[Tutorial] Rimozione schermi debimetro (solo per eroi...) [ref. E46] | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog
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[Tutorial] Rimozione schermi debimetro (solo per eroi...) [ref. E46]

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da TheRiddle, 6 Novembre 2003.

  1. Zeus76

    Zeus76 Amministratore Delegato BMW

    4.733
    237
    8 Febbraio 2010
    Reputazione:
    93.174
    Audi TT 2.0T Quattro STronic
    Anche le mie sono pulite se ti faccio la foto, io l'ho smontata e lavata, è quando l'ho cosparsa di sgrassatore che ho visto cosa c'era sopra....

    comunque ragazzi, se le retine le hanno messo non lo avranno fatto per nulla dato che se avessero potuto risparmiare anche un solo cent in fase di produzione lo avrebbero fatto, dunque per il guadagno credo prettamente teorico (se fosse documentabile e certo...figurati sarebbe una modifica rinomata da eseguire subito, poi a costo zero pergiunta...) io non le rimuovo....

    Poi magari mi fate vedere che ci sono in gioco 2/3cv che mi giustificano il rischio e allora lo farò anche io....sempre pronto a cambiare idea!
     
  2. AngeloE46ci

    AngeloE46ci Presidente Onorario BMW

    13.065
    954
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    2.542.756
    (obbligatorio)
    ce ne sono 2, una di plastica e dietro una metallica
     
  3. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.841
    256
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    41.050.198
    320i cabrio E36
    per me, si falsa la lettura del debimetro, smagrendo la carburazione, e aldilà della maggior prontezza di risposta all'acceleratore, e forse, un minimo di beneficio nei consumi, si ha un peggioramento delle prestazioni.
     
  4. LuBMW

    LuBMW Amministratore Delegato BMW

    3.382
    126
    2 Dicembre 2011
    Reputazione:
    65.983
    EX 320CI e46 GPL - Seat Leon Cupra
    ....per la serie.............. ognuno ha le sue teorie... :wink::wink::wink::wink:
     
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  5. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.755
    4.053
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    se il debimetro è investito più violentemente dall'aria la carburazione la ingrassa..

    se la smagrisse non avremmo una maggior prontezza, ma un buco..
     
  6. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.755
    4.053
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    veramente i vapori dovrebbero confluire in aspirazione DOPO il debimetro..

    quel nero è dunque passato dal filtro o da qualche sfiato nelle sue condutture.

    (in pratica il nero NON è normale.., teoricamente non ci dovrebbe essere.

    Sicuramente non dovrebbe essere causato dal ricircolo vapori olio)
     
  7. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.841
    256
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    41.050.198
    320i cabrio E36
    hai ragione, ma più che teoria, si tratta di semplice ragionamento, anche perchè non nego che si possa riscontrare miglioramenti in certe situazioni.

    in pratica, togliendo queste retine si ha un miglior passaggio dell'aria (semplice fluidodinamica) e si ha la maggior prontezza, tipo quando si passa dal filtro originale ad un filtro sportivo.

    poi, se effettivamente si smagrisce la carburazione, si spiegherebbero i minori consumi, ma se al motore, quando acceleriamo, arriva meno benzina, decadono le prestazioni.

    come diceva zeus, nelle nostre auto, è tutto calcolato, niente è messo a caso, un pò come quelli che consigliano di togliere il catalizzatore; si ha più prestazioni ma solo ad alti giri, mentre si perde un casino di coppia ai bassi.
     
  8. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.841
    256
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    41.050.198
    320i cabrio E36
    allora come spieghi i minori consumi riscontrati?

    e come spieghi la presenza di queste retine?

    anche cambiando il filtro dell'aria con uno sportivo hai una maggior prontezza, ma si tratta solo di aria.

    e chi mette il filtro conico, consiglia anche di rimappare, per il fatto che si smagrisce la carburazione.
     
  9. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.755
    4.053
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    togliendo queste retine (e anche mettendo un filtro sportivo),il motore NON ingurgita più aria di quella che fisicamente riesce ad aspirare quando i pistoni scendono al PMI (riempimento volumetrico)

    nel caso dei filtri sportivi, essi servono UNICAMENTE quando le caratteristiche del motore modificato richiedono un maggior volume d'aria;

    volume che il filtro originare non garantirebbe piu.

    Ma questo solo se si è modificato il motore, altrimenti non serve a nulla,perchè la capacità del motore di ASPIRARE l'aria sarebbe identica..

    nei turbocompressi è diverso,perchè il riempimento volumetrico non è dovuto solo alla depressione creata al discendere dei pistoni, ma è influenzata anche dalla pressione ausiliaria convogliata appunto dal compressore.

    (questo era per chiarire molto brevemente come mai a volte si notano miglioramenti, altre volte sembra non cambi nulla,e altre ancora notiamo addirittura peggioramenti)

    chiaramente,il dosaggio del carburante viene regolato elettronicamente, e uno dei sensori che contribuisce a determinarne l'apporto è appunto il debimetro

    esso in qualche modo determina dunque anche la quantità di carburante iniettato, e se ipoteticamente noi gli facessimo credere che sta entrando più aria, egli aumenterebbe il titolo della miscela, ingrassando la carburazione.

    questo potrebbe far pensare ad un PEGGIORAMENTO delle prestazioni, perchè sui motori a benzina il rapporto carburante-comburente (benzina -ossigeno) deve essere teoricamente fisso,e attestarsi sempre su un certo valore ottimale,molto vicino al rapporto detto STECHIOMETRICO; per cui ingrassando la carburazione andremmo a discostarci dal valore ottimale.

    nella realtà invece, anche a fronte del rispetto delle emissioni inquinanti, i nostri motori sono regolati in modo da avere una RESA inferiore,specie nei regimi transitori, o generalmente condizioni di utilizzo dove non si richiedono prestazioni.

    questo ci permette(tramite la gestione elettronica) di avere una carburazione ottimale (e anche la resa termodinamica) ai regimi elevati,o comunque a pieno carico; mentre possiamo utilizzare il motore con una carburazione MAGRA,quando in pratica non richiediamo prestazioni elevate.

    in pratica, i mooderni motori, ai bassi regimi girano piuttosto magri, discostandosi a volte notevolmente dal rapporto ottimale, quello che garantrebbe oltretutto una miglior RESA (e quindi a parità di potenza espressa, anche un consumo specifico inferiore)

    (o viceversa avere maggiore potenza con lo stesso consumo specifico)

    per questo motivo potrebbe essere che qualcuno noti miglioramenti prestazionali e magari anche un consumo uguale o diminuito.

    ma solo perchè il nostro motore,per ragioni di omologazione, non è tarato in modo da garantire sempre la miglior RESA.

    se il motore fosse tarato perfettamente (parliamo di iniezione carburante), una modifica al debimetro porterebbe probabilmente ad uno scostamento del titolo della miscela verso il "Grasso",peggiorando la resa,e quindi anche prestazioni e consumi.

    Nel caso di motori diesel, invece, la percentuale di carburante e comburente non è costante.

    (non lavora inseguendo un rapporto stechiometrico)

    nel diesel il volume d'aria aspirata è sempre il maggiore possibile, mentre per aumentare la potenza si immette unicamente più carburante.

    (spiegazione semplificata, ma idonea a chiarire una delle principali differenze tra l'alimentazione di un motore diesel e uno a benzina)

    in questo caso, dunque, una maggior iniezione di gasolio dovuta al fatto che il debimetro viene maggiormente investito dal flusso d'aria, difficilmente potrebbe portare ad una diminuzione delle prestazioni; ma sicuramente non potrebbe ridurre il consumo.

    -------------------------------------

    la retina, serve come ha fatto notare giustamente Zeus, a uniformare il flusso, con lo scopo di rendere più precisa la lettura da parte del dispositivo.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Marzo 2012
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  10. AngeloE46ci

    AngeloE46ci Presidente Onorario BMW

    13.065
    954
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    2.542.756
    (obbligatorio)
    io quoto marzo.

    smagrire la carburazione, ma che stiamo parlando di un 50ino? se entra più aria entra più carburante visto che lo gestisce l'elettronica e non un ciclè...
     
  11. Zeus76

    Zeus76 Amministratore Delegato BMW

    4.733
    237
    8 Febbraio 2010
    Reputazione:
    93.174
    Audi TT 2.0T Quattro STronic
    marzo non ti posso ancora reppare :-) il "nero" non è dei vapori olio, non è a quell'altezza l'ingresso....io credo sia solo semplice sporcizia che lo sprintfilter a secco a fatto passare, fumi di altre auto o cose del genere, non ho anomalie. Se ci fosse uno sfiato o altro lo sporco lo troverei anche all'intero del debimetro stesso, invece è solo sulla retina.

    Per curiosità la prossima volta che lavo il pipercross magari la tolgo e faccio un giro, giusto per apprezzare eventuali differenze...
     
  12. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.841
    256
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    41.050.198
    320i cabrio E36
    e perchè è gestito dall'elettronica, non può subire smagrimento?

    rileggi bene la pappardella di marzo, visto che l'hai quotato, e poi spiegami come fa a consumare meno (a detta tua) se entra più carburante.

    e già che ci sei, secondo te, il debimetro lavora uguale con o senza retine?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Marzo 2012
  13. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.841
    256
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    41.050.198
    320i cabrio E36
    scusa, vedo che sei abbastanza preparato, perciò saprai come funziona il debimetro, e quindi come fai a dire una cosa del genere?

    se l'aria passa più velocemente, come fa il debimetro ad adeguare i parametri?

    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?57974-Tutorial-Rimozione-schermi-debimetro-%28solo-per-eroi...%29-ref.-E46&p=571269&viewfull=1#post571269

    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?57974-Tutorial-Rimozione-schermi-debimetro-%28solo-per-eroi...%29-ref.-E46&p=571613&viewfull=1#post571613

    con queste tua risposta, praticamente dai del mona a tutti quei preparatori che praticano tutti quegli artifici sul lato aspirazione per far entrare più aria nei cilindri.

    senza contare poi, quelli che solo sostituendo i collettori + farfalla del 325 sul 320, hanno ottenuto un incremento della potenza (rullata).
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Marzo 2012
  14. AngeloE46ci

    AngeloE46ci Presidente Onorario BMW

    13.065
    954
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    2.542.756
    (obbligatorio)
    la mia consuma meno perchè gli basta un filino d'aria per andare, mentre prima con le griglie l'aria veniva frenata e dovevo pistare di più.

    ma credi veramente che chi mette un filtro a cono vada in giro con una carburazione magra? fa solo più rumore... da pochissimo senza una rimappa... come senza griglie... da poco, ma qualcosa dà
     
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  15. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.841
    256
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    41.050.198
    320i cabrio E36
    hai fatto una prova seria sui consumi?

    o ti basi sul bc?

    sono d'accordo sul fatto che il filtro a cono da solo non rende granchè, ma se tutti quelli che l'hanno installato, e anche i produttori, consigliano di rimappare perchè si aumenta la portata d'aria, e di conseguenza si smagrisce la miscela, io gli credo.
     
  16. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.755
    4.053
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    è così infatti..

    il circuito di sfiato/ricircolo vapori olio si immette DOPO il debimetro
     
  17. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.755
    4.053
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46

    no..

    ho solo cercato di rispondere brevemente a qualche punto..

    per analizzare la questione nel suo complesso bisognerebbe scorporare ogni aspetto. (ma ci vorrebbe un po troppo tempo e soprattutto un altro topic)

    limitiamoci quindi al debimetro e alla modifica in questione

    rimuovendo le retine l'aria NON passa più velocemente.


    la sua velocità è data solo dalla capacità di aspirazione propria del motore e dal dimensionamento dei condotti di aspirazione.



    quella retina influenza tale portata in maniera insignificante.



    ma modifica il modo in cui l'aria stessa investe il debimetro





    consideriamo inoltre che il segnale inviato dal debimetro è solo UNO dei parametri presi in considerazione dalla ECU per gestire l'iniezione del carburante.

    ad esempio anche la lambda (o le lambda) modificano la carburazione in funzione dei valori rilevati a seguito dello scoppio appena precedente..

    è comunque molto probabile che a carichi ridotti, il flusso depressivo creatosi nel condotto del debimetro non sia notevole, e la rimozione delle retine possa far sì che il flusso d'aria investa il debimetro in modo diverso, creando una lettura diversa.

    il segnale in uscita,indicherà alla ecu che in pratica sta passando più aria, e siccome le altre variabili sono le stesse, (posizione pedale acceleratore,regime di rotazione, temperatura aria),modificherà il titolo della miscela in eccesso..

    bada bene che questa è una spiegazione semplicistica,perchè ogni sistema di iniezione avrebbe bisogno di considerazioni a sè stanti; ma diciamo che grossomodo il succo della faccenda è questo.

    (per quanto riguarda i motori diesel invece tutto si riduce ad una piu semplice spiegazione,che ho fornito in precedenza in modo rapido; essendo che questo motore lavora sempre con il massimo volume d'aria possibile,e la lambda non sovrintende alla carburazione come avviene invece nei benzina) [altra spiegazione assai semplificata]

    ---------------------

    non dò del mona a nessuno, come questi preparatori non darebbero del mona a me se leggessero il mio scritto.

    mi parli di modificazione dei condotti di aspirazione,e del corpo farfallato.

    (è una cosa ben diversa dalla rimozione degli schermi sul debimetro)

    tali modificazioni su un aspirato determinano sicuramente un aumento del riempimento volumetrico, in virtù di una maggior velocità di afflusso dei gas freschi.

    e in quel caso anche il debimetro leggerebbe giustamente che l'aria aspirata è aumentata.

    probabilmente la mia spiegazione potrebbe risultare carente in alcuni aspetti;

    - è difficile rispondere ad un quesito senza sconfinare nell'analizzare tutti gli aspetti ad esso correlati.

    ma come dicevo, finiremmo per fare un trattato sul funzionamento del motore endotermico e tutti i suoi aspetti.

    (cosa che mi farebbe piacere, ma non credo sia il caso ,nè la sede.

    inoltre non sarei nemmeno il più titolato per tale incombenza.:wink:)

    sono almeno 25 anni che ho abbandonato i testi di motoristica in cantina...

    (nella vita mi sono poi dedicato ad altro. Faccio il falegname..:razz:)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Marzo 2012
  18. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.755
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    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    si e no...

    in realtà aumenti la possibilità di aspirare aria ai regimi rotazionali più alti,perchè come dicevo,l'aria viene appunto ASPIRATA.(il famoso riempimento volumetrico,che sale in funzione del numero di giri)

    più salgono i giri e più il motore aspira aria.

    ma per farlo salire di giri deve bruciare benzina insieme all'aria che potenzialmente può maggiormente aspirare..

    col filtro normale, oltre il regime rotazionale previsto,la trama del filtro stesso non permetterebbe di aumentare significativamente il volume d'aria aspirata, e quindi sarebbe inutile ingrassare la carburazione.

    viceversa, se montiamo solo un filtro più aperto, avremmo libero accesso all aria, ma essa non verrebbe aspirata in quanto il regime rotazionale non sale più di tanto,a meno che non andiamo ad aumentare in mappa il valore di carburante iniettato..

    il debimetro qualcosa fa, ma nella ecu sono impostati dei parametri di riferimento, che solo il valore del debimetro non permette di superare, (hai bisogno di riscrivere la mappa pressione -tempi iniezione)
     
  19. AngeloE46ci

    AngeloE46ci Presidente Onorario BMW

    13.065
    954
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    2.542.756
    (obbligatorio)
    anche io sono falegname!

    per ora invece dei soliti 360km a gpl, ne ho fatti 380km
     
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  20. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.755
    4.053
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    [​IMG]
     

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