Da che mondo è mondo il soggetto debole è tutelato dalla legge e dal buon senso. Certo se parliamo di giungla invece...
sia ben chiaro: io non colpevolizzo questi poveracci, che sono stati solo vittime di un pazzoide. E' che ancora non ci si rende conto che la bicicletta sia un mezzo INCOMPATIBILE con le strade dove circolano le auto.
su questo mi trovi d'accordo... il problema è l'inesistenza di piste ciclabili (almeno qui al sud) che obbligano i ciclisti ad andare per strada
da quello che si è visto direi che non hanno avuto neanche il tempo di buttarsi fuori strada. L'auto è sbucata da una curva già imbarcata (aveva cominciato le manovre da pazzo ben prima) e la curva sarà stata a 50 metri dalle immagini che si sono viste al tg. Se quello che ho visto e la dinamica che ha spiegato il comandante è confermata, un'auto che ti piomba addosso a 100 all'ora è un attimo ragazzi, ma avete visto da dove è sbucata?la curva imho è stata fatale, ovvio non era stretta (altrimenti a quella velocità il marocchino sarebbe volato fuori) ma comunque non dava piena visibilità ai ciclisti. Non si tratta un rettilineo di 2 km dove forse si poteva anche fare qualcosa (ma anche li vi vorrei vedere, perchè se uno che vi viene incontro si butta in sorpasso a 20 metri da voi a 100 l'ora c'è poco da fare), qui parliamo di una strada anche abbastanza stretta, considerato che c'erano in ballo sia auto che tutti quei ciclisti. Che la bicicletta poi sia incompatibile con la circolazione sono daccordo, ma non andrei oltre per ovvi motivi, in primis il rispetto per le vittime. Che su 7, se nessuno ha potuto evitarlo....un motivo ci sarà, o no? Rip
quoto già... ricordiamoci che i pedoni hanno precedenza in ogni caso nelle strisce pedonali ma anche fuori se hanno già iniziato l'attraversamento.... infatti il cds prevede che ci si bisogna fermare quando un pedone sta attrversando la strada in ogni caso!!! esatto è proprio questo il problema!!! non sono le biciclette inadeguate alla strada.... ma sono le nostre strade inadeguate alle biciclette.... perchè in ogni caso il cds regola anche la circolazione di esse sia come mezzo di trasporto che come uso sportivo... Quindi sono mezzi di trasporto che hanno tutto il diritto di circolare in strade adeguate!!! Cosa che in Italia non accadrà mai.... Quoto tutto!!!
Qui le ciclabili ci sono ma i ciclisti sono immancabilmente per strada, e trovarli incolonnati e non affiancati almeno a 2/3 alla volta è una rarità. E si incazzano pure se gli suoni, rischi che se c'è un semaforo e ti raggiungono le prendi anche... Detto questo, Riposino In Pace le persone venute a mancare, sicuramente l'incidente non c'entra nulla con lo stare o non stare in colonna, c'entra con certe teste di minchia che il ridicolo stateruncolo italiano lascia liberi di girare per il nostro territorio.
Potevano non potevano? forse? booo? chissà? ma da quando in qua nel codice della strada hanno aggiunto che si deve schivare per forza quelli che ti piombano contromano? dove sta scritto??? e badate bene, poteva anche esserci un gruppo di pedoni, un auto con un intera famiglia, un bus con dento dei bimbi e così via, si sarebbero tutti trovati nel posto sbagliato al momento sbagliato. Chi guida l'auto o qualsiasi altro mezzo, deve farlo nel modo corretto, senza far strage della gente che sopraggiunge, NON devono essere gli altri ad evitare di farsi investire. Solidarietà alle famiglie delle vittime.
Quoto Steve, il tuo intervento è al 100% aderente al mio pensiero. Mi unisco ancora una volta alla voce unanime di solidarietà per i familiari delle vittime.
tanto non ci metteremo mai d'accordo,politici compresi,il fatto e' che l'italia non e' piu' degli italiani ma del primo che prepotentemente se ne approppria con il delinquere!!!!! ecco i risultati!!
non si tratta di cds, che ovviamene da ragione ai ciclisti, ma di istinto di sopravvivenza, lo stesso per cui non entro nelle favelas di rio de janeiro, per il quale spaccanapoli non la vedo col rolex d'oro al polso, per cui non attraverso la strada sulle strisce senza guardare 2 vlte, manco se ho il semaforo verde. E in ogni caso i ciclisti, salvo giro d'Italia, in gruppo non devono andare.
Ma che centra l'istinto di soppravivenza, stavano solo andando in bici. Veramente se c'è una cosa che in primis NON andrebbe fatta, è andare contromano "storditi".
Ma secondo te se i cliclisti avessero avuto la possibilità di salvarsi non l'avrebbero fatto?? Erano tutti degli integralisti che pur di dimostrare di essere nel giusto e di aver il diritto di andare in bici si son fatti ammazzare?? Non ha nessun senso dire che i ciclisti abbiano una parte di colpa visto che qualunque persona normale vedendosi arrivare un'auto addosso cercherebbe di salvarsi e loro in questo caso purtroppo non ci sono riusciti.
Non ho detto che l'investitore abbia ragione, solo che la mandria di ciclisti non fa MAI nulla per mettersi in sicurezza, e pure in intervista lo dicono.