Ma mi è sfuggito qualcosa? Nel catalogo 2012 serie 5 viene descritto il 20d come twin power turbo! Con 2 turbine quindi? Come il 25d?? I valori di coppia e Potenza massima non sono cambiati ma la coppia viene erogata ad un regime inferiore rispetto al monoturbo: 1900 contro 1750 giri/m! Sto facendo confusione io oppure e' un errore di stampa?
E' uscito il 520i twinturbo Il 520d e' stato affiancato dalla versione efficientdynamics edition ma rimane mono turbo http://www.automobilismo.it/bmw-serie-5-nuovi-motori-3-bmw-520d-efficientdynamics-edition-auto-14651
Il twin power turbo e' il nuovo 2000 benzina con mono turbina a geometria variabile. Lo mettono in risalto come twin power perche' la turbina variabile e' di norma esclusiva dei diesel poiche' nei benzina, causa temperature ben piu' alte, e' di difficile applicazione. Quindi e' uno dei pochissimi monoturbo a geometria variabile a benzina sul mercato.
Il twin power turbo e' il nuovo 2000 benzina con mono turbina a geometria variabile. Lo mettono in risalto come twin power perche' la turbina variabile e' di norma esclusiva dei diesel poiche' nei benzina, causa temperature ben piu' alte, e' di difficile applicazione. Quindi e' uno dei pochissimi monoturbo a geometria variabile a benzina sul mercato.
No! e' una turbina a geometria fissa ! E' una turbina TWINSCROLL con i collettori di scarico che entrano nel turbo invece che con il classico 4in1 entrano sfasati di 180° 2+2 , ovvero i collettori dei cilidri 1 e 4 entrano nel turbo assieme in un certo punto e i collettori dei cilindri 2+3 entrano diametralmente opposti. Serve a limitare le onde di risonanza che tipicamente un 4in1 riducono il rendimento del turbo.
Esatto, proprio cosi. L'unico motore a benzina con turbina a geometria variabile se non erro è quella della Porsche 911 Turbo