Ciao, anche a me come a tanti altri, il ventilatore dell'aria o ricircolo ha iniziato a far un gran rumore.. prima cupo e poi una sorta di ronzio unito a fastidiosissime vibrazioni. Innanzitutto se qualcuno avesse questo problema, gli consiglio di tenere la ventola alla minima velocità, perché in genere questo problema è dato dall'ingresso di un corpo esterno nella ventola del ricircolo dell'aria che può creare eccentricità nel rotismo e di conseguenza far rompere il cuscinetto del rotore del motore. Per ripristinare il corretto funzionamento saranno necessarie solo due chiavi: un'esagonale a tubo da 10 e una torx da 20 a forma di L. Procedere con lo smontaggio del coperchio sotto al cassetto ubicato "sulle ginocchia del passeggero frontale", basterà svitare i due dadi esagonali. Dopodiché, sulla parte destra del comparto a cui abbiamo appena avuto accesso, è presente il motore del ventilatore. Con la torx, smontare prima la vita posta dietro al "carter" di plastica, perché risulta la più scomoda, e, se viene smontata per ultima, col peso stesso del motorino si rischia di spezzare la plastica. Dopodiché procedere con le altre 2 viti. Ci ritroverete col motore + ventilatore in mano. Come in foto, vedrete qualcosa di troppo all'interno della ventola, nel mio caso un piccolissimo biglietto del parcheggio...... o in altri casi capita che siano solo foglie. Rimosso, rimontate tutto ed il gioco è fatto
Ottimo e grazie! La mia domanda è: come ci è entrato il biglietto. I condotti a monte hanno il filtro abitacolo.
Figurati, grazie a te!! Se non si fa così... onestamente non ne ho idea nemmeno io, il biglietto risale al 2018 cioè era del vecchio proprietario, è possibile che se lo sia dimenticato sul cotto in qualche modo sia entrato nelle condotte dell'aria
Plausibile che sia accaduto proprio così.. Perché le nostre hanno la presa dell aria all interno del vano motore lato passeggero sotto la copertura del pannello dove ce il polo positivo. Lì hanno ricavato un polmone. Ed è veramente ostico per un biglietto entrare, e anche il fogliame, a cofano chiuso è tutto protetto da guarnizioni. Ovvio bisogna ispezionare ogni tanto. Quello come gli sgocciolatoi dell acqua piovana, ecco lì e molto più semplice e il rischio è quello che il passaggio si occluda. Portando al travasamento del condotto e il riversamento dell acqua..
Esatto, già mi sono espresso negativamente in tempi non sospetti di questa abnorme caxxata fatta dagli "ingegnigneri"... comunque c'è la teniamo così..