[Tutorial] Pulizia lenti fari su E60 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[Tutorial] Pulizia lenti fari su E60

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da Marcoz, 9 Luglio 2009.

  1. Marcoz

    Marcoz Primo Pilota

    1.456
    21
    2 Aprile 2008
    Reputazione:
    632
    Bmw 530i E60 Attiva
    Come promesso ho preparato questo tutorial per mostrarvi come ho pulito le lenti dei miei fari, senza scollare il plexiglass trasparente visto che sembra impossibile senza rompere qualcosa: prima di tutto vi devo avvisare che per fare un lavoro fatto bene ci vuole molta pazienza e tempo; la posizione in cui lavorare con le mani è molto scomoda e con movimenti limitati, per pulire bene ci vuole anche un ora in cui si muove a tentativi lo stecchino per "spiedini" (ne ho utilizzati una quindicina per faro con relativo batuffolo di cotone! Dopo un po' di sporcano e fanno aloni)
    Accessori necessari: spiedini di legno o un fil di ferro, pinza lunga (quella di cucina di mia mamma! Serve per prendere lo stecchino o il cotone che dovesse staccarsi, in cucina invece penso serva per girare il cibo fritto nell'olio :wink: ), cotone idrofilo, sgrassante, una lampada (per vedere meglio se ci sono aloni), attack (ne basta una goccia sul gambo dello spiedino per attaccare un estremità del batuffolo di cotone). I cotton-fioc invece son troppo corti.
    [​IMG] [​IMG]


    Prima ho pulito la parte interna dove va messa la lampadina allo xeno, e già qui è venuta via un po' di polvere, quindi una cosa assolutamente da fare ed è molto semplice e veloce.
    [​IMG]
    Ho fatto utilizzando un grosso batuffolo imbevuto di sgrassante muovendolo con la pinza.


    Questa per mostrare quanto si era sporcata la lente e come viene via l'alone di polvere!
    [​IMG] [​IMG]


    Questo su come dovete piegare lo stecchino o il fil di ferro per "lavorare" sulla lente, utilizzando il foro di entrata della lampada abbagliante.
    [​IMG] [​IMG]


    Qui per far notare che vicino ai miei piedi avevo una lampada con il fascio di luce indirizzato verso il foro di entrata della lampada xeno, in modo da vedere meglio se ci sono aloni o polvere da togliere.
    [​IMG] [​IMG]

    Fine.

    PS: mi raccomando la pazienza, io il primo faro l'ho pulito di fretta perchè era tardi e oggi l'ho dovuto rismontare perche aveva degli aloni fatti con il batuffolo che si sporca facilmente e poi lascia aloni.
    PS2: dovete trovare un buon sgrassante che non lasci residui o schiuma e che non contenga troppo alcool visto che andrete a toccare anche parti in plastica.
    PS3: Ingegnatevi, dopo un po' mi son stancato che con lo stecchino non riuscivo a raggiungere una zona della lente, quindi ho preso un piccolo pezzo di metallo (per far peso), ho messo qualche goccia di attack e un po' di cotone attorno (sempre imbevuto di sgrassante) e l'ho buttato dentro il faro: spostando il faro a destra/sinistra, in basso/alto, questo batuffolo di cotone ha fatto un buon lavoro di pulizia.
     
  2. Sergio530

    Sergio530 Secondo Pilota

    932
    295
    30 Ottobre 2005
    BAT
    Reputazione:
    51.024.931
    540i Sport G30 430i Sport Cabrio
    E' piu' semplice un intervento laparoscopico!!! [​IMG]
     
  3. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.808
    859
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    Accidenti che lavorone ... ^_^

    dalle foto il faro sembra essere decisamente opaco (per la patina di sporco) ... quanti km ha fatto ?
     
  4. Marcoz

    Marcoz Primo Pilota

    1.456
    21
    2 Aprile 2008
    Reputazione:
    632
    Bmw 530i E60 Attiva
    L'auto e' dell'agosto 2003 ed ha 116.000 km.
    Dimenticavo di consigliarvi di lasciare asciugare il faro un oretta prima di rimetterlo su, alcuni aloni dello sgrassante potrebbero non vedersi subito.
    Il risultato sulla mia e' ottimo
     
  5. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.808
    859
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    ma il trasparente è proprio incollato alla scocca del faro ? cioè è sicuro che non si può levare ?
     
  6. Marcoz

    Marcoz Primo Pilota

    1.456
    21
    2 Aprile 2008
    Reputazione:
    632
    Bmw 530i E60 Attiva
    E' tutto ben sigillato con del silicone nero, sembra arduo toglierlo senza far danni
     
  7. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.362
    3.870
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    989.730.533
    G26 20d xdrive - Countryman Cooper D
    complimenti alla pazienza.
    :shocked!::shocked!:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Luglio 2009
  8. bluemarine

    bluemarine Presidente Onorario BMW

    7.441
    4.717
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.131.212.559
    Subaru Crosstrek Limited AWD

    Innanzitutto rep+ virtuale ( il sistema non me lascia dare ) =D>=D>

    Poi... consiglio come sgrassante alcool isopropilico reperibile in negozi di elettronica.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Luglio 2009
  9. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.362
    3.870
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    989.730.533
    G26 20d xdrive - Countryman Cooper D
    ??!!??:-k
     
  10. bluemarine

    bluemarine Presidente Onorario BMW

    7.441
    4.717
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.131.212.559
    Subaru Crosstrek Limited AWD
    Non unge, non lascia aloni, non fa danni.


    [​IMG]
     
  11. Sergio530

    Sergio530 Secondo Pilota

    932
    295
    30 Ottobre 2005
    BAT
    Reputazione:
    51.024.931
    540i Sport G30 430i Sport Cabrio
    Sono sempre dell'avviso che se uno vuole trovare un business molto interessante è proprio quello della rigenerazione dei fari...
    Con centinaia e centinaia di serie 5 e dato il costo elevato dei pezzi io troverei equo spendere anche 200 euro per dei rigenerati...
    Al di là della pulizia della lente, con le plastiche nuove aumenterebbe la visibilità notevolmente.
    Ma la BMW da quell'orecchio non ci vuole sentire, anzi ostacola queste iniziative lasciate all'intraprendenza dei singoli..
     
  12. Marcoz

    Marcoz Primo Pilota

    1.456
    21
    2 Aprile 2008
    Reputazione:
    632
    Bmw 530i E60 Attiva
    Io quando sento le parole "alcool" e "plastica" assieme mi preoccupo sempre un po'. Siam sicuri che quest'alcool isopropilico non lasci aloni sulle plastiche?
    Bisogna ricordare che l'interno del faro è tutto in plastica, tranne la lente, quindi niente sgrassatori forti e niente alcool denaturato, io ho usato uno sgrassatore diluito in 5 parti d'acqua.
     
  13. bluemarine

    bluemarine Presidente Onorario BMW

    7.441
    4.717
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.131.212.559
    Subaru Crosstrek Limited AWD
    E' specifico per elettronica.
    Ho pulito con questo per 2 anni lo schermo del mio iMac e quello del McBook dei ragazzi, nonchè lo schermo dei televisori, quello dell'iPhone, dell'iPod Touch di mio figlio, qualche DVD o CD un po' zozzo e per finire la lente del lettore laser del mio vecchio RNS-E che avevo sull'Audi. In realtà l'avevo comprato per questo.
    Puoi sempre provarlo su di una plastica di poco conto.
    L'unico difetto è che verso la fine della bomboletta l'effetto pulente diminuisce, evapora in fretta e lo sporco rimane lì.
     
  14. bluemarine

    bluemarine Presidente Onorario BMW

    7.441
    4.717
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.131.212.559
    Subaru Crosstrek Limited AWD
    Preciso che, se sugli schermi puoi spruzzarlo allegramente e asciugarlo velocemente con uno swiffer, in un faro non va spruzzato " ad minchiam" perchè poi non puoi più asciugarlo come si deve e lo sporco resta. Va spruzzato in modica quantità sul cotton-fioc e agire come hai fatto finora.
     
  15. Freccia nera

    Freccia nera Aspirante Pilota

    21
    0
    19 Marzo 2008
    Reputazione:
    10
    530 D E60
    Scusa, ma in termini di tempo quanto hai impiegato?
    Io per far sostituire la lampadina al bixeno ho dovuto portare la mia bimba dal carrozziere il quale ha smontato paraurti e faro per poter cambiare la lampadina, e non ha impiegato meno di 2 ore.
     
  16. fast530d

    fast530d Amministratore Delegato BMW

    3.038
    128
    13 Marzo 2008
    Reputazione:
    8.986
    bmw 530d potenziata
    Interessante..=D>=D>=D>Xò un pò riskioso anke...Io l'anno scorso ho dovuto cambiare le lampadine xeno x vedere meglio....:wink:
     
  17. Marcoz

    Marcoz Primo Pilota

    1.456
    21
    2 Aprile 2008
    Reputazione:
    632
    Bmw 530i E60 Attiva
    Si, da fare solo quando si è all'ultima spiaggia e la lente è evidentemente sporca: il rischio di lasciare un alone è comunque elevato e ci vuole molta pazienza e cambiare spesso il batuffolo di cotone.
    Altra soluzione è aprire il faro, ma quello della E60 è ben sigillato e senza rompere nulla dubito si riesca ad aprire... leggevo che bisognerebbe scaldarlo con il phon da carrozziere ... bah.
     
  18. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.949
    1.456
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Modificato titolo e tutorial inserito tra quelli di interesse
     
  19. massimo21

    massimo21 Kartista

    128
    3
    8 Ottobre 2013
    Reputazione:
    937
    e92 n47
    Ma non esiete un vetro di ricambio da sostituire all'originale?

    Se vai in conce ti dicono che per risolvere il problema bisogna sosituire l'intero faro (1081euro l'uno), sarà mai possibile una cosa del genere.....
     
  20. Silvano[IT]

    Silvano[IT] Primo Pilota

    1.356
    29
    21 Giugno 2009
    Reputazione:
    8.681
    E61 530xd lci eccelsa / MB W222 S350 max
    Apri il faro e cambia le lenti, anche se meglio cambiare tutto il proiettore perchè la lente è abbastanza salda.
     

Condividi questa Pagina