Tutti gli E39isti | Pagina 30 | BMWpassion forum e blog

Tutti gli E39isti

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da DJSCORPION, 8 Ottobre 2007.

  1. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.578
    7.670
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    :razz: anche!

    quelli di 4ruote, con la dinamite sotto l'acceleratore, sono arrivati ai 30!
     
  2. big

    big Aspirante Pilota

    7
    0
    4 Agosto 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 520i
    bmw 520i del 1997 330000 km
     
  3. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Benvenuto!
     
  4. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.495
    2.155
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    Mi sembra che con la Lupo 3L (33km/l dichiarati) siano riusciti a fare i 27 (che non è male). Non ho però mai visto un auto fare meglio del dichiarato, è sempre vero l'opposto.
     
  5. marcoe39

    marcoe39 Direttore Corse

    1.601
    153
    17 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.503.490
    bmw 523i F10
    vorrei portare alla vostra attenzione la mia esperienza:

    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?p=2803494#post2803494

    Considerato che il percorso in questione (Luino - Varese e ritorno) include alcune salite, quindi varie accelerazioni e cambi marcia, e almeno 15/20 minuti totali di traffico urbano, la percorrenza è stata ottima.

    Se avessi fatto qualche centinaio di chilometri continui in austrada con la stessa parsimonia (in più niente semafori, cambi marcia, accelerazioni), credo che potrei fare 16 km/l.

    Questo dimostra che la e39, è capace di buone percorrenze. In definitiva non parte penalizzata per peso o aerodinamica rispetto ad altre.

    Ovviamente capisco che non è sempre possibile guidare con tutte queste particolari attenzioni. Una guida di questo tipo è stancante e a volte può ostacolare il traffico. Quindi le esperienze citate non corrispondono al consumo dell'auto nell'uso comune.

    comunque, si può fare...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Aprile 2010
  6. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.578
    7.670
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    scusami, ma col 520i è abbastanza impossibile ottenere risultati del genere.

    già col 323, molto meno pesante del 520 e con un'efficienza termodinamica senz'altro superiore, riuscivo, con l'uovo sotto l'acceleratore, a ottenere medie di 11-12 km/litro su strada statale agli 80-90 costanti.

    con l'E39 touring nelle stesse situazioni ero sui 9-10 a benzina.

    in città l'E39 stava sui 6.5-7 al litro

    il tuo sarà anche un berlina, ma la differenza fra l'una e l'altra non può di certo essere del 50% :-s
     
  7. marcoe39

    marcoe39 Direttore Corse

    1.601
    153
    17 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.503.490
    bmw 523i F10
    Non voglio mettere in dubbio alcuna opinione o esperienza. ti ho già seguito in varie discussioni e ho dedotto che sei uno che parla con cognizione di causa.

    Sui percorsi che conosci bene, puoi fare un uso migliore del cambio e stimare più facilmente le velocità migliori per il consumo, per ogni singolo tratto di strada.

    Il mio esperimento è stato fatto dopo alcune prove, dalle quali ho dedotto che il massimo dell' economicità di guida si ottiene usando il meno possibile il freno.

    Come ripeto, non è affatto facile! bisogna stare sempre molto attenti a ogni cambio di pendenza e affrontare ogni tratto con il rapporto e velocità giusti.

    E' facile capire che uno stile di guida di questo tipo è molto stancante e può dare fastidio altri utenti della strada. Come ho scritto prima non è possibile guidare sempre così, è una prova che si può fare una volta tanto.

    Il percorso è di circa 30 km all'andata e altrettanti al ritorno, quindi ho avuto pochi spegnimenti e accensioni (una ogni 30 km e pausa di 4 ore). Quindi facendo 200 km continuati e senza continue variazioni di velocità, la cosa può solo migliorare. Ovviamente la velocità sara ridotta.

    Somo pronto a dimostrare.
     
  8. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.578
    7.670
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    non dirlo a me, che penso di esser l'unico ad aver fatto agordo-belluno andata e ritorno sempre e solo in quinta.

    era una scommessa chiaramente, e non per l'economicità quanto piuttosto per l'elasticità
     
  9. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.495
    2.155
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    Io posso solo testimoniare che se queste auto vengono utilizzate su percorsi medio-lunghi ad andature medie su tratti extraubani/autostradali pianeggianti possono dare veramente soddisfazione. Io per motivi personali mi sono trovato a gennaio a percorrere diverse volte la tratta Pordenone-Trento a/r, 200km a botta. Sono riuscito a fare a velocità di codice la media dei 14 (scarsi); ho avuto per cui parecchie volte l'autonomia del BC che a 200 e passa km ferma ancora a 999km, pura utopia, comunque.

    Ora, tornato alla normalità, ovvero 50km al giorno a/r per andare al lavoro suddivisi per un 60% autostrada e resto praticamente extraurbano sono tornato sui 12,5 /quando va bene. Mi basta dover passare per la citta (è una parola grossa per Pordenone, ma ha anche lei nel suo piccolo un bel traffico) e le medie scendono drasticamente. Premetto che non ho una guida nè da nonno, ne da kartista.
     
  10. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.578
    7.670
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    andando a salisburgo con guida extra economy, l'autonomia è rimasta a 999 per ben 270km.

    però alla fine la media totale del viaggio, con una guida estremamente economy (si pensi che in autostrada tenevo medie fra i 90 e i 110) ho raggiunto i 13.4 km/litro
     
  11. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.495
    2.155
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    Io ho dedotto da tempo che il BC è una c.gata pazzesca. Il mix di autonomia e consumo non ho capito con quali algoritmi strani vengano calcolati. Ormai so che da quello che sta scritto devo mediamente togliere 100km (autonomia) e almeno 0,5km/l (consumo) :confused:

    Non credo nemmeno che ritarandolo con menù segreto cambi qualcosa.
     
  12. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.578
    7.670
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    esatto, sul consumo siamo sul mezzo km/litro in meno rispetto al segnato.

    mi segna 10.5 km/litro, ma con l'ultimo pieno (80 euro fatti stamane a 1.122 euro/litro - circa 71litri) ho fatto 700km, una media di 9.8km/litro

    e sono andato via "moderato" :lol:
     
  13. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.495
    2.155
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    Io in firma sotto ho tutto alla luce del sole :mrgreen:

    Questo penso sia il mio migliore risultato:

    15.01.2010 232.934 893,5 64,44 [​IMG][​IMG][​IMG][​IMG][​IMG][​IMG]70,50 7,21
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Aprile 2010
  14. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.578
    7.670
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    d'inverno sul misto, quindi con gomme invernali da 16 e aria fresca che fa solo bene!
     
  15. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.495
    2.155
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    Tombinazzi da 15 a margherita, ma con delle (credo non molto diffuse, 225/60 Michelin Alpin)
     
  16. thewizard

    thewizard Secondo Pilota

    621
    529
    19 Dicembre 2009
    Reputazione:
    190.533.545
    530D E39 auto; Xantia Activa2.0; XM2.1
    Fabio con 530D 184CV automatica con 300milakm all'attivo, motore mai aperto solo attentamente manutenzionato e minimo ritocco pressione turbina: con andature a codice il BC riporta sino a 21kml con medie intorno a 14.5, confermate da rilevamenti pieno-pieno. in città circa 9kml, ma cerco di non usarla, non è il suo habitat.

    saluti e chilometri felici

    Fabio
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Aprile 2010
  17. andrea15057

    andrea15057 Aspirante Pilota

    1
    0
    21 Aprile 2010
    Reputazione:
    10
    525i touring 2001
    eccomi appena giunto..... 525i touring 2001 aut.
     
  18. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Beve come la vecchia 240 D6 gl di uno che conosco:

    [​IMG]
     
  19. mandi80

    mandi80 Kartista

    189
    3
    7 Settembre 2009
    Reputazione:
    327
    bmw 523 touring
    ciao a tutti i E39..ISTI:biggrin: bmw 523i e39 attiva dell 99.....la media massima che sono riuscito ha fare e 12,5 km/l guida super economy--guida medio allegra 10 km/l--guida sportiva 6-7 km/l e sono molto contento anche perche quando la comprata sapevo che machina era e quanto consuma:mrgreen:
     
  20. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.578
    7.670
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    ma almeno (stavolta) la mia va di più :mrgreen:
     

Condividi questa Pagina