[Tutorial] Reset dei vari Service su E9x | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog

[Tutorial] Reset dei vari Service su E9x

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da Tennic, 11 Marzo 2006.

1. Tennic

Tennic Presidente Onorario BMW

6.447
    857
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
  2. giza

giza Aspirante Pilota

29
    1
    24 Aprile 2007
    Reputazione:
    17
    320d futura e90
    oggi ho sostituito il cavetto sensore usura pastiglie posteriore ed effettuato relativo reset con successo (ora mancano 10.000 km al prossimo cambio pastiglie !), niente da fare invece per il reset di quelle anteriori,dove al cambio pastiglie avevo riutilizzato il cavetto vecchio, ma finalmente ho capito come funziona il meccanismo di controllo usura,infatti ho confrontato il sensore del cavetto vecchio con quello nuovo e si vede chiaramente che quello nuovo ha una protuberanza del corpo plastico che in quello vecchio risulta essere stata consumata per sfregamento sul disco.
    sicuramente mano a mano che il sensore si consuma assieme alle pastiglie ,cambia l'informazione (in km residui) che il sensore da' relativamente al consumo pastiglie (credo vari la resistenza elettrica in ohm del sensore),ma credo comunque che cio' non avvenga da subito ma solo quando le pastiglie hanno raggiunto un avanzato stato di consumo, infatti osservando dove e come e' montato il sensore sulla pastiglia (considerando che la pastiglia sia nuova)si capisce che affinche' il sensore inizi ad essere sfregato dal disco bisogna che buona parte delle pastiglie si sia consumato,poi continuando a sfregare ulteriormente (ancora per quasi un centimetro) credo che la resistenza elettrica del sensore si interrompa e il sistema dia segnalazione di pastiglie consumate con accensione della spia rossa sul cruscotto.
    per quanto da me sperimentato ,ritengo che se il sensore ha anche solo iniziato a sfregare sul disco non sia piu' possibile effettuare il reset senza cambiare il cavetto.
    dopo aver effettuato il reset con successo ho staccato il sensore dalla pastiglia lasciando pero' collegato il connettore del relativo cavo sistemato sotto la plastica di rivestimento del parafango ed ho riverificato sul computer di bordo i km residui al prossimo cambio riscontrandoli sempre a 10.000 : penso che in questo modo non potendosi piu' consumare il sensore ,non saro'piu' obbligato a ricambiare il cavetto (25 euro) al prossimo cambio pastiglie, ovviamente pero' dovro' monitorarne lo stato d'usura a vista (ma per me non e' un problema),spero solo che avendo staccato il sensore dalla pastiglia che in seguito il sistema non dia degli errori perche' magari vede che i km percorsi aumentano senza che cambi il grado d'usura delle pastiglie..se qualcuno ha esperienza di cio' sarei grato di essere informato in merito.

3. Wastegate

Wastegate Primo Pilota

1.108
    175
    25 Luglio 2007
    Reputazione:
    235.587
    320d E90
    Ma 10.000 km non sono pochi? Io non li ho ancora cambiati ma mi da cifre quali 70 - 80.000. Non vorrei allarmarti ma mi pare di aver letto un caso analogo e che sia stato necessario reimpostare un valore d'usura + umano tramite software.

4. giza

giza Aspirante Pilota

29
    1
    24 Aprile 2007
    Reputazione:
    17
    320d futura e90
    ma pensa te'!non ci avevo mica badato !
    non vorrei dipendesse dal fatto che da quando ho sostituito le pastiglie (ormai son passati quasi due mesi e probabilmente 4.000km) siano stati percorsi troppi chilometri prima di effettuare il reset con un unuovo sensore, oppure che si sia incasinato il sistema con i ripetuti tentativi di reset effettuati dal cambio pastiglie fino al cambio sensore...
    al di la' di tutto sono comunque curioso di vedere se i km residui al prossimo cambio pastiglie (ora fisso a 10.000km) d'ora innanzi diminuiranno o meno ,visto che ho staccato il sensore nuovo dalla pastiglia (lasciandone pero' collegato il cavetto).

5. Tennic

6.447
    857
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Ho visto nelle foto nei link che hai inviato le rampe che accennavi... mi interessano molto :wink: Sai mica dove si possono trovare e quanto potrebbero costare? Grazieeee:wink:

6. Wastegate

Wastegate Primo Pilota

1.108
    175
    25 Luglio 2007
    Reputazione:
    235.587
    320d E90
    Se cerchi sulla rete Blitz Rhino ramps 8000 o 12000 trovi un bel po' di risultati. Si trova qualcosa su ebay ma pochi sono quelli che spediscono in Italia. Ci sono su Amazon ma le spedizioni sono solo in USA e poi c'è qualke sito di negozi di accessori e ricambi americani ma i costi sono alti (si spende + per la spedizione che per il prodotto in sè - quello che più mi preoccupano sono i costi doganali). Le volevo prendere ma ci ho rinunciato. Se trovi qualkosa fammi sapere.

Ultima modifica di un moderatore: 2 Marzo 2009
  7. Tennic

6.447
    857
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Visto su ebay, trovato un solo venditore in america, che a fronte di un prezzo del prodotto di circa 40 euro, prende quasi 130 euro per la spedizione :eek:

8. Wastegate

Wastegate Primo Pilota

1.108
    175
    25 Luglio 2007
    Reputazione:
    235.587
    320d E90
    Visto? E i costi doganali? Poi c'è da dire che su ebay ci sono solo le 8000, sarebbe meglio le 12000. Facciamo prima a segare due tavole oppure a scavare una buca nel terreno :mrgreen:

9. tommytommy

tommytommy Direttore Corse

1.607
    26
    10 Aprile 2006
    Reputazione:
    51.911
    325i e 90...arrivata!!!
    sarò rincoglionito io ma se tengo la macchina accesa e tengo premuto il tasto per resettare i km mi entra solo in un menù con scritte strane e non in quello per resettare i service..che sbaglio?

10. Tennic

6.447
    857
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Beh dai, 8000 libbre sono 3628 Kg... mica pesa così tanto l'auto :eek:

Quoto per le tavole, non reggeranno 8000 libbre ma costano leggermente meno come spese di spedizione e dazio doganale :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

11. Wastegate

Wastegate Primo Pilota

1.108
    175
    25 Luglio 2007
    Reputazione:
    235.587
    320d E90
    Lo so ma qualora le si acquisti per pochi dollari in + (la differenza di prezzo è minima) meglio prendere quelle che reggono un po' di +.
    Vabbè chiudiamo qui siamo andati pure troppo OT.

12. Wastegate

Wastegate Primo Pilota

1.108
    175
    25 Luglio 2007
    Reputazione:
    235.587
    320d E90
    Secondo me 6 entrato nel menù segreto. Non so perchè visto che la procedura prevede l'inserimento della chiave tenendo premuto il tasto per resettare i km secondo quanto detto da Emiliano http://www.bmwpassion.com/forum/showpost.php?p=766213&postcount=1

Ti compare un codice alfanumerico? Di che anno è la tua auto?

13. Tennic

6.447
    857
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Hai ragione :wink:

Dice ad auto accesa, quindi escluderei la procedura per il menù segreto, che si fà ad auto spenta (quando si inserisce il telecomando) :-k

@ tommytommy... l'hai tenuto premuto fisso? bisognerebbe tenerlo premuto finchè non esce qualcosa nel display grafico (a me esce il simbolo dell'ABS in grande)...

A proposito, questo è il mio messaggio n. 1000 :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Ultima modifica di un moderatore: 3 Marzo 2009
  14. tommytommy

1.607
    26
    10 Aprile 2006
    Reputazione:
    51.911
    325i e 90...arrivata!!!
    si si infatti sono entrato nel menù segreto..è del 2005...la chiave l'ho messa dentro come per accendere il motore ma tenendo spinto il tasto non viene fuori quello del service....

15. tommytommy

1.607
    26
    10 Aprile 2006
    Reputazione:
    51.911
    325i e 90...arrivata!!!
    a me infatti esce il simbolo dell'abs se però metto la chiave ma non faccio per accenderla...oggi provo meglio...

16. Tennic

6.447
    857
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Devi farlo con auto in moto o comunque con accensione inserita, cioè anche se il motore non è in moto il quadro deve essere acceso (premi start senza premere la frizione, e si accendono le spie del quadro come se il motore fosse in moto) :wink:

17. tommytommy

1.607
    26
    10 Aprile 2006
    Reputazione:
    51.911
    325i e 90...arrivata!!!
    infatti ho fatto proprio così...ma se tengo premuto a lungo mi entra lo stesso nel menù segreto...era solo per spegnere il service dei gas di scarico perchè me li hanno fatti ma senza spegnere la spia...oggi provo se no passo in bmw he devo anche chiedere altre cose...

18. Tennic

6.447
    857
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Non so che dirti allora :-k... L'unica cosa potrebbe essere come ha detto Wastgate, che magari hai un nuovo software dove la procedura potrebbe essere diversa... Magari se passi al conce, vedi che fanno :wink:
    Ogni volta che ho fatto il tagliando o altre a scadenza, puntualmente si scordavano del reset, e quando glielo facevo notare lo facevano davanti a me e controllavo cosa facevano :mrgreen:... e la procedura era quella che avevo trovato io tempo fa (primo post) :wink:

19. Wastegate

Wastegate Primo Pilota

1.108
    175
    25 Luglio 2007
    Reputazione:
    235.587
    320d E90
    Veramente strano. L'auto è dello stesso anno di quella di Tennic (mese? a questo punto confrontiamo anche quello) quindi non penso (ma potrebbe anche essere) che la procedura per il resettaggio sia diversa a meno che non abbiano fatto un aggiornamento della centralina e qualcosa sia cambiato. Ma non può essere che tieni pigiato il tasto troppo a lungo e dopo esser apparso il simbolo dell'abs (nel tuo caso, nel mio il triangolone :mrgreen:) ed essere entrato nel menù di resettaggio (quando appare nel display centrale il simbolo di uno dei service) sei quindi entrato nel menù segreto?
    Se così fosse dovresti stare attento solo a lasciare il pulsante non appena compare il simbolo del service (io ho fatto così non sapendo cosa sarebbe potuto succedere tenendo pigiato troppo a lungo).
    Facci sapere (anche se vai in conce x il resettaggio; intal caso dubito che avrai la fortuna di Tennic ad assistere alla procedura o che qualche meccanico pio ti spieghi come si fa).

Condividi questa Pagina