Twin power turbo? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Twin power turbo?

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da VRVRVR, 10 Dicembre 2011.

  1. VRVRVR

    VRVRVR Kartista

    60
    2
    30 Novembre 2011
    Reputazione:
    1.190
    BMW 520d Touring Msport
    Ma mi è sfuggito qualcosa? Nel catalogo 2012 serie 5 viene descritto il 20d come twin power turbo! Con 2 turbine quindi? Come il 25d?? I valori di coppia e Potenza massima non sono cambiati ma la coppia viene erogata ad un regime inferiore rispetto al monoturbo: 1900 contro 1750 giri/m!

    Sto facendo confusione io oppure e' un errore di stampa?
     
  2. odontoblasta

    odontoblasta Amministratore Delegato BMW

    2.506
    320
    10 Marzo 2008
    Reputazione:
    86.820.067
    530d G31 M-sport
  3. MATRIX69

    MATRIX69 Direttore Corse

    2.011
    58
    29 Settembre 2008
    Reputazione:
    28.748
    F11 535d MSport
    Il twin power turbo e' il nuovo 2000 benzina con mono turbina a geometria variabile.

    Lo mettono in risalto come twin power perche' la turbina variabile e' di norma esclusiva dei diesel poiche' nei benzina, causa temperature ben piu' alte, e' di difficile applicazione. Quindi e' uno dei pochissimi monoturbo a geometria variabile a benzina sul mercato.
     
  4. MATRIX69

    MATRIX69 Direttore Corse

    2.011
    58
    29 Settembre 2008
    Reputazione:
    28.748
    F11 535d MSport
    Il twin power turbo e' il nuovo 2000 benzina con mono turbina a geometria variabile.

    Lo mettono in risalto come twin power perche' la turbina variabile e' di norma esclusiva dei diesel poiche' nei benzina, causa temperature ben piu' alte, e' di difficile applicazione. Quindi e' uno dei pochissimi monoturbo a geometria variabile a benzina sul mercato.
     
  5. BARBONE

    BARBONE Secondo Pilota

    638
    23
    12 Giugno 2008
    Udine
    Reputazione:
    21.473.265
    Volvo XC60
    No! e' una turbina a geometria fissa ! E' una turbina TWINSCROLL con i collettori di scarico che entrano nel turbo invece che con il classico 4in1 entrano sfasati di 180° 2+2 , ovvero i collettori dei cilidri 1 e 4 entrano nel turbo assieme in un certo punto e i collettori dei cilindri 2+3 entrano diametralmente opposti.

    Serve a limitare le onde di risonanza che tipicamente un 4in1 riducono il rendimento del turbo.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  6. Quattro1970

    Quattro1970 Collaudatore

    305
    6
    21 Luglio 2011
    Reputazione:
    1.120
    520d touring F11
    Esatto, proprio cosi. L'unico motore a benzina con turbina a geometria variabile se non erro è quella della Porsche 911 Turbo
     
  7. beckervdo

    beckervdo

    55.928
    4.341
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    527.925.226
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Esatto. tutto giusto. Sia la spiegazione di Barbone che la tua chiosa sulla VGT della 911 Turbo
     
  8. BARBONE

    BARBONE Secondo Pilota

    638
    23
    12 Giugno 2008
    Udine
    Reputazione:
    21.473.265
    Volvo XC60
    THANK'S BEKER !!! :mrgreen:
     

Condividi questa Pagina