salute ragazzi, per quello che vale la mia opinione, ho detto che queste macchine piccole e sportive mi entusiasmano, tutte, per la loro impostazione; , nella mia lunga vita di "automobilista fanatico" ne ho avute moltissime... dalle 500 ( autentiche ) "elaborate" e non, alle prime mini e poi A112 , elegant e Abarth, clio prima e seconda serie, saxo VTR , Clio RS e poi ancora Mini moderne; tutte mi hanno soddisfatto, spesso oltre le aspettative e a volte di più di macchine di categoria superiore; mi domando però perchè debba essere visto quasi come una offesa un discorso di natura tecnica; quasi un delitto di lesa maestà.... mi guarderei bene dal gettare ca..ca su questa o quella macchine, per me sono tutte interessanti; ovviamente ciascuno ha le sue preferenze; ma su certe questioni tecniche è difficile dissentire; a meno di volerlo fare per principio. se una macchina ha le sospensioni indipendenti e un'altra no, posso dire che la prima in linea di principio è più efficace oppure che una scocca più rigida riduce le deformazioni, oppure che il baricentro più basso riduce i trasferimenti di carico come l'ampiezza di passo e carreggiate; senza urtare la suscettibilità di nessuno o rischio di essere sfidato a duello? poi su strada anche macchine relativamente semplici come meccanica possono andare benissimo; un esempio è la mia vecchia Clio RS ancora in grado di difendersi contro macchine più moderne( tra le quali anche Mini e a maggior ragione 500, nelle varie versioni); le moderne utilitarie hanno tenuta di strada migliore di quelle di supercar di una ventina di anni fa.... anche una 500 abarth messa bene è sicuramente più veloce di una normale Mini cooper per una serie di motivi facilmente comprensibili, assetto, potenza , rapporti etc ma quando le vetture sono spinte al massimo delle elaborazioni possibili( o anche delle modifiche del costruttore) non ci può essere storia, perchè la base di partenza è diversa; ho visto delle Subaru WRC STI umiliare porsche e ferrari; e allora? una vettura elaborata per certe gare può essere più veloce anche di supercar; quindi bene certe discussioni da appassionati ma forse bisogna rimanere nell'ambito della razionalità; ritornando alla 695... mi auguro di poterla guidare ; sono certo che può dare emozioni e piacere di guida....anche se credo sarà difficile perchè lo scopo di certe macchine è quasi esclusivamente pubblicitario; salutoni a tutti
Se vogliamo parlare di veri difetti della 500 Abarth, possiamo parlare di posizione di guida piuttosto alta e, questa ve la concedo, da city car. Ma per il resto va molto bene nonostante abbia una notevole ripartizione dei carichi fortemente sbilanciata verso l'avantreno (che poi, assieme all'autobloccante, la si usa a favore per curvare col gas, manco fosse una TP). Messa giù bene a livello di assetto diventa notevole, specie se accompagnata da assetto, autobloccante e gomme giuste. Al Ring giravamo, gommati semi slick, sul passo delle M3 V8. Non giudico i video, perché molto dipende dalla qualità del pilotaggio, ma la nostra con 340cv, differenziale autobloccante, cambio manuale sole 5 marce, è veramente qualcosa di pazzescamente godurioso. Ma senza arrivare a simili estremi, anche in configurazione stock risulta, nell'uso stradale, molto divertente. La Mini ha un feeling più corsaiolo derivante sopratutto dalla posizione di guida e dal feedback che arriva dallo sterzo, ma nonostante sia molto decantata, non è la migliore. La 206 RC/207 GTI secondo me già sono meglio livello di handling, così come la Clio. Concordo completamente con l'analisi del buon Ubriacone, a volte un po' di obiettività ed imparzialità non guasterebbe mai.
Ho provato la S da 175cv e la John Cooper Works in tratti misti e le ho trovate molto stabili sia in inserimento che in frenata. Spendola se la si vuole fare spendolare, imposti la traiettoria e lei la segue tranquillamente senza bisogno di correzioni continue.
Tu dici? Peccato che ne girino con 190 cavalli senza avere particolari problemi. Ci sono anche dei "folli" che l'hanno portata sui 300 cv, ma vabè questo è un altro discorso... Pompare un cinquino è fattibile da qualunque preparatore, modificare l'impostazione telaistica e la ripartizione dei pesi no, richiede una riprogettazione, cosa per la quale serve realmente l'engineering, tutto il resto è facilmente manipolabile.
Particolari problemi dopo quanto tempo? /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Per il resto, perdonami, ma l'ingegneria ed il tuning sono due cose agli antipodi.
2 anni di utilizzo allegro. Indubbiamente sono agli antipodi, ma la 695 è in realtà puro tuning, nulla di più... Evita all'acquirente smanettone di doverla ottimizzare da sè... Per inciso, a me piace molto di più l'abarth della Mini, questo per chi parla impropriamente di bandiere o di prese di posizione "ridicole"...
Comunque che la 500 Abarth ha un ottimo telaio imho non lo scrivono nemmeno nel forum omonimo. Ps: onde evitare travasi di bile, è una battuta.
vedi sprido, parli per frasi fatte a volte, per slogan..... sei così sicuro che una clio RS stia dietro ad una mini cooperS? ti dirò, io penso che gli stia addirittura davanti, costando tra l'altro i 2/3 /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> certo che il marketing fa il suo dovere /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Ha telaio ma soprattutto sospensioni da superutilitaria, e non potrebbe essere diversamente. Ma questo paradossalmente è più penalizzante nelle versioni base che in quelle "pronto corsa", perchè nelle prima la grande escursione mette in crisi la geometria, nelle seconde no.
Ufficiale: Abarth 695 biposto E insomma, quando poi le compri e constati che quanto promesso non corrisponde, hai voglia a fare slogan... Se la Mini è considerata la regina un perchè c'è, non è questione di marketing... Il marketing viene usato anche per le altre vetture, ma stranamente non fa la stessa presa, chiediti perchè... Chi ha saputo fare un grande marketing semmai è Marchionne, riuscendo a piazzare vetture normalmente invendibili... ;-) La Clio Rs è un'altra vettura degna di nota, nulla da dire ed anch'essa un altro pianeta su strada rispetto al cinquino abarth.
R: Ufficiale: Abarth 695 biposto Lorè in un certo qual modo, per quanto riguarda l'aspetto commerciale, alla Abarth(Fiat)glie ne importa della Mini e come. Se ci pensi il gruppo italiano fa marcatura a uomo. Un pò come audi con Bmw. Se parliamo di 500 ok, ma per l'Abarth è un altra cosa. Così come per la mini normale con la s. Quoto tutto. Solo per precisazione è FGA. Riquoto tutto. La cooperS non è migliore dell'Abarth o non è la migliore tra le compatte sportive? Non sempre, dipende che intendiamo per tuning. O forse sarebbe meglio dire elaborazione. Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
so che non é il momento giusto ma...a me la 500 abbar non é che mi abbia antusiasmato particolarmente...probabilmente solo perché la ho guidata sulle strade sbagliate. Ma la trovo comunque un pó artificiale ( a parte la posizione di guida da furgoncino del latte). Sono altresí sicuro che questa versione (con dei bei sedili a guscio e un impostazione piú hardcore) sia assolutamente orgasmica. Non credo che possa valere un 50/60k come vociferato, ma d altra parte neanche la tributo ferrari vale 50mila o quanto costava solo perché ha 2 patachini con scritto ferrari (PS: in Gennaio a Tel Aviv ne ho viste 3 dico 3 -tre!!!-)... La mini la ho provata come Cooper S JCW (R53) e CoopS (R56), ma le ho usate in modi troppo differenti e troppo tempo fa per fare un paragone accettabile (paragone che poi trovo anche molto poco calzante, ma tant´é). Mi piacciono ceratamente moltissimo. Cosa centri ora la clio RS non mi é chiarissimo, ma sicuramente il modello uscente é orgasmico, e su un bel pistino stretto é quanto di piú chirurgico e divertente si possa desiderare. LA nuova non la ho guidata né mi ispira particolarmente...
Nel 95% significa pasticciare l'ottimo lavoro fatto dagli ingegneri della casa madre, in barba alle leggi antiinquinamento e al buon senso.
Ma io parlavo di stabilità in frenata, non in curva. E una jcw con assetto stock se pesti bene sul freno serpeggia un bel po', quanto meno per me. Poi magari per te è poco, non so il tuo termine di paragone. Poi ovvio che su strada, viste le velocità non troppo alte, questo fenomeno è molto meno marcato.
Comunque vorrei rinfrescare la memoria un po a tutta sta gente che si azzuffa: quanto dovrebbe essere il prezzo? Intorno ai 60-70mila? Direi che è proprio qui che cozza tutto.. per quanto possa andare bene o male sto mezzo, stiamo parlando di una 500 col telaio di una panda che costa come una porsche Una mini gp parte da 33mila e va già più forte di questa 500! Secondo me è proprio inutile stare qui a parlare di prestazioni, tempi, componenti, cazzi e mazzi! Questa auto non è fatta per questo scopo, questa è semplicemente un pezzo da collezzione che finirà nel salotto di qualche riccone. Punto:wink:
Le jcw sono anni che le provo, ormai la conosco a memoria. Ho anche in camera i freni da montare sulla mia, peccato non ci stiano con i miei cerchi del cavolo. Ho provato anche la gp nuova per una ventina di minuti nelle strade attorno all'autodromo di monza, che conosco bene, e con il benestare dell'istruttore al mio fianco ho tirato abbastanza. Il punto stò tutto qui: il prezzo. Dipende quanto costerà, o meglio da cosa ne vogliono fare in fiat. 33mila una gp? Veniva quasi 40mila, e di certo non ha tutto quello che ha su la biposto. Differisce dalla jcw per freni e assetto specifici, sedili (optional sulla jcw), i 2 posti e ala ed estrattori.
daggià che si parla di cinquegentoabbart pompate..... io ne ho vista di gente guidare male (ma MALE eh...), ma questo deve essere LA PEGGIOR GUIDA che io abbia mai visto (limitandomi alle persone che "credono" di saper guidare, ovviamente)...vediamo fino a che punto resistete voi...