[Tutorial] Come smontare il "cono di chiusura" su 318is E36 | BMWpassion forum e blog
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[Tutorial] Come smontare il "cono di chiusura" su 318is E36

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da tonyforever, 30 Agosto 2011.

  1. tonyforever

    tonyforever Aspirante Pilota

    31
    1
    4 Luglio 2010
    Reputazione:
    27
    bmw 318is coupè e36
    Qualche giorno fa, avevo promesso che, per ricambiare gli amici del forum che mi hanno dato dei consigli, avrei postato un mio “trucchetto”, ed eccomi qua.

    Penso che la maggioranza dei possessori di 318 Is mod. e36, (la mia è del ’95), ma anche di altri modelli, conoscano il marchingegno, chiamato impropriamente “ cono di chiusura” , per intenderci il pezzo dove va a battere la serratura dello sportello e che contiene i due poli che vanno a comandare la chiusura centralizzata. Questo “cono” contiene un nottolino di plastica che quando funziona bene , all’atto della chiusura va ad aprire il circuito che permette alla lampada interna di spegnersi . Con l’usura, il nottolino non riesce sempre ad aprire il contatto per cui si verificano delle anomalie tipo l’accensione spontanea della luce interna , il malfunzionamento della chiusura centralizzata e altre piacevolezze varie.
    A volte basta, senza smontarlo, premerlo con un cacciavite e lubrificare ben bene , altre volte si può provare, dopo averlo smontato, a girare con una pinzetta il nottolino di 180 gradi, nei casi più gravi bisogna sostituirlo.
    Alcuni utenti di questo forum hanno riferito di aver incontrato qualche difficoltà nello smontare e poi rimontare questo “ cono di chiusura”.
    La difficoltà consiste nel fatto che, quando si tolgono i due bulloni torx che lo tengono attaccato al montante, la piastrina interna con i fori rimane libera e può cadere . Alcuni hanno dovuto smontare il rivestimento interno del montante per avere accesso a questa piastra. La cosa che più mi lascia perplesso è che qualcuno ha riferito sempre in questo forum che anche in BMW gli hanno detto che si tratta di un’operazione abbastanza “complessa”. Io non sono un meccanico ma un semplice appassionato del fai da te e non riesco a credere che degli specialisti non conoscano questo semplice rimedio. A parte che loro avranno qualche attrezzo specifico.
    Dopo questa noiosa ma credo necessaria premessa, passo a illustrare come ho fatto io. Si pregano i più smaliziati di non ridere , eventualmente vadano a vedere i post di quanti hanno avuto delle difficoltà.

    1- Smontate uno dei due bulloni a testa torx che tengono il cono di chiusura. La lunghezza di questo bullone è di circa 3 cm
    2- Procuratevi un bullone dello stesso diametro e dello stesso passo ma molto più lungo (diciamo 8-10 cm). Chi non l’avesse fra le proprie cianfrusaglie” lo trova facilmente in qualsiasi ferramenta con pochi cents.
    3- Avvitate per circa 1 cm questo bullone al posto di quello che avete tolto lasciando fuori i rimanenti 9 cm
    4 – Adesso svitate e togliete l’altro bullone . Sentirete la piastra interna muoversi ma non potrà cadere perché trattenuta dal bullone lungo
    5 – A questo punto potete tirare verso l’esterno il cono di chiusura fino a che va a toccare la testa del bullone lungo.
    6- Nello spazio che si è venuto a creare fra il cono e il montante infilate la mano e , ignorando il cono, avvitate direttamente uno dei bulloni corti al buco della piastra, avvitate fino in fondo in modo da bloccare la piastra. (La piastra tenderà ad allontanarsi ma se tirate il bullone lungo verso di voi ,la farete aderire al montante e sarà facile avvitare il bullone piccolo).
    7- Togliete il bullone lungo.
    8 – Potete togliere il cono e sfilare il connettore che sta all’interno. Può opporre una certa resistenza ma non c’è alcuna linguetta da tirare o premere, bisogna solo tirare con forza (attenzione a non tirare i fili).
    (Io, che sono affetto da rincoglionimento senile, ho impiegato un buon quarto d’ora per capire che bastava tirare)
    9- Adesso avete in mano il cono per poterlo pulire o sostituire , mentre la piastra è ben ferma nella sua sede.

    Chiedo scusa se, per cercare di essere più chiaro possibile, rischio di diventare prolisso, ma credetemi è più difficile spiegarlo che farlo.

    Per rimontare eseguire l’operazione al contrario.

    1- Inserite il connettore ( non prima di avere lubrificato i contatti con svitol o simili)
    2- Posizionate il cono e nel buco libero inserite il bullone lungo avvitandolo alla piastra , sempre per un solo cm.
    3- Tenendo il cono lontano dal montante svitate il bullone originale che avevate lasciato attaccato alla piastra.
    4- Tirate con una mano il bullone lungo verso di voi in modo da fare aderire la piastra al montante e avvitate il cono col bullone originale al buco libero.
    5- Svitate il bullone lungo a avvitate l’altro bullone all’altro buco.
    6- Avete finito.
    7- Conservate il bullone lungo per la prossima occasione o , se volete, potete ficcarlo dove sapete voi a qualcuno che vi sta antipatico.
    8- Se tutto è filato liscio bevete una birra alla mia salute :drinking:.

    Detto così sembra difficile ma è una cavolata (provare per credere).
    Alla prossima (non tremate, passerà un po’ di tempo)…..
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  2. Gizzo

    Gizzo Collaudatore

    448
    4
    7 Gennaio 2007
    Reputazione:
    116
    318IS Coupè E36
    Fortunatamente non ho mai avuto questo tipo di problema ma complimenti per la spiegazione!!! REP + !!!
     
  3. costantino982

    costantino982 Secondo Pilota

    572
    11
    12 Gennaio 2010
    Reputazione:
    5.957
    bmw 318 is m44
    io proporrei di metterla in evidenza....merita più attenzione questa discussione no?
     
  4. NBz 318i

    NBz 318i Presidente Onorario BMW

    7.411
    330
    19 Febbraio 2008
    Reputazione:
    19.647
    I sogni possono avverarsi. WIP
    capitata pure a me che la piastra scendesse giù. Mi sono messo a pensare e ho trovato una soluzione forse più burbera, ma simile. Tu hai utilizzato bulloni più lunghi, io del nastro isolante per bloccarlo :haha infatti dovrei smontare il nottolino dal lato passeggero e ho un po' di timore che stavolta possa rompere i maroni nel montaggio #-o
     
  5. Blosione

    Blosione Presidente Onorario BMW

    9.779
    514
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    813.157
    Spero presto un'altra BMW
    Può andare tra le discussioni di largo interesse per e36 ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Chiedo subito a Peppe se lo vuole inserire
     
  6. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.949
    1.456
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Modificato titolo, spostata nella sezione del fai-date e inserita tra le discussioni di interesse per E36
     

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