Tutto sulle diete...esperienze personali e non | Pagina 34 | BMWpassion forum e blog

Tutto sulle diete...esperienze personali e non

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da frenky120d, 7 Febbraio 2020.

1. THOMAS73

THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

18.027
    22.021
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.746
    Bmw F31 320 touring
    :haha:haha

2. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

61.616
    25.416
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    io ho dovuto togliere la pancia per equilibrare con il sopra.

3. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

32.900
    22.731
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    Comunque io attenderei che il buon Husky svolga le (sue) consuete ricerche su wikipedia e youtube per avere contezza e certezza delle varie analisi proposte... mi attendo anche termini tecnici di elevato impatto, stavolta, io ve lo dico eh... poi non ditemi che non vi avevo avvisato. :rolleyes::lol:

Dopo aver "fatto a pezzi" piloti di fama mondiale con le proprie tecniche di guida e cuochi stellati incapaci di cuocere come va cotta una bistecca, un giapponese che saltella zompettando qua e là, che resta appeso a dai cerchietti in aria e che doma un cavallo finto, cosa volete che rappresenti... :mrgreen:

A wpc692 e THOMAS73 piace questo messaggio.
  4. huskywr240

huskywr240 Presidente Onorario BMW

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Non so se ho capito bene cosa intendi, ma parli di allenamento aerobico Vs pesistica sullo stesso piano per quanto riguarda il consumo di calorie o la costruzione fisica muscolare ?
    Fosse il secondo caso non sarebbe per nulla corretto, sono due allenamenti differenti con fini differenti, consumano entrambi calorie ma solo il secondo sviluppa massa muscolare, mentre il primo la brucia e non sarebbe assolutamente corretto dire il contrario.
    Non e' assolutamente corretto paragonare integratori e cibo, il secondo sara' sempre, solo ed unicamente a piu' lenta assimilazione dato che va scomposto dalla digestione prima di poter essere assimilato, mentre bcaa e proteine sono gia' pronti per essere assimilati bloccando subito il catabolismo post allenamento.
    Qua non si tratta di teorie da palestra anni 80 o meno, ma di fatti provati ancora oggi, c'e' una netta differenza tra cibo e integratori.
    Non si assumono tutte le proteine tramite integratori ma solo quel che serve pre e post allenamento, o anche durante se serve.
    Prima che il corpo possa andare a scindere i nutrienti dal cibo passa del tempo, gli stessi nutrienti sono gia' in forma assimilabile negli integratori.
    Se ti alleni, ti cambi, fai la doccia e poi arrivi a casa, cucini e mangi, passano ore prima di assumere i nutrienti necessari a bloccare il catabolismo e iniziare la ricostruzione muscolare.
    Le proteine non si assumono come energia ma come "mattoni" per la costruzione muscolare, gli zuccheri bruciati durante l'allenamento sono solo energia, quindi il glicogeno va bene per chi pratica sport aerobici, si spende anche durante la pesistica e serve anche ad assimilare le proteine, ma praticare pesistica affidandosi unicamente a carne per reintegrare e' un errore e non certo per mentalita' anni 80, sono fondamentali validi oggi come allora.
    Gli integratori vanno presi quando servono altrimenti sono si inutili e anzi vanno a sovraccaricare fegato e reni e creare anche grasso se inutilizzati.
    Vanno presi nelle giuste dosi ma ad esempio una cosa che aborro totalmente e' il calcolo in base al peso corporeo che porta ad assumerne molto piu' delle dosi standard previste, devono servire unicamente il minimo indispensabile per compensare pre, durante e post allenamento dove non possono alimenti normali che vanno assimilati prima di essere disponibili, anche perche' durante l'attivita' fisica non si puo' attivare la digestione di alimenti pesanti quali la carne per assimilare quanto necessario.
    I periodi di carico e scarico idem li considero assurdi se uno lo fa a livello amatoriale perche' sono uno stress per il fisico praticabile solo per brevi periodi per chi fa attivita' agonistica, non certo per chi pratica a livello amatoriale dovendo ricorrervi piu' spesso.
    Se non ho capito male pratichi sport atletici e non ho ancora capito di che tipo, nonostante possibili sforzi che possono sviluppare i muscoli non puntano alla massa anche perche' pure gli atleti professionisti ricorrono alla palestra e ai pesi per questo, un movimento di atletica punta a sviluppare una certa massa muscolare ma e' piu' votato alla definizione praticando esercizi liberi dove il solo peso corporeo e' il limite, la pesistica si spinge oltre e non sono paragonabili.
    Molti sport di atletica comportano anzi di non dover sviluppare troppa massa muscolare, cosa che infatti non possono e non fanno sviluppare se non ci si affida anche a pesi e macchinari da palestra.
    Piu' che una mia convinzione dilettantistica non mi trovo proprio su concetti provati da professionisti testati personalmente e con l'aiuto di professionisti in anni.
    Una bistecca non potra' mai sostituire al 100% degli integratori pre, durante e post allenamento per via della tempistica piu' lenta di assorbimento.
    Secondariamente per assumere un carico proteico extra non sara' mai sufficiente in quanto il contenuto di proteine comporterebbe di dover mangiare piu' carne di quanto il fisico possa sopportare.
    Un esempio semplice e' la vitamina C, per assumere la quota presente in un integratore si dovrebbero mangiare o bere tante di quelle arance che sarebbe impossibile per il fisico in una volta sola, idem vale per le proteine, invece di mangiare di continuo quote di carne che andrebbero a sforzare il sistema digerente, fegato e reni si assumono integratori a piu' rapido assorbimento che isolano la quota proteica necessaria tra l'altro subito disponibile senza dover subire tutto il processo digestivo.
    Nonostante la preparazione noto delle convinzioni che cozzano con quanto affermato da preparatori del settore cui faccio riferimento, come anche atleti professionisti, l'atletica e' un'altra parrocchia che ben poco ha a che vedere come alimentazione, dispendio energetico e necessita' rispetto alla pesistica, in alcuni punti sono similari ma in altri decisamente differenti, quindi il carico proteico e integrativo necessari ad un atleta o un pesista sono differenti e non paragonabili, sarebbe come se un maratoneta che pratica prevalentemente attivita' aerobica volesse paragonarsi a chi pratica sport di forza, ci sono esigenze differenti sia nei nutrienti sia nel loro dispendio, come anche tempistiche differenti tra sport di durata e sport di sforzo immediato di breve periodo.

Te lo scrivo io wikipedia se vuoi, quel che so e' frutto di anni di preparazione e documentazione con l'aiuto di professionisti, sia allenatori che atleti, non mi documento su wikipedia, spiacente ma dove le cose non concordano con le mie sono piu' spesso errate, non si possono paragonare pesistica e atletica, sarebbe come paragonare motocross e formula 1, quel che sa uno puo' sembrare simile ma non lo e' quasi in nulla per l'altro sport dato che sono due cose totalmente differenti.
    Ogni tanto trovo chi parla male degli integratori affermando che basta solo ed unicamente l'alimentazione, ma e' un po' come sentir parlare un vegano della bistecca di soia, l'integrazione e' utilizzata anche da atleti professionisti sia nella pesistica che in altri sport, dire che sian solo soldi buttati via e' totalmente errato, al massimo e' errato l'utilizzo che ne fanno alcuni buttando via soldi e immettendo roba non necessaria che crea piu' problemi che vantaggi.
    Gli integratori sono quel che si cita, cio' che non si puo' prendere dalla normale alimentazione per quantita' o immediata disponibilita' altrimenti demandata al sistema digerente con le relative lunghe tempistiche.

Ultima modifica: 5 Marzo 2020
    A Sgranfius piace questo elemento.
  5. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

32.900
    22.731
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    C.V.D. :mrgreen:

A actarus8v, Pin e THOMAS73 piace questo elemento.
  6. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Ovvio, io mi documento sempre e mi faccio seguire sentendo piu' campane e non una sola, inoltre non prendo per buono tutto perche' ho avuto modo di vedere preparatori con convinzioni e lacune confutate da altri, cose di cui fai le spese a tuo carico sia con inefficacia ma anche con possibili danni.
    Giusto per farti un esempio, uno che si spacciava per preparatore di una squadra di calcio voleva correggermi su un esercizio e sul funzionamento di un macchinario, ma la fisica prima che la teoria confutavano a prescindere il suo parere.

7. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Due esempi a caso di quanto spesso anche "professionisti" in apparenza preparati divulghino e diano per provati concetti totalmente errati ma seguiti da molti.
    Per decenni gli ortopedici han consigliato di mettere una tavola rigida sotto il materasso per chi aveva problemi di schiena, salvo scoprire anni dopo che invece han rovinato la schiena a migliaia di persone, alcuni consigliavano, gli altri seguivano nel dare certe direttive.
    Idem per decenni la lat machine in palestra si e' praticata tirando la sbarra dietro le spalle, salvo scoprire tempo dopo che e' un movimento totalmente errato perche' manda in extra rotazione le spalle con possibili danni sul lungo periodo.
    Io ho sempre sentito che c'era qualcosa di non corretto, un movimento forzato non naturale, eppure qualsiasi istruttore di sala pesi, laureato o meno che fosse ti insegnava a far cosi' questo esercizio.
    Quindi prendo sempre con le pinze quel che viene dato come direttiva anche da esperti provati del settore e cerco di usare logica, esperienza e pratica per valutare se le cose siano effettivamente valide e corrette senza seguire teorie e direttive pur sempre date da persone che potrebbero essere ritenute inesatte o totalmente errate in seguito.
    Quindi ascolto i consigli, ne faccio tesoro, ma sento piu' campane e poi valuto "sul campo" cosa possa essere effettivamente valido o meno, sia in senso generale che in senso personale per le mie esigenze.

8. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

32.900
    22.731
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    In pratica, Husky, fai come vuoi.
    Appunto. ;)

A huskywr240 piace questo elemento.
  9. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

57.152
    22.912
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.146.557.881
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    I risultati parlano da soli.

A Satta e actarus8v piace questo messaggio.
  10. THOMAS73

18.027
    22.021
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.746
    Bmw F31 320 touring
    ma quanto scrivi...... le dattilografe di una volta ti fanno un baffo

11. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Dopo anni il metodo e percorso sono collaudati e testati ampiamente per le mie necessita' e obiettivi
    I risultati a pieno regime di allenamento si, il doppio dei muscoli senza alcuna panza, in ogni caso talmente efficaci da aver mantenuto una ottima massa anche dopo due anni di fermo totale e con rapido recupero con la ripresa dell'allenamento.
    L'obiettivo primario e' la massa, il dimagrimento la conseguenza accessoria nel tempo
    Probabilmente i temi in classe piu' lunghi ma anche tra quelli con i voti piu' alti, non so se poi per merito o perche' i prof si arrendevano dandomi un voto politico sulla fiducia per pigrizia >:>
    Alla maturita' il prof mi ha fatto prendere e portare via di peso da altri due studenti per disperazione, da una domanda partivo con 20 collegamenti dicendo molto altro, lamentava che poi non gli restava molto da chiedere >:>

12. Ale_72

57.152
    22.912
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.146.557.881
    Fatti una foto oggi, decidi una data, fai una foto a quella data, e sbatti il cambiamento in faccia a tutti questi miscredenti! Non vale dire che non devi provare niente a nessuno (che poi gli stessi miscredenti si confondono con le tue imprese in pista).

13. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

32.900
    22.731
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    E alla griglia...

14. THOMAS73

18.027
    22.021
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.746
    Bmw F31 320 touring
    Li prendevi per sfinimento e li stordivi a parole :biggrin:

A huskywr240 e Sgranfius piace questo messaggio.
  15. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Ecco il primo errore da principianti, la fretta e l'impazienza di arrivare in un certo lasso di tempo.
    Non ci sono "imprese" da pista o da strada, quel che per altri sembra eccezionale per me e' ordinaria amministrazione :cool:

16. Ale_72

57.152
    22.912
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.146.557.881
    Senza darsi un obiettivo di cosa raggiungere entro quando non si combina niente. Pero' capisco che non volersero dare sia un'ottima giustificazione morale per non dirsi: "ho fallito".

17. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Il punto e' che l'obiettivo l'ho gia' raggiunto a suo tempo e ancora oggi ho una massa muscolare superiore alla tua nonostante due anni di fermo, una Ferrari resta sempre tale caro il mio Fiat Panda Van >:>

A MDJ piace questo elemento.
  18. Ale_72

57.152
    22.912
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.146.557.881
    Ringrazio il cielo per questo. Mi sono preoccupato molto prima e per molto meno.
    Ma se per te l'obiettivo e' raggiunto, vai di mantenimento. Con l'app del mcdonald non dovrebbe essere difficile.

19. THOMAS73

18.027
    22.021
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.746
    Bmw F31 320 touring
    Ronaldo non è più il fenomeno che giocava nell’inter, sempre Ronaldo di nome ma da Ferrari a fiorino

20. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

61.616
    25.416
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    Grazie, Husky.
    Ora so come chiamarlo :D

Condividi questa Pagina