alearturo questa è un analisi troppo soggettiva,(è pur sempre un concept) anche io dico che la linea deve essere smussata e aggraziata, ma da qui a dire che è orrida in maniera oggettiva ce ne vuole
Eagle, l'armonia fra le proporzioni, la completezza delle linee e la semplicità dei concetti visivi non sono valori che ho inventato io: sottostanno a rigide regole estetiche. Le statue di Fidia sono oggettivamente belle perchè ossequiano quei precetti di armonia e proporzione propugnati dall'arte classica nel periodo ellenico. Un quadro di Picasso infatti, che per qualcuno può essere un'opera d'arte, per altri (me compreso) è solo una cacata scarabocchiata proprio perchè non si confà ad alcun riferimento oggettivo. Può piacere ed anche tanto, sì; ma non è discutibile il fatto che sia brutto, cioè non rispondente alle caratteristiche estetiche della bellezza. Questa macchina, non avendo nulla di sensato, compiuto, concluso ed essendo fatta da linee prive di una motivazione e di un obiettivo (si guardi un'Aston, si noti come ogni linea fluisce nell'altra e a quella ritorna, concludendo la propria esistenza in un senso determinato), essendo perdipiù grossolanamente sproporzionata, è esattamente: orribile. Poi, ci mancherebbe che chi la sostiene bella solo perchè suggestionato dal marchio Alfa, ammetta candidamente: "si, dico che mi piace e non mi fa schifo solo perch'è Alfa".
Per me è pur sempre un'analisi soggettiva, e non oggettiva. A me puoi mettere davanti anche la più bella statua del mondo, ma non ti direi mai che è bellissima.
Che a te possa non piacere qualcosa che segue perfettamente i canoni classici dell'estetica riconosciuti e vigenti da ogni tempo, non rende quella cosa meno bella. Che ti piaccia qualche porcheria che con la bellezza nulla ha a che fare, non rende quella porcheria avvicinabile all'essere bella. Una cosa brutta può piacere ed una stupenda, no. Dipende dall'educazione di ciascuno a coltivare e soprattutto riconoscere la bellezza, intesa nella sua primigenia accezione classica. Non per niente, quando Lapo Elkann era fidanzato ufficialmente con questa favola: è stato trovato a letto con questo: Io non ho detto che la 4C non mi piace (anche perchè mi fa ribrezzo), ma che è orribile. Non metto in dubbio che a qualcuno possa piacere, anche per mera suggestione data dal marchio che porta, come ad Elkann piaceva di più il tizio della foto che Martina Stella.
una preoccupante percentuale delle macchine moderne, ivi comprese quelle ritenute "BELLISSIME :sbav::sbav::sbav:", sono fatte così se poi aggiungiamo un tetto a 1,70 m da terra... questa è bassa, acquattata...almeno esteticamente non si può dire non appaia sportiva, nonostante le baroccate (il top sono i gruppi ottici posteriori della giulietta)
io non la trovo così orrida.......però IMHO la versione di serie dovrà essere modificata nelle linee, così è un pò pesante /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Contando che la donna di Willendorf non è affatto un ideale di estetica, ma semplicemente un manufatto preistorico realizzato presumibilmente oltre 20.000 anni fa da un signore somigliante pressappoco a questo: direi che il paragone non è affatto calzante. La bellezza si è oggettivizzata, o canonizzata, ai tempi dei greci Fidia e Policleto.
allora non capisco perchè ti ostini a non girare con un chitone /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
A me non piace perché so che non la faranno mai come hanno promesso e come merita di essere prodotta e quindi la schifo fin da subito /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
ale, ho gia accennato che il concept ha la linea acerba e frettolosa, pero secondo me espone un buon potenziale per la vettura di serie, ma definirla orribile è esagerato ecco le vere macchine oggettivamente orribili /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Spariranno le bocche di raffreddamento laterali. Verranno modificate le ottiche all'anteriore ed la posteriore (fari ISO Mito-Ferrari). Ridisegnati gli interni completamente. Questa auto è al pari di una Elise
Perchè mi farebbe freddo e perchè, di nuovo, non c'entra nulla col mio discorso. Posti la foto solo perchè questi giudizi li danno i giornali. La prima ha le medesime caratteristiche della 4C, ma la Ford Scorpio ha un design molto più semplice, coerente ed equilibrato rispetto all'Alfa. È infinitamente meglio. A casa mia si dice: "se', volèra!" Totò avrebbe detto:
Vedremo. Per ora l'auto c'è...le linee a Grugliasco le stanno ultimando...sulla carta promette bene, non vedo perchè bocciarla di primo acchito. Che poi esteticamente non piaccia è un altro paio di maniche, ma una cosina di 4,20 metri, che pesa 1100 kg ed ha 240 CV è quanto di più vicino ci sia ad una Elise. Motore posteriore centrale e quadrilateri, struttura in carbonio...non credo sia assimilabile ad una SLK o una Z4.
ale, ogni opinione non è opinabile secondo me esageri un po con il concept, ripeto è vero che sia acerba e frettolosa ma dire che è orribile non è giusto
Beck, l'Elise di kg ne pesa 890 in condizioni di marcia e di cavalli ne ha 220. Per non parlare dell'Exige S, che pesa 1178kg in condizioni di marcia ma di cavalli ne ha 350! Sù, che tu sei uno che ci capisce! Ma queste non sono opinioni. Un'opinione può essere "mi piace" o "non mi piace", come a me ad esempio piace tantissimo l'Exige pur essendo brutta. Ma le proporzioni totalmente sballate, o una linea che inizia nel nulla ed una che si piega senza motivo spezzandosi, non sono un'opinione: sono una proporzione totalmente sballata, una linea che inizia nel nulla ed una che si piega senza motivo spezzandosi. Poi, ripeto, vi può piacere L'IDEA ed IL CONCETTO che questa vettura porta in sè, abbinati al marchio Alfa Romeo, ma questa macchina è di una bruttezza epocale. Voi davvero, onestamente, l'avreste sognata così? (domanda retorica, so che mi risponderete "si, forse con qualche modifichina" ma, se siete onesti con voi stessi, sapete bene che non è così). Quando io pianifico un investimento per centinaia di milioni, devo rilasciare un prodotto che ha dei competitors agguerritissimi ed è atteso da decenni, non posso permettermi di dargli una linea arraffazzonata, tanto "quei caproni degl'italiani vedranno il biscione e si bagneranno le mutande". Devo fare una macchina che, quando i vertici dell'azienda la vedranno, esclameranno stupore e meraviglia, proprio come quel dipendente Bertone disse "Countach!" alla vista dell'omonima Lambo che poi venne così battezzata da quell'episodio. E non posso credere che i vertici Alfa, guardando quest'aborto, questa scatoletta tutta storta, abbiano pensato "a-ah! Ora con quest'opera d'arte li mandiamo tutti al tappeto!" perchè, obiettivamente... è un cesso. Poi ribadisco, può piacere l'idea e possiamo cullarci dietro alla scusa "mi piacerebbe anche se fosse Kia", ma almeno con noi stessi, non prendiamoci in giro.
E' la brutta copia di una potenziale nuova Elise/Evora? PS il total white di quello nello sfondo non va piu' dal 1993.
caspita ale secondo me sei troppo esagerato, questo concept non è assolutamente un aborto come tu lo descrivi ma posso accettare che la linea sia un po approssimativa,ma da qui a dire è che è completamente un disastro ce ne vuole