[Tutorial]Sostituzione molle e ammortizzatori posteriori smontando quasi niente su E36 | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
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[Tutorial]Sostituzione molle e ammortizzatori posteriori smontando quasi niente su E36

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da mauriziobryan, 28 Luglio 2011.

  1. MarcoPau

    MarcoPau Collaudatore

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    4 Giugno 2012
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    1992 BMW 320i berlina
    Mi stai dicendo che a te è bastato montare gli spessori da 21 mm per ottenere quell'effetto? Credevo fosse una differenza maggiore. Meglio così :-) si nota anche un qualche miglioramento nella seduta?

    A presto con i miei nuovi 17 scomponibili :-)))
     
  2. Cruel Intentions

    Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

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    6 Febbraio 2007
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    320i coupè E36, C2 HDI
    beh la tua non si solleverà fino alla mia perchè tu hai il baule carico dalle bombole, ma sicuramente sarai 15mm più alto di come sei adesso.

    tralaltro sollevandola diminuisce un pò la campanatura posteriore e migliora il consumo delle gomme.
     
  3. MarcoPau

    MarcoPau Collaudatore

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    4 Giugno 2012
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    1992 BMW 320i berlina
    Fantastico. Consigli gli spessori in platica o in alluminio? Mamma bmw o ricambi generici?

    Grazie ancora
     
  4. Cruel Intentions

    Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

    18.773
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    6 Febbraio 2007
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    320i coupè E36, C2 HDI
    io ho conosciuto solo quelli in plastica originali BMW

    [​IMG]

    codice dovrebbe essere 33531091599 per un pezzo singolo
     
  5. MarcoPau

    MarcoPau Collaudatore

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    4 Giugno 2012
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    1992 BMW 320i berlina
    Ma queati non sono di quelli che si inseriscono tra le spire, o sbaglio?
     
  6. Cruel Intentions

    Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

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    6 Febbraio 2007
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    no si mette sopra la molla
     
  7. MarcoPau

    MarcoPau Collaudatore

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    4 Giugno 2012
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    1992 BMW 320i berlina
    Mi appresto a fare il lavoro, comprati gli spessori. Mi confermate che vanno messi nella parte superiore della molla, e non inferiore? Si incastrano oppure vanno messi contemporaneamente alla molla per far sì che non caschino?

    Grazie a tutti
     
  8. Cruel Intentions

    Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

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    6 Febbraio 2007
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    320i coupè E36, C2 HDI
    si, quelli nella parte in basso della molla sono diversi, hanno una punta su cui si incastra la molla.
     
  9. MarcoPau

    MarcoPau Collaudatore

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    4 Giugno 2012
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    1992 BMW 320i berlina
    Mamma mia quante imprecazioni. La molla giusto un po', non è stato così immediato come alcuni di voi hanno raccontato, e per metterla dentro con lo spessore ho dovuto comunque aiutarmi con scalpelli e mazzetta. Il mozzo era tutto giù in battuta...

    Per chi si appresta ad usare morsetti per tenere compressa la molla, come ho fatto io, ricordo di tenere il morsetto girato rigorosamente coi dadi verso l'alto ;-) (si risparmia più di qualche bestemmia)

    I cuscinetti ruota invece sono l'inferno, a meno che non si abbiano già pronti i rondelloni o comunque i sistemi per tirarli fuori e rimontarli. Io c'ho perso mezza giornata prima di trovare i pezzi giusti a furia di prove e controprove. In generale, comunque, mi ha deluso moltissimo la fattura di questi cuscinetti: normalissimi a sfere. Ma io dico, possibile che non abbiano pensato di investire una decina di euro in più per una decorosa gabbietta a rulli???!!!
     
  10. Cruel Intentions

    Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

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    6 Febbraio 2007
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    320i coupè E36, C2 HDI
    i cuscinetti ruota di tutte le auto moderne sono a sfere, doppie. solo le auto vecchie e di basso livello montavano cuscinetti a rulli cilindrici.

    io per la molla con una leva di un metro e mezzo faccio veramente rapidamente ormai :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  11. MarcoPau

    MarcoPau Collaudatore

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    4 Giugno 2012
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    1992 BMW 320i berlina
    Mah, sarà il mio assetto o non so che, ma io anche con il morsetto ho faticato abbastanza.

    Riguardo al cuscinetto non ho veramente parole, secondo me non dureranno un cavolo, e testimonianza è data anche dai numerosi video di sostituzione dei cuscinetti ruota E36/46 su youtube.
     
  12. Cruel Intentions

    Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

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    sono auto che fanno tanti chilometri, se vedi qui sul forum non capita spessissimo. io nella mia officina mai cambiato uno ad esempio.

    ci sono auto veramente delicate sotto questo punto di vista, di posteriori di micra/clio2 ne faccio una vagonata ad esempio.
     
  13. MarcoPau

    MarcoPau Collaudatore

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    1992 BMW 320i berlina
    Allora incrocio le dita!
     
  14. MarcoPau

    MarcoPau Collaudatore

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    4 Giugno 2012
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    1992 BMW 320i berlina
    Cruel, conosci la coppia di serraggio del famoso dado poligonale del semiasse? Possibile intorno ai 27 Kgm?!

    Gracias :-)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Agosto 2013
  15. Cruel Intentions

    Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

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    6 Febbraio 2007
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    320i coupè E36, C2 HDI
    ti servirà una dinamometrica bella grossa per serrarlo a dovere :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    ecco le coppie di serraggio da Autodata

    [​IMG]
     
  16. MarcoPau

    MarcoPau Collaudatore

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    4 Giugno 2012
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    1992 BMW 320i berlina
    Porca miseria. Mi sa che prendo una bella prolunga e carico, una dinamometrica del genere è improponibile. Di solito uso il dinamometro a molla e mi calcolo il peso da esercitare sul braccio a seconda della lunghezza della chiave o della prolunga che uso. In questo caso, per fare più di 20 Kgm dovrei usare una prolunga di un paio di metri! LOL
     
  17. Cruel Intentions

    Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

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    6 Febbraio 2007
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    320i coupè E36, C2 HDI
    una volta che con un tubo da un metro e mezzo fai tanta forza basta e avanza. io i semiassi li stringo sempre con lo stesso tubo senza problemi. l'unica palla è la poligonale nel nostro caso.
     

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