a tutti i possesori di e 39. premetto che posseggo un 530d e39 del 2003 . 100mila km. da un po di tempo noto che la tenuTA di stRada è secondo me peggiorata. in curva kla makkina si corica su se stessa e la velocita con cui affronto queste è di mASSIMO 140KMH . COSA SARà ANCHE LE VOSTRE SERIE CINQUE PERDONO ADERENZA?. SARA UNA QUESTIONE DI PRESSIONE DI GONFIAGGIO, AMMORTIZAZZTORI, BARRA STABILIZZATRICE. SOILENT BLOCK. IN PARTICOLARE è L'AVANTRENO A PERDERE ADERENZA. DATEMI PIU INFORMAZIONI POSSIBILI E CONSIGLI GRAZIE
Re: tutti possessori e39 tenuta di strada Secondo me bisogna fare un pò di chiarezza... 1)Cosa intendi per coricarsi su sè stessa in curva?? La velocità con cui affronti le curve è relativa...dipende da che raggio ha la curva e da come è il manto stradale (liscio, sconnesso, antidrenante). 2)Come sono le gomme??? Nuove, o da cambiare??? Pressione pneumatici??? Potrebbe essere sufficiente una controllatina con un manometro... 3)Gli ammortizzatori...ad auto ferma se premi forte sul parafango anteriore (sx e dx) l'auto balla oppure no??? Domande da un E39ista che comunque avrei fatto anche se avessi ancora la mia amata Golf....
Re: tutti possessori e39 tenuta di strada si, come dice spadiz, cerca di spiegarti meglio.. la mia ha 148mila km, è del '97, ho i '17, ammo e tutto il resto ancora originale, ed è perfetta, i curvoni dell'A27 li faccio tranquillamente ai 140 e oltre..
Re: tutti possessori e39 tenuta di strada Concordo e quoto....diciamo che nel nostro caso ci dovrebbero essere delle differenze dinamiche rispetto alla berlina, dato che le sospensioni posteriori della Touring sono differenti, ma il concetto rimane quello.
praticamente ho l'assetto M . il problema che mi succede è questo quando abbordo la curva mi sento la macchina scivolare lateralmente, ossia mi sento ke pian piano la macchina inizia a perdere aderenza, per migliorare la ternuta devo chiudere la curva con lo sterzo. ho anche il servo tronic. un altro problema è il seguente , frenando leggermenete sullo sconnesso mi entra l'abs, inizia a vibrare l'avantreno paurosamente e la vettura non si ferma. sono costrettto a togliere il piede dal freno e aripremerlo quando l'asfalto dievnta regolare, il mieccanico mi ha detto ke ho i dischi leggermente ovalizzati. secondo voi cosa puo esseere. l'abs a rileva frenate di emergenza a nche a bassa pressione sul pedale e entrando in funzione mi fa vibrare l'avantreno in amniera assurdo tanto da poter provocar un incidente. aiutatemi è assurdo che u8na macchina di 50 mila euro si comporti cosi. se potete pensateci su ed illustratemi le voste esperienze grazie a tutti. scusate quakuno di voi gira con l'egr tappata, fatemi sapere se avete riscontarato nmiglioramenti grazia ancora
che gomme monti? io ho ritirato il 525tds quattro giorni fà: appena preso ho forato e mi sono ritrovato con una 205 su cerchio da 15 all' anteriore, una 235 dall' altro lato e dietro una 225 e una 235 (da 17..). Insomma era un casino.. la macchina me l hanno consegnata cosi e per tutto il fine settimana l ho usata cosi. Tenuta paurosa, non si muoveva di un millimetro nemmeno se messa in crisi. Lunedi l ho portata dal gommaio e ho fatto mettere due 235 nuove dietro (dunlop..) e mettere del altre 2 235 che sono al 70x100 davanti. beh.. ora la macchina fà paura.. sembra di essere in barca, ai 160-170 senti che ondeggia da sola.. cose allucinanti.. infatti mi sa che oggi ritorno dal gommaio.. in curva ovviamente è una godola.. ma prima era sui binari!! ma possibile che con le gomme nuove e tutte uguali la macchina vada mooooooooooooolto peggio?
Ma chi ti ha venduto un auto con 4 gomme diverse ??? E' da mettere al muro e fucilare immediatamente ! E tu se non foravi non ti saresti accorto di nulla ? addirittura un cerchio da 15 ! Mah, mi sembra pazzesco.
concordo al 100%.. l'auto che ondeggia potrebbe significare ammo un pò stanchi.. ma come è possibile che montasse le 225 al retrotreno??? non sono neanche a libretto.. forse le gomme che aveva erano così dure e secche da far sentire l'assetto più rigido.. per anatra: come ha detto spadiz, se hai la berlina, dovrebbe tener meglio della touring, poichè disponeva di una configurazione più raffinata per il retrotreno.. il problema dell'abs potrebbe essere imputabile a qualche sensore dell'impianto sull'avantreno, o un problema agli ammortizzatori anteriori, portala e falla provare ad un buon mecc (non necessariamente bmw), perchè un comportamento del genere non può non avere una causa precisa. per il problema di "deriva" in curva, penso sia essenzialmente imputabile ai pneumatici.. che marca monti? misura? kilometraggio? hai messo distanziali? che stile di guida hai?
monto falken fk 451 direi che sembrano delle buone gomme sezio 225/55 r16 95y per l'abs a che sensore ti riferisci il gebneratore di impulsi oppure quello dell'angolo eccc la diagnosi non da nessun eroore secondo voi potrbbero essere i dischi ovalizzatio che amplificano la sensibilità che marca monta la bmw come dischi vanno bene i bosch grazie
x anatra: quello che non capisco è se questa serie di problemi ti si sono presentati all'imporvviso oppure il tutto è avvenuto gradatamente (anzi degradatamente direi ). Poi non ci hai ancora detto, aldilà della marca dei pneumatici quanti km hanno, com'è il battistrada e la pressione, cose che tutte messe assieme potrebbero già da sole sistemarti l'auto.
Beh, mi pare una situazione ridicola e che si commenta da sola. Per la ruota di scorta capisco, non sempre ha la misura uguale a quelle montate, ma per il resto mi sa che dovevi essere un pelino più pignolo alla consegna dell'auto, anche se usata. Ma il gommaio... è il gommista??? :wink:
ALLORA HANNO CIRCA 25000 KM PRESSIONE ANTERIORE 2,3 POSTERIORE 2,4 PER I DISCHI QUALKUNO SA LA MARCA E SECONDO VOI POSSONO ESSERE I SENSORI ABS GRAZIE A TUITTI CMQ VEDO KE VI STATE INTERESSANDO I PROBLEMI DELL'ABS LI HO SEMPRE AVUTI ANCHE SE SONO DIVENTATI ULTIMAMENTE PIU FREQUENTI. LA T6ENUTA PIU OI MENO è AUMENTATA GRADATAMENTE
Per l'ABS mi sembra strano che abbia un difetto e che la spia di diagnosi sia spenta, di solito è il contrario... Per la tenuta a 100.000 km escluderei le sospensioni, prima controllerei bene le gomme, quanti anni è che sono montate e quanti km hanno percorso?
allora.. hehe facciamo un po di chiarezza: si il gommaio è il gommista.. Quando ho ritirato l' auto aveva 2 225 (montate in teoria davanti) e 2 235 (in teoria dietro) (e sono a libretto fino alle 265 su cerchio da 17 o 18..) Solo che da un lato, per qualche ragione oscura sono state scambiate (avanti con dietro) (brrrrrr) e io al momento del ritiro non ho ricontrollato. La sera stessa ho forato e ho messo su la gomma di scorta che era una 205/xx/15) E anche in quelle condizioni la tenuta era incredibile.. tanto che non mi sembrava possibile... Oggi sono ripassato dal gommaio che mi ha tranquillizzato dicendomi che devono solo rodarsi un po per qualche centinaio di km.. e mi ha controllato la pressione (che era un po alta...) Vi tengo aggiornati!
beh non hai fatto tanta chiarezza. le 225 sulla E39 sono omologate su cerchi da 15 e 16, non sui 17. tu hai la berlina, che ha omologati i 17 e 18 anche con misure differenziate tra avantreno e retrotreno, ma solo per i 17 e 18. i 17" minimi sono 235/45 R17, quindi se avevi i 225 sui "17 all'anteriore eri fuori norma..(da sequestro del libretto, per intenderci..) se hai i 15" sulla ruota di scorta, significa che i cerchi in lega sono stati acquistati dopo l'auto, perchè sulle E39 la 5^ ruota ha la stessa misura e cerchi delle altre 4. le misure che hai a libretto non sono "fino a", ma son quelle e basta.. cioè, se a libretto arriva a 265, non significa che puoi montare qualunque misura fino alla 265..
Sul mio libretto (525 tds del '96) sono omologate come "primarie" le 205 R15, in alternativa posso mettere da 225 a 245 su R16, R17 o R18. Io monto 4x225/55 R16. Gli ammortizzatori anteriori li ho fatti revisionare 4 mesi fa. In sostanza la tenuta di strada c'e', quello che manca e' la precisione dell'inserimento in curva. Inoltre ho letto altri post sull'avantreno della E39 e certo non e' il punto di forza di questa macchina. Ciao!!!
ragazzi, ho legegrm,emnte diminuito la pressione alle gomme ho messo 2,2 avanti 2,4 dietro la tenuta è migliorata ma non di come mi aspettavo. ho probvato una e60 530 xd era veramente una locomotiva. cmq aiutatemi arisolvere il problemi no abs . potrebbero essere i supporti motore datemi info grazie. se volessi cambiare i dischi , mi consigliereste quelli della ate o quelli bosch. da magazzino bmw si trovano a 85 euro l'uno quelli originali, mentre la ate non trovo il prezzo, i bosh da autoteile.de me li gfammo a 55 EURO L'UNO VOI COSA NE DITE CONSIGLIATEMI I MIGLIORI ANCHE SE SPENDO UN PO FA NIENETE
Ciao ragazzi, vista la vostra competenza in merito, volevo sapere se è possibile omologare, ed eventualmente come fare, i cerchi da 18 e le gomme da 255 sia sui 18 che sui 17 per una 530d E39 del 2003 touring. Nel caso pensate sia possibile la misura differenziata ant/post? A libretto al momento ho solo i 225 su 16 e i 235 su 17 (che sono quelli che monto). Grazie Franco