[Tutorial] Schemi connettori sistemi navigazione (MK2/3/4, BM54/24, mod.video etc) | Pagina 7 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[Tutorial] Schemi connettori sistemi navigazione (MK2/3/4, BM54/24, mod.video etc)

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da smercki, 21 Ottobre 2005.

  1. Alexandru

    Alexandru Aspirante Pilota

    15
    0
    6 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 525d
    volevo chedere...,ho una 525d del 2002,con monitor 16:9 gps navigation sistem ..,sentza caricatore cd e modulo TV..,volevo sapere come poso fare colegare un mini letore dvd sulo monitor ,magari lo schema o in qualche parole spiegare come fare ..,grazie tanto..
     
  2. x5cabrio

    x5cabrio Kartista

    244
    1
    28 Marzo 2007
    Reputazione:
    18
    X6 3.5 D - 335 i cabrio E93
    Ciao, non avendo il modulo tv originale puoi prendere dei moduli video che vendono che ti creano ingressi av sul monitor. Forse, visto che i prezzi sono scesi, val la pena mettere il modulo tv. Ha gia' ingressi av e per telecamera. Se ti servono schemi o aiuto chiedi pure. Ho gia' fatto tutto sulla mia X5 e 330 cabrio. Se ti serve ho anche il modulo per sblocco video in movimento e un caricatore cd originale.

    Fabrizio
     
  3. Alexandru

    Alexandru Aspirante Pilota

    15
    0
    6 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 525d
    grazie voglio instalarmi il tv ,ma n so come ,ma sintonizzatore tv o modulo tv sono la stesa cosa o no?
     
  4. x5cabrio

    x5cabrio Kartista

    244
    1
    28 Marzo 2007
    Reputazione:
    18
    X6 3.5 D - 335 i cabrio E93
    TV

    Si e' la stessa cosa. Prendi un modulo tv che trovi su ebay a buon prezzo.Meglio se gia' con cablatura post montaggio. Poi ti indico i collegamenti da fare per abbinare lettore dvd esterno etc etc.

    Ciao

    Fabrizio
     
  5. archiarchi

    archiarchi Aspirante Pilota

    15
    0
    28 Marzo 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 320
    una richiesta a smercki

    ciao

    ho letto diversi tuoi post ma non ho capito bene se gli schemi vanno bene per tutte le radio bmw o no

    io ho una 320 del 2001 con radio philips bmw business con mangiacassette e ho comprato ora una radio compatibile con comandi al volante con navigatore bluetooth dvd tv e un dtv aggiuntivo.

    Ho smontato la radio e mi sono accorto che in pratica tutti i fili vanno al connettore 1 mentra a e b sono vuoti e in più c'è l'antenna radio.

    Sto guardando via internet la foto della radio che mi deve arrivare e ho visto che ha un connettore iso è diversi altri fili per le varie uscite e quindi devo capire cosa arriva alla radio per collegarla alla nuova.

    c'è uno schema specifico per ll mia auto o dove posso reperire lo schema ?

    puoi aiutarmi ?

    se ti posto la foto della autoradio che ho comprato ti può servire ad aiutarmi ?

    grazie anticipatamente, voglio avere pazienza perchè se la cosa mi riesce da solo senza andare da un tecnico la soddisfazione è doppia, ma non voglio rischiare niente

    dammi un consiglio grazie ciao
     
  6. x5cabrio

    x5cabrio Kartista

    244
    1
    28 Marzo 2007
    Reputazione:
    18
    X6 3.5 D - 335 i cabrio E93
    Schemi

    Ciao,

    con le radio degli anni 2001 non ci sono problemi. I segnali presenti sui connettori sono quelli tradizionali. Se cerchi sul forum trovi lo schema dei vari connettori radio e li confronti con quelli della radio nuova

    Se vuoi mandare lo schema del connettore della radio in arrivo posso cercare di aiutarti.

    Fabrizio :wink:
     
  7. archiarchi

    archiarchi Aspirante Pilota

    15
    0
    28 Marzo 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 320
    schemi

    http://img59.imageshack.us/i/iso3.jpg/

    http://img19.imageshack.us/i/18022010698.jpg/

    http://img97.imageshack.us/i/19022010703.jpg/

    http://yfrog.com/0jradionuovaj

    queste sono le foto della mia vecchia radio e di quella nuova

    questi i colori dei fili sul connettore

    3 marroni sul 12 14 e 15

    3 blu / rosso su 2 8 e 11

    1 blu sul 6

    1 bianco sul 16

    1 giallo sul 3

    1 blu/bianco sull' 1

    1 rosso/giallo sul 9

    1 viola / bianco piccolo sul 5

    1 rosso / bianco piccolo sul 13

    1 giallo / bianco piccolo sul 7

    serve qualcos'altro ?

    e' la prima volta che posto delle foto scusatemi se sbaglio

    ciao
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Febbraio 2010
  8. x5cabrio

    x5cabrio Kartista

    244
    1
    28 Marzo 2007
    Reputazione:
    18
    X6 3.5 D - 335 i cabrio E93
    Connessioni

    Ciao,

    La nuova radio va senz'altro bene. Potrei darti la piedinatura pin to pin ma da mia stessa esperienza ti consiglio di prendere in bmw o da un qualsiasi elettrauto il connettore che trasforma l'attacco bmw nello standard Iso DIN. costa circa 8/10 €. In un attimo hai fatto il collegamento. Praticamente questo connettore da un lato si innesta nel connettore che hai sulla macchina e dall'altro nel connettore che hai sulla nuova radio. Hai gia' fatto tutto.

    Fabrizio
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  9. archiarchi

    archiarchi Aspirante Pilota

    15
    0
    28 Marzo 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 320
    connettori

    grazie fabrizio della risposta

    ho visto il connettore su ebay ma parla di dividere in pratica il vecchio connettore in due ma dice che si perde il comando al volante.

    Ora, siccome la nuova autoradio è predisposta io credo di dover togliere il cavo "comandi al volante "dal vecchio connettore " e attaccarlo a quello che esce dalla nuova autoradio.

    Se è cosè sai dirmi di quale colore si tratta o come faccio a capire qual'è ?

    grazie e ciao
     
  10. x5cabrio

    x5cabrio Kartista

    244
    1
    28 Marzo 2007
    Reputazione:
    18
    X6 3.5 D - 335 i cabrio E93
    comandi al volante

    devi usare il filo del K-bus. Ora il colore non lo ricordo. La nuova radio poi ti fara' fare la programmazione dei tasti al volante secondo cosa vuoi abbinargli come funzione.

    Ciao
     
  11. serlioma

    serlioma Aspirante Pilota

    7
    0
    12 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 745i E65
    Bentrovati a tutti, posseggo una 745i e65 del 2004 (mk4) sulla quale è montato un modulo tv analogico (nella mia zona il segnale è digitale). Sostituire l'attuale modulo con un digitale costa oltre €500 e poi mi dicono che con il digitale è quasi impossibile vedere la tv in movimento. Si potrebbe sostituire il modulo tv analogico con lettore o caricatore dvd bmw e quindi vedere i film dal monitor? grazie
     
  12. x5cabrio

    x5cabrio Kartista

    244
    1
    28 Marzo 2007
    Reputazione:
    18
    X6 3.5 D - 335 i cabrio E93
    Tv - dvd

    Ciao,

    non devi sostituire o eliminare nulla. Lascia il tuo modulo TV e proprio sul connettore di questo trovi gli ingressi e uscite video alle quali collegare una qualsiasi sorgente esterna (dvd). Per l'audio utilizzi l'aux IN presente sulla radio.

    Fabrizio

    P.s : io ho il tv digitale ed analogico e ti confermo che attualmente il digitale riceve meno dell'analogico. Dipende poi molto dalla zona.
     
  13. serlioma

    serlioma Aspirante Pilota

    7
    0
    12 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 745i E65
    Grazie Fabrizio,

    ti confermo che nel Lazio la tv analogica non è più visibile.

    Se ho ben capito, correggimi se sbaglio, dovrei collegare all'ingresso video IN (presente nel connettore blu del modulo tv) al video out della sorgente esterna. Collegare aux IN (autoradio) all' audio out della sorgente esterna. Collocare la sorgente esterna in un posto qualsiasi dell'auto.

    Vorrei porti dei quesiti:

    - è identificabile sul connettore (blu) la posizione del video IN?

    - la sorgente esterna, si può semplicemente attivare dalla funzione tv o si può anche comandare dai comandi dell'auto?

    - qualora occupassi l'uscita aux dell'autoradio (cavetto x ipod), cosa succede?

    - si potrebbe sostituire, se esiste, il lettore cd singolo (posto sulla consolle) con lettore dvd?

    grazie ancora per i tuoi preziosi consigli.

    Luca

    P.S. la foto, è del modulo tv montato sulla mia auto

    [​IMG]
     
  14. serlioma

    serlioma Aspirante Pilota

    7
    0
    12 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 745i E65
    Ciao Fabrizio,

    Non essendo in grado di effettuare le modifiche da te consigliate, ho acqustato su ebay una interfaccia bmw per ipod ed un caricatore bmw 6dvd. Il conce mi ha detto che per installare l'interfaccia ipod si deve rinunciare al caricatore 6cd ed il caricatore 6dvd non si può installare. Sai dirmi se è vero?

    p.s. oltre che il caricatore dvd è venduto per il modello e65, ho visto delle foto con il caricatore montato nel vano del sintonizzatore tv (sopra) e collegato ad esso.

    grazie
     
  15. mmuten

    mmuten Kartista

    93
    1
    5 Marzo 2010
    Reputazione:
    10
    730i 1995 e38 155kw
    Salve

    ho acquistato da poco una E38 730i del 12/1995 (credo sia MK1).

    Ho preso l'interfaccia di resler e scaricato il navcoder.

    La autoradio montata assomiglia alla BM24 ma al posto dei 2 connettori denominati A e B ne monta uno solo.

    Ho provato a collegare l'interfaccia collegando

    pin 7 segnale i/k bus

    pin 9 +12 VDC

    pin 15 massa

    non capisco perchè mi controlla i Km (erano stati diminuiti),le scadenze delle ispezioni , ma per il nav mi da problemi, ed inoltre dovrei cambiare la lingua (parla tedesco) ma non ci riesco.

    Avrei bisogno di un disco per cambiare la lingua , ma non so la vers. che mi serve.

    Un caro amico del forum mi ha detto dovrebbe essere la Ver.31.

    Sto provando a scaricare dal mulo, ma non so se riesco (da + di 2 ore sta ancora a zero).

    Suggerimenti sono accettati grazie.
     
  16. x5cabrio

    x5cabrio Kartista

    244
    1
    28 Marzo 2007
    Reputazione:
    18
    X6 3.5 D - 335 i cabrio E93
    Caricatore cd

    Ciao,

    purtroppo e' vero l'interfaccia ipod va sostituita al caricatore cd. Tanto e' che io l'ho presa e mai montata ( ad averlo saputo te la cedevo a 1/2 prezzo !) Preferisco avere il caricatore e l'ipod l'ho collegato alla presa aux in. mi sono fatto uno schemino elettrico con il quale credo di poter tener collegati sia il caricatore che l'ipod. Appena ho tempo lo provo.

    Fabrizio

     
  17. x5cabrio

    x5cabrio Kartista

    244
    1
    28 Marzo 2007
    Reputazione:
    18
    X6 3.5 D - 335 i cabrio E93
    Tv - dvd

    Ciao

     
  18. serlioma

    serlioma Aspirante Pilota

    7
    0
    12 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 745i E65
    Ciao Fabrizio,

    anche a me sta venendo in mente di non montare l'interfaccia ipod!!!!. Se non ti dispiace, dopo la verifica, potresti postarlo?

    grazie ancora

    Luca

    P.S. Sai dirmi qualcosa riguardo l'installazione del caricatore dvd ?
     
  19. toffa

    toffa Amministratore Delegato BMW

    4.059
    120
    6 Luglio 2006
    Reputazione:
    60.127
    320ci
    ragazzi, ma è possibile montare un navigatore 16/9 senza un cablaggio retrofit ma invece con un cablaggio proveniente da un'altra auto? Thx
     
  20. smercki

    smercki Presidente Onorario BMW

    11.489
    799
    9 Giugno 2004
    Reputazione:
    273.579.395
    520d F11
    certo! esiste l'apposito cavo restrofit, costa circa 190 euro in concessionaria
     

Condividi questa Pagina