Ufficiale: Alfa Romeo 4C Concept | Pagina 16 | BMWpassion forum e blog

Ufficiale: Alfa Romeo 4C Concept

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da Masamune, 1 Marzo 2011.

1. Eagledare

Eagledare Amministratore Delegato BMW

4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    alearturo questa è un analisi troppo soggettiva,(è pur sempre un concept) anche io dico che la linea deve essere smussata e aggraziata, ma da qui a dire che è orrida in maniera oggettiva ce ne vuole

2. AleArturo

AleArturo Amministratore Delegato BMW

4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Eagle, l'armonia fra le proporzioni, la completezza delle linee e la semplicità dei concetti visivi non sono valori che ho inventato io: sottostanno a rigide regole estetiche.

Le statue di Fidia sono oggettivamente belle perchè ossequiano quei precetti di armonia e proporzione propugnati dall'arte classica nel periodo ellenico.

Un quadro di Picasso infatti, che per qualcuno può essere un'opera d'arte, per altri (me compreso) è solo una cacata scarabocchiata proprio perchè non si confà ad alcun riferimento oggettivo.

Può piacere ed anche tanto, sì; ma non è discutibile il fatto che sia brutto, cioè non rispondente alle caratteristiche estetiche della bellezza.

Questa macchina, non avendo nulla di sensato, compiuto, concluso ed essendo fatta da linee prive di una motivazione e di un obiettivo (si guardi un'Aston, si noti come ogni linea fluisce nell'altra e a quella ritorna, concludendo la propria esistenza in un senso determinato), essendo perdipiù grossolanamente sproporzionata, è esattamente: orribile.

Poi, ci mancherebbe che chi la sostiene bella solo perchè suggestionato dal marchio Alfa, ammetta candidamente: "si, dico che mi piace e non mi fa schifo solo perch'è Alfa".

3. cippy89

cippy89 Presidente Onorario BMW

11.205
    2.390
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    307.916.602
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Per me è pur sempre un'analisi soggettiva, e non oggettiva.

A me puoi mettere davanti anche la più bella statua del mondo, ma non ti direi mai che è bellissima.

4. AleArturo

4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Che a te possa non piacere qualcosa che segue perfettamente i canoni classici dell'estetica riconosciuti e vigenti da ogni tempo, non rende quella cosa meno bella.

Che ti piaccia qualche porcheria che con la bellezza nulla ha a che fare, non rende quella porcheria avvicinabile all'essere bella.

Una cosa brutta può piacere ed una stupenda, no. Dipende dall'educazione di ciascuno a coltivare e soprattutto riconoscere la bellezza, intesa nella sua primigenia accezione classica.

Non per niente, quando Lapo Elkann era fidanzato ufficialmente con questa favola:

è stato trovato a letto con questo:

Io non ho detto che la 4C non mi piace (anche perchè mi fa ribrezzo), ma che è orribile.

Non metto in dubbio che a qualcuno possa piacere, anche per mera suggestione data dal marchio che porta, come ad Elkann piaceva di più il tizio della foto che Martina Stella.

Ultima modifica di un moderatore: 26 Maggio 2012
  5. addlightness

addlightness Amministratore Delegato BMW

3.036
    418
    15 Agosto 2008
    Reputazione:
    129.756
    bugatti veyron TDI
    una preoccupante percentuale delle macchine moderne, ivi comprese quelle ritenute "BELLISSIME :sbav::sbav::sbav:", sono fatte così

se poi aggiungiamo un tetto a 1,70 m da terra... :lol:

questa è bassa, acquattata...almeno esteticamente non si può dire non appaia sportiva, nonostante le baroccate (il top sono i gruppi ottici posteriori della giulietta)

6. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    io non la trovo così orrida.......però IMHO la versione di serie dovrà essere modificata nelle linee, così è un pò pesante ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

7. Masamune

Masamune Presidente Onorario BMW

10.396
    615
    13 Maggio 2007
    Reputazione:
    159.238
    Volkswagen Santana 3000

ideale di bellezza oggettivo qualche tempo addietro

8. AleArturo

4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Contando che la donna di Willendorf non è affatto un ideale di estetica, ma semplicemente un manufatto preistorico realizzato presumibilmente oltre 20.000 anni fa da un signore somigliante pressappoco a questo:

direi che il paragone non è affatto calzante.

La bellezza si è oggettivizzata, o canonizzata, ai tempi dei greci Fidia e Policleto.

9. Masamune

Masamune Presidente Onorario BMW

10.396
    615
    13 Maggio 2007
    Reputazione:
    159.238
    Volkswagen Santana 3000
    allora non capisco perchè ti ostini a non girare con un chitone :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

10. Razor9310

Razor9310 Presidente Onorario BMW

6.726
    437
    12 Ottobre 2008
    Reputazione:
    32.820.217
    ex 320d E91 LCI
    A me non piace perché so che non la faranno mai come hanno promesso e come merita di essere prodotta e quindi la schifo fin da subito :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

11. Eagledare

4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    ale, ho gia accennato che il concept ha la linea acerba e frettolosa, pero secondo me espone un buon potenziale per la vettura di serie, ma definirla orribile è esagerato

ecco le vere macchine oggettivamente orribili ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Ultima modifica di un moderatore: 27 Maggio 2012
  12. beckervdo

beckervdo

56.021
    4.446
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Spariranno le bocche di raffreddamento laterali. Verranno modificate le ottiche all'anteriore ed la posteriore (fari ISO Mito-Ferrari). Ridisegnati gli interni completamente.

Questa auto è al pari di una Elise

13. AleArturo

4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Perchè mi farebbe freddo e perchè, di nuovo, non c'entra nulla col mio discorso.

Posti la foto solo perchè questi giudizi li danno i giornali.

La prima ha le medesime caratteristiche della 4C, ma la Ford Scorpio ha un design molto più semplice, coerente ed equilibrato rispetto all'Alfa. È infinitamente meglio.

A casa mia si dice: "se', volèra!"

Totò avrebbe detto:

14. beckervdo

beckervdo

56.021
    4.446
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Vedremo. Per ora l'auto c'è...le linee a Grugliasco le stanno ultimando...sulla carta promette bene, non vedo perchè bocciarla di primo acchito.

Che poi esteticamente non piaccia è un altro paio di maniche, ma una cosina di 4,20 metri, che pesa 1100 kg ed ha 240 CV è quanto di più vicino ci sia ad una Elise.

Motore posteriore centrale e quadrilateri, struttura in carbonio...non credo sia assimilabile ad una SLK o una Z4.

15. Eagledare

4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    ale, ogni opinione non è opinabile secondo me esageri un po con il concept, ripeto è vero che sia acerba e frettolosa ma dire che è orribile non è giusto

16. AleArturo

4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Beck, l'Elise di kg ne pesa 890 in condizioni di marcia e di cavalli ne ha 220.

Per non parlare dell'Exige S, che pesa 1178kg in condizioni di marcia ma di cavalli ne ha 350!

Sù, che tu sei uno che ci capisce!

Ma queste non sono opinioni.

Un'opinione può essere "mi piace" o "non mi piace", come a me ad esempio piace tantissimo l'Exige pur essendo brutta.

Ma le proporzioni totalmente sballate, o una linea che inizia nel nulla ed una che si piega senza motivo spezzandosi, non sono un'opinione: sono una proporzione totalmente sballata, una linea che inizia nel nulla ed una che si piega senza motivo spezzandosi.

Poi, ripeto, vi può piacere L'IDEA ed IL CONCETTO che questa vettura porta in sè, abbinati al marchio Alfa Romeo, ma questa macchina è di una bruttezza epocale.

Voi davvero, onestamente, l'avreste sognata così?

(domanda retorica, so che mi risponderete "si, forse con qualche modifichina" ma, se siete onesti con voi stessi, sapete bene che non è così).

Quando io pianifico un investimento per centinaia di milioni, devo rilasciare un prodotto che ha dei competitors agguerritissimi ed è atteso da decenni, non posso permettermi di dargli una linea arraffazzonata, tanto "quei caproni degl'italiani vedranno il biscione e si bagneranno le mutande".

Devo fare una macchina che, quando i vertici dell'azienda la vedranno, esclameranno stupore e meraviglia, proprio come quel dipendente Bertone disse "Countach!" alla vista dell'omonima Lambo che poi venne così battezzata da quell'episodio.

E non posso credere che i vertici Alfa, guardando quest'aborto, questa scatoletta tutta storta, abbiano pensato "a-ah! Ora con quest'opera d'arte li mandiamo tutti al tappeto!" perchè, obiettivamente... è un cesso.

Poi ribadisco, può piacere l'idea e possiamo cullarci dietro alla scusa "mi piacerebbe anche se fosse Kia", ma almeno con noi stessi, non prendiamoci in giro.

17. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

57.033
    22.844
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.801.000
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    E' la brutta copia di una potenziale nuova Elise/Evora?

PS il total white di quello nello sfondo non va piu' dal 1993.

Ultima modifica di un moderatore: 27 Maggio 2012
  18. beckervdo

beckervdo

56.021
    4.446
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Mii come siete difettosi :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

19. *Alfonso*

*Alfonso* Presidente Onorario BMW

12.584
    2.113
    30 Marzo 2009
    Reputazione:
    6.955.744
    Diverse...
    :eek: praticamente identiche :lol: :mrgreen:

20. Eagledare

4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    caspita ale secondo me sei troppo esagerato, questo concept non è assolutamente un aborto come tu lo descrivi ma posso accettare che la linea sia un po approssimativa,ma da qui a dire è che è completamente un disastro ce ne vuole

Condividi questa Pagina