[Tutorial]Sostituzione molle e ammortizzatori posteriori smontando quasi niente su E36 | BMWpassion forum e blog
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[Tutorial]Sostituzione molle e ammortizzatori posteriori smontando quasi niente su E36

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da mauriziobryan, 28 Luglio 2011.

  1. mauriziobryan

    mauriziobryan Kartista

    240
    4
    13 Gennaio 2009
    Reputazione:
    245
    bmw 320 i e36
    questo tutorial si riferisce soprattutto alle molle molle posteriori,in quanto sono le piu ostiche da estrarre e riposizionare.
    inanzitutto svitare l' ammortizzatore dalla parte inferiore e poi dalla parte superiore(due dadi da 13 posti all'interno del baule).

    [​IMG]

    ora passiamo alla molla.
    caricate il ponte post. ponendo un ceppo di legno o altro sotto il braccio inferiore e abbassando il crik lentamente, fino a caricare al max la molla.
    a questo punto la blocchiamo con una cravatta la quale va a stringere le due spire pricipali,mantenendola cosi' compressa e abbassata.
    [​IMG]

    • :evil:[​IMG]

    ora la estraiamo con due piedi di porco, facendo molta attenzione perchè schizza

    una volta tolta si presenta cosi'[​IMG]

    ora passiamo alla molla da inserire.
    caricate le due spire centali utizzando una morsa robusta, una volta compressa metteteci la cravatta, io ho usato qusta poichè è piu' robusta della prima, ed avvitatela al max

    [​IMG][​IMG]
    ok

    • =D>
    ora passiamo al montaggio: avvitate nel mozzo due perni della ruota, e facendovi aiutare da un'altra persona (mio figlio di 8 anni) , salite sui perni con un piede in modo da abbassare di piu' il ponte, mentre il vostro aiutante inserisce nella sede la molla mettendo prima la parte inferiore e poi la sup.
    A questo punto non vi resta che svitare la cravatta, molto lentamente, e il gioco è fatto esenza smontare semiasse o barre inferiori. tuttalpiu' se proprio non entra potete allentare la barra antirollio dietro la molla,e svitare il silentblock, ma questo è un caso limite

    [​IMG]
    appena posso passero all' anteriore è postero' una nuova guida, sperando che sia utile a chi come me predilige sporcarsi le mani con la sua e36

    • :wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Agosto 2011
    A 1 persona piace questo elemento.
  2. AngeloE46ci

    AngeloE46ci Presidente Onorario BMW

    12.619
    932
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    2.542.756
    (obbligatorio)
    bravo!
     
  3. mauriziobryan

    mauriziobryan Kartista

    240
    4
    13 Gennaio 2009
    Reputazione:
    245
    bmw 320 i e36
    grazie Angeloe46 e un grazie a tutti per la rep+
     
  4. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Su ebay si trovano delle "strettoie" per le molle, quelle che usano anche i meccanici, manuali. Con una di quelle diventa tutto molto più semplice perchè stringendo più spire riesci a ridurre un bel pò il volume della molla e non serve estrarla con la leva.

    Anche vero che per un solo smontaggio non vale la pena comprarlo magari.
     
  5. mauriziobryan

    mauriziobryan Kartista

    240
    4
    13 Gennaio 2009
    Reputazione:
    245
    bmw 320 i e36
    le ho viste, costano una quarantina d'euro,sono piu' utili per le anterioriori ,per le posteriori basta quel morsetto,al ferramenta lo paghi 2 euro,poi se ti fai aiutare(come ho fatto nel rimontaggio della molla) non c'è nemmeno bisogno delle leve,quando sali sul mozzo il ponte si abassa in modo sufficiente per poterla inserire
     
  6. Cruel Intentions

    Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

    18.642
    1.274
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    24.377.552
    320i coupè E36, C2 HDI
    fatti di recente, basta sollevare entrambe le ruote, svitare entrambi gli ammortizzatori, basta solo la parte bassa, per non avere la barra antirollio in tiro ed abbassare il braccio oscillante con una leva lunga.

    meglio se uno abbassa il braccio e l'altro leva la molla.

    senza pressamolla, senza attrezzi particolari.

    io ero ancora più comodo col ponte ma si fà anche a terra.
     
  7. deftones

    deftones Amministratore Delegato BMW

    2.742
    67
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.718
    318is e36 + 320i e30
    io ho fatto come cruel pero' a terra, con giusto 2 cavalletti... e da solo... salendo sopra una barra per spingere giu il braccio con le mani libere ho sfilato le molle
     
  8. 335i_CH

    335i_CH Primo Pilota

    1.024
    25
    19 Marzo 2008
    Reputazione:
    1.301
    335i E92 + E36 driftcar
    Io come Def le ho fatte a terra sul crick..e sinceramente dopo aver smollato solamente il bullone basso dell'ammortizzatore, riesci tranquillamente ad abbassare a mano la traversa su cui poggiano le molle...e riesci a toglierle e rimetterle senza la ben che minima pressione/sforzo...

    Poi metti il crick sotto al mozzo della ruota per risollevarlo e riposizionare l'ammortizzatore...tempo totale, circa 15min compreso lo smontaggio della gomma ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  9. Cruel Intentions

    Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

    18.642
    1.274
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    24.377.552
    320i coupè E36, C2 HDI
    io ho duvuto farci stare gli spessori da 25mm :mrgreen:
     
  10. 335i_CH

    335i_CH Primo Pilota

    1.024
    25
    19 Marzo 2008
    Reputazione:
    1.301
    335i E92 + E36 driftcar
    Pure io...ci ho messo le ghierre...e si para di almeno almeno 6/7cm a dipendenza di come la regoli al montaggio ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  11. Cruel Intentions

    Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

    18.642
    1.274
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    24.377.552
    320i coupè E36, C2 HDI
    io parlo di spessori sotto le molle originali lunghe, mica di ghiere sotto le molle corte :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  12. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Per le bombole?

    Dovrei farlo anch'io, e' troppo bassa dietro.

    Come li hai fatti questi spessori? Ne ho visti su ebay a 75euro...
     
  13. Domi

    Domi Direttore Corse

    2.093
    25
    18 Novembre 2008
    Reputazione:
    21.680
    BMW 318 CI Coupe E46
    Ottimo lavoro Maurizio! ;-)
     
  14. Cruel Intentions

    Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

    18.642
    1.274
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    24.377.552
    320i coupè E36, C2 HDI
  15. Domi

    Domi Direttore Corse

    2.093
    25
    18 Novembre 2008
    Reputazione:
    21.680
    BMW 318 CI Coupe E46
    A chi lo dici, vorrei impuntare anche io il muso rispetto al posteriore.
     
  16. 335i_CH

    335i_CH Primo Pilota

    1.024
    25
    19 Marzo 2008
    Reputazione:
    1.301
    335i E92 + E36 driftcar
  17. deftones

    deftones Amministratore Delegato BMW

    2.742
    67
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.718
    318is e36 + 320i e30
    no danilo, son degli spessori in alluminio da 2cm... quelli di gomma che intendi te sono solo spessorini antirumore...
     
  18. 335i_CH

    335i_CH Primo Pilota

    1.024
    25
    19 Marzo 2008
    Reputazione:
    1.301
    335i E92 + E36 driftcar
    Alluminio? non si deformano con la pressione? a livello di rumore non si rischia di avere cigolii con l'avanzare del tempo? :S /emoticons/wacko@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  19. Cruel Intentions

    Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

    18.642
    1.274
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    24.377.552
    320i coupè E36, C2 HDI
    alluminio? sono plastica dura, ci sono di tanti spessori, io ho tolto i fini da 7,5mm e ho messo i più grossi, da 21,5mm
     
  20. Domi

    Domi Direttore Corse

    2.093
    25
    18 Novembre 2008
    Reputazione:
    21.680
    BMW 318 CI Coupe E46
    Dove si possono reperire?
     

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