tutto a posto, o quasi?! help! | BMWpassion forum e blog

tutto a posto, o quasi?! help!

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da angelo_crash2k, 20 Aprile 2005.

1. angelo_crash2k

angelo_crash2k Presidente Onorario BMW

6.143
    14
    18 Luglio 2003
    Reputazione:
    983
    BMW 330XD (e46)
    ciao ragazzuoli,
    ricorderete che tempo fa a causa di una pozza d'acqua ho avuto un problema alla macchina, qualche errore in centralina, resettato e tutto a posto...
    ora ho notato che solo una cosa è rimasta che non va...

di solito prima di quel giorno, partendo da fermo senza accelerare ma solo lasciando la frizione con la prima inserita (o anche ad esempio partendo in salita), la macchina "tirava" da sola e poi si assestava, ma si sentiva parecchio questa tirata (anche e soprattutto se eri in coda ma in movimento dietro altre macchine e stavi in seconda marcia)...

credo sia una cosa tipica delle versioni "X", e spero che qualcuno che la possiede possa confermarmelo...

da quel giorno ciò non accade più... non solo, quando faccio una scalata Terza-Seconda, i giri del motore risalgono si, ma di poco, mentre prima era molto più brusca e i giri salivano molto di più?!

secondo voi cosa potrebbe essere?!

ormai la macchina la porto a controllare a metà maggio dato che faccio tagliando + revisione, però cavolo, vorrei informarmi prima su quali potrebbero essere le cause, almeno lo segnalo al mio meccanico!

a voi... se avete bisogno di altre info fatemi sapere. sciau :cry:

2. angelo_crash2k

6.143
    14
    18 Luglio 2003
    Reputazione:
    983
    BMW 330XD (e46)
    up :cry:

3. Mpower3246

Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Quando scali il regime sale di quel tanto a seconda della rapportatura del cambio....è impossibile che ci siano dei cambiamenti in questo senso..

il fatto che non tira più come prima sul minimo in partenza è un' altra questione......ma anche questo mi sembra strano..
    A meno che col problema che hai avuto alla centralina si sia sfasata la carburazione...

Secondo me con la diagnosi al concessionario capiscono subito tutto...

Per la salita di regime in scalata non è cambiato nulla..è una tua impressione

4. angelo_crash2k

6.143
    14
    18 Luglio 2003
    Reputazione:
    983
    BMW 330XD (e46)
    purtroppo fidati che la "spinta" nella salita di regime in scalata è diminuita, non l'ho notata solo io... prima era + "impuntata" quando scalavo.

la diagnosi l'ho fatta, resettato gli errori e non ne ha dati +...

sai che altro ho notato?! la frizione... è mooolto + leggera di prima, potrebbe entrarci qualcosa?! :eek:

5. Mpower3246

4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    AH ECCO .....

LA FRIZIONE ....

Ecco cosa può essere ....la frizione che slitta.

il pedale è morbido perchè lo spingidisco non spinge più come deve e il disco slitta.....

Quanti km hai ?
    Potresti avere anche la frizione consumata

6. maurinax

maurinax Presidente Onorario BMW

12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    oppure dato che sei entrato in una bella pozza d'acqua che ci sia filtrata qualcosa d'acqua dunque slitta e non scarica bene la potenza, in questo caso la centralina non dà errori, in quanto il cambio non ha sensori, si dovrebbe smontare e controllare tutto fizione spingidisco volano insomma tutto il gruppo

7. angelo_crash2k

6.143
    14
    18 Luglio 2003
    Reputazione:
    983
    BMW 330XD (e46)
    ben 118.000 :redface:

cmq sia la tengo così fino a metà maggio che devo fare tagliando+revisione e gli dico di darmi una controllatina lì!

se è da cambiare secondo voi è meglio rimettere l'originale, o guardare verso qualche altra soluzione?!

8. angelo_crash2k

6.143
    14
    18 Luglio 2003
    Reputazione:
    983
    BMW 330XD (e46)
    me lo auguro mauri xchè non oso immaginare quanto possa costare un disco frizione x la mia biemmina! :cry: :cry:

9. Mpower3246

4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    L' ACQUA ???????

SCHERZI.....?

:eek: :eek: :eek:

A parte che è impossibile che entri....poi se entra vaporizza all' istante con le temperature che ci sono

10. angelo_crash2k

6.143
    14
    18 Luglio 2003
    Reputazione:
    983
    BMW 330XD (e46)
    anche questo è vero! ma cmq non vedo cosa altro possa essere altrimenti..

io penso che il fatto che non ci sia spinta se parto in prima lasciando solo la frizione sia dovuto esclusivamente allo slittamento della frizione...

che batosta di prezzo devo aspettarmi su x giu?! e come dicevo prima, vado sull'originale?! o guardo altrove?!

thanks!

11. Mpower3246

4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    118.000 km non sono tantissimi....

Se hai guidato senza forti partenze o scalatone sfrizionando a bestia i dischi devono essere ancora buoni.....è lo spingidisco che si è indebolito e quindi non tiene bene uniti i dischi uno contro l' altro..

ecco perchè senti il pedale più morbido, quando parti non senti più il tiro e quando scali non senti più '' l' impuntata '' ...perchè la frizione cede....

e' quello il problema vedrai..

Se è solo lo spingidisco non spendi tanto...
    Se devi cambiare i dischi saranno 400 - 500 Euro.
    Metti l' originale !

12. angelo_crash2k

6.143
    14
    18 Luglio 2003
    Reputazione:
    983
    BMW 330XD (e46)
    ok Mpower, spero anche io che sia così!!!

cmq sia farò dare una controllatina proprio allo spingidisco!

grazie di tutto! :cool: :cool:

13. angelo_crash2k

6.143
    14
    18 Luglio 2003
    Reputazione:
    983
    BMW 330XD (e46)
    ultimo aggiornamento...

oggi per 3-4 volte ho notato che ripartendo, staccando la frizione avevo tipo gradino...

cioè la frizione aveva un attimo di esitazione-grattata e poi riprendeva... :confused:

Condividi questa Pagina