Vi allego quanto riportato dal sito della BMW @ faq.bmw.it… Secondo voi vale la pena sciegliere i cerchi 866 aerodinamici R18 in base a quanto scritto sotto rinunciando ai fattori estetici? Le ruote Air Performance influenzano l'autonomia e il consumo della mia BMW? Sì. I cerchi in lega leggera ottimizzati dal punto di vista aerodinamico contribuiscono alla riduzione del peso e della resistenza aerodinamica, aumentando al contempo l'efficienza della tua BMW. Le superfici in massima parte chiuse riducono in modo efficace le turbolenze d'aria intorno alle ruote. Le ruote Air Performance riducono la resistenza aerodinamica in modo innovativo e ottimizzano le caratteristiche aerodinamiche della tua BMW.
Secondo me solo se percorri ogni giorno parecchi km a velocità costante con cruise control forse te ne accorgi, altrimenti incide enormemente di più lo stile di guida.
Questo è sicuro! Aiuta il fatto che sicuramente siano cerchi più leggeri e, non in ultimo, se li graffi puoi con 40€ cambiare la parte esterna e avere cerchi come nuovi…e così ti sei giocato tutto il risparmio energetico precedente!
Mah, molto (ma molto davvero) dipende da quale utilizzo fai dell'auto Se fai molta autostrada a velocità decente, il risparmio di carburante potrebbe essere effettivo (sebbene nulla di eclatante) Se invece, l'utilizzo è prevalente a bassa velocità media, il risparmio sarà pressoché nullo perchè gli effetti aerodinamici (tutti) sono variabili con la velocità rispetto al fluido Infine, per valutare l'effettivo risparmio, sarebbe interessante considerare il costo dei cerchioni aerodinamici rispetto a quelli "standard"
Costo è uguale a quelli standard nel caso x1 u11, non hanno sovrapprezzo ma sono inseriti di default negli R18 Sono gli style 866 aerodinamici
Peraltro, sul catalogo che allego, si parla di "styling" aerodinamico e non di efficacia in tale ambito
Se la questione è il peso allora un cerchio da 13" pesa meno di uno da 20" e pure la gomma Beh no dai! Questi sono cerchi da 18 e fanno la loro figura lo stesso. Poi sui gusti…
A parità di modello di auto, il cerchione di piccolo diametro pesa meno di quello a maggiore diametro e qui ci siamo La gomma, invece, considerando che aumentando il diametro del cerchio la gomma si ribassa (per conservare la circonferenza di rotolamento), probabilmente la gomma di piccolo diametro pesa più di quella a diametro maggiore (a parità di larghezza del battistrada)
Mah…io penso che abbiamo semplicemente creato su un cerchio da 18 (né grande né piccolo) un disegno aerodinamico (come descritto sopra) e poi lo abbiano alleggerito dal peso con gli inserti rimovibili…a chi piacciono unisce utile, conveniente e dilettevole!
Se ti piacciono pendili pure, ma non certo risparmiare sui consumi, la differenza sarà insignificante.... A me personalmente non piacciono e ho preso i 18 'non aerodinamici'. Poi, se uno volesse consumare meno, dovrebbe prendere i cerchi da 17 con gli pneumatici da 205 della versione base...