Salve ragazzi, dopo tantissimo tempo di latitanza torno a farvi un saluto, ma con una bella grana...premettendo che ho lasciato l'auto dove la lascio ogni giorno per circa un ora con il tachimetro interamente funzionante....al ritorno in macchina appena girata la chiave la lancetta del carburante era poggiata a fondo scala e spia accesa (pur non essendo in riserva) le lancette di velocità e giri vibrano come impazzite a fondo scala e la lancetta della temperatura invece è arrivata addirittura a poggiarsi contro la plastica verso il lato della temperatura massima, mentre il piccolo display dove sono segnalati km e ora risulta illegibile e perennemente fisso sul dato che indica i km mancanti al prossimo tagliando....per il momento ho staccato la batteria cercando almeno di far fermare le lancette dato che, anche a quandro spento rimanevano in movimento....cosa può mai essere adesso?!
Con anche il piccolo display fuori uso, la vedo dura manovrare sul menu....... Speriamo che la batteria staccata risolva.
Grazie mille ragazzi, ieri ho riattaccato la batteria...le lancette ora sembrano funzionare ma il piccolo display è completamente senza scritte, solo la retroilluminazione...e la cosa strana è che prima di smettere di funzionare uscivano scritte con pixel mancanti ma soprattutto scritte che non avevo mai visto del tipo un logo con scritto km/h e la scritta inspection piccolina in alto a sinistra...mah...cosa potrebbe mai essere...così di colpo?!
In quasi 250k km è sempre andato perfetto...non riesco a capire sinceramente come possa essersi rotto....mah misteri degli apparecchi elettronici.... Anche se...sarà un suggestione...e non so sinceramente come funzioni tutto il tachimetro...ma ieri nella zona in cui abito c'è stata un attività magnetica e relativo terremoto...potrebbe avere a che fare con l'impazzimento delle lancette?! xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20" />
dubito che l'attività magnetica influisca sul tachimetro... tanto da renderlo guasto.. in ogni caso, se decidi di sostituirlo non buttare via il tuo poiche dovrai spostare una memoria dal tuo a quello che monteresti.
secondo me non è da cambiare.. io prima proverei ad attivare il reset del cruscotto (mi pare la funzione 21)dal menu segreto (che ora dovrebbe funzionare) o il reset dei service tramite ponticello nella presa obd nel cofano (se è una versione che ce l'ha) l'utente Manzrik credo possa indicarti se è possibile.
ah, certo che no, Asterix, mi sono confuso allora.. mi sembrava che qualche scritta gli apparisse, tipo test, reset, o simboli strani... per questo ho pensato a questa possibilità.. io non so bene cosa dovrebbe uscire, perchè la mia non ha nemmeno il BC, e il display non segna le stesse cose delle altre.. ma mi ricordo che quando azzero i service, a volte scompaiono anche i simboli dal display, e ponticellando dalla presa, resetto i service e poi le scritte ritornano normali.. e siccome manzrik ha l'auto come la mia, ho collegato al fatto che una volta mi disse di utilizzare la funzione per "resettare il cruscotto".. io gli chiesi lumi, e lui mi spiegò che resettava qualsiasi errore della strumentazione se non erro.. poi, siccome si discuteva su questa famosa funzione 21, alcuni dicevano che scompariva il cruscotto per sempre..!! e Manzrik se non erro disse che lui la utilizzava e il suo cruscotto funzionava ancora.. magari ho capito roma per toma, eh... ma magari un modo c'è. se dal menu segreto c'è la funzione che fa sparire tutto, ci sarà anche il modo di fare ricomparire tutto resettato... e manzrik magari sa come si fa... (dico manzrik perchè mi è venuto in mente lui, ma magari anche altri..)
Allora la discussione del perdere tutto riccardo la fece con me, dovevo fare un reset della strumentazione per capire se cosi si rimetteva a posto l'ago della temperatura radiatore ...... ma era sempre riferita al fatto che su alcuni forum straniera veniva indicato a caratteri cubitali di non fare il reset poichè altrimenti si rischiava poi di perdere tutte le info sul quadro e dover poi andare in bmw per farsele resettare, ovviamente era una bufala, testato personalmente sulla mia dopo le raccomandazioni date da Riccardo. Il problema e solo per il nostro caro amico che se non vede niente nel display non so come possa fare per arrivare al famoso comando di reset .....
ah, allora come non detto.. mi spiace.. ho visto che staccando la batteria qualcosa è cambiato. non è che cortocircuitando i cavi (a batteria completamente scollegata ovviamente) si resetti? (è una procedura che ho letto da qualche parte, ma non in un forum, ma su qualche TIS, o roba del genere) magari si riprende...
Mah la cosa si fa veramente strana...premettendo che il tastino sinistro (quello opposto a quello per regolare l'orario che esce fuori dal cruscotto per intenderci) non funziona...quindi a questo punto non posso accedere al menù segreto o sbaglio?! Ma la cosa davvero strana è che ora...appena entrato in macchina...funziona tutto perfettamente mah...davvero incomprensibile,,,vi terrò comunque aggiornati sul problema
Nel nostro forum avevo letto di casi di ossidazione dei contatti nei connettori del quadro strumenti;vale la pena controllare. son 2 viti da svitare e il quadro viene via.Se non ricordo male i connettori in tutto son 3.
Prova a macchina spenta di tenere premuto il tasto sinistro e infila e gira la chiave in posizione 1 e vedi se cambia qualcosa sul display. Chissa' se provando ad entrare nel menu segreto a occhio cosi anche senza vedere se funziona....?
Per il momento sembra tutto funzionante a livello di lancette e display...ma come detto prima purtroppo il tasto sinistro non funziona T_T