[Tutorial] Rimozione schermi debimetro (solo per eroi...) [ref. E46] | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
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[Tutorial] Rimozione schermi debimetro (solo per eroi...) [ref. E46]

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da TheRiddle, 6 Novembre 2003.

  1. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.170
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    no il filo a caldo deve rimanere dov'e' (e anche devi stare attento a non toccarlo!!)

    quello che devi togliere sono i due schermi prima e dopo di esso (foto non ne ho quindi devi leggere bene quello che scrivo e agire di conseguenza)

    -togli la scatola filtro
    -con un cacciavite allenta le 2 fascette a monte e a valle del debimentro
    -stacca lo spinotto
    -estrai il debimetro
    -guardalo bene , dalla parte del flitro c'e' una uno schermo a rete di plastica con dietro una piccola rete metallica, mentre dal lato "motore" c'e' una specie di "mirino"
    -entrambi gli schermi sono fissati tramite piccoli incastri ad asola fusi tra loro, sui punti cardinali.
    -con un paio di pinze a becco (punta piccola), cerca di fare presa su questi punti e lentamente (e senza forzare troppo) stacca un angolo alla volta, finche viene tutto non viene via da solo....
    -sia da una parte sia dall'altra...........
    -processo inverso (spinotto-fascette-filtro) e sei pronto....

    gli schermi possono essere rimontati tranquillamente quindi non li buttare via e non ti preoccupare se per caso pensassi che dello sporco possa entrare... la funzione degli schermi non e' il filtraggio ma CREARE DELLE TURBOLENZE FRENANDO LA MASSA D'ARIA IN ENTRATA.......(ed e' li che qualcosa si perde...)

    i migliori risultati si hanno con la scatola filtro originale.... (pero' devi aspettare qualche giorno affinche' la centralina si adatti completamente)...


    ET VOILA'
     
  2. Capo

    Capo Primo Pilota

    1.287
    14
    20 Ottobre 2003
    Reputazione:
    30.129
    330cd
    Posso farlo anche sul mio diesel???
     
  3. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.170
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    fare lo possono fare tutti...

    non so' pero' sul diesel che guadagni potresti avere......


    ci sta' che ti scoppi anche tutto il motore.....prova! :twisted: ( :wink: )
     
  4. pintu.80

    pintu.80 Amministratore Delegato BMW

    3.238
    44
    22 Ottobre 2003
    Reputazione:
    801
    E93 325i & H.D.Rocker
    Tutto ok vai TRANKY!!!La macchina va bene!! :wink: però non mi sembra che sulla tua ci sia il debimetro come il mio :roll: The Riddle ne sa qualcosa di più...
    P.S. (Io sulla mia ho il filtro a presa diretta BMC) ho notato ultimamente che agli alti regimi entra più in fretta l'aria e mi arriva in un attimo a 220!!!! :twisted:
     
  5. Capo

    Capo Primo Pilota

    1.287
    14
    20 Ottobre 2003
    Reputazione:
    30.129
    330cd
    cazzo lo farei ma ho troppa paura di fottere il debimetro sbagliando....metti che ti scappa la pinza....mamma mia ho troppa paura di cappelllare....
    costera' un mutuo il debimetro nuovo se lo rompo
     
  6. icenera

    icenera Direttore Corse

    2.376
    10
    3 Novembre 2003
    Reputazione:
    94
    bmw
    Riddle.... sai per caso se il mio debimetro è di quelli modificabili?? :cry: :lol:
     
  7. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.170
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    oh yeah!!!!!

    a regola sono tutti uguali....(a regola)
     
  8. icenera

    icenera Direttore Corse

    2.376
    10
    3 Novembre 2003
    Reputazione:
    94
    bmw
    Tank, tanto domani non lavoro.... se faccio in tempo a comprare gli ultimi regali.... Mi metto all'opera... 8) 8) 8)
     
  9. Gaeel

    Gaeel Primo Pilota

    1.046
    1
    5 Agosto 2003
    Reputazione:
    10
    Devo dare una pulita al filtro BMC, lo faccio in settimana, magari il girno di Natale! :P

    Magari..... si può mica prendere un esonero dal Natale?!

    Che palle sinceramente..... per me se fosse un giorno come un altro sarebbe meglio.......

    :)


    Il problema del debimetro è che costa un fottio...... vediamo però se la modifica rende il rischio.
     
  10. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.170
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    se fai il lavoro come ho detto io non sputtani nulla...
    chiaro che se ti metti li con il piede di porco e la fiamma ossidrica, qualcosa spacchi.....
     
  11. RyanMcBride

    RyanMcBride Primo Pilota

    1.313
    6
    19 Giugno 2003
    Reputazione:
    31.327
    Sono daccordo al 100%.
    Idem per capodanno.
    :wink:
     
  12. Il_Simo

    Il_Simo Direttore Corse

    1.520
    2
    23 Aprile 2004
    Livorno
    Reputazione:
    467
    BMW 320d F30
    ma siete sicuri che se trovo un debimetro di un 320i e36 o un 318is 1.9 e36 e rimuovo le retine e poi lo monto al posto del mio (perchè ho un 318is 1.8) funziona tutto bene
     
  13. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.170
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    togli direttamente le tue e fai prima.....

    tanto rimetterle e' una cavolata
     
  14. sonic

    sonic Direttore Corse

    2.338
    14
    4 Febbraio 2004
    Reputazione:
    53
    330 ex cd now ///M
    Lesson number one:
    C'e il modo anche di modificare il debimetro a paletta.. :mrgreen: :mrgreen: (esperienza fatta con ottimi risultati su alfa 33 16v quadr verde)
    Praticamente (io non ho mai visto quello bmw ma credo sia identico nei concetti) C'e' un coperchio di plastica sulla parte superiore che si puo' rimuovere (con cautela) all'interno si trova una ghierettina dentata con una molla elicoidale... ecco praticamente registrando quella molla si registra l'inerzia della "porticina".. ovviamente... piu' la porticina e' leggera e piu si "entra" velocemente.. e vi assicuro che i risultati sono stupefacendevoli!!!
     
  15. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.170
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    naaaaaaa

    il debimetro bmw e' a filo a caldo...
    rimuovendo gli schermi si pratica un aumento della portata d'aria "relativo"

    in pratica abbiamo un 35% in piu' di passaggio d'aria (l'ho testato io con tramite diagnostica OBDII)...

    gli schermi servono solo per creare una turbolenza rallentando il flusso d'aria in modo che il filo a caldo possa leggerlo meglio la differenza si sente sopratutto agli alti giri....
     
  16. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.822
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    lui dice il debimetro del 318 is 1.8 che è a paletta
    e senza schemi davanti e dietro...
     
  17. Supernova

    Supernova Secondo Pilota

    782
    2
    28 Gennaio 2004
    Reputazione:
    8.672
  18. Gianni-320d

    Gianni-320d Direttore Corse

    2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    boh... per me voi vi fate influenzare dal fattore psicologico...

    se al debimetro togliete "gli schermi" lui sente che passa più aria quando invece la massa d'aria che effettivamente sta passando è inferiore...

    se è stato tarato per funzionare con gli schermi va bene così... se li togliete sballa i valori in lettura e quindi la carburazione...

    io la vedo così.
     
  19. Gianni-320d

    Gianni-320d Direttore Corse

    2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    Dal mio punto di vista:

    togliendoli si ingrassa la carburazione... l'unica cosa che cambia è che l'auto consuma più carburante
     
  20. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.822
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    secondo me:
    con un condotto di quelle dimensioni,
    con la velocità dell'aria relativamente bassa
    togliere 2 schermi pressochè totalmente aperti,
    non dice un gran kè,

    per me quei 2 schemi son messi lì nient'altro che per proteggere il debimetro a filo o film caldo
    e per cercare di eliminare un pò di turbolenze all'aria,
    così da avere una lettura + precisa del debimetro;
     

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