Ti ripeto, prova la 2.0 JTDm 170cv, ha prestazioni in linea con la 3er 2.0d :wink:. PS: qui nessuno se la prende, si cerca solo di sfatare alcuni luoghi comuni sull'auto oggetto del 3d, che poi questa secondo alcuni non incarni piu' lo spirito delle alfa di un tempo, non metto bocca visto che sono opinioni personali e quindi van rispettate :wink:.
Purtroppo è vero, io avevo una 75 t.s. e anni prima ho avuto un'alfetta gtv 2.5 che non andavano una mazza rispetto alle sportive di oggi ma che ti facevano sentire in paradiso ad ogni accelerata. Oggi purtroppo per emozionarsi non si può più comperare Alfa Romeo ma bisogna rivolgersi altrove ......è questo che in fondo mi scoccia e mi fà essere polemico nei confroni di queste ulime nate.
Beh, la 75 con il glorioso bialbero 1962cc a doppia accensione da 148cv toccava i 100, a memoria, dopo 8"2 e il km sotto i 29", quindi andava eccome considerando l'epoca! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
L'N47 da 177cv, ripresa a favore dell'italiana, scatto e velocita' max a favore dalla tedesca. Forse ho esagerato a dire in linea (), avrei dovuto dire che contiene i danni .
Non ho mai guidato la 159. E non parlo della gamma motori odierna, ma di quella agli albori. il 2.2 JTS come il 3.2 JTS Holden sono degli ottimi motori, ma su Lancia...su Fiat. Non su Alfa...
Scherzi a parte....trovo il 2.0Mjt e il 1750Turbo una buona base di partenza x la rincorsa verso la concorrenza tedesca che spero x l'Alfa che terminerà con la Giulia, sperando nel contenimento dei pesi!
però è divertente la brera con quel motore, no scherzo! ho provato la 2.4jtd e la 2.2jts. faccio fatica a starci dentro ma tra le due preferisco una vita la 2.2, pronta in inserimento, motore con buon sound e tiro soddisfacente, insomma mi ha coinvolto a dispetto delle critiche!
Mettici che veniva piazzato ancora con un cambio poco efficiente...è stata una sciagura quegli anni /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Ho trovato la prova e confermo l'imbarazzo sotto tutti gli aspetti: http://www.quattroruote.it/prove/cresciuta-in-tutto-alfa-159-22-jts/prestazioni 8,3kml in autostrada, 7 in città!!!!! Per uno 0-100 in 9"3, i 1000m in 30"3 e, dulcis in fundo, i 70-120 in VI in 16"2!!! Povera Alfa, davvero una sciagura!! E pensate che la Brera 2.2 aveva realizzato consumi in autostrada addirittura di 7,9kml!!!! Aaaaaargh!!
diciamo che l'alfa nello stile non ha problemi, ma dovrebbe creare qualche motore specifico come il 1.9 ed il 2.2 jts che messi in un corpo macchina non appesantito avrebbero potuto essere fantastici,per esempio sulla mito, solo che han puntato sul 1.4 fiat. io aspetto con ansia un 3.2 simil busso magari iniezione diretta benzina e quant'altro..
Mah, guarda che il 2.2jts è stata davvero una sciagura: anche con 100kg di meno le 159 e Brera provate a suo tempo non è che avrebbero migliorato di tanto, eh /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> I rilevamenti che ho postato sono davvero imbarazzanti! Io attendo speranzoso il prossimo motore o il prossimo step di sviluppo del 1750tbi.... Ora il peso della 159 non dovrebbe essere fuori norma, no?
L'erede della 159 dovrà avere tutti motori Turbo con molta coppia e consumi contenuti, un po' come la Giulietta! Basta aspirati spompi e che consumano come 3.0 di cilindrata!