Ufficiale: Abarth 124 Spider | Pagina 33 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Ufficiale: Abarth 124 Spider

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da -JoeBlack-, 1 Marzo 2016.

  1. poliziottesco

    poliziottesco Secondo Pilota

    505
    172
    6 Maggio 2010
    Reputazione:
    20.825.408
    bmw 123d M sport + mazda mx5
    Come detto su da Phoeny io l' ho comprata a Luglio dell'anno corso. Presa nuova perché' non trovavo vetture con una configurazione che mi piacesse e perché, le versioni usate o km0 venivano finanziate a tassi nettamente superiori rispetto al nuovo, per cui alla fine la rata mensile veniva più' o meno fuori con valori simili.

    Confermo quello che avevo scritto tempo fa, sono molto soddisfatto perché' essenzialmente si tratta di una vettura che ti riporta al piacere di guidare senza la necessita' di tanti cv, proprio come la MX5. La ricetta e' leggerezza, TP, cambio manuale, differenziale autobloccante, un bel impianto frenante e sospensioni rigide il giusto, tali da renderne accettabile sia l' uso su strade anche accidentate che l'uso amatoriale in pista. In quest' ultimo caso ho trovato che il coricamento laterale, percepibile ma non esagerato, aiuta molto a capire la dinamica delle reazioni...e' un ottimo strumento per imparare a controllare la vettura.

    In questi mesi ho percorso circa 12k km, un po' di autostrada, tanto extraurbano rurale, la moglie la usa quasi giornalmente per il tragitto casa-stazione ed in più' ho fatto un paio di giornate in pista, Anglesey e Snetterton. In pista e' stata provata anche da un paio di persone con molta più esperienza di me ed i commenti sono sempre stati positivi...l'importante e' ricordarsi che si tratta di una piccola roadster con con 170cv.

    Difetti? Confermo gli spazi risicati bordo (io sono bassino e nonostante ciò con il casco ci sto abbastanza scomodo, ragion per cui in pista si gira senza tetto. Confermo anche l' infotainment abbastanza penoso.

    Altro difetto, di cui abbiamo gia' parlato, il prezzo piuttosto elevato.

    Rispetto alla MX5 preferisco la Abarth per il look, il differenziale, lo scarico monza ed i freni maggiorati. Preferisco la MX5 per il motore aspirato anche se ammetto che sto imparando ad apprezzare la coppia ai regimi medi.
     
    Ultima modifica: 14 Febbraio 2018
    A who83, Phoeny, lluke79 e ad altre 3 persone piace questo elemento.
  2. frenky120d

    frenky120d Presidente Onorario BMW

    5.144
    3.585
    28 Gennaio 2015
    Reputazione:
    213.346.511
    K


    Anche la mx5 sport ha il differenziale autobloccante...per il resto tutto condivisibile eccetto per l infotainment che nn mi sembra così penoso anzi l audio è ottimo e per il resto ha tutto quello che deve avere
     
  3. poliziottesco

    poliziottesco Secondo Pilota

    505
    172
    6 Maggio 2010
    Reputazione:
    20.825.408
    bmw 123d M sport + mazda mx5
    Ottimo, non ricordavo che la sport avesse l' autobloccante

    Circa l'infotainment, concordo sull' audio molto buono (io ho il pacchetto Bose e l' impianto e' migliore sia del Bose che avevo sulla 911 che del premium audio che avevo sulla Vantage). Quello che non mi soddisfa e' la logica di funzionamento del navigatore (molto ferruginosa) e la difficolta' nell' avere accesso alle rilevazioni numeriche (velocita' media etc...). Tra l' altro ho notato due cose:
    1. mi sembra che non ci sia la rilevazione della pressione pneumatici
    2. il navi non si aggiorna in base traffico (forse pero' e' un problema della mia card)

    PS - sempre parlando del navi, trovo molto migliori i sistemi delle altre due vetture che ho in uso corrente (BMW sr1 con navi professional e Mini Clubman con il navi di base - anche se questo ha altri difetti).

    PS2 - ritengo che comunque questi siano difetti da poco, sopratutto vista la destinazione di utilizzo orientata al piacere di guida piuttosto che al lavoro/viaggi in senso stretto
     
    Ultima modifica: 14 Febbraio 2018
  4. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.770
    2.047
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Su auto lo definiscono scarso perchè per gli standard odierni il non avere la connettività apple car play e android auto è una mancanza imperdonabile. E sulla 124 c'è solo il bluetooth.
    Che poi a noi non frega nulla, è un'altro discorso.
     
  5. frenky120d

    frenky120d Presidente Onorario BMW

    5.144
    3.585
    28 Gennaio 2015
    Reputazione:
    213.346.511
    K

    Lui parlava di abarth e nell abarth nn c'è solo il Bluetooth...sul fatto che sia farraginoso il meccanismo che porta e impostare la destinaZione e la conseguente navigazione é vero , ma io che ho avuto l infotainment dell ultima mini , ho il nuovo navi pro della serie 1 , non trovo male l infotainment Mazda -abarth...solo la grafica è un po' sotto lo standard bmw
     
  6. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.770
    2.047
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Penso che nell'articolo, lo ho letto di sfuggita, si riferiscono esclusivamente alla connettività, non alla presenza di navi o schermate varie.
     
  7. lluke79

    lluke79 Secondo Pilota

    547
    45
    8 Novembre 2009
    Reputazione:
    36.449
    Abarth 124 Spider; ex Z4 E89 23i
  8. Phoeny

    Phoeny Primo Pilota

    1.133
    88
    26 Gennaio 2013
    Reputazione:
    274.144
    500 Abarth SS
    Mmmm c'è qualcosa che non mi convince...io la vedo solo col tettino in tela!
     
  9. lluke79

    lluke79 Secondo Pilota

    547
    45
    8 Novembre 2009
    Reputazione:
    36.449
    Abarth 124 Spider; ex Z4 E89 23i
    A me piace molto invece, per me sarebbe l’auto per uso quotidiano e in inverno poter mettere l’hardtop sarebbe un bel plus! Poi quei cerchi oz mi fanno impazzire, ideali per le gomme estive mentre terrei quelli originali per il set invernale
    Devo ancora comprare la macchina e penso già avanti ;)
     
  10. frenky120d

    frenky120d Presidente Onorario BMW

    5.144
    3.585
    28 Gennaio 2015
    Reputazione:
    213.346.511
    K

    Cosa ti dà in più L hard top?? Stai più caldo ??io nn ho trovato differenze con o senza nella macchina di un amico
     
  11. lluke79

    lluke79 Secondo Pilota

    547
    45
    8 Novembre 2009
    Reputazione:
    36.449
    Abarth 124 Spider; ex Z4 E89 23i
    Per ora é forse piu una cosa psicologica non avendo mai avuto auto con la tela.
    Con la z4 a tetto rigido non ti accorgi di avere una roadster.
    Poi lo so che le tele non sono più quelle di 20 anni fa a livello di confort.
    Usandola quotidianamente sta comunque all’aperto seppur in parcheggio privato, quindi acqua, gelo e qualche volta neve, penso che possano non far bene alla capote, ma forse sono paranoie mie.
    Infine come estetica quell’ hardtop su 124 e anche su nd mi piace molto.
     
  12. frenky120d

    frenky120d Presidente Onorario BMW

    5.144
    3.585
    28 Gennaio 2015
    Reputazione:
    213.346.511
    K

    Si sono paranoie..se fai un trattamento alla capote con i prodotti giusti nn si bagna neache sotto la pioggia torrenziale...a livello di isolamento termico nn ho notato differenze invece
     
  13. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.763
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    che poi scusate, ma in inverno la tenete sempre chiusa?

    io approfitterei di ogni spiraglio di sole per aprirla anche d'inverno (a meno di temperature proprio polari ;)
     
    A frenky120d piace questo elemento.
  14. frenky120d

    frenky120d Presidente Onorario BMW

    5.144
    3.585
    28 Gennaio 2015
    Reputazione:
    213.346.511
    K


    Anche con 7-8 gradi e il sole si può aprire tranquillamente, avendo i sedili riscaldati e L aria calda accesa
     
  15. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.763
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    che poi chi compra una spider (in Italia sempre meno) sa che spesso si usa (quasi) come una moto, sciarpa, berretto, riscaldamento acceso e via andare ;)

    io la chiuderei più volentieri d'estate con 35° e sole a picco che d'inverno con temperature relativamente miti ;)
     
  16. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Va beh, un po' di limiti la tela li ha: una cagata di uccello acida o resina di conifere, piuttosto che un gatto che decide di farsi le unghie sono insidie maggiori per la tela rispetto al top rigido.
    Detto questo, io sono pro tela, ma la uso solo nei mesi caldi.
     
  17. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.763
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    sicuramente ha più limiti, ma fondamentalmente la resina delle conifere da fastidio proprio nei mesi più caldi, mentre una cagata di uccello la puoi beccare anche d'estate, io la vivrei in maniera più spensierata proprio per la possibilità di aprirla facilmente anche d'inverno, dalle mie parti poi dove praticamente non esiste l'inverno è doveroso aprire sempre :mrgreen:

    capisco comunque che ad alcuni può piacere avere un hard top e fanno bene a montarlo, figurati ;)
     
  18. frenky120d

    frenky120d Presidente Onorario BMW

    5.144
    3.585
    28 Gennaio 2015
    Reputazione:
    213.346.511
    K
    Avrà più limiti sicuramente ma se la scelgo così poi nn compro quella roba scomodissima da mettere su per fare cosa poi ...
     
  19. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Amici che usano la spider 12 mesi il top rigido lo montano d'inverno quando non scapotano mai, poi in primavera lo levano.
    Diciamo che la spider come unica auto da usare 12 mesi all'anno non è proprio nel suo utilizzo ottimale, per mille ragioni.
     
  20. frenky120d

    frenky120d Presidente Onorario BMW

    5.144
    3.585
    28 Gennaio 2015
    Reputazione:
    213.346.511
    K

    Sicuramente ma perché mettere L hardtop...per i gatti ??se è per questo ok
    Altrimenti nn vedo L utilità anche se la spider rimane chiusa in inverno ...altrimenti si può prendere benissimo la stupenda z4 rigida
     

Condividi questa Pagina