TUTORIAL - Installazione proiettori portiere logo BMW e led vano piedi | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

TUTORIAL - Installazione proiettori portiere logo BMW e led vano piedi

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Alessandro88, 18 Luglio 2013.

1. Alessandro88

Alessandro88 Aspirante Pilota

38
    15
    22 Novembre 2012
    Reputazione:
    16.241
    BMW Serie 1 116I
    P { margin-bottom: 0.21cm; }A:link { }
    Ciao, ho deciso di creare questo tutorial per chi, come me, voglia installare i proiettori a led sotto le portiere, in modo da illuminare la strada di notte, a portiera aperta :sbav:

I proiettori da me scelti ( ce ne son con tantissime immagini diverse ) sono questi, con il classico logo BMW a colori :

Li ho reperiti su ebay, per circa un centinaio di euro totali, spedizioni incluse :cool::cool:

La mia idea era appunto quella di farli accendere all'apertura delle portiere.
    Peccato però che la mia E87 non montava il pack optional che prevede, tra le altre cose, dei punti luce già nelle portiere

…....Ho dovuto quindi tirare io i cavi.........
    ( così nell'occasione ho installato anche le luci nel vano piedi ANTERIORE e POSTERIORE )

La corrente l'ho prelevata dalla plafoniera sul cielo anteriore, come vieni descritto nel Tutorial creato da Fefecali, che posto :

http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?242289-Reportage-luci-led-vano-piedi-postmontaggio

Ho seguito quasi tutti i passaggi e mi sono ritrovato con il cavo nel vano piedi del passeggero.
    Da li, ho proceduto diversamente :

Ho usato anche io i cavi “audio” con filo rosse e nero, comodissimi..

Il cavo per passare nel vano piedi del guidatore l'ho fatto passare qui, assieme agli altri cavi, senza passare per la cuffia del cambio.

Mentre, i cavi per i vani piedi posteriori li ho fatti passare nei lati del tunnel centrale, rimuovendolo per comodità ( dovevo anche pulirlo ).
    Qui si vede bene :

Ho poi fatto passare i cavi legandomi a quelli già presenti, per dar modo al sedile di essere mosso.

Ho fissato i cavi nei vari agganci che c'erano e applicato due barre da 12 led SMD sotto ai sedili.

Tornando nella zona anteriore, ho applicato anche qui due barre di led SMD, questa volta da 36 elementi.

Al che, bisogna smontare le portiere, per passare i cavi. Sinceramente l'idea del cavo esterno non mi piaceva.

Si parte dalla portiera...

Si rimuove la console coi comandi, staccando anche il connettore :

Si rimuove la modanatura :

Si svitano le due viti torks che ci sono sotto la modanatura :

Al che la portiera è solo agganciata, si deve fare leva con un cacciavite piatto ( facendo attenzione a non rovinare la carrozzeria ) :

Ora la parte interna della portiera va spinta verso l'alto e salta giù :

Vanno staccati il cavo delle casse e quello per l'apertura della portiera.
    E la troviamo cosi :

Ora, il cavo va fatto passare nella guaina cavi esistente. La si smonta con una chiave inglese, si apre il connettore e la troviamo cosi :

Poi bisogna alzare parzialmente la copertura interna, tagliando la colla che la tiene :

In questo modo lavoreremo comodi.

Adesso con l'ausiglio di una “molla da eletticisti” facciamo passare il cavo rosso nero dal vano piedi fino all'interno della potiera.

Bisogna ora installare i proiettori.

Una precisazione : Sotto le portiere sono già presenti dei buchi, con in diametro, guarda caso esatto per i proiettori..... Nelle portiere POSTERIORI il foro è già nella posizione corretta, mentre nelle ANTERIORI, è troppo vicino alla giunta di apertura e, se mettessimo il proiettore li, parte della luce verrebbe “tagliata” dalla minigonna della macchina, compromettendo l'effetto finale ( Ho provato... )

Va quindi fatto un nuovo foro a portiera, nella parte più esterna, usando la fresa a tazza in dotazione con i proiettori..cinque minuti e siete a posto.

Adesso si inserisce il proiettore, si stringe la ghiera interna e, aiutandovi con una batteria da 9V lo fate accendere, in modo da stringerlo e bloccarlo con il logo dritto.

Fatto ciò, si richiude ogni portiera, facendo il lavoro inverso a prima.

Ripetere ovviamente il procedimento per ogni portiere :biggrin:

Quindi, se avete fatto tutto giusto, all'apertura delle portire si accenderanno :

• Luci interne di serie sul cielo
    • Nuove luci vano piedi
    • Proiettori

Ed ecco l'opera finita!!!!!!

Il lavoro, molto alla Fast and Furious, mi piace un sacco e, di sera, da un effetto incredibile!!

Per chi ha domande sono qui, buon lavoro!!!!!!

Ciaoooooooo:razz::cool::wink:

A RIAN.SERRA, bmwale, kin74 e ad altre 5 persone piace questo elemento.
  2. bullo22

bullo22 Collaudatore

255
    5
    19 Settembre 2012
    Reputazione:
    8.234
    BMW 116d M-sport
    Complimenti :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> Rep+

3. Torelan

Torelan Primo Pilota

1.462
    20
    30 Gennaio 2012
    Reputazione:
    7.830
    Serie 1
    :eek: #-o

4. I^^SPHINX^^I

I^^SPHINX^^I Secondo Pilota

744
    18
    20 Novembre 2012
    Reputazione:
    57.842
    BMW 123d HB Msport
    Bravo!!

5. djsantiz

djsantiz Secondo Pilota

643
    8
    19 Febbraio 2011
    Reputazione:
    2.393
    E81 120d MSport
    :gulp

6. Tony Grinton

Tony Grinton Primo Pilota

1.135
    6
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    5.902
    116i a gas di petrolio putrefatto
    una vera tamarrata con la "T" maiscola :lol:

7. picciafuoco

picciafuoco Kartista

148
    1
    5 Gennaio 2013
    Reputazione:
    1.231
    BMW 120d Attiva (venduta)
    Complimenti per il lavoro, un bel lavoraccio.

Comode le luci vano piedi.

Le luci logo le trovo un pò tamarre per una BMW...non si addicono

8. gomma

gomma Amministratore Delegato BMW

4.049
    172
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    Spero che dopo aver tagliato la gomma bituminosa della portiera l'ha i rimessa sennò quando piove ti allaghi...

A 1 persona piace questo elemento.
  9. Zeus serie1

Zeus serie1 Presidente Onorario BMW

9.210
    204
    29 Maggio 2009
    Reputazione:
    202.114
    ex 118d E87 - 118d E81
    quota in pieno gomma! sbrigati a rimettere quella gomma altrimenti prendi 4 pesciolini rossi e mettili nei 4 vani per i piedi ed avrai 4 laghetti con pesciolino rosso!

10. Alessandro88

38
    15
    22 Novembre 2012
    Reputazione:
    16.241
    BMW Serie 1 116I
    Chiaramente è stata rimessa e reincollata al suo posto

Niente pesci, tranquilli ;-)

11. grapesco

grapesco Presidente Onorario BMW

5.805
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    Siamo a livelli di uno turbo i.e. :-D cmq bella idea .

12. Satta

Satta Amministratore Delegato BMW

2.501
    2.057
    22 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.072.180.395
    123d e82 // X3 3.0 SD
    Molto molto tamarra, ma secondo me con loghi di dimensioni minori e magari non così appariscienti (ad esempio vedrei meglio il simbolo rettangolare M, tipo questo ///M ) potrebbero anche stare bene, questi non mi esaltano, ma in ogni caso bel lavoro ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> rep+ guadagnata per l'impegno.

13. Alessandro88

38
    15
    22 Novembre 2012
    Reputazione:
    16.241
    BMW Serie 1 116I
    Ciao grazie per la rep.

La dimensione del logo purtroppo non puoi deciderla, in base all'altezza delle portiere dalla strada, il logo viene più o meno grande

Mentre per il logo //M, non mi esaltava, ho preferito il logo classico :wink:

14. Lukko92

Lukko92 Direttore Corse

2.148
    56
    2 Maggio 2011
    Reputazione:
    26.327
    Bmw 116d M-Sport
    Bravo bel lavoro, quando feci io la guida per i led "fai da te" nella zona piedi avevo in mente anche dio di farli pure nei sedili posteriori...però poi pensando a rispecchiare " l'originale" preferii evitare ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Quoto con tutti gli altri che hanno detto che i loghi BMW son tamarri :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> però deve piacere a te giustamente ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> REP+ per lo sbattimento anche di postare e descrivere tutto in modo che un domani possa esser fatto da altri ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

15. Fra86

Fra86 Secondo Pilota

793
    29
    4 Agosto 2011
    Reputazione:
    31.626
    Bmw serie 4 cabrio f33
    Complimenti! Rep+

16. kin74

kin74 Primo Pilota

1.142
    21
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    2.687
    Una giapponese qualunque
    Supertamarro ma fighissimo! :mrgreen:

17. stepbg

stepbg Secondo Pilota

777
    109
    24 Aprile 2011
    Bergamo
    Reputazione:
    81.601.247
    BMW X1 sDrive 18d xLine
    stra stra stra mega troppo potenti quei mini proiettori col logo bmw

PS: complimentoni per il lavoro, la fantasia e per il tutorial

18. bmwale

bmwale Primo Pilota

1.390
    85
    9 Gennaio 2011
    Reputazione:
    41.361
    BMW F10-F20
    Quoto, non sono lavori che mi piacciono ma davvero complimenti per l'ingegno...rep

19. Alessandro88

38
    15
    22 Novembre 2012
    Reputazione:
    16.241
    BMW Serie 1 116I
    Grazie a tutti !!

20. specialedr

specialedr Aspirante Pilota

21
    0
    11 Settembre 2013
    Reputazione:
    10
    Alfa 147
    Belle complimenti, una domanda off topic...ma sotto la spugna (quella che hai trovato rimuovendo la cartella) è tutto chiuso o è aperto?

Condividi questa Pagina