Tutte le domande per Valerio Vecchietti! | BMWpassion forum e blog

Tutte le domande per Valerio Vecchietti!

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da Davide, 18 Ottobre 2006.

  1. Davide

    Davide Presidente Onorario BMW

    25.220
    484
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87
    Apro un nuovo argomento, dove abbiamo la possibilità di fare domande a Valerio!

    Chi si è perso il suo 3d di presentazione, ricordo che Valerio corre con un 330d E90 nel campionato ETCS

    [​IMG]

    e quest'anno è diventato campione europeo=D>

    [​IMG]

    a questo punto...le prime domande che mi vengono in mente sono...

    Che misura di gomme utilizzi? Il sistema di sospensioni è derivato da quello di serie, identico, oppure totalmente differente?
     
  2. Maiki

    Maiki Collaudatore

    340
    8
    26 Settembre 2006
    Reputazione:
    1.758
    Search in progress...
    Ne pongo una anche io.
    Com'è correre con un diesel? Non da una sensazione strana avere regimi così bassi?
     
  3. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Ciao Valerio, che ti segue la macchina? A parte il motore... non mi pare una 320Si WTCC...
    Ho degli amici che corrono nel WTCC e che mi aggiornano sempre, ma non sono informato circa le specifiche tecniche dei diesel.
     
  4. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.802
    170
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Con la coppia che ha, ti dimentichi anche dei regimi alti... :lol:
     
  5. Luca318

    Luca318 Presidente Onorario BMW

    16.575
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    azz me l'ero perso che avevamo un fenomeno tra di noi :eek:

    complimenti =D> :wink:
     
  6. vecchietti

    vecchietti Kartista

    180
    4
    14 Ottobre 2006
    Reputazione:
    60
    BMW 120d Msport 200cv
    Grazie innanzitutto di tutti questi complimenti , mi fa molto piacere
    ora comincio a rispondere
     
  7. vecchietti

    vecchietti Kartista

    180
    4
    14 Ottobre 2006
    Reputazione:
    60
    BMW 120d Msport 200cv
    come dicevo in un altro post, in un team vero... come il mio, il pilota sale in macchina gia col motore in moto e caldo pronto per uscire dal box , ognuno ha i suoi compiti e non si deve interessare dei lavori altrui , cosi' e' tutto piu ordinato e fila liscio senza intoppi.
    io parlo solo esclusivamente col mio capo macchina che a sua volta fa interessare il telaista , l'ingegnere elettronico oppure il motorista ecc...secondo le modifiche da fare o i problemi da risolvere.
    per le cose burocratiche tipo orari delle verifiche sportive, il breefing , ingressi in pista eccc. c'e' il direttore sportivo e lui solamente lui ti da gli orari delle cosse da fare per il fine settimana.
    poi c'e' il capo logistica che ti cura persino l'alimentazione e gli orari per mangiare che da a sua volta disposizioni ai 2 cuochi.
    il pilota e' sempre l'ultimo a sapere i pezzi che vengono montati chi li ha fatti da dove vengono ecc.. i segreti se li tengono ben stretti i preparatori... a ti rispondono :
    che te frega di sapere chi ha fatto il tal pezzo ? va bene ? non va bene ? che modifiche vuoi fare ? io gli dico come voglio che lavori quella determinata cosa e basta ....
    questo e' un po come girano le cose spero di essermi spiegato
    scusate il mio italiano ma scrivo di getto
    ora provo a rispondere alle vostre domande piu tecniche
     
  8. vecchietti

    vecchietti Kartista

    180
    4
    14 Ottobre 2006
    Reputazione:
    60
    BMW 120d Msport 200cv
    le gomme sinceramente non le ho mai guardate ( le misure intendo)
    so solo che usiamo cerchi di 18 per l'asciutto e di 17 per il bagnato

    gli ammortizzatori non so nemmeno che roba e' io mi limito solo a dire :
    vorrei una molla con piu o meno pre carico piu alta piu bassa piu dura o piu tenera ecc..
    poi si passa alle regolazioni piu fini con i famosi click
    dammi un clic in piu davanti o 2 clic in meno dietro , cioe' se provo ad indurire o ammorbidire un po di piu o un po di meno tutto chiaramente dopo un paio di giri di prova ogni volta
    poi si lavora molto sul camber , insomma tutto un compromesso di cose in base alla pista dove stai correndo.

    per i regimi bassi e' un modo diverso di guidare la macchina , si usa mediamente una marcia piu alta di un benzina , e' diversa la frenata , l'inserimento e l'uscita di curva
    si cambia marcia spesso e via....tanto lei tira in basso , stando sempre attento a non stare sotto coppia altrimenti il picco di punta della pressione sulla turbina diventa troppo elevato e potrebbe scoppiare ( la classica nuvola di fumo bianco enorme....)
     
  9. Davide

    Davide Presidente Onorario BMW

    25.220
    484
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87
    e come nafta? usate gasolio normale?
     
  10. vecchietti

    vecchietti Kartista

    180
    4
    14 Ottobre 2006
    Reputazione:
    60
    BMW 120d Msport 200cv
    tutta la macchina viene gestita dall'AC RACING TECNOLOGY di Brescia sono i migliori tecnici del progetto BMW diesel , hanno sempre vinto tutto..dei fratelli ABATE , lotro l'hanno assemblata da zero , la carrozzeria quest'anno non si poteva fare bombata come quelle del WTCC per ragioni ......politiche di esclusiva del WTCC
    comunque il materiale arriva sempre tramite ... non facciamo nomi ma si chiama Team IT... SP....
    da gennaio 2007 si potra' fare la carrozza uguale
    vi rammento che le 2 BMW 330 d e 90 sono le uniche 2 al mondo quelle portate al debutto dal Team Millenium quest'anno in particolar modo la mia ( quella che uso io ) ho avuto l'onore di portarla al debutto , sia a fare i test che nelle corse , l'altra , identica , e' arrivata 2 corse dopo...
    la stagione e' stta quasi irripetibile , per me fantastica su 7 garee ne abbiamo vinte 5
    1 eravamo in testa e la sfiga ci ha fatto forare 2 volte e siamo finiti secondi
    alla sei ore di misano eravamo in testa e un'auto ci ha picchiato fortemente facendoci perde tempo ai box facendoci arrivare quinti
    il campionato l'avevamo gia vinto con una gara d'anticipo a Rijeka

    spero di soddisfarvi con le mie risposte
    chiedete pure e faro' il possibile per accontentarvi, mi fa molto piacere , criticatemi anche un pochino , consigliatemi, non solo complimenti...!!
    ciaoo
     
  11. vecchietti

    vecchietti Kartista

    180
    4
    14 Ottobre 2006
    Reputazione:
    60
    BMW 120d Msport 200cv
    l'anno scorso sulla vecchia usavamo una nafta a base di olio di colza , poi quest'anno si usa un gasolio chiamato " competizione " ha additivi anti fumosita' ma la base e' normale costa solo.... circa 3.75 euro + iva al litro ( mi sembra di ricordare )
     
  12. Davide

    Davide Presidente Onorario BMW

    25.220
    484
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87
    sticazzi:eek:
     
  13. Etna

    Etna Amministratore Delegato BMW

    3.904
    252
    10 Gennaio 2006
    Reputazione:
    1.135.779
    320d E46 Attiva
    Secondo te, perchè un diesel in gara? Mi spiego meglio. Mi interessa capire da chi ha gareggiato con benzina e adesso con un diesel, quali sono le caratteristiche di quest ultimo che lo rendono adatto a competere con i benzina. E' questione di marketing oppure anche il diesel può essere considerato a tutti gli effetti un motore "sportivo"?

    Grazie.
     
  14. vecchietti

    vecchietti Kartista

    180
    4
    14 Ottobre 2006
    Reputazione:
    60
    BMW 120d Msport 200cv
    e' saputo ormai che a livello prestazionale i diesel si stanno avvicinando sempre piu alle prestazioni dei benzina, ricordiamoci che alla seconda gara di quest'anno , la 6 ore di Vallelunga oltre ad aver vinto la diesel siamo arrivati TERZI ASSOLUTI su una cinquantina di vetture ( vi erano se non ricordo male 9 M3 benza e... sette sono rimaste dietro...
    in una gara di 4 ore ci piazziamo comunque dentro i primi 10 assoluti quasi sempre .
    specialmente nelle gare di durata come l'ETCS il vantaggio e' che il diesel ha una notevole autonomia in pista , io resto in macchina ( se il fisico mi regge e le gomme mi aiutano ) , sino a 2 ore /2 ore e 15 le auto a benzina grosse si fermano dopo un'ora e 15 /20 per l'autonomia e perche le gomme iniziano ad andare in crisi
    poi la prestazione del motore dopo 4/5 ore a 10.000 giri cala , il diesel no !!
    senza dubbio e' un motore sportivo tanto che all'interno di un campionato vi e' la classifica dei benzina e quella dei diesel ( praticamente 2 campionati in 1)
    sul giro secco noi siamo svantaggiati ( vedi qualifiche ) ma in gara la musica cambia , il nostro passo e ' molto buono e costante
    poi vi e' il discorso marcheting ... ma lasciamolo a quelli che se ne intendono di piu
     
  15. vecchietti

    vecchietti Kartista

    180
    4
    14 Ottobre 2006
    Reputazione:
    60
    BMW 120d Msport 200cv
    ora vado a nanna
    alla prossima
     
  16. Davide

    Davide Presidente Onorario BMW

    25.220
    484
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87
    mi sa che il prossimo anno faremo spedizione di gruppo a vederti correre:mrgreen:
     
  17. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Ho capito, Ravaglia vi passa un po' di materiale.
     
  18. vecchietti

    vecchietti Kartista

    180
    4
    14 Ottobre 2006
    Reputazione:
    60
    BMW 120d Msport 200cv
    no sbagliato...
     
  19. Head

    Head Presidente Onorario BMW

    16.085
    752
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.
    Ciao GRANDISSIMO!
    Quando puoi, e se vuoi, mi piacerebbe tanto sentirti raccontare come sei arrivato a ciò che ora fai ( da dove sei partito, dove e con cosa hai fatto gavetta e che emozioni si provano ). Lo so, sarà una storia lunghissima e piena di avventure...perciò IO attendo, che un giorno, senza fretta, racconterai la tua STORIA. Ciao BOSS!=D> =D>
     
  20. Granz

    Granz Presidente Onorario BMW

    5.111
    182
    3 Febbraio 2004
    Reputazione:
    3.489.372
    323ti; 205 Rallye
    urka, la stessa cosa che volevo chiedere io... anche se mi chiedevo se non era una cosa troppo personale... ma mi aggiungo al coro: che gavetta hai fatto?
    ciaooooo!
     

Condividi questa Pagina