Vero !!di 156 ne ho avute 2 entrambe a benzina ,era una macchiana dinamica e dal peso umano. Non era migliore in senso assoluto alla 159,che in realtà è più moderna e meglio rifinita,ma credo fosse più briosa e più vera!
Affatto, il discorso della costruzione non è per le tecniche costruttive di 10 anni fa, ma è molto più contorto. Il pianale Premium doveva nascere in collaborazione con Saab per abbattere i costi di produzione, quando il pianale era ad oltre il 60% del suo sviluppo, gli svedesi si sono tirati indietro lasciando l'onore e l'onere ai tecnici di torino. Ecco perchè è uscito quel bel pianale pesante e poco ottimizzato, non perchè i tecnici non fossero capaci di progettare un pianale, ma perchè non c'erano fondi a sufficienza. Vi rammendo che la gestazione di un progetto di un'automobile parte 54mesi prima della sua reale messa in commercio. A quel tempo Fiat aveva già venduto Teksid Aluminum (2002) per cercare di recuperare le grosse perdite del settore extra-automobilistico, non riuscendoci, e quindi si è dovuto "tagliare" su qualche finezza tecnologica. Nel 2006 FGA - superando la crisi - riacquista Teksid ed i primi risultati si hanno su Giulietta. Mediamente 150Kg più leggera delle concorrenti
Entrambi i componenti da te citati vengono presi in outsourcing da Johnson Controls http://www.johnsoncontrols.it/publish/it/it/products/automotive_experience/Interiors/Cockpits_and_Instrument_Panels.html I clienti che forniscono http://www.johnsoncontrols.it/publish/it/it/products/automotive_experience/Customers_Sales.html
Sono due telai differenti. Alfa Romeo utilizza il Premium, Croma utilizza l'Epsilon che è lo stesso utilizzato poi da Saab. (difatti croma ha il blocchetto d'avviamento sul tunnel centrale proprio come le Saab) il Premium era molto più grande, sfiorava i 4.9 metri di lunghezza per quasi 3 metri di passo, poi è stato accorciato per esser utilizzato per l'erede della 156 (159 appunto) e nuova Saab 9-5 (GM voleva riposizionare Saab nei segmenti inferiori)
Si ma guarda che io nel mio post non faccio mai riferimanto al telaio per quanto riguarda la responsabilità del peso ,ma all'allestimento ,credo che li stia il vero problema.
Hanno svuotato lo svuotabile, tra sedili e fonoassorbenza. il grosso del peso lo va un telaio ottimo, ma "rimaneggiato" alla bene e meglio
Che il punto cardine è sempre il telaio: è ottimo, ha una rigidità torsionale molto vicina a quella dell'audi A8 e con le sospensioni che si ritrova sotto è molto efficace per l'handiling. Il guaio è che, essendo stato rimaneggiato, accorciato, questo taglia e cuci non gli ha giovato sul fattore peso. Complice tutto quello che ti è esposto prima...ecco che facciamo filotto. Sommiamo poi una gamma motoristica non degna di AlfaRomeo e ci sputtaniamo un'auto molto promettente
Chi chiedo una cosa? tu l'hai guidata?? Perchè io ho guidato solo la 1.9 150cv ( anche in pista diverse volte) e la 3.2 GM solo in strada.... però entrambe sono come dicevo sicure e facili,ma sempre lente e sto gran telaio devono averlo nascosto molto bene,perchè come dicevo prima con una 156 a parità di cavalli alla 159 gli si pssa sopra!
Beh ho avuto 2 156 e questa in firma (ormai quasi ex ) e dire che la prima passa sulla seconda imho e' un tantino azzardato :wink:. PS: prova la 2.0JTDm rimarrai molto stupito.
ho una 156 e ho provato bene una 159. quest'ultima è decisamente superiore alla prima. e ribadisco che il 1.9 150cv fa il suo sporco lavoro bene. ha prestazioni allineate a tutte le sue concorrenti da 140cv a 150cv come la a4 2.0 tdi 143cv e la 318d 143cv.
Si ,in realtà per la fretta ho mischiato un pochino le carte ,io ho girato a monza con la 156 1.8 t.s,vettura leggera e dinamica con la quale non faticavo a tenere la coda di golf 16v 150cv e bmw 320,poi qualche anno più tardi ho girato a varano con una 159 1.9 150cv ...e l'ho trovata ben piantata e molto corposa ma mooolto meno frizzante della 156...e secondo me ,anche parecchio più lenta. E' ovvio che non sono paragonabili,ma purtroppo è l'unico vero confronto che poso fare. P.s. però ragazzi non ve la prendete così tanto,perchè nessuno dice che la 159 non è una buona auto....però pensate anche che questo si chiama Bmwpassion....:wink:
Non ho mai detto il contrario,tra l'altro io l'Audi con il motore nuovo non l'ho mai provata... ...e anche se fosse cosa avremmo dimostrato? Tutte le auto anche con 70cv fanno il loro sposrco lavoro...altre però lo fanno più velocemente.