TUtto sul punta tacco | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

TUtto sul punta tacco

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da mpfreerider, 5 Settembre 2007.

  1. Head

    Head Presidente Onorario BMW

    16.192
    757
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.
    Gli interventi giusti...le persone giuste...LA PASSIONE.
    Quel che sembrava un 3d da due lire ( scusa TU che l'hai aperto ) è divenatato un 3d bellissimo.
    Grazie ragazzi.


    =D> =D>
     
  2. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure
    Forse stiamo facendo un pò confusione sull'utilizzo del del freno insieme all'acceleratore. Schumy in proposito non ha inventato nulla perchè si è iniziato ad utilizzare con l'avvento dei turbo nei Rally. Il turbolag della auto negli anni 80 era talmente elevato che se si era costretti a togliere il gas in curva, si doveva andare in pausa caffè prima che il motore tornasse in pressione. Così se c'era da regolare la velocità durante la percorrenza di curva, si lasciava il gas aperto e si modulava la velocità con il freno. Schumy invece lo usava in F1 per modificare l'assetto aerodinamico nei curvoni veloci, ad esempio all'eau rouge dove invece di parzializzare il gas, teneva spalancato il gas e con il freno otteneva due scopi, abbassava il muso di qualche mm migliorando la deportanza e creava un trasferimento di carico leggero che stabilizzava l'aventreno. Oggi con l'evoluzione dei differenziali elettronici in F1 e con la variazione durante il giro della ripartizione di frenata non è quasi mai necessario ricorrere a questi stratagemmi, mentre nei Rally continua ad essere molto utilizzato sia per creare repentini trasferimenti di carico senza togliere il tiro al motore sia per evitare qualsiasi ritardo di erogazione del motore. Quand andavo io sui Kart non ho mai utilizzato i due pedali insieme nè sui 125 a marce, nè tantomeno sui 100 nazionali e mi viene difficile comprenderne l'utilizzo, dato che il sul 100 nazionale non ci sono freni su'assale anteriore e quindi non si può utilizzare la principale funzione di questo utilizzo ossia dare freno e quindi trasferire il carico solo sulle ruote anteriori. Orami però sono vecchietto ed è possibile che le tecniche siano cambiate.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  3. Gigi

    Gigi Presidente Onorario BMW

    5.714
    486
    8 Maggio 2007
    Reputazione:
    46.637
    Velox
    Se è un 100 a presa diretta (non ha alcuna frizione) non può restare acceso da fermo, se non sul cavalletto, dato che con le ruote ferme l'albero motore è inequivocabilmente fermo.


    Concordo in pieno!
    L'unico caso è sull'acqua perchè aiuta parecchio in uscita di curva :wink:, nel mio caso era ulteriormente utile perchè avevo l'autoventilante (e non il disco pieno e flottante) che bagnato e freddo non frena.
     
  4. mpfreerider

    mpfreerider Presidente Onorario BMW

    7.164
    379
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    io vi dico solo che in frenata dritta MS frena tutto e dalla telemetria si vede la barra rossa piena , come in tutti i piloti, e nel mentre la barra dell acceleratore verde lampeggia (unico a farlo..)cosa puo essere?
     
  5. mpfreerider

    mpfreerider Presidente Onorario BMW

    7.164
    379
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    io non sono un kartista, e non ne capisco, so solo che frenando l effetto che mi serve dandi i colpi all acceleratore e proprio sulle ruote posteriori , quelle di trazione...il frenare per caricare l anteriore e scaricare il posteriore penso sia piu valido per lievi o grossi sovrasterzi, cosa opposta a quello che faccio io frenando, ovvero massima stabilita in frenata e limatura della traiettoria (al dilà del fatto che queste ultime 2 cose siano vantaggiose in kart, non c'entra con quell che voglio spiegare).
    Vado a rivedermi qualche filmatino di Schumi per vedere se riesco a metterlo on line
     
  6. mpfreerider

    mpfreerider Presidente Onorario BMW

    7.164
    379
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
  7. b0sh

    b0sh Amministratore Delegato BMW

    4.480
    116
    1 Febbraio 2005
    Reputazione:
    2.381.051
    man
    Cmq, a mia modesta opinione, o il punta-tacco ti viene naturale o quando tiri e' meglio evitare e concentrarsi su altre cose.

    Io rientro nella seconda categoria. Mi diverto a farlo ma non mi viene naturale. Percui evito pericolose distrazioni nei momenti "importanti".
     
  8. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    No. Provo a spiegarti perchè.

    Il puntatacco lo si fa con un cambio manuale dove hai necessità di premere contemporaneamente tutti e tre i pedali. In particolare, come già detto sopra, serve a dare un colpo di gas appena prima di ritirare su la frizione ed evitare il blocco delle ruote motrici per un eccesso di freno motore.

    Quello che fa MS (e comunque non lo fa solo lui) è di frenare col sinistro. Credo che una F1 moderna abbia addirittura una pedaliera fatta in modo da poter frenare esclusivamente col sinistro, quindi se vedi che usa contemporaneamente gas e freno non sta facendo nel modo più assoluto un puntatacco.
    Non solo, ma non lo fa per evitare il bloccaggio delle ruote motrici: il colpo di gas lo da in automatico la macchina da se quando premi la levetta per scalare come del resto una Ferrari o Lamborghini stradali col cambio elettroattuato. Lo fa per caricare l'anteriore e tenere in equilibrio la monoposto giocando su questi due parametri oltre che con lo sterzo.
    E non è un mistero che MS abbia sempre voluto assetti tali da poter fare questi giochini, oltre ad un utilizzo del ripartitore di frenata sui generis.

    Diverso invece è quando lo facevano nei rally coi gruppi B: prima dell'avvento del "bang" e con l'elettronica di una volta frenavano e acceleravano contemporaneamente per tenere sempre il motore un po' in tiro e ridurre il problema del turbo lag.
    Comunque nei rally usano pedaliere che consentono di usare il freno sia col destro che col sinistro.

    Qui c'è il Walterone che fa un po' di tutto: puntatacco, frenata di sinistro, ecc:
    http://www.youtube.com/watch?v=DGIiarIrUCI
     
  9. mpfreerider

    mpfreerider Presidente Onorario BMW

    7.164
    379
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
     
  10. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Lo fa solo lui perchè si chiama Michel Schumacher. Te l'ho detto è uno che ha rivoluzionato la messa a punto dell'auto, almeno da quanto è trapelato e ammesso che sia stato vero.
    E' una tecnica che ha introdotto/perfezionato lui, come Senna introdusse nel kart l'abitudine di tappare l'aspirazione in rilascio con una mano per ingrassare il due tempi tenendo aperto il gas.

    MS ha sempre prediletto assetti tendenzialmente sovrasterzanti mentre prima di lui in genere nel set up si ricercava un filo di sottosterzo, Senna incluso. Per gestire questa situazione di "equilibrio precario" MS ha perfezionato questa tecnica in cui usa contemporaneamente gas e freno. E' come una sintonia fine insomma.
    Ma comunque ci sono tante cose da valutare, ad esempio quanto freno motore si faceva mettere nella mappa, come usava il manettino del ripartitore di frenata, ecc.
     
  11. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure
     
  12. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    20.024
    1.313
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Anche perchè se ben rammento da anni le F1 hanno il pedale del gas tutto a destra della fine del cockpit (dove stanno i freni) e quello del freno tutto a sinistra
    :wink:
     
  13. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Si infatti, uno degli ultimi che usava la vecchia è stato Alesi.:wink:
    Oggi è proprio impossibile frenare di destro. In f1.
     
  14. Gigi

    Gigi Presidente Onorario BMW

    5.714
    486
    8 Maggio 2007
    Reputazione:
    46.637
    Velox
    Ricordo male o anche Barrichello frena/va di destro?
     
  15. mpfreerider

    mpfreerider Presidente Onorario BMW

    7.164
    379
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    si rubens frena..frenava i destro, quando era in ferrari sicuro, penso anche ora..
    cmq ho chiarito i miei dubbi, grazie a tutti
     
  16. magnesio

    magnesio Kartista

    169
    4
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    128
    330Ci E46 Coupè
    Ragazzi, dovreste vedere me, mentre faccio il punta/tacco/doppietta con la 500 :mrgreen: l'unico modo per scalare in frenata con la piccina, senza distruggere il cambio :biggrin:
     

Condividi questa Pagina