[Tutorial] Reset dei vari Service su E9x | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[Tutorial] Reset dei vari Service su E9x

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da Tennic, 11 Marzo 2006.

  1. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.168
    690
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    Ho scoperto per caso come resettare l'oil service sulla E90 (io ho una 320d Futura). Varie volte ho notato che con il telecomando inserito, se schiaccio il pulsantino di reset contachilometri per poco tempo, resetta i Km (ovviamente), ma se lo tengo schiacciato un po di più nel display grafico quadrato (quello superiore) appariva il simbolo giallo dell'ABS. Mi sono sempre chiesto cosa volesse dire.
    Oggi, per prova ho tenuto premuto il pulsantino più a lungo, e dopo il simbolino giallo dell'ABS è comparsa l'indicazione di oil service (in pratica la medesima che compare appena si mette in moto l'auto), data e KM residui. A questo punto è possibile navigare con il selettore "su/giù" sulla manopola del BC e verranno visualizzati tutte le scadenze in modo analogo a quando si entra nel menù "service-info" ma con la differenza che premendo il pulsantino del BC (quello in cima alla leva) è possibile resettare il relativo parametro, tenendo premuto un paio di secondi il tastino BC.
    Attenzione, se tenete premuto il pulsantino "reset KM" a motore spento, appare solo il simboletto dell'ABS, come ho descritto nel primo capoverso. Per entrare in questo "menù segreto" è indispensabile che il motore sia in moto o che l'accensione sia inserita, cioè premendo il pulsante di start motore senza premere la frizione, in modo che il motore non si avvia ma è possibile operare come fosse avviato. Ovviamente, in questo caso, dopo bisogna ricordarsi di premere nuovamente "start/stop" per spegnere i contatti prima di estrarre il telecomando.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Agosto 2010
    A Peppesono, fabriziop1966, Guest 100 e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  2. oskyno

    oskyno Secondo Pilota

    630
    3
    18 Gennaio 2007
    Reputazione:
    24
    BMW 320D E90
    Oggi sono riuscito ad entrare nel menu del service.
    Effettivamente la macchina deve essere in moto, prima avevo provato solo con la chiave inserita ed anche premendo il pulsante di start ma non mi usciva.
    Il BC mi diceva che mancavano 630km al cambio olio.
    Ho fatto la procedura di reset perchè non pensavo si azzerasse così facilmente. Ora mi trovo con il countdown da 35000km.
    Mi sa che ho fatto una cazzata.
     
  3. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.168
    690
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    Ho visto il mio post di apertura sul sito http://www.mbmw.it/, nella pagina "Azzeramento Spie Service", praticamente uguale, anche nell'errore ortografico nel passo "...e verranno visualizzati tutte le scadenze in modo analogo a...","visualizzati" anzichè "visualizzate"... Copy & Paste insegna :biggrin:
    Sono contento perchè, anche se non ho praticamente avuto riscontri nella discussione, il fatto che la spiegazione sia stata presa e pubblicata nel suddetto sito, anche se l'avevo esposta quando avevo l'auto da soli 2 mesi e la conoscevo poco e soprattutto ancora non avevo sicuramente fatto alcun service, vuol dire che era corretta :wink:
    Sono contento della mia casuale scoperta di allora :smile:
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  4. Waterskier

    Waterskier Secondo Pilota

    779
    7
    1 Ottobre 2005
    Reputazione:
    40
    535d F11 futura
    Ancora sull'azzeramento

    Ho già azzerato una volta, pochi giorni fa, la spia dei freni che a soli 21000 km si è accesa dopo una brusca frenata, seguendo le istruzioni sopra riportate. Dopo qualche giorno si è riaccesa ma l'appuntamento per il cambio pasticche ce l'ho a settembre, quindi vorrei di nuovo azzerare la spia, ma non riesco a ripetere la procedura: se premo per più di 10 secondi il tastino del contakm mi compare uno strano menu con il telaio della vettura e altri codici non modificabili, ma cmq non si abilita la levetta del BC per la navigazione nel service; se invece premo per meno di 10 sec, il menu si apre ma non mi fa modificare i dati. Potrebbe darsi che il reset si possa fare una sola volta? A guardarle da fuori, le pasticche sembrano ancora molto "alte", è possibile che il sensore sia già arrivato a contatto con il disco?
     
  5. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.168
    690
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    Comportamento anomalo.... :-k
    Hai provato a seguire tutto alla lettera? L'auto dev'essere in moto o contatto inserito (premere start/stop senza premere la frizione), e dopo qualche secondo esce il simbolo dell'ABS, tieni premuto ed esce la lista dei service...
    Fammi sapere se hai problemi :wink:
     
  6. Waterskier

    Waterskier Secondo Pilota

    779
    7
    1 Ottobre 2005
    Reputazione:
    40
    535d F11 futura
    Ho seguito tutto alla lettera, anzi una settimana fa l'ho fatto per la prima volta e ho azzeccato al primo colpo!Ora le domande sono due:
    1 - il reset si può fare solo una volta e poi devi comunque cambiare le pasticche,
    2 - forse i sensori si sono rotti o sono a contatto con i dischi e quindi il reset non è più accessibile.
    Valuta tu cosa potrei fare..
     
  7. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.168
    690
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    Ne la prima ne la seconda :wink:
    Il reset si può fare solo se una determinata componente del CBS (le voci elencate con date e/o Km) è vicina alla scadenza. Tuttavia, ti è sempre permesso accedere al menù segreto dei reset, in tutto uguale a quello dei service, con l'unica differenza che premendo il pulsate BC puoi resettare, ma per quanto detto, se una componente non stà scadendo e tu dai l'OK per il reset, essa non viene comunque resettata.
    Quindi ti è sempre possibile accedere a suddetto menù, da dove vedi la scritta reset (premendo il pulsante BC) e puoi anche confermare, ma se lo avevi fatto da poco, il tuo reset viene ignorato.

    Tuttavia, leggendo meglio il tuo primo post, hai resettato quando si è accesa la spia per eccessivo consumo in seguito ad una brusca frenata.
    In quel momento, i Km residui delle pastiglie, che si vedono entrando nel menù dei service, erano scesi a zero? Quando tu segui la suddetta procedura per i freni, non fai altro che resettare il conteggio dei Km rimanenti al cambio pastiglie anteriori o posteriori.
    Non vorrei che invece la spia si è accessa per insufficiente livello liquido freni, qualche volta, se ce n'è poco, quando l'assetto dell'auto viene "maltrattato", il sensore potrebbe rimanere a secco e segnalare scarso livello liquido freni. Se la spia si fosse accesa per i freni consumati, si sarebbe dovuta accendere ad ogni frenata, per poi rimanere accesa fissa se ci continuavi a camminare. Di conseguenza il conteggio residuo dei Km doveva scendere a zero, ed a ogni avviamento ti avrebbe ricordato della imminente scadenza con un bel simbolone rosso dei freni. Facendo il reset, come hai fatto, tale conteggio sarebbe ripartito da tanti Km, 60000 mi pare di ricordare, dato che per il CBS erano montate pastiglie nuove, di conseguenza non ti avrebbe più disturbato, fino a quando ovviamente le pastiglie non "vanno a ferro", in tal caso il sensore sulla pastiglia scavalca il CBS e decreta la sostituzione immediata.

    Il menù che tu descrivi e che ti è comparso al posto di quello atteso, è il famigerato menù segreto, dal quale si possono fare tante belle cose, ma non il reset dei service. Tale menù ti appare solo se premi il pulsantino per resettare i Km mentre inserisci il telecomando, quindi, non è che per caso hai fatto così? Invece, per resettare i servizi, metti regolarmente in moto l'auto, quindi premi il pulsantino per resettare i Km finchè non ti esce il riepilogo dei vari service.
    Scusa se mi ripeto, ma in mezzo a tante incasinate procedure su queste auto iper-tecnologiche, non c'è niente di strano nel sbagliare la sequenza, ed esce un menù invece dell'altro :wink:
     
  8. Waterskier

    Waterskier Secondo Pilota

    779
    7
    1 Ottobre 2005
    Reputazione:
    40
    535d F11 futura
    Avendo però il comfort access nel momento in cui entro in macchina è come se girassi la chiave, se il telecomando sta fuori me lo segnala e cmq se il motore non è acceso, non parte. Da quanto dici, comunque, la procedura è ripetibile, quindi se ci sono riuscito una volta, perchè cavolo non mi deve funzionare anche la seconda??](*,) ](*,) ](*,) ti assicuro che ho provato diverse volte:redface:
     
  9. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.168
    690
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    EHM....:-k Non conosco nel dettaglio il funzionamento del comfort access, quindi non saprei come far apparire il menù segreto, ma a quanto pare tu ci sei riuscito, nonostante non volevi fare quello :biggrin:
    Quello che volevi fare invece, accedere al menù per resettare i services, la prima volta ti è riuscito, ora no... boh... sicuramente hai ripetuto qualche procedura in modo diverso dalla prima volta, un sistema elettronico, con gli stessi input restituisce gli stessi output, almeno, dovrebbe :-k . Dici che provi con l'auto in moto, quindi, in quel momento esula dalla presenza o meno del comfort access, visto che il motore è appunto in moto. Il telecomando lo puoi comunque inserire? Cioè, è possibile avviare l'auto inserendo il telecomando nel canonico modo? Forse ti sembrerà una domanda stupida, ma ripeto, non conosco il funzionamento del comfort access, quindi ogni prova sarebbe buona.
    Altrimenti, a questo punto, ti consiglio di postare nella sezione E9x, sperando che ci sia qualcun altro col comfort access e riesca regolarmente ad entrare nei vari menù segreti.
    Dipiù nin zo’ :confused:
     
  10. old style bmw

    old style bmw Kartista

    135
    1
    20 Marzo 2007
    Reputazione:
    18
    BMW X5 E70 2008

    Sai per caso se questa procedura va bene anche per serie 5 E60 SENZA avviamento a pulsante?

    Saluti Giorgio
     
  11. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.168
    690
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    Il problema non penso sia l'avviamento a pulsante, ma premere il pulsantino per resettare i Km per quei secondi una volta che il motore è in moto, quindi basta che tu avvii il motore, lasci l'auto ferma (altrimenti non si può accedere al menù dei service) e segui la procedura descritta sopra, cioè premere il tastino finchè non esce il simbolo dell'ABS... etc etc...
    Puoi provare e poi farmi sapere, ciao ciao :wink:
     
  12. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.349
    802
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    E' successo anche a me: ho portato l'auto in conce, hanno misurato lo spessore delle pasticche, hanno introdotto il valore nel computer.
    In buona sostanza il sistema aveva perduto i dati dello spessore-non sò il perchè- ma è stato tutto risolto molto facilmente.
    Ciao.
     
  13. Waterskier

    Waterskier Secondo Pilota

    779
    7
    1 Ottobre 2005
    Reputazione:
    40
    535d F11 futura
    Quindi le pasticche non le hai cambiate?
     
  14. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.349
    802
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    NO assolutissimamente no!! Non ho cambiato le pasticche .... ho
    cambiato la macchina :mrgreen: .....ma solo perchè il giorno dopo sono stato centrato da un ubriaco!!
     
  15. Waterskier

    Waterskier Secondo Pilota

    779
    7
    1 Ottobre 2005
    Reputazione:
    40
    535d F11 futura
    Azz che sfiga.. Con la macchina nuova..#-o
     
  16. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.349
    802
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Sì purtroppo....8 mesi e 21.000 km. La prima 335ì venduta in Ancona. !!
     
  17. old style bmw

    old style bmw Kartista

    135
    1
    20 Marzo 2007
    Reputazione:
    18
    BMW X5 E70 2008

    Niente da fare, ho provato la procedura da te descritta ma niente da fare...... non mi apre nessun menu.[-X

    Saluti Giorgio
     
  18. >> Fabrizio <<

    >> Fabrizio << Presidente Onorario BMW

    6.569
    244
    8 Febbraio 2007
    Reputazione:
    987
    bmw
    Ti ho risposto nell'altro topic...:wink:
     
  19. old style bmw

    old style bmw Kartista

    135
    1
    20 Marzo 2007
    Reputazione:
    18
    BMW X5 E70 2008
    Già fatto ma non funziona.......[-X

    Saluti Giorgio
     
  20. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.168
    690
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    Non so cosa dirti allora... mi spiace :sad:
     

Condividi questa Pagina