[Tutorial] Reset dei vari Service su E9x | Pagina 12 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[Tutorial] Reset dei vari Service su E9x

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da Tennic, 11 Marzo 2006.

  1. Marcoone

    Marcoone Guest

    Reputazione:
    0
    [Tutorial] Reset dei vari Service su E9x

    La mia è una euro 5 con DPF, ma a livello di BC riguardo al dpf non compare nulla..

    Inviato dal mio iPhone usando Tapatalk
     
  2. Punto GT

    Punto GT Direttore Corse

    1.630
    54
    5 Luglio 2009
    Reputazione:
    123.948
    e87 118d / e46 320d
    boh, la mia 2006 con DPF e nel service c'è!
     
  3. Luke1983

    Luke1983 Presidente Onorario BMW

    5.478
    91
    12 Maggio 2013
    Reputazione:
    224.282
    E93 330d
    Sl io praticam sn sffffffffff...cioè è impossibile!!!
     
  4. Aleghese

    Aleghese Amministratore Delegato BMW

    4.102
    98
    29 Ottobre 2006
    Reputazione:
    14.778
    E93
    Chiedo anche qui magari qualcuno lo ha già fatto. Ne sapete qualcosa di come fare il Reset dei finestrini elettrici?

    Io ho qualche problema con i miei sia in apertura che in chiusura. Spesso si fermano in posizioni strane senza senso.
     
  5. Marcoone

    Marcoone Guest

    Reputazione:
    0
    R: [Tutorial] Reset dei vari Service su E9x

    Anche a me é successo qualche volta, ma non penso si possa fare un reset dei finestrini. Salvo magari staccare la batteria.

    Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
     
  6. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.168
    690
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    Certo, c'è una apposita procedura, l'ho vista fare dal conce, per risolvere un problema del genere, e si accendeva pure la spia sul quadro strumenti. Ha premuto i tastini degli alzacristalli in una certa sequenza, ma non so minimamente dire quale :sad:
     
  7. Aleghese

    Aleghese Amministratore Delegato BMW

    4.102
    98
    29 Ottobre 2006
    Reputazione:
    14.778
    E93
    Si la procedura c'è. In conce la fanno quando le memorie dei finestrini si "sballano". Non basta staccare la batteria perché comunque è una procedura da fare sopratutto dopo!!! (a me succede da quando l'abbiamo staccata)

    Il tedesco di cabrio-module.de che mi ha venduto il modulo apertura/chiusura tetto mi scrive così:

    Sie müssen die Fenster neu anlernen: die Scheiben mit dem Fensterheberschalter hochfahren und den Schalter dann noch 5s festhalten - und das für alle 4 Fenster. Dann nochmal die Scheiben runterfahren und den Schalter auch wieder 5s länger halten.




    put the windows down with the windows switch and hold it 5s longer when they are down. Then put them upo and hold the switch longer. So you can reinitialize the windows.




    Ma non ho ben capito la procedura... #-o
     
  8. Punto GT

    Punto GT Direttore Corse

    1.630
    54
    5 Luglio 2009
    Reputazione:
    123.948
    e87 118d / e46 320d
    l'unica procedura di inizializzazione dei finistrini è quella di portare i vetri a fine corsa (tutto giù), staccare poi ripremere fino a sentire il click del relè e lo stesso nel senso opposto (tutto su)...uno alla volta tutti e 4!

    serve per inizializzare l'antischiacciamento.
     
  9. buzzaboy

    buzzaboy Collaudatore

    337
    2
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    91
    320D E90
    Scrivo innanzi tutto per confermarvi che la spia delle pasticche si è finalmente spenta. ho dovuto cambiare il sensore della pastiglia posteriore destra e resettare il menù. tutto ok. Finalmente!

    Per la questione del finestrino, lo fece un paio di anni fa anche la mia, un finestrino posteriore (il sinistro). Non lo ha più fatto. So che il concessionario mi fece un aggiornamento del software della centralina (a gratis, durante un tagliando), non so cosa fece esattamente, ma quel problema non l'ho più riscontrato! boh!
     
  10. Aleghese

    Aleghese Amministratore Delegato BMW

    4.102
    98
    29 Ottobre 2006
    Reputazione:
    14.778
    E93
    Esatto
     
  11. Rubens

    Rubens Aspirante Pilota

    12
    0
    3 Marzo 2006
    Reputazione:
    10
    320 MSPORT E91 2006
    Ciao a tutti,

    ho un problema nel reset service della mia E91 M-Sport 2006 non riesco più a resettare nessun service nel menù segreto, ovvero ci entro ma non riesco più a resettarli (la procedura la conosco bene) in più non rilevo il livello dell'olio sia dal BC sia nel Navi Profesional. sebra quasi si sia impallato il software..

    Panico puro...non so nemmeno quanto olio ho nell'auto!!

    se ha qualcuno di voi è successo vi chiedo lumi...grazie per chi mi risponde :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  12. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Salve a tutti,premetto che ho letto tutte le 16 paginette della discussione pensando di trovare la soluzione al mio problema che è anche quello di tanti altri che hanno scritto qua.....sono ormai anni che non faccio i vari tagliandi in BMW perchè ti pelano,ogni volta che accendo il mezzo mi segnala una scadenza vecchia di non so cosa ed ho avuto la brillante idea di resettare....leggendo qua ho fatto la procedura e gia che cero ho resettato quasi tutte le voci....le pastiglie anteriori le ho cambiate circa 300 km fa e non ho messo il sensore e al momento del reset era a 30000 e poi è sceso a 15000(strano ma vero) e poi quelle posteriori dove mi sembra di avere ancora il sensore dava scadenza 4000 km è comparso il famoso KM..........con tanto di spia rossa da freno a mano fissa sul cruscotto.....che non se ne va con la normale procedura.....mi sono dato del cogl.... da solo ma leggendo ho capito che basta mettere il sensore nuovo al prossimo cambio pastiglie e tutto torna come prima.....la domanda è Pito Wilson nel post 171 spiega una procedura semplice ed efficace per tutti,mi chiedevo se la posso fare con i sensori vecchi che monto adesso oppure dovrei apettare il cambio pastiglie e farlo col sensore nuovo? qualcun'altro ha provato questa procedura? faccio questa domanda perchè non ho intenzione di mettere più i sensori,preferisco guardarmele da solo a vista per sfruttarle fino in fondo senza avvisi di nessun tipo....grazie :wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Agosto 2014
  13. Giustyle

    Giustyle Presidente Onorario BMW

    10.303
    515
    14 Febbraio 2012
    Reputazione:
    5.912.556
    Bmw X5 F15
    Occhio che per risparmiare qualche centesimo di pasticche rischi oltre ai dischi anche sulla sicurezza ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  14. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Non lo faccio per risparmiare,ho sempre messo i sensori,il fatto è che non mi ha mai avvertito del cambio pastiglie e l'ultima volta erano davvero alla frutta ma niente avviso,allora mi sono incaz... e l'ultimo giro non le ho messe,tanto quando cambio le gomme estive/invernali gli do sempre una occhiata,proprio perchè sono uno che schiaccia di brutto e mi durano 15000km......cosa intendi coi rischi di sicurezza?
     
  15. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.168
    690
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    Puoi cambiare il sensore anche ora, dato che il sensore viene toccato dal disco quando le pastiglie sono a meno della metà :wink:

    Appena cambiato il sensore puoi fare il reset :wink:

    Sinceramente non riesco ad immaginare una ragione per la quale rimuovere il sensore, che tra l'altro è ubicato nella pastiglia interna, quella soggetta a maggior consumo, e che non si vede nell'immediato (bisogna smontare la ruota), però ognuno ha le proprie ragioni :wink:
     
  16. Giustyle

    Giustyle Presidente Onorario BMW

    10.303
    515
    14 Febbraio 2012
    Reputazione:
    5.912.556
    Bmw X5 F15
    R: [Tutorial] Reset dei vari Service su E9x

    Il sensore serve per avvertire se non lo fa c'è qualche problema.

    Prova a inchiodare con le pasticche al ferro e poi mi dici ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  17. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.168
    690
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    Aggiungo... I sensori sono molto precisi, tant'è che ho cambiato le pastiglie a 3000 Km residui (l'ho fatto perchè non avrei avuto altre occasioni nei giorni a seguire), e c'era 1mm scarso di pastiglia, quindi ritengo sia assolutamente affidabile, non te le fa cambiare ne troppo presto ne troppo tardi :wink:

    Ovviamente, quando arriva a qualche centinaio di km io mi muoverei a cambiarle... Se arriva a zero, non è a ferro, ma non proverei a vedere quanti km può ancora fare prima di andare a ferro, possono essere 100 come 1000, non ne ho idea :biggrin:
     
  18. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Forse è come dicevi nel post addietro,cioè il segnale lo dà proprio alla frutta e io le ho cambiate prima del segnale....strano,il mio meccanico mi disse che il sensore mi avrebbe dovuto avvertire.....comunque comprerò i sensori e li farò mettere,speriamo sia la volta buona.....e per la procedura di Pito Wilson cioè di fare il corto tra i 2 fili del sensore avete esperienza a riguardo? lo dico perchè nel caso che le pastiglie siano già troppo usate per il sensore nuovo potrei nel frattempo usare quella scorciatoia per togliermi sta spia dalle ball.e....inoltre leggevo che il sensore comincia a consumarsi già dopo pochi km in modo da dare già dei riferimenti sull'usura.....vi torna sta cosa?
     
  19. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.168
    690
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    A differenza delle "vecchie" auto, non da un semplice segnale, ma avverte con i km che (più o meno) rimangono :wink:

    Il sensore è fatto a piramide, ed inizia ad essere limato quando ci sono più o meno 8mm di pastiglia... Ed l'usura massima (0 km residui) la da con circa 0.5mm di pastiglia... Quindi direi che in base ai km residui, ognuno può decidere quando cambiare le pastiglie... Se ovviamente si opta per arrivare a zero km residui, e si continua a marciare, e si arriva a ferro, poi non ci si deve lamentare che il sensore non ha avvertito :biggrin:

    Si deve pensare a quel sensore come alla lancetta del carburante, non segna semplicemente "pieno" o "vuoto", ma tutti i livelli intermedi :wink:

    E se si aspetta a quando la lancetta del carburante arriva a zero, non ci si deve stupire se si rimane a piedi :wink:

    Quindi, se tu le hai cambiate prima del segnale, non è perchè il sensore non funziona, ma semplicemente perchè tu le hai cambiate prima che fosse indispensabile :wink:

    Per il sensore, confermo che inizia a consumarsi quando le pastiglie sono al 40-50%, quindi puoi tranquillamente cambiarlo, se come dici hai cambiato le pastiglie da poco sarà ancora perfetto per metterlo, le pastiglie sono nuove... Del resto è semplice, provi a comprare il sensore, ed a inserirlo... Se non ci passa (perchè è più grosso della pastiglia), vuol dire che è troppo tardi :mrgreen:

    Edit:

    Il conteggio dei km rimanenti non è matematico... Ossia, è per step... Lui fa delle "fotografie" ad un determinato momento, e suppone che col medesimo stile di guida le pastiglie dureranno ancora x km... Ad esempio, se arrivi al 10% in 70000 km, lui suppone che fai altri 10000km... Ma se da quel momento inizi a fare la gara di F1, è probabile che ora ti segna 8000 km residui, spegni il motore, lo riaccendi, e segna 1000 km residui, perchè ha fatto il controllo e si è reso conto che c'è meno pastiglia di quanto supponeva... A vari amici è capitato così, che passasse da es 5000 a 1000 km di colpo :wink:

    Invece a me non è mai successo, stile di guida regolare ed i km scendevano regolarmente di conseguenza :biggrin:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Agosto 2014
  20. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Grazie Tennic...sei stato chiarissimo e preciso.....mi scoccia solo che devono smontarmi tutto di nuovo freni compresi per montare il sensore.....eventualmente se le pastiglie fossero gia troppo consumate che ne dici se collego il sensore al connettore e l'altro non lo metto sul freno ma lo lascio penzolante o lo collego ad un freno vecchio giusto per resettare e poi lo stacco per il prossimo cambio? non sò se sono stato chiaro,preferirei evitare contatti elettrici strani,piuttosto mi tengo la spia fino alla fine....
     

Condividi questa Pagina