Tutorial e discussioni di largo interesse riguardo le E46 | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog

Tutorial e discussioni di largo interesse riguardo le E46

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Peppe 320d, 17 Ottobre 2010.

  1. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    quello per schiacciare la molla?
     
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  2. AngeloE46ci

    AngeloE46ci Presidente Onorario BMW

    12.620
    931
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    2.542.756
    (obbligatorio)
    allora, avevo già pochi attrezzi ma:

    serve alzare la macchina da entrambi i lati

    serve una 16 e una 18 (il kit che avevo era 14-17-19 ](*,))

    serve qualcosa per comprimere la molla

    serve una 13

    serve una 20 o 21 (ancora non so) per togliere il piattello

    sabato mattina ritorno in opera
     
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  3. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    cavolo,mi spiace,tutto lo sbattimento x niente..

    comunque..hai già in mente come comprimere la molla?

    perchè io ho qualcosa in mente in linea di principio,ma dovrei studiarci su,magari tu o altri sapete già perfettamente come comprimerla..#-o
     
  4. AngeloE46ci

    AngeloE46ci Presidente Onorario BMW

    12.620
    931
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    2.542.756
    (obbligatorio)
    [​IMG]

    2 di questi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  5. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    noo,Angelo,non tengono!sono di plastica,e poi scappano via.

    se parte la molla ti ammazza!

    sei un temerario!

    ci ho provato con quelli di ferro che uso in ditta,ma non funziona un granchè..

    pensavo di usare 2 tiranti ai lati della molla.

    ognuno di essi fatto con 2barre filettate piegate come un gancio alla estremità,e collegate con dei dadi ad un ferro con 2 buchi per farcele passare attraverso.

    tirando i dadi si avvicinano sempre più schiacciando la molla.

    ma spendo almeno 20 euro di barre filettate(credo)

    e se poi non funziona come deve..](*,)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Dicembre 2010
  6. Fra330cd

    Fra330cd Collaudatore

    300
    8
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    270
    BMW 330cd XXXcv.
    Con 2 di quelli non riusciresti a comprimerla nemmeno se piangi.....senza smontamolle c'è un solo modo per eseguire il lavoro in sicurezza (da me testato)e se volete posso dirvi come ho fatto..:wink:
     
  7. AngeloE46ci

    AngeloE46ci Presidente Onorario BMW

    12.620
    931
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    2.542.756
    (obbligatorio)
    ma... io l'ho compressa :-k
     
  8. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    mizz..è un impresa pericolosa,io ho paura.
     
  9. AngeloE46ci

    AngeloE46ci Presidente Onorario BMW

    12.620
    931
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    2.542.756
    (obbligatorio)
    se hai l'assetto m la molla è compressa per un paio di cm
     
  10. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    con le cinghie?

    ti prego,dicci il metodo,qui ci dobbiamo arrangiare...
     
  11. manzrik

    manzrik Presidente Onorario BMW

    9.243
    849
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    349.486
    ex BMW e46 320d, now BMW e46 330d
    fatelo con le cinghie quello per legare la roba sul portapacchi!

    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Dicembre 2010
  12. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    io ho le cingie tipo quelle,tengono una cifra,ma non hanno proprio un cricchetto,solo un sistema di serraggio antiritorno..

    ma a proposito; tu come hai risolto?
     
  13. manzrik

    manzrik Presidente Onorario BMW

    9.243
    849
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    349.486
    ex BMW e46 320d, now BMW e46 330d
    io nn li ho! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ma forse me li da jacky per provarli...

    se cinghi le molle,poi alzi la car,la molla stà compressa e 6 apposto!
     
  14. Fra330cd

    Fra330cd Collaudatore

    300
    8
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    270
    BMW 330cd XXXcv.
    Allora,non serve nessun attrezzo particolare ed è un operazione semplice e sicura....

    -prima cosa prepariamo la car in posizione per essere alzata sul crik senza togliere le ruote

    -svitiamo il dado che tiene lo stelo dell'ammortizzatore alla flangia

    -quando abbiamo svitato il dado incominciamo ad alzare la car fin quando la ruota non tocca terra quindi togliere la ruota

    -ora ci troviamo la molla di precarico disaccoppiata dall'ammortizzatore in completa estensione quindi libera

    -a questo punto se necessario possiamo rimuovere l'ammortizzatore o semplicemente la flangia con i 3 dadi da 13 e sostituire il piattello

    -per rimontare il tutto quando il piattello è stato sostituito rimontiamo la ruota ed incominciamo LENTAMENTE la discesa con il crik per la compressione della molla fin quando vediamo che lo stelo filettato esce dalla flangia quindi riavvitare il dado ed il gioco è fatto......spero di essere stato chiaro ma se avete dei dubbi esponeteli:wink:
     
  15. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    molto interessante..

    al momento ricordo ma non perfetamente;lo stelo nella flangia scorre fino ad un fermo di battuta oppure mi debbo segnare la posizione?

    inoltre:

    il metodo è valido anche sulla mia che invece delle molle M monta le molle "g"(gondola:mrgreen:) nel senso che probabilmente hanno estensione maggiore?

    si riesce a montare così il piattello ribassato?(che poi dovrebbe essere più alto)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Dicembre 2010
  16. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    non so se basta,forse bisogna prima montare in 2 o 3 sul cofano:razz:
     
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  17. m_dream

    m_dream Presidente Onorario BMW

    10.337
    433
    28 Febbraio 2010
    Reputazione:
    97.830
    e46 cd ///m, Clio RS 2.0 200cv
    ragazzi per le molle consiglio vivamente di rivolgervi a un meccanico anche perchè è pericolosino
     
  18. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    ma il meccanico ha dei superpoteri che lo rendono invulnerabile? al massimo avrà un sistema particolare,che anche noi umani possiamo adottare,oppure degli attrezzi che se uno se la cava nei lavori manuali potrebbe replicare o reperire per fare il lavoro...

    anch'io so che è pericoloso,ma è una cosa fattibile..

    se ogni cosa la deve fare il mecanico siamo a posto...

    almeno,io che non ho molti soldi..
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Dicembre 2010
  19. Fra330cd

    Fra330cd Collaudatore

    300
    8
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    270
    BMW 330cd XXXcv.
    La parte filettata è di diametro inferiore dello stelo effettivo ed andrà a fare battuta sul cuscinetto della flangia quindi non hai bisogno di segnare nulla:wink:

    se quando alzi la car noti che la molla è ancora in carico (sarà comunque quasi distesa del tutto) devi terminare togliendo l'ammortizzatore quindi svitare le viti che lo ancorano al mozzo.....per la compressione visto che devi centrare con lo stelo il foro della flangia invece di montare la ruota puoi utilizzare un secondo crik,posizionarlo sotto la testina dell'oscillante e sollevare,in questo modo (senza ruota)hai più visibilità.

    Comunque fidati che quando inizi a lavorarci ti viene intuitivo ogni passaggio,l'importante è che hai capito aprossimativamente cosa intendo e se non ti è chiaro qualcosa chiedi....:wink:
     
  20. m_dream

    m_dream Presidente Onorario BMW

    10.337
    433
    28 Febbraio 2010
    Reputazione:
    97.830
    e46 cd ///m, Clio RS 2.0 200cv
    no il meccanico ha una cosa chiamata estrattore non i super poteri :wink: e nonn penso che se ti presenti con gli ammo smontati ti prenda più di 20€
     

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