - abbia consumi - per quanto sia l'ultima voce che si guarda in questo genere di vetture - inferiori alle aspettative: con un peso di circa 400kg minore rispetto a quello della Giulietta era lecito attendersi ben di più;

    - sia esteticamente bella, emozionante ed evocativa. Credo che dal vivo provochi la pelle d'oca negli appassionati!

    - costi un po' troppo. Il prezzo, per quanto sia una vettura esclusiva di ultra-nicchia, è imho un pelo troppo alto (con un po' di optional arrivi a 65.000€).

    Come dice Giacomo, aspetto con interesse ulteriori prove ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Novembre 2013
  12. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Non all'altezza è forte come giudizio, merita approfondimenti. Sicuro non è perfetto, però in salita è ottimo, come anche nella gestione dello stacco da fermo, a mio avviso uno degli ingredienti delle ottime performance in accellerazione.

    Anche per me poteva costare meno, ma rimane il fatto che sia unica nel mercato mondiale dell'automobile.

    Hai una supercar leggerissima, 1.000 kg in ordine di marcia nel 2013 rappresentano un risultato eccellente, con prestazioni che, decimo più o decimo meno, sono super.

    Io la avrei preferita con il servosterzo, ma gli ingegneri di tutto il mondo sono felici che finalmente qualcuno abbia raccolto le lamentele di anni di auto sempre più pesanti e potenti, abbia messo tutto insieme e abbia realizzato un prodotto come questo.

    Sicuramente migliorabile, soprattutto nella messa a punto, ma indubbiamente da appassionati veri. La voglio provare! :cool:
     
  13. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    ottima disanima, cui farei solo alcune precisazioni per rendere l'idea di quanta importanza abbiano certe mancanze rilevate:
    -Sul sottosterzo, l'ho letto anch'io, ma qui bisogna vedere in pratica quanto , come e dove venga espresso, perche' anche tra s2000 e boxster ci sono varie situazioni in cui puo' esprimersi del sottosterzo, seppur velato. Sulla boxster tenuto a bada dalle supergommature, ma che rende quella sicurezza e fiducia al guidatore a scapito della fulminea rapidita' d'esecuzione nelle curve di basso medio raggio appannaggio della nervosa s2000. Per la 4C è intrinseco poter avere comportamenti di sotto o sovrasterzo piu' o meno accentuati, perche' le macchine a passo corto sono piu' sensibili a cambiare il proprio stato. Le stesse lotus "soffrono" di "problemi " identici.....

    -Sulla lentezza bisogna anche capire se c'è un motivo che ha portato a tale scelta di gestione, perche' secondo me non v'è motivo tecnico per cui vista la rapidita' in salita non si possa avere parita' di risposta in discesa. Io tendo a pensare che l'avere sensibilita' del telaio al rilascio del gas, unita al passo corto, unita al tener conto dei fondi a bassa aderenza abbia portato ad una gestione rispettosa al massimo per evitare l'instaurarsi del blocco di ponte o una destabilizzazione in rilascio durante le scalate. Alla fine la rapidita' in scalata carente (di 1-2 decimi ??)non è strettamente determinante alla prestazione quanto piu' all' " intrattenimento". L'importante era avere la salita, altrimenti la ciofeca era assicurata.

    -sui consumi nulla da dire.....anche su questa 4C l'impressione immediata che io stesso ho avuto è che come efficienza dal lato consumi questo motore non compete sullo stesso piano del 4 cilindri tfsi.

    -il prezzo è legato strettamente ai numeri, e questo vale sia per l'auto che anche per quei ristretti numeri di accessori dedicati e non derivabili dalla grande serie. Infatti ci sono differenze macroscopiche tra i prezzi di optional convenzionali ed altri strettamente legati ai componenti dedicati alla vettura o alla sua lavorazione. Qui non si fanno grandi lotti in serie, quindi ogni cambiamento ha piu' incidenza . Anche solo predisporre la verniciatura per migliaia di vetture o per poche decine è cosa ben diversa.
     
  14. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Considerazioni molto ragionevoli e interessanti, Zeno.

    Solo sul discorso cambio continuo a nutrire perplessità, perché lo sai meglio di me che vi sono tutte le possibilità elettroniche per evitare il blocco del ponte: basta la classica "doppietta automatica" in scalata, che fanno tutte le migliori unità, quindi nessun rischio di destabilizzazione, imho, pur considerando il telaio sensibile e il passo corto. Per me il TCT non è semplicemente all'altezza del resto della vettura.

    Poi, per carità, i miei sono giudizi basati sulla visione di un paio di video che lasciano necessariamente il tempo che trovano ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  15. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    [MENTION=19514]zeno75[/MENTION] facciamo così: a primavera, quando sia la tua 4C che la mia 435i saranno fuori dal rodaggio, ci troviamo a Franciacorta e facciamo qualche giro assieme :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  16. Niko71

    Niko71 Presidente Onorario BMW

    9.944
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    Il TCT ha lasciato tutti "un po' cosi'" sin dal suo esordio su Mito. Credevo si trattasse piu' problemi di software che altro pero'.
     
  17. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    salute a tutti,

    credo che al momento si possano tirare le prime sommarie conclusioni...

    macchina sportivissima, che è quello che cercano alcuni appassionati;

    non sarà perfetta ma rappresenta una novità sul mercato automobilisto costituendo un prodotto unico per sportività, prestazioni e handling ;

    se solo 5 anni fa qualcuno avesse osato pensare a qualcosa del genere , gli avrebbero riso in faccia;

    non so se questo potrà servire da traino per le altre vetture del marchio, anzi ne dubito( se non ci saranno prodotti nuovi e validi), ma è servita ad attirare l' attenzione di molti .

    mi auguro di avere l'opportunità di guidarla

    saluti
     
  18. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Oddio, in realtà che un cambio a doppia frizione sia più veloce in salita che in scalata è una caratteristica nativa di questa architettura di trasmissione.

    Nel passaggio alla marcia superiore, infatti, si ha un semplice passaggio da una frizione all'altra (la marcia superiore è già preinnestata sul corrispondente albero), mentre in scalata si ha un vero e proprio cambio marcia.

    Ancora più critica la scalata multipla, che mette a dura prova tutto il sistema elettroidraulica del cambio, dovendo intervenire rapidamente sia sul cambio che sulle 2 frizioni.

    Per questo motivo mentre è facile trovare cambi a doppia frizione rapidissimi in salita, è più difficile trovarne di veloci in scalata, soprattutto multipla. Con frizioni a secco, come nel caso del TCT, la messa a punto è ancora più complessa, anche se in rete circola voce che in questo caso sia stata usata anche la consulenza di Maranello, ma il cambio di partenza ovviamente nasceva per la grande serie, non per una supercar.
     
  19. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
  20. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition

Condividi questa Pagina