TV FREE | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.
  1. marserino

marserino Kartista

79
    1
    30 Settembre 2005
    Reputazione:
    11
    Sapevate che vi è la possibilità di sbloccare la TV sia 4:3 che 16:9 a livello software senza alcuna modifica di cavi?solo intervenendo dal connettore service con una "black box" che cattura solo i dati relativi alla Tv s dopo ave manipolato un bit sulla stringa relativa (che fonge da interruttore software on / off ) funziona tutto?
    La domanda è perche non è ho mai sentito parlare, fino a quando non l'ho testato sulla mia 330d del 2001 con nav 4:3 MK3.
    Un saluto a tutti

2. stecca975

stecca975 Amministratore Delegato BMW

2.745
    5
    9 Ottobre 2004
    Reputazione:
    83
    330XD sedan EX184HP
    spiegati meglio.....
    sono parecchio interessato alla cosa

3. marserino

marserino Kartista

79
    1
    30 Settembre 2005
    Reputazione:
    11
    Nel forum e poi successivamente su Ebay,la soluzione al video (Tvfree) è sempre stata un accrocchio simile ad un by pass per poter vedere la tv in movimento.A parte alcune lamentele dei disturbi in movimento(eè logico cosa vuoi ottenere di segnale video se un mezzo è in movimento),ma la cosa sconfortante è stata quella di alcune storture video da fermo dopo l'accrocchio del by pass in vendita anche a 150€ su ebay.
    Premesso che sono dal 15/09/2005 possessore di un 330d del 05/2001(di un mio fraterno amico di sondrio collaudatore di elicotteri quindi con le palle ma no smanettatore ,senza alcun interesse a modificare sia il nav inglese o tedesco, che il tv in movimento) Touring (Tedesca) ful ful ful optional con nav mk3 e visore a 4:3
    Il sottoscritto avendo capito (è bastato poco capire su che gioiello di tecnica sono finito)ha deciso di mettere mani al nav e al tv.Mi reputo un saggio nel settore tecnico ed ho deciso di operare.
    1)Grazie a voi tutti ho capito come operare sul nav(originale software 17) sono passato alla 26 con split e lingua (scritta)in Italiano e dal conc(un amico di infanzia)tramite connettore service ora parla in Italiano.
    2)secondo ed unico prurito di cu.....lo la tv.Mia figlia di 7 anni spronandomi alla sfida per poter vedere qualche cartone animato ,non contenta di un eventuale tv portatile economica mi ha stimolato al concetto di Tv in movimento della mia auto.
    Leggo tutti i vostri forum (pardon adesso anche mio ,nostri) unico comune denominatore e che ho capito che le nostre auto(da un certo anno in poi) sono computer su 4 ruote, enon poteva essere possibile(se no qualche modifica personale oppure montare ex novo navigatori e quant'altro su modelli non previsti come quelli visti eccelentemente sul forum)fare tagliamenti di cavo tipo Audi (eliminazione del segnale gala).Avendo visto alcuni sottomenu simpatici (quelli del tackimetro del nav e della radio)doveva esserci qualcosa da poter smanettare.Guardando le iene (sul servizio fatto su dei conc cretini ,sull'abbattimento dei contackhilometri)mi sono ricordato di un tipo che campa con le assistenze di allarmi con espansioni (a suo dire,al fine di arrotondare il mese)a centraline per aumentare i cavalli,contachilometri telecomandi e tutto di più.Alla domanda specifica del caso Tv free,la sua risposta è stata (quale è il problem?)ho tutto io.
    Come ho tutto io!!
    il Cavo?
    No ! la modifica software.
    In me gridai Bingooo ca....o avevo ragione!
    Quanto?
    a te che mi risolvesti un inmpiccio (gli riparai il computer) 100€
    di solito mi prendo dai 150 ai 200 .Sai il congegno che ho comprato costa piu di 2000€ e non l'ho ancora ammortizzato.
    Essendo del campo (accadutomi per altre cose) zitto e paga,ma con contentezza perchè il genio di chi ha creato il dispositivo mi ha permesso di non pasticciare sui cavi originali.

DISPOSITIVO E FUNZIONAMENTO
    Il dispositivo è una scatola nera autoalimentata (comunemente chiamate Black Box) come all'epoca dei cellulari e dei decoder di Tele+, con il bocchettone del BMW service lato MOTORE.
    FUNZIONAMENTO:
    Quadro chiave in posizione 1 dopo aver gia messo il dispositivo.
    Si prome un polsante rosso(e lui copia sicuramente su di una eprom, tutto il software)alla fine del lampegio ,chiude il quadro,stacca il dispositivo e si passa su un Pc.
    La scatoletta è munita di una presa USB,si scarica il tutto sul computer chiamando il file ad esempio Pippo.bin(bin è la estensione del file).
    Successivamente si apre un software stupido datogli a corredo,comunemente trovasi in giro per poter aprire le mappature delle eprom, ed andando su di una riga specifica e colonna specifica ,varia un valore(bit in gergo informatico) da 1 (on) a 0 (off), spegnendo cosi il segnale di spegnimento automatico sul movimento chilometrico.

Ragazzi, vi rendete conto che è una ca...z...ta?
    Il genio venditore,sicuramente un Ing. della BMW Tetesca Iaa Cartoffen,si è fatto il bisenis.
    Sicuramente sai quanti altri parametri modificati possono servire ai molteplici divertimenti del forum per i diversi Hobbisti.
    La scatoletta gentilmente me l'ha fatta vedere, è pressofusa in più affogata in resina.
    Per accontentarti ti ho scritto questo bel romanzo simpatico(credimi non sono mai stato cosi' logorroico) ma l'ho fatto per te e voi tutti.
    Il trucco è il circuito nella scatola , e sapere il o i vari parametri da modificare.
    NON POCO
    Ciao a tutti

4. teo 121121

teo 121121 Amministratore Delegato BMW

2.598
    2
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    101.773
    535d Touring
    sapevo che su mercedes la presa obd era l'unica possibilità...su bmw non lo sapevo però adesso capisco perchè quando ho rimappato l'X5 mi hanno sbloccato anche la tv... :lol:

5. stecca975

2.745
    5
    9 Ottobre 2004
    Reputazione:
    83
    330XD sedan EX184HP
    so come andava il discorso per le schede pay tv, non immaginavo fosse così anche per questo discorso....
    beh sarebbe interessante sapere cosa c'è dentro la scatola nera a questo punto

6. marserino

marserino Kartista

79
    1
    30 Settembre 2005
    Reputazione:
    11
    A me lo diciiiiii
    Il cavolo è che il gioiellino che abbiamo,(Auto Bmw) non è a diffusione di massa come quello del decoder.
    Al tipo spero che gli si inpalli il pc, in modo da chiamarmi,e poi vedremo.
    La vedo dura il crucco che glie la vendoto sa il fatto suo.

7. gabri78

gabri78 Secondo Pilota

741
    0
    1 Gennaio 2005
    Reputazione:
    10
    Incredibile...non sapevo fosse così semplice...quindi tutte le scatoline per vedere la tv in movimento sono inutili..

8. teo 121121

teo 121121 Amministratore Delegato BMW

2.598
    2
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    101.773
    535d Touring
    non sono inutili...è solamente un'altro metodo alternativo...

9. marserino

marserino Kartista

79
    1
    30 Settembre 2005
    Reputazione:
    11
    Si non sono inutili,il video si vede,ma come?
    Da esperto in elettronica, posso dire che è differente swicciare un comando dalla fonte,che creare un bypass alternativo.
    Dai forum qualcuno fa trasparire che da fermo l'immagine non è più come quando non vi era il bypass.
    Due, che in movimento si vede male.
    O! io vivo a Bari, l'impianto è originale senza alcuna antenna aggiuntiva tipo pinne di pesce cane del cavolo,tutto inglobbato nell lunotto e i due cristalli laterali.Nella maggiorparte dei percorsi extra urbani e quelli cittadini certo, qualche scresc lo si ha ,ma nella maggior parte dei casi io vedo bene,un teleggiornale lo riesco a vedere tutto anche a 170 Km orari.
    Cio che significa, amici fidatevi,le cose originali (e a tutti voi vi ho capito)sono importanti gli accessori di concorrenza sono snobbati.E vuoi che un cablaggio interposto tra un cavo originale con un bilanciamento di segnali(credetemi nella nostra auto ne girano troppi) non modifichi il segnale,facendo impazzire gli amici a mettere anche delle antenne satellitari per prendere un cavolo di segnale?
    Ora è logico qui non si sta polemizzando i sistemi alternativi,anzi questo serve ad apprezzare di più la nostra auto e far si che qualcuno di noi,me compreso riesca a mettere a disposizione ,senza lucro qualcosa.
    Ciao a Tutti

10. stecca975

2.745
    5
    9 Ottobre 2004
    Reputazione:
    83
    330XD sedan EX184HP
    A STO PUNTO MANDIAMOGLI UN BEL VIRUS COSì IL PC GLI SI IMPALLA DI SICURO :mrgreen:

11. dragone 320d

dragone 320d Presidente Onorario BMW

14.992
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    320d berlina pre-restyling
    io ho il modulino sblocco della dietz e vedo bene anche in movimento...e non ho nessuna antenna se non due fili vaganti in cappelliera...

12. kym

kym Secondo Pilota

589
    3
    20 Marzo 2005
    Reputazione:
    155
    M5 E39
    dragone, anche a te spesso e volentieri per un secondo o due ti viene di nuovo la schermata blu che dice tv solo a vettura ferma? a me lo fa ogni tanto!!

13. dragone 320d

14.992
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    si...ma molto raramente e dura pochissimo...

14. marserino

marserino Kartista

79
    1
    30 Settembre 2005
    Reputazione:
    11
    A me tutto Ok

15. GMB69

GMB69 Primo Pilota

1.075
    40
    2 Luglio 2004
    Reputazione:
    98.731
    520D F11
    Magari è il prerestyling, e sappiamo tutti che in quel modello c'era una procedura per sbloccare la TV senza dover montare un Bypass.

16. dragone 320d

14.992
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    cosa c'entra??? la procedura di sblocco era per i vecchi mk2 con monitor 4:3...

17. GMB69

GMB69 Primo Pilota

1.075
    40
    2 Luglio 2004
    Reputazione:
    98.731
    520D F11
    Forse e dico forse come te il precednte proprietario tedesco aveva montato il 16/9.

18. dragone 320d

14.992
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    boh...da quel che so io il dispositivo di sblocco è necessario per modelli di navi 16:9 con mk3, mentre per i precedenti 4:3 con mk2 bastava una procedura.. :rolleyes:

19. smercki

smercki Presidente Onorario BMW

11.508
    813
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    274.384.853
    G31 Lci 530d
    Io ho montato il by-pass originale BMW e non mi ha dato mai problemi (schermata blu) ma solo che in movimento l'immagine non è perfetta xchè il problema è che non ho l'antenna originale quindi il segnale non è ottimo...
    Il bay-pass che ci guardate dentro, io l'ho fatto, interviene solo su 3 fili, l'alimentazione + quello del bus, e fa la stessa cosa che si fa a livello software però con un circuitino elettronico dedicato quindi non capisco il discorso della qualità dell'immagine...
    poi sul discorso della convenienza economica, anche qui nion capisco
    il modulino lo porti a casa a max 80 euro, invece il tipo vuole 150/200 euro e se devi rimettere tutto a posto devi sempre rivolgerti a lui...
    ricordo che abilitare la tv in movimento è illegale...

20. marserino

marserino Kartista

79
    1
    30 Settembre 2005
    Reputazione:
    11
    Al tempo,il mio dialogo non voleva essere di discriminazione.
    Ho raccolto per sommi capi nel forum alcune lamentele di amici.La lamentela principale era che con il cavo intermedio òa qualità dell'immagine cambiava,oltre al fatto che sporadicamente usciva la schermata Bleu(forse credo per falso contatto di qualche pin)
    Tutto quà
    Ciao

Condividi questa Pagina