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Tutte le Sfide della 1..

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da 120D Futura, 30 Maggio 2005.

  1. 120D Futura

    120D Futura Kartista

    122
    0
    9 Maggio 2005
    Reputazione:
    10

    beh.. non credo che la coppia non conti proprio a niente.. se no non si terrebbe conto di essa.. Non sono un ingegnere meccanico, ma sono certo che questa conta e molto x la ripresa di un'auto, e la differenza di prestazioni che essa può avere da pieno a minimo carico..
    Certamente il rapporto peso potenza è la cosa fondamentale x un'atuo, ma a parità di questo fattore, certamente quella che ha più coppia è sicuramente avvantaggiata..
    X quanto riguarda le auto di F1, 400 Nm di coppia x un'auto che pesa 800 Kg circa.. Non son pochi..
    Cmq penso che i benzina, anche se oggi il divario si è anche qui accorciato, è sempre il motore più adatto alle elaborazioni ad alto livello, o completizioni.. Vedi F1 e Moto GP.
    Ma il diesel (quelli di ultima generazione) nell'ambito delle piccole medie elaborazioni è il più adatto oggi, pechè le iniezioni ad alta pressione e moderne turbine, permettono di guadagnare molti CV con una semplice mappatura..
     
  2. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Cmq le auto di F1 pesano addirittura 600kg, xciò i 400Nm nn sono x niente pochi anzi.........
     
  3. alexanco

    alexanco Direttore Corse

    2.069
    20
    9 Giugno 2004
    Reputazione:
    219
    Carrera 4S

    io invece sono ingegnere meccanico, ma questo non vuol dire nulla, non serve essere ingegneri per sapere certe cose.
    il mio "non serve a un c" era naturalmente riferito al discorso che stavamo facendo, ossia accelerazione da fermo
    tu giustamente dici che serve per la ripresa (dove fa effettivamente la differenza) ma tu ne avevi sottolineato l'importanza nel discorso accelerazione per questo ti ho contraddetto
    la formula 1 pesa 600kg, non 800kg

    non è vero che i diesel sono i + elaborabili, puoi dire che sono i + ELABORATI, logicamente perchè i preparatori devono mangiare e seguono il mercato
    ma da un turbo benzina di pari cilindrata si tirano fuori fiumi di cavalli + che sul diesel corrispondente
     
  4. 320 CD M

    320 CD M Direttore Corse

    1.624
    64
    9 Novembre 2004
    Reputazione:
    4.106
    425d MSport
    superficiale lo vai a dire a qualche amico tuo prima di tutto! secondo la 147 e l'alfa gt me le bevevo come un chinotto pure quando non ero mappato oltretutto con i cerchi da 18 e gomme 255 sulla trazione, non so se mi spiego. Tu pensi veramente che con la 147 mi stai avanti? guarda ti dò 3 km di vantaggio e utilizzo una marcia di meno! tu forse non calcoli o non sai, che il mio motore ed il tuo sviluppano gli stessi cavalli, ma tutto sta a vedere quanti ne arrivano alla ruota! con la trazione anteriore poi...lo sai quando mi vedi! terzo non capisco perchè continuate a venire ne forum a sperare cazzate! molte volte mi capita di leggere i forum dell'alfa dove i tuoi colleghi con le alfa 33 si bevono le M5, ed anche se mi verrebbe voglia di rispondere, evito per non animare inutili discussioni!
     
  5. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    quoto. L'Honda S2000 sega il Boxster da 0 a 100 ma le prende sonoramente in un test da 20 a 100kmh. La coppia pressochè inesistente accoppiata al motore che gira altissimo la favorisce nello scatto da fermo mentre se la "gara" parte da 20kmh il discorso cambia. Parecchio. Perchè la disponibilità di coppia comincia ad essere più rilevante :mrgreen:
     
  6. Luca_M3

    Luca_M3 Amministratore Delegato BMW

    3.455
    1
    14 Aprile 2004
    Reputazione:
    3.466.882
    BMW 630 SMG
    Sono pronto a scommettere la mia macchina che un 320cd sta davanti ad una 147mj di pari cavalli e che il 330d di fabio184cv con i cerchi da 19 starà davanti alla nuova 159 diesel da 210cv!!!!

    Aspetto con anzia la seconda sfida, visto che per la prima c'è poco da dimostrare...è lampante!!!!
     
  7. alexanco

    alexanco Direttore Corse

    2.069
    20
    9 Giugno 2004
    Reputazione:
    219
    Carrera 4S
    la nuova 159 avrà 200cv, non 210
     
  8. Luca_M3

    Luca_M3 Amministratore Delegato BMW

    3.455
    1
    14 Aprile 2004
    Reputazione:
    3.466.882
    BMW 630 SMG
    Sempre di piu' di 184cv ma camminerà sempre meno!! :lol: :lol:
     
  9. M_POWER

    M_POWER Direttore Corse

    2.347
    5
    7 Giugno 2004
    Reputazione:
    33
    Bmw 123d coupè M_sport
    anche se un pò ot....

    ma lo sapete che il 2,4 jtd da 200Cv per l'alfa lo stanno ancora "ottimizzando"......
    nel senso che stan girando le auto con quel motore, ma le logiche di controllo non sono ancora pronte, il motore è ancora sul banco al crf .......

    però a sentire i tecnici che ci stanno lavorando sembra che i 41 kgm di coppia sian dovuti al cambio che come da buona tradizione fiat è sottodimensionatato, altrienti dicono che potrebbe esprimere molto di più......

    mha..............

    a me sembra sempre di sentire le solite cose..... poi non so......

    chi vivrà vedrà................. :cool:
     
  10. alexanco

    alexanco Direttore Corse

    2.069
    20
    9 Giugno 2004
    Reputazione:
    219
    Carrera 4S
    mah luca, non vedo perchè sparare sentenze assolute prima ancora di vederla in strada!!

    per sverniciarla ci sarà sempre tempo, ma diamole il tempo di nascere :biggrin:
     
  11. 320 CD M

    320 CD M Direttore Corse

    1.624
    64
    9 Novembre 2004
    Reputazione:
    4.106
    425d MSport
    Parole sante! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
     
  12. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Attenzione ke se viene Twin vi dice ke nn è giusto il confronto xchè una è un 2.4 l'altra è un 3.0 di cilindrata!!!! :mrgreen:
     
  13. 120D Futura

    120D Futura Kartista

    122
    0
    9 Maggio 2005
    Reputazione:
    10
    Quello che intendevo dire riferendomi alla coppia, sottointendeva il fatto che, come qualcuno poi ha già esposto, Se proviamo da fermo ok.. ma mica se siamo in autostrada, in tangenziale.. o passeggiamo x una strada qualsiasi e uno vuol fare il buffone possiamo fermarlo e dirgli di provare da fermo.. Cmq a me piace imparare da tutti, dai più ai meno colti c'è sempre da imparare.. L'importante è essere umili e evitare di attaccare subito le persone.. anche se qualche volta lo faccio anch'io.. ma siamo solo Uomini.. Cmq hai anche espresso meglio di me il concetto riferito ai Diesel più elaborati.. E non i più elaborabili.. infatti so ke i BEnz guadangnano una vagonata di cavalli con una mappa, ma solo se turbo, mentre gli aspirati solo qualche manciata.. io mi riferivo al confronto con questi ultimi, visto che sono in netta maggioranza ai Turbo Benz.
     
  14. Luca_M3

    Luca_M3 Amministratore Delegato BMW

    3.455
    1
    14 Aprile 2004
    Reputazione:
    3.466.882
    BMW 630 SMG
    Allora scommetto che un 320d rimappato a 180cv circa, gli starà davanti!!!
    Cosi...va meglio???

    Ma quand'è che la chiudono sta Fiat...fallisce fallisce....ma non sparisce mai!!!
     
  15. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.893
    5.783
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Io penso realmente che con la 147 ti sto almeno affianco, se non avanti. Hai mai pesato il tuo 320Cd? Faresti bene a farlo, dato che la mia Mjet ha si 10cv e 2 kgm in meno di coppia, ma sulla bilancia si ferma a 1320 kg. E non ho mai visto un 320Cd starmi avanti, anzi. Poi per quanto riguarda l'assorbimento della trasmissione, non me ne vanterei così tanto, guardati l'ultima prova di Automobilismo della 147 2.0 TS vs 120i.

    La BMW a fronte di 161.5cv erogati all'albero, erogava 117cv alle ruote.
    L'Alfa Romeo a fronte di 150.8cv all'albero, ha erogato 113.8cv alle ruote.
    Quale delle due ha il miglior rendimento della trasmissione?

    Per quanto riguarda la trazione, le tue 255 al posteriore ti daranno qualche vantaggio sullo scatto, ma sul lungo ti fanno perdere parecchio. E la Mjet non ha problemi di motricità per via della sua erogazione molto progressiva, tant'è che i migliori risultati in accelerazione li ha dati con le 195/60 R15 e non con le 215/45 R17, nonostante la trazione anteriore.

    E per concludere, chi mi conosce, M_Power, sa che non dico cavolate.....e non sono venuto qua su BMW passion per litigare.
     
  16. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Ah guarda x conto mio andava bene anche l'esempio di prima, t'ho solo anticipato l'arrampicatura sugli specchi ke t'avrebbe fatto Twin!!!
     
  17. 320 CD M

    320 CD M Direttore Corse

    1.624
    64
    9 Novembre 2004
    Reputazione:
    4.106
    425d MSport
    Le gomme 255 sono per me un handicap non un vantaggio, comunque ti posso dire di aver infranto molti sogni di alfisti che dicevano di essermi davanti e invece hanno visto solo la mia targa, e anche da lontano. Comunque penso di chiudere qui, tanto non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire, continua pure a sognare di stare davanti a una bmw!
     
  18. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.798
    170
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Anche perchè, valli a trovare oggi i turbobenza... :frown: :mrgreen:
     
  19. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.893
    5.783
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Appunto a maggior ragione, sono uno svantaggio, comunque tu dirai non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire...bhe potrei dire la stessa cosa di te vista la tua testardaggine. Avere una BMW non significa avere l'auto migliore al mondo, e hai appena un 2.0 turbodiesel. Manco stessi parlando di un M3....

    Infrangere sogni poi? Mah...meno male che non mi conosci....
     
  20. Luca_M3

    Luca_M3 Amministratore Delegato BMW

    3.455
    1
    14 Aprile 2004
    Reputazione:
    3.466.882
    BMW 630 SMG
    Probabilmente no, ma SICURAMENTE significa avere un' auto migliore di un'Alfa....!
    Per me puoi stare davanti a chi vuoi, anke se dubito che stii davanti a tanti, che cmq avrai sempre una 147, e sarai sempre il numero 147 della lista....cioè quello che non conta un c...o!!
    Sorry!!!
     

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