Ho aperto questo topic per raccogliere un po' le impressioni, con un certo tecniciscmo, nate dall'esperienza di tutti con qualsiasi tipo di gomma. molto semplicemente si tratta di copiare questi parametri e postarli con valori da 1 peggiore a 10 migliore (rispondete "non so" dove non volete sbilanciarvi o non siete SICURI della vostra risposta). -Marca della gomma: -Modello della gomma: -Anno della prova: -Misure della gomma: -Kilometri di durata della gomma: -Condizioni normali di utilizzo: -Tipologia di guida: -Tenuta su asciutto e asfalto buono: -Tenuta su asciutto e asfalto scivoloso: -Tenuta su asciutto in condizioni di stress pesante (pista, tornanti etc): -Tenuta su bagnato e asfalto drenante: -Tenuta su bagnato e asfalto scivoloso: -Tenuta su neve e ghiaia: -Capacità della gomma di non perdere improvvisamente grip: -Capacità della gomma di evitare il fenomeno di acquaplanning: -Velocità della gomma in pista: -Direzionalità e ingresso in curva preciso e veloce: -Comfort: -Silenziosità: SEZIONE DESCRITTIVA: -Hai mai avuto anomalie? spaccature improvvise o difetti di fabbricazione evidenti?: -Qualsiasi commento: VOTO FINALE: ATTENZIONE: 1) valido esclusivamente per treni completamente usati dal montaggio allo smontaggio. non postate per mezzi treni o prove fugaci, ma solo i treni completamente vissuti nel pieno della loro durata. 2) cerchiamo di commentare in altri post, lasciamo che questo sia esclusivamente statistico
-Marca della gomma: Good Year -Modello della gomma: Eagle F1 -Anno della prova: 2004/2005 -Misure della gomma: 205/50/R15 -Kilometri di durata della gomma: 20k circa -Condizioni normali di utilizzo: cittadino, qualche turno in pista -Tipologia di guida: piede molto pesante -Tenuta su asciutto e asfalto buono: 8 -Tenuta su asciutto e asfalto scivoloso: 8 -Tenuta su asciutto in condizioni di stress pesante (pista, tornanti etc): 7 -Tenuta su bagnato e asfalto drenante: 6 -Tenuta su bagnato e asfalto scivoloso: 6 -Tenuta su neve e ghiaia: 6 -Capacità della gomma di non perdere improvvisamente grip: 7 -Capacità della gomma di evitare il fenomeno di acquaplanning: 5 -Velocità della gomma in pista: non ho paragoni -Direzionalità e ingresso in curva preciso e veloce: 7 -Comfort: non saprei -Silenziosità: non saprei SEZIONE DESCRITTIVA: -Hai mai avuto anomalie? spaccature improvvise o difetti di fabbricazione evidenti?: si, la spalla cede se guidata pesantemente, si sono formate una serie di bolle come da ceduta infrastrutturale -Qualsiasi commento: ottime ma se guidate troppo sportivamente ne risentono VOTO FINALE: 7 1/2
uhm, ottimo thread ma consiglio di inserire anche l'anno della prova, visto che ad esempio le Eagle F1 sono state rinnovate più volte dalla GoodYear. Appena avrò un po' di tempo, cercherò di postare le mie esperienze, anche se avrei preferito un thread più sintetico del tipo: tenuta sull'asciutto tenuta sul bagnato costanza nelle prestazioni nel tempo durezza della spalla confort rumore interno tipologia di guida così che tutti gli utenti potessero riempire tutti i "campi" e facilitare la possibilità di paragoni. Comunque ottimo lavoro, soprattutto se qualcuno si prenderà la briga di raggruppare i risultati per tipo di gomma...
ok fatto, inserito l'anno. in ogni caso si può rispondere sono a ciò di cui ci si sente sicuri, ad esempio se non ricordo il bagnato su asfalto drenante, metto non ricordo/non so.
Re: TUTTE LE PROVE DELLE GOMME --> postate qui -Marca della gommaUNLOP -Modello della gomma:SPORTMAXX -Anno della prova:2006 -Misure della gomma:255 35 18 - 225 40 18 -Kilometri di durata della gomma:28000 -Condizioni normali di utilizzo:AUTOSTRADA E CITTA' (80% - 20%) -Tipologia di guida:NORMALE -Tenuta su asciutto e asfalto buono:8 -Tenuta su asciutto e asfalto scivoloso:8 -Tenuta su asciutto in condizioni di stress pesante (pista, tornanti etc):8 -Tenuta su bagnato e asfalto drenante:8 -Tenuta su bagnato e asfalto scivoloso:8 -Tenuta su neve e ghiaia: MAI PROVATO -Capacità della gomma di non perdere improvvisamente grip:7,5 -Capacità della gomma di evitare il fenomeno di acquaplanning:6 -Velocità della gomma in pista:MAI PROVATO -Direzionalità e ingresso in curva preciso e veloce:8 -Comfort:7,5 -Silenziosità:8,5 SEZIONE DESCRITTIVA: -Hai mai avuto anomalie? spaccature improvvise o difetti di fabbricazione evidenti?:NO -Qualsiasi commento:NE HO MESSO UN ALTRO TRENO, DIREI PERFETTE VOTO FINALE:8
Re: TUTTE LE PROVE DELLE GOMME --> postate qui -Marca della gomma: Continental -Modello della gomma: Premium Contact -Anno della prova: 2003-2005 -Misure della gomma: 205/60R15 -Kilometri di durata della gomma: 20000 -Condizioni normali di utilizzo: cittadino/extraurbano -Tipologia di guida: normale/pesante -Tenuta su asciutto e asfalto buono: 7 -Tenuta su asciutto e asfalto scivoloso: 4 -Tenuta su asciutto in condizioni di stress pesante (pista, tornanti etc): 5 -Tenuta su bagnato e asfalto drenante: 5 -Tenuta su bagnato e asfalto scivoloso: 3 -Tenuta su neve e ghiaia: 3 -Capacità della gomma di non perdere improvvisamente grip: 5 -Capacità della gomma di evitare il fenomeno di acquaplanning: 0 -Velocità della gomma in pista: non so -Direzionalità e ingresso in curva preciso e veloce: 3 -Comfort: 6 -Silenziosità: 5 SEZIONE DESCRITTIVA: -Hai mai avuto anomalie? spaccature improvvise o difetti di fabbricazione evidenti?: no -Qualsiasi commento: Mai più Continental VOTO FINALE: 4
Re: TUTTE LE PROVE DELLE GOMME --> postate qui -Marca della gomma: Pirelli -Modello della gomma: PZero nero -Anno della prova: 2004-2006 -Misure della gomma: 215/45ZR17 -Kilometri di durata della gomma: 35000 -Condizioni normali di utilizzo: extraurbano -Tipologia di guida: semi-pesante -Tenuta su asciutto e asfalto buono: 9 -Tenuta su asciutto e asfalto scivoloso: 7 -Tenuta su asciutto in condizioni di stress pesante (pista, tornanti etc): 10 -Tenuta su bagnato e asfalto drenante: 7 -Tenuta su bagnato e asfalto scivoloso: 7 -Tenuta su neve e ghiaia: 6 -Capacità della gomma di non perdere improvvisamente grip: 9 -Capacità della gomma di evitare il fenomeno di acquaplanning: 8 -Velocità della gomma in pista: non so -Direzionalità e ingresso in curva preciso e veloce: 10 -Comfort: non posso giudicare -Silenziosità: 8 SEZIONE DESCRITTIVA: -Hai mai avuto anomalie? spaccature improvvise o difetti di fabbricazione evidenti?: no -Qualsiasi commento: ne ho preso un'altro treno. Sono eccellenti VOTO FINALE: 9
purtroppo mi trovo daccordo con el nino per le continental e, seppur avendole provate per non molto tempo, le contact sport sono di identica taratura. avrei dato gli stessi voti, forse qualcosina in più, ma non tanto in più.
ho appena portato alla frutta 4 pirelli P7 su un'altra macchina, premesso che di 57.000km che hanno fatto, io ho guidato solo circa un terzo, però ho potuto vedere e guidare durante tutta la vita della gomma. -Marca della gomma: Pirelli -Modello della gomma: P7 normale (non rinforzato) -Anno della prova: 2004-2006 primo equip. peug.407 -Misure della gomma:215/55/R17 -Kilometri di durata della gomma:57.000 -Condizioni normali di utilizzo: bagnato e asciutto. poca neve -Tipologia di guida: normale, qualche strappata nei tragitti autostradali -Tenuta su asciutto e asfalto buono: 8,5 -Tenuta su asciutto e asfalto scivoloso: 6,5 -Tenuta su asciutto in condizioni di stress pesante (pista, tornanti etc): 7 -Tenuta su bagnato e asfalto drenante: 9 -Tenuta su bagnato e asfalto scivoloso: 6,5 -Tenuta su neve e ghiaia: non ricordo -Capacità della gomma di non perdere improvvisamente grip: 8,5 -Capacità della gomma di evitare il fenomeno di acquaplanning: 7 -Velocità della gomma in pista: mai portata in pista -Direzionalità e ingresso in curva preciso e veloce: 6,5 -Comfort: non è un mio parametro di giudizio -Silenziosità: idem come sopra SEZIONE DESCRITTIVA: -Hai mai avuto anomalie? spaccature improvvise o difetti di fabbricazione evidenti?: no, tutto ok -Qualsiasi commento: sono durate tantissimo, incredibile 60.000km e non tutti tranquilli VOTO FINALE: 8,5 (le ho fatte rimontare sulla stessa macchina)
Marca della gomma: Michelin -Modello della gomma: Pilot Exalto -Anno della prova: giugno 2003 - gennaio 2005 -Misure della gomma: 185/55 R15 Clio Williams -Kilometri di durata della gomma: 20'000 circa -Condizioni normali di utilizzo: asciutto, bagnato, neve -Tipologia di guida: sportiva anche su strada -Tenuta su asciutto e asfalto buono: 8 -Tenuta su asciutto e asfalto scivoloso: 7 -Tenuta su asciutto in condizioni di stress pesante (pista, tornanti etc): 8 -Tenuta su bagnato e asfalto drenante: 7 -Tenuta su bagnato e asfalto scivoloso: 5.5 -Tenuta su neve e ghiaia: 5 -Capacità della gomma di non perdere improvvisamente grip: 8 -Capacità della gomma di evitare il fenomeno di acquaplanning: 7 -Velocità della gomma in pista: non so -Direzionalità e ingresso in curva preciso e veloce: 9 -Comfort: per mè non è rilevante -Silenziosità: come sopra SEZIONE DESCRITTIVA: -Hai mai avuto anomalie? spaccature improvvise o difetti di fabbricazione evidenti?: No -Qualsiasi commento: mai un problema non ostante l'uso non proprio umano dell'auto. Una buona gomma per la fascia in cui si trova. VOTO FINALE: 8
-Marca della gomma: Pirelli -Modello della gomma: PZero Nero -Anno della prova: gennaio 2005 - gennaio2006 -Misure della gomma: 195/45-16 Clio Williams -Kilometri di durata della gomma: 15'000 -Condizioni normali di utilizzo: asciutto, bagnato, neve, pista -Tipologia di guida: sportiva anche su strada -Tenuta su asciutto e asfalto buono: 9 -Tenuta su asciutto e asfalto scivoloso: 7 -Tenuta su asciutto in condizioni di stress pesante (pista, tornanti etc): 9 -Tenuta su bagnato e asfalto drenante: 9 -Tenuta su bagnato e asfalto scivoloso: 8 -Tenuta su neve e ghiaia: 5 -Capacità della gomma di non perdere improvvisamente grip: 8 -Capacità della gomma di evitare il fenomeno di acquaplanning: 6.5 -Velocità della gomma in pista: 8 -Direzionalità e ingresso in curva preciso e veloce: 4 -Comfort: per mè non è rilevante -Silenziosità: per mè non è rilevante SEZIONE DESCRITTIVA: -Hai mai avuto anomalie? spaccature improvvise o difetti di fabbricazione evidenti?: No -Qualsiasi commento: Ottima tenuta ma pessima risposta al volante. Sia su strada che su pista ho notato una lentezza di risposta. Per intenderci, quando giravi il volante prima girava la gomma, poi la macchina. Praticamente dovevi anticipare l'ingresso in curva. Non ostante il voto che gli stò per dare non le rimonterei mai. VOTO FINALE: 8
-Marca della gomma: Bridgestostone -Modello della gomma: S03 Pole Position -Anno della prova: 2004-2005 -Misure della gomma: 225/45-17, 245/40-17 -Kilometri di durata della gomma: 16'000-17'000 e le posteriori erano praticamente slick (volendo le anteriori qualcosa di più) -Condizioni normali di utilizzo: asciutto, bagnato, neve -Tipologia di guida: piede moolto pesante e parecchia strada di traverso -Tenuta su asciutto e asfalto buono: 9 -Tenuta su asciutto e asfalto scivoloso: 8 -Tenuta su asciutto in condizioni di stress pesante (pista, tornanti etc): 8 -Tenuta su bagnato e asfalto drenante: 8 -Tenuta su bagnato e asfalto scivoloso: 8 -Tenuta su neve e ghiaia: non mi esprimo, quando è capitata la neve avevo le gomme posteriori alla tacca e scodava solo a guardarla -Capacità della gomma di non perdere improvvisamente grip: 7 -Capacità della gomma di evitare il fenomeno di acquaplanning: 8 -Velocità della gomma in pista: non so -Direzionalità e ingresso in curva preciso e veloce: 9 -Comfort: *** -Silenziosità: *** SEZIONE DESCRITTIVA: -Hai mai avuto anomalie? spaccature improvvise o difetti di fabbricazione evidenti?: No -Qualsiasi commento: Ottime gomme, consigliate per un uso sportivo del mezzo. VOTO FINALE: 9
-Marca della gomma: Michelin -Modello della gomma: Pilot Soprt PS2 -Anno della prova: 2005-2006 -Misure della gomma: 225/45-17, 245/40-17 M3 E36 -Kilometri di durata della gomma: 14'000-15'000 le posteriori. Le anteriori le terrò su ancora qualche Km -Condizioni normali di utilizzo: asciutto, bagnato, neve e pista -Tipologia di guida: piede sempre pesante, meno strada di traverso ma sto giro anche puntate in pista -Tenuta su asciutto e asfalto buono: 10 -Tenuta su asciutto e asfalto scivoloso: 9 -Tenuta su asciutto in condizioni di stress pesante (pista, tornanti etc): 9 -Tenuta su bagnato e asfalto drenante: 9 -Tenuta su bagnato e asfalto scivoloso: 8 -Tenuta su neve e ghiaia: 4 beccato neve a metà della loro vita, meglio delle Bridgestone. Cmq in caso di neve l' M è da lasciare a casa. -Capacità della gomma di non perdere improvvisamente grip: 10 -Capacità della gomma di evitare il fenomeno di acquaplanning: 9 -Velocità della gomma in pista: 8.5 -Direzionalità e ingresso in curva preciso e veloce: 10 -Comfort: *** -Silenziosità: *** SEZIONE DESCRITTIVA: -Hai mai avuto anomalie? spaccature improvvise o difetti di fabbricazione evidenti?: No -Qualsiasi commento: a mio parere il MEGLIO IN CIRCOLAZIONE (semi-slick esclusi). Unica pecca nell'uso in pista: dopo svariati giri la gomma si scalda troppo e va in crisi. Penso comunque sia una cosa normale visto che non è una gomma prettamente da pista. VOTO FINALE: direi 10